Vai al contenuto

Concorso di Pittura 2011


Pakystan
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

- La quantità dei partecipanti è stata sotto le aspettative e il fattore tempo pare abbia giocato un ruolo determinante per la non partecipazione di più di qualcuno. È quindi necessario più tempo (sebbene io creda che tre mesi siano più che abbastanza per organizzarsi) o è un problema di stagione (nel senso che magari in inverno avete più tempo libero per dedicarvi alla pittura)?

sì la quantità dei partecipanti è stata un po' deludente ma credo che più che un problema di stagione sia un problema di tempo dato ai partecipanti .... se diamo più tempo il risultato sarà diverso a mio avviso .... ad esempio si potrebbe pensare ad un concorso per il 2012 ... la butto lì tipo per pasqua con inizio tipo questo inverno così si hanno un buon 4 o 5 mesi di lavoro e il numero dei partecipanti sarà di sicuro più elevato ....

- La quantità dei votanti (22, numero che esclude i partecipanti) direi che è nella media di partecipazione del forum, per cui non penso ci si possa effettivamente lamentare.

sì è nella media per un concorso con 4 miniature però se i partecipanti fossero stati un 7 o 8 il numero dei votanti sarebbe già stato 4 in meno di sicuro ....

- Il metodo di valutazione (sondaggio a scelta singola) si è dimostrato secondo me un ottimo strumento, ma solo perché effettivamente le miniature in gara erano soltanto 4.

In futuro, con un numero di partecipanti maggiore (direi dai 6/7 in su) si potrebbe applicare il metodo delle preferenze che qualcuno aveva citato: ogni votante esprime una classifica di due/tre nomi e ognuno di questi riceve un punteggio in base alla posizione nella classifica espressa. I punteggi attribuiti allo stesso partecipante vengono sommati per determinare la classifica complessiva. Il voto sarebbe però pubblico, il che permette di votare anche ai partecipanti, purché non si inseriscano nella propria classifica postata (altro vantaggio, quindi: aumenterebbe il numero dei voti).

Personalmente lo trovo un buon metodo, purché A: il numero dei partecipanti sia almeno di 6/7, B: nessuno abbia problemi ad esporre pubblicamente le proprie preferenze perché sente di dover fare le cose in "amicizia" (cosa a cui si potrebbe ribattere dicendo che potrei comprendere se non mi votassi proprio perché sono tuo amico).

C'è quindi però da dire che in caso di un nuovo contest il metodo di voto può venire stabilito definitivamente soltanto una volta che sono state inviate le foto (cioè quando si è sicuri del quantitativo dei partecipanti). Si dovrebbero definire per bene entrambe le modalità di voto e inserire nel regolamento due bei "Nel caso in cui..."

sono d'accordo con te Nemo .... se nel prossimo concorso avremo minimo 6 partecipanti direi pure io di usare questo metodo delle 3 preferenze ... magari dando 3 punti alla preferenza numero 1, 2 punti per la seconda e 1 per la terza.

alla fine sì il voto non sarebbe segreto però secondo me non è un problema visto che in molti già in questo concorso hanno detto chi ha votato ....

- Lasciare la scelta della miniatura al partecipante secondo me si è rivelata una cosa positiva: nel "processo creativo" mi sembra si sia rivelata importante perché il pittore potesse esprimersi secondo la propria volontà e, d'altro canto, non mi pare che sia comunque stato possibile valutare le capacità espresse nel pezzo a prescindere dal pezzo stesso.

Per cui direi che continuare così sia un bene (se proprio non si vogliono ampliare le possibilità di scelta).

sì io sono d'accordo è stata una cosa molto positiva ... però quindi tu proporresti di prendere ancora una volta una miniatura a scelta tra quelle base di HQ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 415
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quindi tu proporresti di prendere ancora una volta una miniatura a scelta tra quelle base di HQ ?

Si potrebbe anche fare.

Pensavo però sarebbe carino dare come tema quello di dipingere la miniatura di un personaggio speciale, il che comporterebbe la conversione di una miniatura di HQ o la ricerca di un pezzo oggi in commercio.

Rimanendo quindi in tema Heroquestiano sarebbe bello vedere l'interpretazione personale di ognuno di Ulag, Skulmar o il Signore degli Stregoni e, anzi, quanto la miniatura scelta/modificata si adatti al personaggio che dovrebbe rappresentare sarebbe un ulteriore parametro di valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quindi tu proporresti di prendere ancora una volta una miniatura a scelta tra quelle base di HQ ?

Si potrebbe anche fare.

Pensavo però sarebbe carino dare come tema quello di dipingere la miniatura di un personaggio speciale, il che comporterebbe la conversione di una miniatura di HQ o la ricerca di un pezzo oggi in commercio.

