Vai al contenuto

È morto Joe Dever, il creatore di Lupo Solitario


The MasTer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Morto%20Joe%20Dever.png

 

Joe Dever è stato un vero e proprio pioniere nel settore dell'intrattenimento ludico e dei giochi di ruolo e ha contribuito in maniera determinate allo sviluppo e all'affermazione dei librigame in cui il destino dei protagonisti è deciso dal lettore attraverso scelte operate per mezzo di bivi e/o dadi e in base a regole prestabilite. A lui si deve la creazione di una delle saghe più iconiche del genere, Lupo Solitario (Lone Wolf), che racconta la lotta dell'ultimo sopravvissuto di un'antica stirpe di guerrieri, i Cavalieri Ramas, per impedire che il Dio del Male Naar e i suoi Servitori, i Signori delle Tenebre, prendano il sopravvento e conquistino il mondo di Magnamund.

 

Morto%20Joe%20Dever%20-%20Annuncio.png

 

Qui, in redazione, ci sono molti fan del Lupo. E la notizia ci ha rattristato.

 

Fa buon viaggio, Joe.

 

Link:


The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   8
  • Punti:  26
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/06/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho appreso della morte di Joe Dever, avvenuta il 30 novembre. Joe Dever e' stato il creatore della saga di Lupo Solitario, la più famosa serie di librogame. I librogame sono quella particolare tipologia di libri divisi in paragrafi che permettono scelte diverse al lettore che così si costruisce autonomamente la sua storia. Molto in voga negli anni 80 in Italia, sono poi scomparsi progressivamente dalle librerie soppiantati credo da tecnologie più veloci e coinvolgenti. Personalmente hanno giocato un ruolo non irrilevante nella mia fanciullezza e pre adolescenza e la saga di LS mi ha introdotto all'esercizio e all'importanza della lettura, nonché agli abbozzi del fantastico e del folklore europeo riattualizzato che contribuiscono a formare una Visione del Mondo che mi si confà.
Ricordo ancora nitidamente quando nel 1992 per i miei 7 anni i miei genitori mi regalarono il numero 13, 'Contagio Mortale'. Da lì poi ho continuato a leggerli sino ai 14 anni, quando poi inevitabilmente i gusti di ogni persona cambiano, volendo dimostrare a sé stessi di non essere più bambini. Ma non li ho mai buttati, e qualche anno fa complice una disponibilità economica che da piccoli non si ha ho riempito i buchi che avevo e adesso fanno mostra di sé nella mia vecchia camera da letto, in attesa degli ultimi capitoli che se usciranno, saranno postumi. E non raramente li sfoglio, portando alla mente frammenti personali che altrimenti sarebbero persi.
Queste righe vogliono essere un omaggio ad un uomo che non ho mai conosciuto ma che ha influenzato in modo non insignificante la mia esistenza. Sono solo gocce nel mare e ovviamente lui non potrà mai apprezzarle. Ciononostante penso valesse la pena scriverle.

Addio mister Joe Dever, primo e ultimo dei Ramas.

"Il Re si chiama ancora Granpasso."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use