Vai al contenuto

Il laboratorio di Gian


Gian
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ok dai, grazie a entrambi :lol:

 

oggi ho comprato un pannello di Polistirene!!!!!!!! :lol: 125mmx6mm

 

l'ho preso con spessore 3cm c'era da 2 - 3 - 4 - 5 pensavo costasse di più, l'ho pagato € 4,70

forse domani o stasera lo proverò devo fare la libreria e il baco del mago....eh! :lol:

spareste indicarmi qualche tutorial sul forum, qualcuno avrà sicuramente già fatto qualcosa del genre....

 

grazie!

 

Sono contento per il polistirene finalmente acquistato, ma, non ho capito le misure, forse intendevi 125cmx60cmx3cm di spessore, se sì, ottimo prezzo, quà costa circa il doppio con spessore 2 cm. Per il resto, posso aiutarti per la libreria, ma per il baco del mago, ho un po di difficoltà, non lo conosco :lol: :lol: Scherzo....link

 

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=2897

 

Se invece, come mi chiedevi per MP, devi fare piccoli oggetti, o statue, di cui ti serviranno diversi pezzi uguali, tempo fa ho fatto un piccolo tutorial per fare gli stampi, magari può servirti....

 

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=2042

 

Cmq, come ho già avuto modo di dire altre volte, nella sezione del Forum "Pittura e Modellismo", se cercate, potrete trovare praticamente tutto, quindi, CERCATE, ( e qui si sente il suono di una bacchettata sulle mani :D ;) )!!

 

Spero di esserti stato utile.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sì cm ghar non mm :lol:

 

:D con i tasti sono uno "stravacon" come si dice qui da noi ;) con la voce va meglio però :lol:

 

è vvvero che sciocco, sapessi quante volto l'ho anche visto il tutorial di Straylight :lol: e non melo ricordavo :lol:

 

 

grazie Ghar!! :lol:

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

eccoci qua! :D

dunque, sto relaizzando (cominciato giusto oggi) il mio primo scenario utilizzando il polistirene,

volevo fare un'ambientazione, stile grotte, modulare, questa è la prima sessione, le successive cercherò di realizzare su livelli superiori in modo da non dare questa senzazione di "piattismo" :lol:

 

In nero ho indicato i futuri muri rocciosi, spero di riuscire a realizzarli stile roccia calrcarea, ma la vedo dura, molto dura.... :) :

proverò a scolopire il polistirolo (non polistirene) nella sagoma desiderata e a ricoprirlo di stucco, modellandolo non subito ma prima che secchi, farò un tentativo; con i cerchi indico le stagmiti, cercherò di realizzarle come appena descritto. (Se non erro sono quelle che partono da terra, mentre le altre che partono dal soffitto sono stalattiti, qualcuno mi corregga se inverto la cosa, grazie :)

Ecco una singola foto della base delle grotte fatta appunto di rocce a forma più o meno circolare, un po' erose dell'acqua. Sarà un bel problema relaizzare l'acqua visto lo spazio ridotto fra una roccia e l'altra, al massimo se ripegassi sulla lava pensate che sarebbe più semplice? 8)

 

Mi raccomando critiche e suggerimenti sempre accetti e soprattutto utilissimi!!! :wink:

 

p.s. non ho riepito i perimetrali di nero, perchè magari avrei reso meno visibili i cerchi indicanti le stalattiti

 

 

grazie

ciao

post-1885-133700410797_thumb.jpg

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella idea della grotta! Anzitutto, come ti trovi col polistirene??

A vedere, mi sembra che te la cavi niente male. Cmq, se non ricordo male, il discorso stalattiti e stalagmiti, dovrebbe essere come dici tu. Un idea per farle , potrebbe essere quella di usare un po' di diluente, per scolpirle, mi spiego meglio: Naturalmente, prima fai una prova per vedere se viene bene e la cosa ti soddisfa, cmq, prendi un po' di diluente nitro, lo trovi in ferramenta al brico, nei negozzi per carrozieri, qualche goccia in un bicchiere di vetro o barattolino di metallo, la plastica se la mangia, appunto, poi prendi un pezzetto di polistirolo o di polistirene, mettiamo 2x3 cm, gli dai una "tagliata col cutter a mo di stalattite o stalagmite, quindi, base larga e che termini quasi a punta, una specie di cono per intenderci,, poi con un pennello, piuttosto duro, lo intingi nel diluente, , poi lo scuoti un po, in modo che non ci rimanga sopra tanto liquido, e lo passi sul pezzo. Fai prima delle prove in modo da imparare a gestire "dove" e "quanto" diluente usare. Ho usato questo sistema sul lago di fuoco per fare la lava ed è ottimo, certo, il diluente puzza, ma il risultato è stato ottimo, almeno per me.

