Vai al contenuto

Das


luna
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io credo che il DAS invece debba essere rivalutato. E' un materiale economico e lavorabile anche ,anzi forse meglio ancora, dopo la sua completa essiccazione. Unico svantaggio , come altri utenti hanno già fatto notare, è un pò delicato nel senso che delle cadute potrebbero sgretolarlo nei punti di urto. Ma se consideriamo che non sono giocattoli per bambini ma dei veri pezzi da modellismo da introdurre in un gioco di ruolo , io credo che con la dovuta cura ed attenzione si possa godere nel tempo degli oggetti creati con questo materiale.

Allego due mie recenti creazioni : una tomba ed uno scrigno . :thumbright: :thumbright:

post-429-133700352667_thumb.jpg

post-429-133700352674_thumb.jpg

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  129
  • Reputazione:   0
  • Punti:  209
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/11/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma bravo Orco bruno.....

noi abbiamo trovato delle diffikoltà a lavorare kon il das...ma tu puoi spiegarci kome hai fatto ad amalgamarlo ed a lavorarlo...

 

 

OGGI è IL COMPLEANNO DI LINA.....

LE FAI GLI AUGURI DA PARTE NOSTRA?????

DarkLady[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  178
  • Reputazione:   0
  • Punti:  202
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Luna : prendo il tuo topic come una sfida,visto che il mio fratellino che va alle medie usa il das per artistica, gliene rubo 1 po e vedo cosa riesco a combinare!!

@Orco Bruno....Complimenti!

Come fai a lavorare ed incidere il das( in particolare m riferisco all'incisione sulla lapide, o la croce ) ? Grrrrrrrrrrazie!

"The only good stunty is a dead stunty, and the only thing better than a dead stunty is a dyin' stunty who tells yer where to find 'is mates."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  129
  • Reputazione:   0
  • Punti:  209
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/11/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

x me va bene....poi ci spieghi tutto......

DarkLady[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie ragazzi ...i vostri complimenti mi toccano il cuore.

Grazie Luna! Lina contraccambia gli Auguri ...siamo stati a cena fuori stasera, gli ho regalato l'autoradio nuova con mp3 e sul biglietto di auguri gli ho scritto ..." 40 anni fanno paura? ma non se giochi a heroquest....se giochi a heroquest gli anni vanno indietro e l'anno prossimo farai 39 e quello seguente 38 e poi 37 ecc ecc."

Il mio motto? una quest al giorno toglie il medico di torno!

Va beh! veniamo alle cose tragiche......lavorare il Das!

Io faccio presto a fare il galletto coi lavori di DAS ma in realtà sono una ventina d'anni che lo manipolo! Ho fatto vari lavori col DAS, che non c'entrano niente con heroquest, ed anche Ellessedil li ha visti quando è venuto a casa mia.

Ma in realtà non è niente di spaventoso per chi ha già un pò di manualità con l'arte della modellazione.......io dipingo anche quadri e all'inizio credevo di non esserne capace , ma rovinando un pò di materiale prima o poi qualcosa di buono ci esce.

Il DAS quando e fresco è molto morbido e ogni piccolo movimento può deformare o alterare l'oggetto che avete creato ....quindi io ultimamente procedo così :

1) innanzitutto immagino con la mente quello che voglio creare ....eventualmente realizzo anche degli schizzi cioè disegnare su di un foglio l'oggetto in questione (anche da varie angolazioni).

2) Siccome è difficile creare l'oggetto definitivo (visto l'eccessiva malleabilità del DAS quando è bagnato) io lavoro il DAS in modo da creare l'oggetto APPROSIMATIVAMENTE A QUELLO DEFINITIVO cioè SEMILAVORATO.

Cosa vuol dire? vuol dire dargli già le dimensioni , ma non il dettaglio.

3) Per le dimensioni dobbiamo calcolare un eccessso che andrà via con la lavorazione successiva.

Cioè creare i rilievi e le eventuali cavità.

4) questo va fatto con la fresina a mano (il più famoso è il Dremel, già illustrato da altri utenti nella sezione modellismo) ma io mi arrangio anche col set da manicure -) (più economico , ma con poca scelta di punte) infatti sto pensando anch'io di comprarmi il Dremel che in fin dei conti è uno strumento professionale.

5)Per Creare i rilievi si può procedere così : con un pennarello punta fina ( io uso 0.2 Faber Castell) disegno letteralmente i dettagli sull'oggetto di DAS asciutto e poi scavo intorno al disegno per far venire fuori il particolare disegnato:

Come ho fatto con lo scrigno...prima ho fatto un panetto a forma di scrigno ,lo fatto asciugare (sul termosifone per fare prima!!!)per un giorno , poi lo carteggiato un pò per renderlo spigoloso e preciso , poi ho disegnato i dettagli col pennarello ...tipo il lucchetto, le sporgenze delle parti in ferro, le maniglie laterali , e infine ho scavato con la fresina attorno ai disegni per creare la tridimensionalità.

Per la tomba ho creato i due pezzi separatamente ...la lapide verticale e la tomba vera e propria . Li ho lavorati con carta vetro e fresina e poi incollati (super attack va benissimo).

Per i colori va bene tutto ...il DAS è molto poroso si ottengono buoni risultati anche con gli acquerelli!!!

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ah ! dimenticavo anche se forse è ovvio....data la fragilità del DAS è fortemente sconsigliato cercare ci creare o clonare miniature.

E' buono maggiormente per gli elementi scenici e d'arredo preferibilmente compatti e senza sporgenze piccole.

cia cia cia cia ciao!

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Complimenti Orso per i lavori e le chiarissime spiegazioni.

Bravissimo! :wink:

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie GP i complimenti da parte tua mi fanno particolarmente piacere perchè ho visto i tuoi lavori e seguito i tuoi tutorial, sei un mito !

Nel mio piccolo mi arrangio e se posso essere di aiuto a qualcuno mi fa piacere.........è questo il bello di questo favoloso sito .....che tutti possono contribuire e apportare un pò della loro conoscenza a favore dell'intrattenimento di tutti . E' magico! Heroquest forever ..... :wink: :!:

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ah! vorrei consigliare a Vise , se non ha mai maneggiato il DAS , di non scoraggiarsi se non ottiene subito dei risultati accettabili , il tutto va fatto con pazienza e soprattutto senza fretta le prime volte è normale che si trova un pò di difficoltà.

Lo dico perchè io in genere quando una cosa non mi esce m'innervosisco e poi mollo tutto ...... non si fa così (lo dico anche per me) ci vuole tempo , pazienza e buona volontà e poi ci si meraviglierà di se stessi.

Provare per credere..... :wink:

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  178
  • Reputazione:   0
  • Punti:  202
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

DoomDiver.gif

 

Questo è quello che sono riuscito a fare in Das...scherzo!

Però sto lavorando sul goblin,partendo da 1 testa e 2 braccia, sto facendo il goblin folle fiondato(quello che si fa lanciare)!

Al momento ho fatto ali e busto , "asap" posterò! ( per le ali,mi sono aiutato con degli stuzzicadenti!

Inoltre ho fatto un totem a forma di luna, con spazio 'dado' per tenere il "conto" dei turni di gioco ( warhammer!)

"The only good stunty is a dead stunty, and the only thing better than a dead stunty is a dyin' stunty who tells yer where to find 'is mates."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use