Vai al contenuto

Stampi e Miniature


ronny
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Proverò sicuramente il prodotto.

Ti farò sapere! :)

Personalmente avevo scelto il colore argento. Vedremo! :wink:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  14
  • Reputazione:   0
  • Punti:  16
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  11/07/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Avevo promesso di fare delle foto alle miniature ottenute col Metal Fluid ma alla fine non ho avuto il tempo..... anzi ad essere onesti la voglia, dato che nel week end mi sono intrippato con le prove nella fusione del piombo.

 

Sabato mattina, per oggi niente lavoro e quindi mi posso dedicare ai miei esperimenti.

 

Innanzitutto per fondere il piombo non ci vuole molto, basta un mestolino inutilizzato ed un fornellino da campeggio.

Serve poi uno stampo adeguato, ed aimè ho scoperto che gli stampi ottenuti con la GLS 50 della Prochima non sono la cosa migliore da usare. :sad5:

 

In effetti alla prima colata il risultato ottenuto non era poi male, anche se la miniatura ottenuta risultava leggermente grezza e con i particolari non ben definiti. Dopo essermi documentato ho sperimentato una lega all'80 % di piombo e 20% di stagno (quello che si usa normalmente per saldare), lega che dovrebbe essere piu fluida e quindi andare a riempire meglio lo stampo.

Risultato... ho fuso gli stampi.... :cry:

Be' non fusi letteralmente, ma la parte dello stampo a contatto con la lega si e' sciolta e si sono formate delle bolle, rendendo gli stampi inutilizzabili.

 

Comunque essendo stato contagiato anche dalla Piombite/color] oltre che dalla heroquestite mi sono costruito uno stampo in Das, e visto che sono un masochista non ho fatto qualcosa di semplice ma un cavallo.

 

Dovendo poi aspettare che lo stampo si seccasse sono andato dal mio negozio di modellismo di fiducia e mi sono comprato la gomma siliconica adatta per le fusioni in piombo (sempre della Prochima, RTV 689) e visto che c'ero anche una confezione di SintaFoam (di cui progetto la sperimentazione a breve).

 

Essendo poi ormai sabato sera ho rimandato il tutto all'indomani.

 

La domenica mattina, stanco di tutto il "lavoro" del giorno precedente, ho dormito fino le 11:00 :D e poi subito ad accendere il barbeque per la grigliata del pranzo (con forte tentazione di provare se il piombo fondeva anche sulla brace)

 

Evitato comunque l'avvelenamento della famiglia ed essendomi rifocillato mi sono poi rimesso al lavoro.

 

Come prima cosa mi sono scelto un paio di miniature da usare come matrice e dopo essermi lavorato per bene la nuova gomma ho preparato gli stampi..... purtroppo ci vogliono 18 ore di asciugatura e quindi per oggi niente prove di fusione.......

 

Quasi rassegnato a dover passare il pomeriggio dai parenti a guardare l'album del matrimonio mi ricordo improvvisamente dello stampo in das..

 

Be' forse sono leggermente off-topic in quanto lo stampo fatto col das e' bivalva e non monovalva... comunque .....

 

Lo stampo sembra essere solidificato bene ma noto subito che non e' piu' piano ma leggermente inarcato. Decido di procedere lo stesso e riesco a separare le due meta' dello stampo e ad estrarre la miniatura originale senza fare danni. Mi incido tutti i miei bei canalini di colata e di sfogo e dopo una controllata generale mi preparo per fondere il piombo.

 

Colo il piombo nello stampo e aspettandomi sfrigolii e nuvole di fumo pestilenziale resto stupito che tutto questo non accada, purtroppo pero' noto subito che qualcosa e' andato storto perchè parte della colata e' fuoriuscita da sotto lo stampo.

Lascio raffreddare il tutto e apro lo stampo..... una delle due valve si rompe subito a meta' al minimo tocco, l'altra resta praticamente incollata alla stampata e si frantuma appena sforzo per staccarla.

 

Risultato: altro stampo distrutto, un blocco informe di piombo e un mezzo cavallo abbastanza apprezzabile, peccato pero' per l'altra meta'(vedi il blocco informe).

 

Ormai è sera, la moglie è tornata (ho mandato lei sola dai parenti con l'album delle foto) e si lamenta perche' non ho fatto un emerito ca**o tutto il giorno (e si... purtroppo non capisce il mio genio creativo), quindi sospendo tutto e mi dedico alla vita mondana, ovvero pizza con amici e visione del film "Stay" (qui sono io che non ho capito il genio creativo del regista) e fortunatamente riesco ad evitare l'ennesima visione del famigerato album.

 

Lunedi mattina: Mi sveglio alle 7:00, ho ancora mezzora buona prima di andare al lavoro quindi ne approfitto per verificare gli stampi fatti ieri.

Si sono induriti.... induriti eccome, decisamente sono molto meno elastici rispetto a quelli fatti con la vecchia gomma siliconica.

