Vai al contenuto

Demoni del Caos


Nemo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nedo, tieni presente che i Demoni hanno anche la funzione di aumentare le Caratteristiche degli altri Mostri presenti nella Stanza, quindi, in linea di massima, una stanza col pentacolo ospita un certo numero di mostri. Il corpo a corpo con i Demoni viene dopo che gli Eroi si sono scontrati con i Mostri potenziati.

 

Mmm... Non è proprio così, o forse ho capito male io. Un Demone modifica le caratteristiche unicamente del mostro in cui risiede e l'unico che può Infondere il Caos è l'Evocatore.

Anche in presenza di demoni, i mostri normali restano tali

 

Comunque, ora vado di là, posto il report della quest di Yon che abbiamo giocato ieri sera e poi torno qua.

 

Intanto le carte che mancavano e che raccoglierò un giorno su pdf.

post-1618-133700374713_thumb.jpg

post-1618-133700374717_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

e l'Invasato

post-1618-13370037472_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mmm... Non è proprio così, o forse ho capito male io. Un Demone modifica le caratteristiche unicamente del mostro in cui risiede e l'unico che può Infondere il Caos è l'Evocatore.

Anche in presenza di demoni, i mostri normali restano tali

 

Vero, ma se nel Pentacolo ci sono, ad esempio, 3 Demoni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Vero, ma se nel Pentacolo ci sono, ad esempio, 3 Demoni...

 

Sì, indubbiamente sono mostri che sanno dire la loro anche con quelle caratteristiche, soprattutto grazie alle loro regole speciali (Aura di Seduzione per Eroi di basso livello è una piaga...)

 

Comunque, il playtesting sulla tua quest ieri sera e su altre situazioni che ho creato a parte per esplorare bene le regole ha generato le seguenti conclusioni:

La regola sulla perdita dei punti-mente nei pentacoli secondo me è valida: crea molta tensione e prevede l'uso di tattiche per combattere i mostri nel pentacolo, come "rischio un punto-mente per attaccare il Demone nel turno in cui è stato evocato o fuggo per tendergli un'imboscata?" La seconda possibilità, data la presenza di altri mostri, è riuscita a verificarsi una volta sola.

In più, questa regola ha impedito agli Eroi di caricare a testa bassa nella stanza centrale verso l'Evocatore, dandogli il tempo di Evocare e Invasare il tanto che bastava. Poi per il resto non ha fatto praticamente nulla, ma il suo potere è indiretto ed è grande.

 

Infine, la difficoltà dell'Impresa è risultata proporzionale, oltre che alla quantità di mostri "normali", alla quantità di pentacoli sparsi.

 

In sostanza, per quel che mi riguarda e per il momento, è sufficiente aggiungere al Liber Caotica le due regole esposte all'inizio per renderlo giocabile.

Eliminerei la regola del tirare il dado rosso alla fine del turno dello Stregone per mantenere la concentrazione dell'Evocatore, perchè rovinerebbe il climax dello scontro finale (e, più che altro, perchè in tre che eravamo ce ne fossimo ricordati una volta).

La prossima si testa con i personaggi "pompati".

 

Insomma, se nessuno ha da fare osservazioni (e in particolare Yon, che considero il mio "socio" nel progetto, che lo voglia o meno) applicherei le modifiche di cui sopra e metterei un bel v1.0 a fianco del titolo del tomo, tanto per mettere una bandierina al progetto e magari iniziare a considerare di pensare la creazione di una campagna (notare la dilazione nel tempo che si intravede nelle mie parole).

 

Regole e idee ulteriori, se non indispensabili, potrebbero essere inserite come opzionali o all'interno delle singole quest. Che ne dite?

 

Scusate il mio essere prolisso, ma sono partito con la creazione di una carta tanto per fare un po' di esercizio e mi sono trovato tra le mani un progetto che comprende nuovi mostri, nuove regole e nuove quest. Inizio a tenere alla cosa... :lol:

 

A proposito, chiedo ai mod, devo aprire un nuovo thread in Nuove Regole o continuo qui?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

o fuggo per tendergli un'imboscata?"

