Vai al contenuto

Quest Report: Il Portale delle Tenebre


the Elf - Innuendo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:) che poi non è vero, perché hai giocato molto bene!

 

Siccome quell'infingardo dell'Elfo non ha ancora fatto il resoconto, ci penso io :P (però ha fatto delle belle foto e perciò lo perdoniamo).

 

Come potete leggere dalla quest che ho caricato sul Forum (prima ho fornito il link), lo scopo della Quest è chiudere una breccia che un Mago del Caos ha aperto con il Regno dei Morti, e che, appunto, ha iniziato a vomitare cadaveri e spiriti in modo assortito.

Gli Eroi, raggiunta la fortezza del Mago del Caos, partono da un Corridoio (Foto1) in fondo al quale appare uno scrigno (Foto2), che ovviamente non era stato messo lì a caso. Gli avidi protagonisti della storia infatti trovano una Mummia a guardia dello stesso. Come si può vedere dalla foto 3 sono bastati due sberloni della Mummia per uccidere il Druido di Gian (gli ha tolto 3PC sia il primo che il secondo turno), così il Druido è costretto ad usare subito la sua Pozione Risanante.

Arraffato il contenuto dello Scrigno (tra cui spiccava una pergamena che si è immediatamente sbriciolata nelle mani del fortunello, rendendosi inservibile), gli Eroi entrano nella prima stanza e trovano il comitato d'accoglienza (foto 4).

 

Segue un rissone pazzesco nel quale l'Elfa-Maga di Shanna fa inavvertitamente scattare una trappola (insomma, qualcuno doveva pur sostituire Atma, no? :lol: Foto 5) che, oltre a levarle un paio di Punti Corpo, falcia senza pietà una cassa ed uno Scheletro. La Colonna Macellaia inizia a girare mentre la battaglia infuria ancora. L'Amazzone di Paola inizia a mietere vittime, mentre il Nano di Flegias, che come si sa bada al sodo ha la brillante idea di lanciare una cassa contro uno degli Scheletri, polverizzandolo in ossicine grosse quanto un malleolo (foto 6, nella quale si vede il Nano mentre dice: visto che avevo ragione io? Non c'era della birra dentro la cassa!).

A questo punto gli Eroi si trovano di fronte ad un problema (Foto 7): per proseguire e varcare la porta successiva bisogna per forza cercare di saltare le lame della Colonna Macellaia. L'Amazzone di Paolaha però un'ottima intuizione e, sfruttando le nuove regole sullo spostamento dei mobili, l'Elfo di Innuendo trascina un armadio verso le lame rotanti e le blocca, consentendo così a tutti di passare indenni nella stanza successiva.

La stanza è praticamente vuota, e i nostri riescono anche a svelare gli attivatori di un trabocchetto che avevo piazzato, restando così illesi anche da questa prova. Approdano perciò al blocco di stanze seguente (foto 8 ).

 

Qui, dopo aver rullato un paio di Non-morti, l'Elfa-Maga di Shanna trova la Lama degli Spiriti tra le armi della rastrelliera (foto 9)! La gioia viene però smorzata dal fatto che una Carta Evento uscita pochi turni prima aveva privato l'Amazzone di Paola della sua Ascia da Battaglia (foto 10; sì Arma Spezzata ha colpito ancora e sì, giuro che ce ne è una sola in un mazzo di 33 carte). La tapina si è dovuta sgroppare il resto della quest con solo 2DC in attacco e meno potenziamenti degli altri, ma devo dire che se l'è cavata benissimo lo stesso.

L'ultima stanza del blocco vede la presenza di un Attivatore e di un paio di Glifi Magici che hanno la proprietà di ripristinate 1PC e 1 PM se un Eroe ci passa sopra (vale solo per una volta).

 

Una volta calpestato l'attivatore una delle stanze precedenti scompare e, girata la tile, si rivela una nuova stanza: gli Eroi hanno trovato il Portale (foto 13)!

Da qui iniziano i guai.Gli Eroi scoprono che ad ogni Turno un nuovo Non-Morto viene evocato e compare in una delle sedici caselle segnate con una runa, davanti al Portale. Il problema è che gli Eroi devono attraversare la stanza del Portale per poter proseguire e perciò iniziano a farsi largo tra un certo numero di Non-morti, per raggiungere la stanza successiva. Qui, nella baraonda dello scontro, l'Amazzone di Paola viene inchiodata da una trappola con le punte. In ogni caso gli Eroi trovano il secondo attivatore: una volta azionato compare una terza stanza dietro la Sala del Portale, perciò il party si vede la strada tagliata da un'orda di Non-morti che li prende alle spalle (foto 15 e 16).