Rimanendo quindi in tema Heroquestiano sarebbe bello vedere l'interpretazione personale di ognuno di Ulag, Skulmar o il Signore degli Stregoni e, anzi, quanto la miniatura scelta/modificata si adatti al personaggio che dovrebbe rappresentare sarebbe un ulteriore parametro di valutazione.

 

Veramente un'ottima idea, magari così mi potrei divertire a partecipare anch'io che, nella pittura non sono granchè, ma per le modifiche non mi manca la fantasia. Aspwetto il lancio ufficiale della gara!!

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quindi tu proporresti di prendere ancora una volta una miniatura a scelta tra quelle base di HQ ?

Si potrebbe anche fare.

Pensavo però sarebbe carino dare come tema quello di dipingere la miniatura di un personaggio speciale, il che comporterebbe la conversione di una miniatura di HQ o la ricerca di un pezzo oggi in commercio.

Rimanendo quindi in tema Heroquestiano sarebbe bello vedere l'interpretazione personale di ognuno di Ulag, Skulmar o il Signore degli Stregoni e, anzi, quanto la miniatura scelta/modificata si adatti al personaggio che dovrebbe rappresentare sarebbe un ulteriore parametro di valutazione.

ah ok capito .... mmmhh idea molto carina che comporterebbe come dici tu a un giudizio non solo estetico e qualitativo della miniatura ma anche di un giudizio sulle modifiche apportate ... lo svantaggio è che non molti sono in grado di fare simili modifiche .... e diciamo che bisogna per forza di cose utilizzare parti che non sono di HQ.

mi è venuto subito in mente una miniatura di HQ alla quale avevo attaccato un mantello da mercenario di quelli della GW. quindi tu intendi modifiche tipo questa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quindi tu intendi modifiche tipo questa ?

Intendo tutte quelle che il partecipante riterrebbe necessario. Poi sono gli altri che lo voterebbero o no.

Comunque non è necessario che sia una miniatura convertita, uno potrebbe anche dipingere un comandante orco della Reaper e dire "Questo è Ulag". Sarebbe comunque il criterio dei votanti a determinare la bontà della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

quindi tu intendi modifiche tipo questa ?

Intendo tutte quelle che il partecipante riterrebbe necessario. Poi sono gli altri che lo voterebbero o no.

Comunque non è necessario che sia una miniatura convertita, uno potrebbe anche dipingere un comandante orco della Reaper e dire "Questo è Ulag". Sarebbe comunque il criterio dei votanti a determinare la bontà della scelta.

aaahhhh scusami ho capito adesso !!!! quindi anche una miniatura che non sia di HQ !!!!

ok capito ... mi sembra un'idea carina ....

bisognerebbe però fare un riassunto di tutti i mostri con un nome ... io lo feci tempo fa .... correggetemi se sbaglio però le miniature potrebbero rappresentare i seguenti mostri :

- Signore degli Stregoni

- Verag (gargoyle)

- Ulag (orco)

- Grak (orco)

- Balur (mago del caos)

- Gragor (mago del caos)

- Ograk (orco)

- Petrokk (mago del caos)

- Bellthor (gargoyle)

- Skulmar (cap. orda della morte)

- Kessandria (regina delle streghe)

- Tograk (ogre comandante)

- Nexrael (mago del caos)

- Festral (mago del caos)

- Xenloth (mago del caos)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Raf, aspetta a partire in quinta, intanto si propongono le idee, poi si raccoglieranno e si organizzeranno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

- La quantità dei partecipanti è stata sotto le aspettative e il fattore tempo pare abbia giocato un ruolo determinante per la non partecipazione di più di qualcuno. È quindi necessario più tempo (sebbene io creda che tre mesi siano più che abbastanza per organizzarsi) o è un problema di stagione (nel senso che magari in inverno avete più tempo libero per dedicarvi alla pittura)?

Suppongo più che altro la voglia di farlo. 3 Mesi di tempo sono tanti, una miniatura, ai nostri livelli, si completa tranquillamente in 3 giorni (nel senso di 9 ore in tre giorni) per i più accurati. Non riuscire a trovare 9 ore in 3 mesi significa non averne tanta voglia, credo.

 

- Il metodo di valutazione (sondaggio a scelta singola) si è dimostrato secondo me un ottimo strumento, ma solo perché effettivamente le miniature in gara erano soltanto 4.

In futuro, con un numero di partecipanti maggiore (direi dai 6/7 in su) si potrebbe applicare il metodo delle preferenze che qualcuno aveva citato: ogni votante esprime una classifica di due/tre nomi e ognuno di questi riceve un punteggio in base alla posizione nella classifica espressa. I punteggi attribuiti allo stesso partecipante vengono sommati per determinare la classifica complessiva. Il voto sarebbe però pubblico, il che permette di votare anche ai partecipanti, purché non si inseriscano nella propria classifica postata (altro vantaggio, quindi: aumenterebbe il numero dei voti).