 

Aspetta, ho un vuoto... il Demone non può uscire dal Pentacolo (a meno che non prenda possesso di un mostro che poi viene ucciso)...

 

 

Comunque, la cosa più importante è il tipo di ambientazione e clima che ne è venuto fuori.

Non so Nemo, ma personalmente volevo evitare come la peste di replicare Diablo o di riallacciarmi a credenze cristiane. L'Effetto che volevo ottenere era quello tipo "La Rocca del SIlenzio", un libro Fantasy di Andrea D'Angelo (che consiglio), nel quale i Demoni sono delle aberrazioni caotiche e basta (nel libro, in realtà, la spiegazione è più sottile, ma l'effetto psicologico iniziale sui protagonisti è questo).

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Aspetta, ho un vuoto... il Demone non può uscire dal Pentacolo (a meno che non prenda possesso di un mostro che poi viene ucciso)...

 

Sì, scusa. Mi riferivo a una situazione particolare che si è verificata con pentacoli e Orchi Invasati insieme. E' assolutamente come dici tu.

 

Per il resto quoto in toto riguardo Diablo e il folklore (e spero si sia visto) e vedrò di recuperare il libro che hai consigliato. Gracias, Llo Re! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Diciamo che il retroscena è un po' come quello de L'Orda degli Ogre: Morcar ci è rimasto con un palmo di naso perché i suoi progetti sull'imprigionare l'esercito imperiale nella Rocca di Kellar e fomentare l'esercito di non morti sono falliti, allora si spreme le meningi e pensa agli Ogre, che prima non erano mai comparsi.

 

Poi gli va buca anche quella e allora ricorre ai suoi Maghi...

 

Il meccanismo è lo stesso, solo un po' più terrorifico... Provo a mettermi nei panni del Personaggio (non del Giocatore, del Personaggio) che finora ha combattuto o creature che vengono distrutte dalle sue armi, o Maghi che usano Magia pura, e ora si trova di fronte a creature orroribili, che sprigionano un'aura malvagia e che ti compaiono dal nulla nella stanza...

 

Se proprio posso fare una critica, i valori dei demoni li vedo un pò bassini, (eccetto i posseduti) nessuno supera 4 in attacco o difesa, cosa che gli eroi umani raggiungono dopo 3-4 quest del set base....in questo modo i demoni andranno giù parecchio alla svelta.

I Demoni, anche se minori, sono molto più forti degli umani...io avrei aumentato di 1 almeno ogni valore di attacco e difesa....

 

Come vedi i loro valori sono bastati ed avanzati :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Provo a mettermi nei panni del Personaggio (non del Giocatore, del Personaggio) che finora ha combattuto o creature che vengono distrutte dalle sue armi, o Maghi che usano Magia pura, e ora si trova di fronte a creature orroribili, che sprigionano un'aura malvagia e che ti compaiono dal nulla nella stanza...

 

Yeah! E tanto per movimentare le cose, pensavo di aggiungere la precisazione che se l'Evocatore non ha controllo sui Demoni evocati da un Pentacolo, questi lo attaccheranno (e fin qui come prima) ma solo se è nella loro linea di vista, altrimenti si comporteranno come normali mostro sotto il controllo del giocatore Stregone.

 

In questo modo si ottiene un duplice effetto: si giustifica l'evocazione a distanza (semplicemente l'Evocatore non ha nessun controllo sui Demoni) e si permette a un Demone di uscire dal Pentacolo, evitando che gli Eroi lo lascino solo soletto nella stanza in cui è stato evocato.

 

Il vantaggio per l'Evocatore di richiamare i Demoni in adiacenza del Pentacolo risiede nel fatto che questi possono essere fino a tre, mentre nell'evocazione a distanza può essere solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Però così rischiano di affrontarlo due volte (la prima quando viene ucciso il Mostro che possiede, la seconda quando esce dal pentacolo)... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bellissime carte...mi gustano molto anche le icone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use