 

Che fare? i Personaggi tentano di farsi strada con le armi, ma i Non-morti sono veramente tanti. Allora il Chierico di Marco entra nella stanza e secca tutti i Non-morti con uno dei suoi Incantesimi più potenti (che, appunto, uccide automaticamente tutti i Non-morti presenti in una stanza e che abbiano meno di 3PC, foto 17 e 18). Ottimo colpo. A questo punto gli Eroi hanno un solo turno per attraversare di corsa la Sala del Portale e raggiungere la nuova stanza comparsa, prima che gli Scheletri uccisi provino a rianimarsi (nuove regole dei Non-Morti) e altri ne compaiano eruttati dal Portale stesso. Infatti man mano che passa il tempo l'evocazione diviene sempre più potente: se prima veniva evocato un solo Non-morto poco forte, in seguito saranno 2 poco forti, poi uno forte, poi uno forte ed uno debole, e così via. Gli Eroi corrono aperdifiato nella stanza nuova e trovano un Fantasma ad attenderli, ma l'Elfa-Maga di Shanna con la Sua Lama degli Spiriti lo affetta senza pietà in un colpo solo ( Foto 19, precedentemente il Druido di Gian aveva tentato di bloccarlo con l'Incantesimo "Radici"). Va detto che il Fantasma si può uccidere solo con la Magia o gli Artefatti.

Appena in tempo! gli eroi sono di nuovo inseguiti da un ricostituito esercito di Non-Morti, e devono fare presto.

Dopo aver attivato una Melma e schivatane una seconda, il party si disperde un poco in un paio di stanze, e l'Elfa-Maga di Shanna trova l'ultima stanza con l'attivatore, che però è ben guardato da una fila di Scheletri che lo protegge fisicamente (foto 20).

 

A questo punto accade un po' di tutto. Pietro prende il controllo del Nano al posto di Flegias e l'Orda di Non-morti si riversa nella stanza dalla quale si dipartono el due stanze occupate dagli eroi, tagliandogli così ancora una volta la strada.

Il gruppo di giocatori però, nonostante la forte pressione, non si perde d'animo e concerta una ottima strategia: Shanna si lancia "Invisibilità" e, con uno scatto degno di una mezz'ala rugbystica, passa attraverso la fila di Scheletri e calpesta l'attivatore mentre l'Elfo di Innuendo attiva volontariamente la Trappola Esplosiva nella stanza rigurgitante di Non-morti. Il risultato è che mentre compare la bossroom per effetto del nuovo attivatore tutti i Non-morti tirano le cuoia (almeno temporaneamente per quel che riguarda gli Scheletri) e gli Eroi hanno di nuovo un turno per correre in direzione della bossroom senza essere disturbati. Mentre il Druido di Gian, il Chierico di Marco e l'Amazzone di Paola tengono a bada i Non-morti che ritornano all'assalto, il Nano di Pietro e l'Elfo di Innuendo fanno irruzione nella bossroom e trovano il Mago del Caos. l'Elfo ferisce il Mago e poi il Nano gli rifila uno sganassone da 4PC che manda KO il malefico stregone: morto lui, il Portale, tenuto aperto dalla sua magia, si richiude, ed il mondo è salvo anche stavolta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Evvai....complimenti a tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come si può vedere dalla foto 3 sono bastati due sberloni della Mummia per uccidere il Druido di Gian (gli ha tolto 3PC sia il primo che il secondo turno), così il Druido è costretto ad usare subito la sua Pozione Risanante.

 

Ma noooooo!!!!! Ma ti pare che il Druido Gian perisca in prima persona? Ovviamente è stato il chierico Abbondio a tirare le cuoia con la mummia, il druido era a distanza di sicurezza :)

 

 

mentre il Nano di Flegias, che come si sa bada al sodo ha la brillante idea di lanciare una cassa contro uno degli Scheletri, polverizzandolo in ossicine grosse quanto un malleolo

 

A ben pensarci ho seccato così un paio di mostri. Davvero bella l'idea di lanciare le casse!!!! Ero una specie di nano olimpionico...

 

l'Elfo di Innuendo trascina un armadio verso le lame rotanti e le blocca,

 

E adesso nelle quest di Yon, oltre a dover combattere contro millemila mostri fortissimi e dover evitare trappole in ogni casella, bisogna pure giocare a Sokoban (ricordate? Quel giochino in cui bisognava spostare le casse....)

 

una Carta Evento uscita pochi turni prima aveva privato l'Amazzone di Paola della sua Ascia da Battaglia La tapina si è dovuta sgroppare il resto della quest con solo 2DC in attacco e meno potenziamenti degli altri, ma devo dire che se l'è cavata benissimo lo stesso.