Tolgo il supporto, fatto ancora alla mia vecchia maniera, ovvero coi mattoncini Lego, e inizio ad incidere col bisturi noto subito che questa gomma oltre ad essere meno elastica è anche più friabile, infatti quando ho quasi estratto completamente il mio guerriero elfo riesco a rompere un pezzettino di stampo in corrispondenza dell'elmo.Poco male, una limatina alla copia e non dovrei avere problemi.

Comunque vista la difficoltà nell'estrarre l'originale mi sa che per le prossime miniature tenterò di fare uno stampo bivalva.

 

Ormai e' ora di andare al lavoro, abbandono il tutto e rimando a stasera.

 

Lunedi pomeriggio: Il lavoro oggi scarseggia e considerando il fatto che anche il Boss è in ferie qui impera lo scazzo.

Visto il tempo libero a disposizione ho appena finito di scrivere una sorta di diario dei miei due giorni precedenti, nella speranza che qualcuno lo apprezzi e lo trovi utile.

Ancora un paio d'ore e posso finalmente provare a colare nei nuovi stampi.

A domani per la prossima puntata.

 

Ronny

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bellissimo ed interessante. :twisted:

Non ho mai usato i siliconi per fusioni, ma da quanto ho capito non dovrebbero essere facili da lavorare.

Aspetto con ansia nuove notizie. :)

Domanda forse stupida, ma non saprei dove comperare il piombo?

PS = Bello scoprire di non essere l'unico "scienziato pazzo" del Forum. :)

Grande Ronny! :bonedemon:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  14
  • Reputazione:   0
  • Punti:  16
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  11/07/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non ho mai usato i siliconi per fusioni, ma da quanto ho capito non dovrebbero essere facili da lavorare.

 

In effetti come ho gia detto il materiale e' molto meno elastico e più friabile rispetto ad un normale silicone da colata. Ho fatto una fatica bestiale per estrarre l'originale cercando di seguire una linea ottimale per creare le due meta' dello stampo .

 

Alla fine pero' ho ottenuto uno stampo per un guerriero elfico e pur non avendo inciso nessun canale di sfiato ho provato a colarci il piombo.

Lo stampo tiene benissimo e la miniatura ottenuta e' veramente bella e soprattutto priva di bolle (manca comunque un angolo del mantello, ma penso di risolvere aggiungendo uno sfiato).

Comunque vista l'esperienza direi che come silicone si presta molto piu' per creare stampi bi-valva, cosa a cui ho gia iniziato a lavorare e magari gia che ci sono ci faccio anche un tutorial.

 

Domanda forse stupida, ma non saprei dove comperare il piombo?

La domanda non e' affatto stupida e in effetti nemmeno io saprei dove comprarlo. Io me lo sono procurato tramite mio suocero che e' idraulico. Infatti fino a una ventina di anni fa le tubature nelle case venivano fatte in piombo e quindi gli idraulici ne hanno sempre una buona scorta, sia perchè lo utilizzano per riparazioni ai vecchi impianti sia perchè hanno in magazzino pezzi di vecchie tubature che hanno sostituito con quelle piu moderne (e meno tossiche) in plastica.

Un altro posto dove si potrebbe chiedere è dal gommista. Il mio ha secchi pieni di piombi usati per la bilanciatura delle gomme.

Comunque anche dai lattonieri (quelli che fanno le grondaie delle case) o in un magazzino di materiale edile lo si può recuperare facilmente.

Come ultima risorsa si potrebbe ricorrere anche ad un negozio di caccia e pesca, fra piombini per cartucce e piombi da lenza dovrebbero essere ben forniti, anche se forse qui la spesa sarebbe maggiore.

 

PS = Bello scoprire di non essere l'unico "scienziato pazzo" del Forum. :twisted:

EHEHEH mi ricordi i bei tempi passati quando da bambino cospargevo di crema abbronzante le lucertole e poi con una lente d'ingrandimento proiettavo i raggi del sole e le abbrustolivo.... :bonedemon:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  14
  • Reputazione:   0
  • Punti:  16
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  11/07/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Uh, in tutto questo mio parlare mi sono dimenticato di dire una cosa che e' si banale ma fondamentale nella mia scelta nell'utilizzo del piombo.

 

Il piombo e' completamente riciclabile!!!!!!!!

 

Tutte le varie sbavature, il materiale che resta nei canali di sfogo e perche' no anche le miniature difettose o che non ci piacciono possono venire fusi nuovamente e riutilizzati.

 

Lo so, probabilmente ci avevate gia pensato, ma ci tenevo a fare la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In questi giorni di semi ferie (lavoro mezza giornata) devo finire parecchie cose per alcuni amici e mi piacerebbe lavorare un pochino sul tabellone 3D.

Inoltre ho già a portata di mano il metalfluid da provare, quindi penso di non prendere iniziative "piombistiche".(almeno per ora). :twisted:

Attendo con ansia il tutorial dello stampo bi-valva, anche perchè non ho mai provato a farlo!

PS = Anch'io da giovane ho sempre fatto esperimenti sulla materia,

ma non "vivente". :bonedemon:

Povere lucertole! :)

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  14
  • Reputazione:   0
  • Punti:  16
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  11/07/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri sera ho fatto tardi e quindi non ho proseguito con la preparazione dei nuovi stampi bivalva. In compenso ho provato la SintaFoam con gli stampi che avevo preparato in precedenza per la fusione del piombo.

