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In giro per il forum ci sono stati una quantità di tentativi e accenni dei vari utenti per introdurre mostri grossi e catifi come i Draghi o i Demoni Maggiori. Tutti si è arrivati alla conclusione che determinate situazioni possano essere considerate solo giocando in outdoor.

Aggiungete che sarebbe carino ricreare alcuni eventi come la Battaglia del Passo del Fuoco Nero in cui Morcar ha costretto l'Imperatore alla ritirata dentro Karak Varn.

Aggiungete che c'è gente che cerca di farmi capire qualcosa tra le righe di un KABOOM! e uno SBADABOOM!

 

Insomma, l'idea malsana è quella di usare le regole di HQ (prendendo qualcosina, ma le meno complicate, da Battle Masters o Warhammer) per creare scontri di massa su un tavolo da gioco nella foggia di un wargame tridimensionale.

Tanto i Mostri e gli Armigeri non mancano e non ci corre dietro nessuno...

 

Una cosa che riprenderei tranquillamente da Battle Masters è l'organizzazione delle unità in basette contenenti più modelli. Anzichè considerarle ognuna un'unità separata, però, le basette possono essere riunite a formare reggimenti più o meno grandi.

Ogni basetta ha le sue statistiche che riprendono direttamente dal Bestiario di Heroquest. Ad esempio, una basetta di Ungor (vedi http://heroquestforu...er=asc&start=20) ha le seguenti caratteristiche:

 

Movimento 7 centimetri

Attacco 3 dadi

Difesa 2 dadi

Corpo 5 (un punto Corpo per ogni modello nella basetta)

Mente 2

 

Regole Speciali:

Corna: Nel turno in cui ha mosso per entrare in un combattimento, l'unità di Gor può lanciare un dado da combattimento in più per attaccare.

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HeroQuest Skirmish

 

Tu, eretico, vuoi fare un HeroQuest Skirmish!

 

 

 

 

 

 

E' una bella idea ;)


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Diciamo che usare le basette per una squadra comporta regole differenti.

Bisognerebbe vedere come viene gestito lo scontro tra basette su EPIC.


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Tu, eretico, vuoi fare un HeroQuest Skirmish!

Allora io ho sempre adottato scontri all'aperrto....i dungeon sono gli obiettivi delle missioni, ma i viaggi sono svolti in campo aperto, e non di rardo avvengono scontri.....

Allora per il movimento uso un righello di WH in pollici, gli scontri avvengono nel modo tradizionale. Per le armi da tiro uso sempre il righello: per colpire un avversario si lancia 1d20: se il risultato è pari o superiore alla distanza in poliici il bersaglio è colpito e si lanciano i DC dell'arma.

Poi ho aggiunto i vari terreni, tipo il guado di un fiume riduce di un terzo il movimento, rocce e ripari riducono di -3/-4 la possibilità di colpire con armi a distanza da parte degli avversari.....

Diciamo che gli scontri sono tra PG+seguito, contro grupii di 6-12 mostri, ma possono essere fatte vere e proprie battaglie di proprzioni superiori: basta solo inserirle nel plot della campagna.


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Io uso circa lo stesso sistema di Nedo. Converto le caselle direttamente in pollici.

L'idea di sommare i punti corpo non è male ma non mi convince l'idea di riportare dadi d'attacco e di difesa, significherebbe che un solo mostro alla volta attacca, gli scontri possono diventare lunghi.

Inoltre chiaramente un ogre avrebbe un vantaggio spropositato su un'intrea squadra di goblin.

 

Inoltre credo che il sistema HQ possa sopportare benissimo anche scontri 1vs1, so che c'è gente che fa veri e propri wargame ad esempio con le regole di Spacequest. Tempo fa avevo messo anche un link al riguardo.


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Uhm, ma più che Schermaglie pensavo proprio a battaglie, anche perchè altrimenti non posso far rientrare il cannone...

Il sistema di basette è più simile all'apparenza a Warmaster, che non Epic.