 

P.S.: non hai specificate le dimensioni della grotta, a vedere la foto, penso che sia intorno ai 40x40cm?

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella idea della grotta! Anzitutto, come ti trovi col polistirene??

A vedere, mi sembra che te la cavi niente male. Cmq, se non ricordo male, il discorso stalattiti e stalagmiti, dovrebbe essere come dici tu. Un idea per farle , potrebbe essere quella di usare un po' di diluente, per scolpirle, mi spiego meglio: Naturalmente, prima fai una prova per vedere se viene bene e la cosa ti soddisfa, cmq, prendi un po' di diluente nitro, lo trovi in ferramenta al brico, nei negozzi per carrozieri, qualche goccia in un bicchiere di vetro o barattolino di metallo, la plastica se la mangia, appunto, poi prendi un pezzetto di polistirolo o di polistirene, mettiamo 2x3 cm, gli dai una "tagliata col cutter a mo di stalattite o stalagmite, quindi, base larga e che termini quasi a punta, una specie di cono per intenderci,, poi con un pennello, piuttosto duro, lo intingi nel diluente, , poi lo scuoti un po, in modo che non ci rimanga sopra tanto liquido, e lo passi sul pezzo. Fai prima delle prove in modo da imparare a gestire "dove" e "quanto" diluente usare. Ho usato questo sistema sul lago di fuoco per fare la lava ed è ottimo, certo, il diluente puzza, ma il risultato è stato ottimo, almeno per me.

 

P.S.: non hai specificate le dimensioni della grotta, a vedere la foto, penso che sia intorno ai 40x40cm?

 

mi trovo molto bene, non ci sono i pallini per la cucina, spettacolo!!! :)

aaaaah il diluente per corrodere, bella lì, lo prenderò!

beh sai non metto le dimensioni perhcè ogni casella è sempre 3x3cm :wink: ,il conto si fa presto, comuque, compresi i perimetrali, la base è di 39x36cm

sì beh la puzza poi se va, no problem, che conta è il risultato

e tu lo hai usato per fare la lava, io pensavo che la tua lava fosse di un materiale rigido, già pronto, sul trasparente e che poi avessi semplicemente dipinto ed in fine illuminato....

 

grazie

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...e tu lo hai usato per fare la lava, io pensavo che la tua lava fosse di un materiale rigido, già pronto, sul trasparente e che poi avessi semplicemente dipinto ed in fine illuminato....

 

NO, no, il pavimento dell lago di fuoco è tutto in polistirene scolpito col saldatore elettrico, il "ponte" è in polistirene, come sopra, la base della sommità del ponte e le pareti del dungeon, sono in polistirolo scolpito con la tecnica descritta prima. :wink:

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...e tu lo hai usato per fare la lava, io pensavo che la tua lava fosse di un materiale rigido, già pronto, sul trasparente e che poi avessi semplicemente dipinto ed in fine illuminato....

 

NO, no, il pavimento dell lago di fuoco è tutto in polistirene scolpito col saldatore elettrico, il "ponte" è in polistirene, come sopra, la base della sommità del ponte e le pareti del dungeon, sono in polistirolo scolpito con la tecnica descritta prima. :)

 

ah ok ora ci sono :wink:

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E dopo il Mastro Polistirolo, finalmente adesso il nostro Gian concorre anche per il prestigioso titolo di Mastro Polistirene :shock: :) :lol:

 

La premessa è ottima, anche se è ancora un po' pochina...

 

Per l'acqua, mi ricordo di aver visto dei prodotti che la simulano in modo eccellente: devi solo versarla e aspettare che si asciughi. Ci sono inoltre vari tipi di acqua (stagno, fiume, etc). ora non ricordo il sito dove li vendevano, nè il prezzo. Appena ho un attimo lo cerco e lo posto. Se intanto qualcun'altro ha più informazioni di me in merito, tanto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Finalmente un materiale decente....

Ora devi prendere una pietra non molto grande ma che sia più rovinata e spigolosa possibile e premerla sopra il polistirene...

In alcune parti più pesante in altre più leggero, vedrai che robetta....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io posso parlare solo del concept, essendo una ceppa totale nella scultura.

Mi è parso di capire che la tua intenzione sia quella di fare un'unica tile comprendente più grotte. Io avrei scelto una soluzione differente, e cioé più grotte modulari. In questo modo puoi fare quella con il lago, quella col crepaccio, un budello, eccetera.

 

Per le stalagmiti (che sì, cono quelle che partono dal basso) ti consiglio di dare un'occhiata al materiale che di solito usa Rage, che è molto valido. Dovresti solo incollarlo sulla tua tile per ottenre un ottimo effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use