Ho ottenuto buonissimi risultati e sono restato favorevolmente colpito da questa resina. Se poi come diceva Granpasso con una confezione si ottengono circa 100 miniature direi che i 28 euro spesi per l'acquisto sono soldi spesi bene.

 

A proposito di spese... stamattina mi sono trovato davanti ad un negozio di forniture dentali e mi sono comprato il silicone da duplicazione.

Non ho trovato la marca indicata in questo tutorial ma un certo Duosil Express della SHERA. Il prezzo, 60 euro per due kg, puo sembrare abbastanza alto ma se facciamo il confronto con il GLS 50 della Prochima che viene 24 euro per 500 grammi ci si rende conto che costa praticamente la meta'.

 

Non vedo l'ora di provarlo... anzi ad essere sincero ho gia fatto una piccola prova qui in ufficio e ho gia notato altri due vantaggi oltre al prezzo: 1) e' completamente inodore

2) impiega 10 minuti per solidificare anziche' 16-18 ore e per quelli che come me sono sempre impazienti di sperimentare significa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il piombo in un qualsiasi negozio di articoli per la pesca (lo sport, non il frutto :bonedemon:).

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri sera ho fatto tardi e quindi non ho proseguito con la preparazione dei nuovi stampi bivalva.

Male! :)

In compenso ho provato la SintaFoam con gli stampi che avevo preparato in precedenza per la fusione del piombo.

Ho ottenuto buonissimi risultati e sono restato favorevolmente colpito da questa resina. Se poi come diceva Granpasso con una confezione si ottengono circa 100 miniature direi che i 28 euro spesi per l'acquisto sono soldi spesi bene.

Il Sintafoam è l'unico materiale che ho usato per le riproduzioni di minia. Sembrerebbe perfetta, ma non avendo nessun termine di confronto, non possiamo assicurare che sia la miglior resina in commercio! Purtroppo non ne conosco altre! Ho provato a cercare in rete qualche informazione, ma niente ha attirato la mia attenzione. In futuro sarebbe meglio provare nuove marche!

........ mi sono comprato il silicone da duplicazione.

Non ho trovato la marca indicata in questo tutorial ma un certo Duosil Express della SHERA. Il prezzo, 60 euro per due kg, puo sembrare abbastanza alto ma se facciamo il confronto con il GLS 50 della Prochima che viene 24 euro per 500 grammi ci si rende conto che costa praticamente la meta'.

Molto meno della metà!

Non conosco questa marca! :(

I siliconi odontotecnici da duplicazione si equivalgono tutti.

La marca è relativa! Il parametro fondamentale da tenere d'occhio è la durezza. Di solito è espressa in shore (spero si scriva così).

Come riproduzione di dettagli sono "spaventosi". L'esempio classico è quello delle impronte digitali. Vengono riprodotte perfettamente. :)

60 € sono un buon prezzo. L'ultimo silicone trasparente chè ho preso l'ho pagato 100 € 2 Kg. Trasparente, purtroppo, costa di più. :)

Ma i vantaggi li conosciamo tutti. :)

Non vedo l'ora di provarlo... anzi ad essere sincero ho gia fatto una piccola prova qui in ufficio e ho gia notato altri due vantaggi oltre al prezzo: 1) e' completamente inodore

2) impiega 10 minuti per solidificare anziche' 16-18 ore e per quelli che come me sono sempre impazienti di sperimentare significa molto.

1) Sicuramente "Atossico". Da non sottovalutare. :)

2) 10 min. sembrerebbero pochini!

Hai per caso preso un silicone veloce (speed).?Dal termine "express" sembrerebbe proprio così. Di solito viene usato per la protesi scheletrata, dove il laboratorio cerca la velocità, a discapito della precisione.

In dieci minuti, le bollicine d'aria presenti nell'impasto, potrebbero bloccarsi all'interno dello stampo, pregiudicando il risultato finale.

Ma non preoccuparti per le miniature è più che valido.

Per i "frettolosi" è l'ideale! :twisted:

Il tempo di solidificazione viene influenzato da tanti fattori. Il più importante è la temperatura ambiente. Se leggi bene le istruzioni, viene citata la temperatura ideale di lavorazione. :)

Spero tu possa postare delle foto riguardanti i tuoi esperimenti!

BUON LAVORO E.......

COMPLIMENTI!!!! :bonedemon:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:bonedemon: Scusate il "doppio post".

Il piombo in un qualsiasi negozio di articoli per la pesca (lo sport, non il frutto :twisted:).

Ultimamente la tua vena comica è incontenibile. :)

 

PS =L'utilissimo post di Ronny meritava il suo spazio.

Ronny se vuoi cambiare titolo, potresti essere in grado di farlo(in effetti il post ora è tuo). Se non puoi, come Mod. posso intervenire.

Fammi sapere!

Grazie a nome di tutti gli "scienziati pazzi"! :)

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use