 

Però si è depressa parecchio... lanciava i dadi senza grinta, aveva lo sguardo perso nel vuoto...

 

Allora il Chierico di Marco entra nella stanza e secca tutti i Non-morti con uno dei suoi Incantesimi più potenti (che, appunto, uccide automaticamente tutti i Non-morti presenti in una stanza e che abbiano meno di 3PC,

 

Grazie Yon per aver omesso che abbiamo impiegato una cosa come cinque turni per riuscire a far entrare Abbondio nella stanza...

 

Pietro prende il controllo del Nano al posto di Flegias

 

Da qui non posso più integrare. Sono contento che anche Pietro sia riuscito a giocare, ma mi è spiaciuto molto non poter concludere la quest.

 

Ancora grazie Yoncar!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ovviamente è stato il chierico Abbondio a tirare le cuoia con la mummia, il druido era a distanza di sicurezza :D

Ops, è vero, il Druido di Gian si stava allacciando le scarpe... :)

 

Però si è depressa parecchio... lanciava i dadi senza grinta, aveva lo sguardo perso nel vuoto...

La prossima impresa verrà dotata di sega elettrica ;)

Grazie Yon per aver omesso che abbiamo impiegato una cosa come cinque turni per riuscire a far entrare Abbondio nella stanza...

:lol: è vero! Ma se voi non vi spostate io continuo a pestare con i miei Mostri :D

 

Comunque, mi sono anche scordato di dire che nel gioco sono comparse tre o quattro Banshee che, tra le altre cosette, hanno la simpatica abilità di lanciare urla che colpiscono i Punti Mente degli Eroi. Peccato che le mie Banshees soffrissero tutte di pertosse e al momento culminante fallissero sempre l'attacco mentale :P

Al contrario, i bambini di Flegias che entravano di tanto in tanto nella stanza riuscivano benissimo a perforarti anche il timpano opposto :D Che bei bambini che ha Flegias!

Ancora grazie Yoncar!!!!

Il Caos ha perso solo una battaglia, ma non la guerra! Torneremo più forti di prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

C'erano banshees?! :lol: La mia spadina corta rinsforzata da due dadi di attacco non si è resa conto di nulla...ah...dici quelle che cadevano sotto i miei incuranti fendenti di pennello? Sì quelle le ho eliminate almeno due...urlavano? Boh ci avrò messo paura io, a me offrivano il caffè i pasticcini e la torta, solo che con la mia dieta non potevo gradire a fondo :lol:

 

Comunque dal report scopro di non essere stato così inutile come credevo...

 

Con l'amazzone ho condiviso la tragedia dell'equipaggiamento; di solito, per quest più facili e brevi (ricordiamo che questa era stata appositamente calibrata e tagliata per starci in un pomeriggio ed al solito abbiamo ritardato più volte il ritorno) Yoncar ci permetteva una carta equipaggiamento ed io con umiltà prendevo lo spadone e non l'ascia perchè l'ascia era poco GdR rispetto al nano; un solo dado in più in combattimento fa DAVVERO la differenza fra l'essere inutili ed il poter fare qualcosa...

 

...infatti ne terrò conto nel mio sistema di creazione PG, pronto per dopo natale :P

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Infido, però che partivi Campione del Regno con gli Incantesimi che volevi mica lo hai deto eh! :lol:

 

Secondo me la quest era equilibrata, la prova è che siete arrivati in fondo tutti quanti e nessun Eroe è morto in modo irreversibile. Se vi avessi reso più forte andava a finire che mi sbragavate l'armata delle Tenebre e poi finiva tutto il pathos dell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se vi avessi reso più forte andava a finire che mi sbragavate l'armata delle Tenebre e poi finiva tutto il pathos dell'avventura.

 

Ma infatti io avrei continuato a smazzuolarmeli tutti quanti anche con lo spandino...

 

Guarda che ho cambiato incantesimi perchè quelli dell'elfo aggiuntivi li avevi dimenticati! Io poi ovviamente ho più confidenza con la roba classica che con i "DLC" e comunque spieghiamolo che campione del regno non sono i 500 gp a fine di 3 quest come nel regolamento base, ma sono due incantesimi in più (tra l'altro da scheda assolutamente incoerenti con l'elfo base e quindi da rivedere). nessun cambio di caratteristiche nè aumento di dadi da lanciare; anche qui la cosa va pensata bene.

 

A mio avviso gli "upgrade" vanno pensati come fossero equipaggiamenti ed acquistati allo stesso modo tra un'avventura e l'altra; deve essere un progressivo crescere parallelo ai tuoi mostri non un frustrante crescere per finta e poi ricevere legnate senza poter rispondere a dovere :lol:

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

nessun cambio di caratteristiche nè aumento di dadi da lanciare;

No, certamente ti ricordi male.

