Riapro questo vecchio, anzi vecchissimo topic per dirvi come ho sviluppato, proprio in questi giorni, nelle mie quest, il "Colpo possente"
1° si deve subire un attacco da 4 teschi e non 3 perchè così si limita il discorso ai mostri o PG realmente forti come Gargoyle, Guerrieri del Caos, Ogre, PG armati con Ascia da battaglia o Lama degli Spiriti (solo NM), oppure attacchi magici come il Genio.
2° il PG o mostro attaccato deve subire un danno di almeno 1 PC.
3° (solo se i primi due punti sono stati rispettati) si procede nel far indietreggiare il mal capitato di 1 casella.
4° Dopo l'indietreggiamento di 1 casella ci possono essere varie eventualità:
a) casella libera: si procede normalmente con il gioco
:P casella bloccata da muri, passaggi bloccati o arredamento vario: si lancia un ulteriore DC e se esce 1 teschio perde 1 altro PC.
c) casella occupata da un PG o mostro: prima il punto "b" poi il PG o mostro che occupa l'altra casella, se non ne ha un'altra casella adiacente libera sul quale muoversi dovrà seguire anche lui il punto "b"
d) casella con trappola: si riportano gli effetti della trappola.
Considerazioni :P
Può sembrare complicato ma vi assicuro che non lo è anche perchè in una Quest la probabilità di lanciare 4 teschi è davvero scarsa e può succere al massimo 3/4 volte, quasi sempre per i PG ;)