Personalmente lo trovo un buon metodo, purché A: il numero dei partecipanti sia almeno di 6/7, B: nessuno abbia problemi ad esporre pubblicamente le proprie preferenze perché sente di dover fare le cose in "amicizia" (cosa a cui si potrebbe ribattere dicendo che potrei comprendere se non mi votassi proprio perché sono tuo amico).

C'è quindi però da dire che in caso di un nuovo contest il metodo di voto può venire stabilito definitivamente soltanto una volta che sono state inviate le foto (cioè quando si è sicuri del quantitativo dei partecipanti). Si dovrebbero definire per bene entrambe le modalità di voto e inserire nel regolamento due bei "Nel caso in cui..."

Perché complicarsi la vita? Il sondaggio tiene fino a 10 risposte, quindi fino a 10 partecipanti si può continuare così.

 

- Lasciare la scelta della miniatura al partecipante secondo me si è rivelata una cosa positiva: nel "processo creativo" mi sembra si sia rivelata importante perché il pittore potesse esprimersi secondo la propria volontà e, d'altro canto, mi pare che sia comunque stato possibile valutare le capacità espresse nel pezzo a prescindere dal pezzo stesso.

Per cui direi che continuare così sia un bene (se proprio non si vogliono ampliare le possibilità di scelta).

[...]

Pensavo però sarebbe carino dare come tema quello di dipingere la miniatura di un personaggio speciale, il che comporterebbe la conversione di una miniatura di HQ o la ricerca di un pezzo oggi in commercio.

Rimanendo quindi in tema Heroquestiano sarebbe bello vedere l'interpretazione personale di ognuno di Ulag, Skulmar o il Signore degli Stregoni e, anzi, quanto la miniatura scelta/modificata si adatti al personaggio che dovrebbe rappresentare sarebbe un ulteriore parametro di valutazione.

Concordo sulla prima parte, non sulla seconda. Il fatto di scegliere una miniatura di HQ ha fatto in modo di avere una buona mediazione tra scelta del soggetto ed omogeneità dello stesso. Il concorso è di pittura, quindi bisogna valutare come dipingi. Se io compro una miniatura ultima generazione, che è piena di dettagli, non posso paragonarla ad una vintage. In ogni caso si creerebbero una serie di miniature molto disomogenee, e questo influirebbe necessariamente sulla votazione. Io propenderei per continuare su questa strada, a soggetti più o meno omogenei. Che so, la prossima edizione coni pirati della Ral Partha (se li ha fatti, la sparo lì).

Se occorre comperare una miniatura della Bottega dei Giochi io non parteciperò.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Perché complicarsi la vita? Il sondaggio tiene fino a 10 risposte, quindi fino a 10 partecipanti si può continuare così.

Perché il sondaggio prevede un unico voto e se i partecipanti fossero 10, sulla base del contest appena concluso, voterebbero solo una quindicina di persone. 15 voti singoli sparsi su 10 partecipanti si spalmano in un modo che potrebbe portare ad un vincitore con 3 o 4 voti se va bene, o una marea di pari meriti se va male.

Con un numero "elevato" di partecipanti e visto che a votare si è una ventina e non 50, la preferenza multipla penso sia più auspicabile. Poi se si vota in 50 tanto meglio, le valutazioni non verrebbero comunque inficiate.

 

Se occorre comperare una miniatura della Bottega dei Giochi io non parteciperò.

Per quel che mi riguarda non dovrebbe occorrere nulla e non ci sarebbe alcun obbligo.

Ci sarebbe un tema ("Dipingi una qualsiasi miniatura da utilizzare in gioco che rappresenti un personaggio speciale di HQ a tua scelta") da svolgere con il massimo della libertà. Si può anche prendere l'Orco con Spadone della scatola base e dire "Questo è sempre Ulag".

È anche un modo per destare l'interesse e la voglia che dici che manca, piuttosto che dipingere un (ennesimo) Goblin o Orco.

 

Poi, come dici tu, si valuta come dipingi, non la miniatura.

Se c'è una cosa che mi pare questo contest abbia evidenziato è che non è la miniatura ma come la si dipinge (a me lo Stregone di Mic ha colpito per come ha dipinto i dettagli che non c'erano, ad esempio): un Principe Demone del Caos è una miniatura di per sé molto bella e ricca di dettagli (secondo me), ma se dipinta male è solo un Principe Demone del Caos ricco di dettagli dipinti male.

 

E in ogni caso vorrei dire: sarà tra amici, ma è pur sempre una gara, non è che bisogna per forza calmierare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Raf, aspetta a partire in quinta, intanto si propongono le idee, poi si raccoglieranno e si organizzeranno :D

 

Esattamente come dice Nemo, e, più correttamente, aprendo un topic apposito per la definizione di regole e quant'altro.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use