A casa controllo, a memoria ricordo solo il +1 in movimento.

In ogni caso la possibilità di scegliere 5 Incanti tra tutti quelli elementali non mi sembra male. Se vuoi potenziarti in attacco e difesa di roba ce n'è. Puoi fare un mix di Palla di Fuoco, Fiamma d'Ira, Genio, Coraggio e Pelle di Pietra. O, come hai fatto tu, prendere 2 Incantesimi per la Guarigione e più che raddoppiare i tuoi Punti Corpo (se non ricordo male l'Elfo ha un PC in più quando è Campione del Regno).

 

 

Comunque l'idea di rivedere un po' il tutto con te mi ronzava già da un po' di tempo, anche perché dovrei fare il bestiario generale aggiornato con i disegni e scrivere in modo organico tutte le nuove regole, invece che tenerle sparpagliate come faccio ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

nessun cambio di caratteristiche nè aumento di dadi da lanciare;

No, certamente ti ricordi male.

A casa controllo, a memoria ricordo solo il +1 in movimento.

In ogni caso la possibilità di scegliere 5 Incanti tra tutti quelli elementali non mi sembra male. Se vuoi potenziarti in attacco e difesa di roba ce n'è. Puoi fare un mix di Palla di Fuoco, Fiamma d'Ira, Genio, Coraggio e Pelle di Pietra. O, come hai fatto tu, prendere 2 Incantesimi per la Guarigione e più che raddoppiare i tuoi Punti Corpo (se non ricordo male l'Elfo ha un PC in più quando è Campione del Regno).

 

 

Comunque l'idea di rivedere un po' il tutto con te mi ronzava già da un po' di tempo, anche perché dovrei fare il bestiario generale aggiornato con i disegni e scrivere in modo organico tutte le nuove regole, invece che tenerle sparpagliate come faccio ora.

 

Sì giusto il +1 in movimento ma almeno io non ho notato altro, se scopro che ho letto male e sono morto per nulla mi mangio le mani :lol:

 

Le magie mischiate le abbiamo improvvisate, in realtà poteva scegliere 2 magie da una scuola di magia elementale canonica (quindi un incantesimo in meno rispetto ai tre di base che deve evidentemente dimenticarsi non appena "livella") e mi pare 3 magie scelte fra due mazzi personalizzati dei tuoi (che appunto avevi "inavvertitamente" dimenticato).

 

Con calma riusciamo a fare tutto per bene, te ci metti sempre tanta roba aggiungendo sempre più cose per cui riorganizzare il tutto mentre crei molto altro diventa dispersivo :lol:

 

Per disegni pitture e aspetti evocativi sono a tua disposizione :P

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Segue un rissone pazzesco nel quale l'Elfa-Maga di Shanna fa inavvertitamente scattare una trappola (insomma, qualcuno doveva pur sostituire Atma, no? :D Foto 5)

 

Avrei fatto sicuramente di meglio: dopo aver fatto scattare la trappola, sarei fuggito nella stanza successiva. Ehi, magari era vuota e si poteva cercare un tesoro!

 

La gioia viene però smorzata dal fatto che una Carta Evento uscita pochi turni prima aveva privato l'Amazzone di Paola della sua Ascia da Battaglia (foto 10; sì Arma Spezzata ha colpito ancora e sì, giuro che ce ne è una sola in un mazzo di 33 carte).

EEECCHEPPPECCATO guarda, io saprei che fine far fare al tuo mazzo. Si crei un gruppo di volontari che esaminino il contenuto del suddetto previa partita per evitare scene di questo tipo...Vergognati Yon! :lol:

 

 

Allora il Chierico di Marco entra nella stanza e secca tutti i Non-morti con uno dei suoi Incantesimi più potenti (che, appunto, uccide automaticamente tutti i Non-morti presenti in una stanza e che abbiano meno di 3PC, foto 17 e 18). Ottimo colpo.

Ha tirato un porcone sacro...è devastante comunque, molto godereccio da vedere in foto! Chissà dal vivo.

 

A questo punto gli Eroi hanno un solo turno per attraversare di corsa la Sala del Portale e raggiungere la nuova stanza comparsa, prima che gli Scheletri uccisi provino a rianimarsi (nuove regole dei Non-Morti)

Yon, ti sei scordato di usare la regola per rianimare all'infinito e all'istante i pg in questa quest! E dire che l'avevi preparata apposta! :D Sei sempre un bastardo :lol:

 

Comunque , complimenti a Innuendo per le foto, a Yon per il resoconto e a tutti gli altri per la partita. Mi è dispiaciuto un casino non esserci! :P

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use