Jump to content
The MasTer

È morto Joe Dever, il creatore di Lupo Solitario

Recommended Posts

Morto%20Joe%20Dever.png

 

Joe Dever è stato un vero e proprio pioniere nel settore dell'intrattenimento ludico e dei giochi di ruolo e ha contribuito in maniera determinate allo sviluppo e all'affermazione dei librigame in cui il destino dei protagonisti è deciso dal lettore attraverso scelte operate per mezzo di bivi e/o dadi e in base a regole prestabilite. A lui si deve la creazione di una delle saghe più iconiche del genere, Lupo Solitario (Lone Wolf), che racconta la lotta dell'ultimo sopravvissuto di un'antica stirpe di guerrieri, i Cavalieri Ramas, per impedire che il Dio del Male Naar e i suoi Servitori, i Signori delle Tenebre, prendano il sopravvento e conquistino il mondo di Magnamund.

 

Morto%20Joe%20Dever%20-%20Annuncio.png

 

Qui, in redazione, ci sono molti fan del Lupo. E la notizia ci ha rattristato.

 

Fa buon viaggio, Joe.

 

Link:



The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appreso della morte di Joe Dever, avvenuta il 30 novembre. Joe Dever e' stato il creatore della saga di Lupo Solitario, la più famosa serie di librogame. I librogame sono quella particolare tipologia di libri divisi in paragrafi che permettono scelte diverse al lettore che così si costruisce autonomamente la sua storia. Molto in voga negli anni 80 in Italia, sono poi scomparsi progressivamente dalle librerie soppiantati credo da tecnologie più veloci e coinvolgenti. Personalmente hanno giocato un ruolo non irrilevante nella mia fanciullezza e pre adolescenza e la saga di LS mi ha introdotto all'esercizio e all'importanza della lettura, nonché agli abbozzi del fantastico e del folklore europeo riattualizzato che contribuiscono a formare una Visione del Mondo che mi si confà.
Ricordo ancora nitidamente quando nel 1992 per i miei 7 anni i miei genitori mi regalarono il numero 13, 'Contagio Mortale'. Da lì poi ho continuato a leggerli sino ai 14 anni, quando poi inevitabilmente i gusti di ogni persona cambiano, volendo dimostrare a sé stessi di non essere più bambini. Ma non li ho mai buttati, e qualche anno fa complice una disponibilità economica che da piccoli non si ha ho riempito i buchi che avevo e adesso fanno mostra di sé nella mia vecchia camera da letto, in attesa degli ultimi capitoli che se usciranno, saranno postumi. E non raramente li sfoglio, portando alla mente frammenti personali che altrimenti sarebbero persi.
Queste righe vogliono essere un omaggio ad un uomo che non ho mai conosciuto ma che ha influenzato in modo non insignificante la mia esistenza. Sono solo gocce nel mare e ovviamente lui non potrà mai apprezzarle. Ciononostante penso valesse la pena scriverle.

Addio mister Joe Dever, primo e ultimo dei Ramas.


"Il Re si chiama ancora Granpasso."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.