Considerate che l'intera basetta attacchi con i valori riportati, non il singolo modello (insomma, non la intendo alla Warhammer): ad esempio, più che lanciare per una freccia scagliata alla volta si valuta l'effetto di un'intera salva di frecce.

Giocare una battaglia con una cinquantina di modelli per parte o fors'anche più con le regole che usano efficacemente Nedo e Mirak per le schermaglie renderebbe lo scontro lunghissimo, valutando a occhio e croce.

Più in là vedrò di spiegarmi meglio.


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Riporre in schermaglie o battaglie con il sistema anche adottato da MIrak, è molto semplice e divertente: ogni mostro ha lo stesso valore che incontrato nel dungeon: ad esempio 10 ungor portano 10 attacchi, poi in campo aperto è molto divertente il discorso di ripari, terreni, percorsi, cannonate.....


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Faccio un esempio pratico di quello che intendo rubando un'immagine dal regolamento di Warmaster. Le regole che sto esponendo sono del tutto tirate lì, ci sto solo pensando.

L'unità A è composta da 3 basette di Gor, quella B da 3 basette di Alabardieri.

L'unità di Gor ha mosso per entrare in combattimento e lancia in tutto 6 dadi da combattimento per attaccare (3 del loro profilo, +1 per la regola Corna, +2 per ogni basetta oltre alla prima da cui è composta l'unità).

Gli Alabardieri poniamo perdano 3 punti corpo, se sono sufficienti a eliminarne una basetta si procede in questo senso e il combattimento prosegue fino alla risoluzione di cui si stabiliranno le modalità.

Tutte le unità difendono con gli Scudi Neri, ma alcune situazioni possono variare la cosa: ad esempio una unità di arcieri che tira "alla cieca" al di sopra di un'unità nemica consentirà ai bersagli di difendersi con Scudi Bianchi, se questa è anche al coperto, magari potrà difendersi con Scudi Bianchi E Neri.

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Allora Nemo, alcuni eoni fa combattemmo l'assedio al fosso di Helm (ambientazione SDA) con un bel pò di minia: il master aveva l'esercito di saruman, io tenevo le fila degli uomini di ROhan, con un capitano di Gondor, Paladino ed ex-ramingo appartenete ai Dunedain.....gli altri PG "alleati" avevano solo il dominio del loro PG.

La battaglia durò 3 giorni con un numero imprecisato di ore di gioco (nessuno lavorava, nessuno studiava, s'era bighelloni e per 6 mesi abbiamo giocato ad HQ praticamente pomeriggi e sere).

Le battaglie erano svolte a turni, ma si doveva muovere minia su minia: lunghissimo ma si deve proprio dire battaglia epica.

Le minia coinvolte erano gli orchetti e goblin di 2HQ+2 Espansioni KK + gli orchetti e goblin di Battlemaster e WHQ + add-on di wh (circa 120 minia tra orchi e goblin)

Tra gli uomini ed elfi c'erano armigeri-balestrieri-arceri di BM (battlemaster) e i cavalieri...più alcuni elfi di WH....una decisa inferirità numerica.

Usammo anche il fattore rinforzo per giustificare lo scarso numero di minia (oltre 200).....

Che tempi.


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un idea che credo sia balenata a molti...ed a maggior ragione dopo aver letto il manuale di Mordheim....ho sempre pensato che le regole dei dadi di Heroquest sono semplici e IMMEDIATE per tutti...magari aggiungendo delle regole supplementari piu' complesse...cmq sarebbe interessante se i giocatori potessero scegliere tra 24 (numero divisibile per 2,3,4 e 6 giocatori) personaggi diversi tra loro per classi e caratteristiche naturalmente, e dar vita a scontri...con missioni annesse magari...su un prato verde o citta' autocostruita...prendendo in prestito anche qualche regola di Mordheim come l'acquisto iniziale dell'equipaggiamento...davvero una buona idea da sviluppare... :) ....Ok mi sa che questo Natale il presepe lo faccio diventare un campo di battaglia... hahaha...mia moglie mi accide!

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