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Regole riviste per il Nano


Nano
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Apro il topic per proporre regole di rivisitazione del Nano del regolamento base.

Non si tratta di un nuovo personaggio tipo nano sventratore, nano ingegnere o simili, ma proprio di modificare leggermente il Nano normale.

 

Perchè farlo?

Secondo me è sbilanciato in negativo.

Cosa intendo per sbilanciato?

Non è proprio una questione di forza o di quanti mostri si fanno fuori. è una questione di "quanto contribuisco al successo dell'avventura" e "quanto è divertente il ruolo che ho scelto".

 

Prendiamo in considerazione questi fattori:

Barbaro>Nano

è vero che i punti mente del nano sono di più ma sono usati così poco che sicuramente quel singolo punto mente in più non vale quel punto in corpo in più del barbaro. Come se non bastasse il barbaro parte con un notevole 3 dadi combattimento in attacco. Si potrebbe obbiettare che anche l'elfo è quasi nella stessa situazione con anche meno punti corpo, però secondo me il gruppo d'incantesimi concessogli (che porta con se più scelte di gioco, più possibili "momenti di gloria" e azioni risolutive e cioè in generale più divertimento) vale la candela. Come cercherò di sostenere ora, l'eliminare trappole del nano no.

 

eliminare le trappole

Così com'è il gioco base l'eminazione automatica delle trappole è un ben misero vantaggio.

-le trappole con lancia non possono essere eliminate perchè si eliminano da solo quando vengono scoperte

-le trappole negli arredi idem

-i pozzi trabocchetto vengono rimossi ma possono essere saltati o aggirati. Inoltre il nano per rimuoverli dovrebbe iniziare il suo movimento o fermarsi in una casella adiacente alla trappola compromettendo lo svolgersi del suo turno.

-massi cadenti. Idem come sopra. Anzi peggio in quanto se li scopro li piazzo, non sono un pericolo e non possono influenzare i combattimenti come i pozzi, quindi in linea di massima sarei ancora meno interessato a rimuoverli. L'unica sarebbe il caso in cui il masso "taglia fuori" un membro del gruppo dai suoi compagni.*

 

*nota: a questo aggiungiamo che molti giocatori per puro buon senso non permettono la rimozione dei tasselli masso caduto. In realtà heroquest ha molte regole "astratte" e penso che il gioco andrebbe preso per quello che è. Comunque in questo caso ci può stare e sarei favorevole anch'io a impedire la rimozione dei massi. Il bello è che il gioco può essere "aggiustato" a casa propria.

 

Per concludere

Anche senza considerare * il nano risulta piuttosto fiacco come personaggio, sia come "potenza" che come divertimento fornito.

Non mi metto a fare un confronto col mago perchè i due personaggi sono troppo diversi, ma il Nano risulta abbastanza inferiore a Elfo e Barbaro.

Consideriamolo anche dal punto di vista della squadra: se devo usare un incantesimo di cura o Coraggio o simili su di un personaggio è nell'interesse di tutti giocarlo sul Barbaro piuttosto che sul Nano (ovviamente la cura può essere usata anche su se stessi o sul nano a seconda di chi è messo peggio a punti corpo, ma se ci si trova a dover scegliere...)

 

PROPOSTE

aggiungere un ulteriore vantaggio al Nano sembra la cosa più sensata

dovrebbe però essere qualcosa di piccolo (per non sbilanciare) e neppure troppo "stravagante" (è pur sempre HQ quindi stiamo sul semplice)

 

le mie idee:

1-) il nano tira di base 3 dadi in difesa. In pratica è come se partisse con una cotta di maglia. Però secondo me questo vantaggio è innanzitutto banale (classico ruolo da tank per il nano), e poi troppo forte. Penso che un dado in più in difesa sia molto meglio di un dado in più in attacco, quindi a quel punto bisognerebbe almeno abbassare i punti corpo del nano (ma poi ne avrebbe quanto l'elfo! orrore!)

2-) attingendo da warhammer, i nani odiano gli orchi e goblin. Come regola i nani potrebbero tirare un dado in più quando attaccano questi mostri. Attenzione che sarebbe un dado in più e non tre di base

3-) sempre da warhammer, i nani sopportano meglio il peso delle armature. Con l'armatura corazzata tira comunque due dadi movimento. Innanzitutto non si sente come vantaggio all'inizio, e alla fine è troppo forte! Quindi non va bene.

4-) cambiare il funzionamento di alcuni tipi di trappole oppure permettere al nano dei vantaggi nella ricerca delle trappole o almeno permettergli di eliminare le trappole senza doverci stare adiacente per non ammazzargli il turno.

 

Che ne dite? vorrei sentire le vostre opinioni e se qualcuno è interessato potrebbe playtestarne una oppure farne di proprie da provare.

Aiutiamo il Nano a diventare una scelta più divertente tra gli eroi!

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io fixo il nano permettendogli in difesa di ritirare UN risultato "teschio"

La firma di Bucky

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Che ne dite?

Non saprei: ho avuto la fortuna di giocare con persone che scelgono il nano perché "è figo" a prescindere dalle regole.

Personalmente non mi sentirei di toccarlo: io lo amo per quello che è.

E è facile sbilanciare il personaggio in senso opposto, spesso. Nel senso:

1. c'è chi lo fa. ma come fai notare tu stesso è troppo.

2. idem come sopra (al massimo prova permettendo il rilancio di un dado, piuttosto che aggiungerne uno).

3. idem come sopra.

4. penso che sia troppo cambiare il gameplay del gioco.

 

Però ho la soluzione ideale:

Usate il sistema di gioco USA, basta con la versione Europea di HQ!

 

Lo dico più chiaramente e magari verrò bannato: le regole di HQ Eu fanno schifissimo sotto TUTTI i punti di vista!

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io fixo il nano permettendogli in difesa di ritirare UN risultato "teschio"
non amo i ritiri, soprattutto in heroquest dove non ne ho visti finora.

 

Non saprei: ho avuto la fortuna di giocare con persone che scelgono il nano perché "è figo" a prescindere dalle regole.

guarda... ho giocato per almeno un decennio a D&D e ci credevo anch'io a 'sta cosa. Ma i giocatori ti fanno ricredere. Come dici tu sta nella fortuna di trovare quei giocatori.

Anzi no, non mi sta bene che se gioco con quattro niubbi uno si becca il nano così com'è. Non m'interessa se nessuno di loro se ne accorge. Io da master sono convinto che quello che si becca il nano si diverta un po' meno e me ne dispiaccio. Ci vuole la pezza.

 

1. c'è chi lo fa. ma come fai notare tu stesso è troppo.
eh, in effetti è la prima soluzione che viene in mente a chiunque mastichi fantasy e gdr. Ma è troppo forte decisamente.

 

2. idem come sopra (al massimo prova permettendo il rilancio di un dado, piuttosto che aggiungerne uno).
dici che è troppo forte? sarebbe solo su orchi e goblin che in alcune quest potrebbero essere assenti. è figo e non mi sembra esagerato. Stesso discorso sui ritiri che ho fatto prima.

E poi il ritiro è meno figo che tirarne uno in più. :roll:

Comunque prendo atto della tua opinione negativa e aspetto di vedere il quantitativo di positive e negative.

 

3. idem come sopra.
ok

 

4. penso che sia troppo cambiare il gameplay del gioco.
dici? togliere la necessità dell'adiacenza lo cambierebbe molto?

 

Usate il sistema di gioco USA, basta con la versione Europea di HQ!
ai fini del nano cosa cambierebbe?

ma non è quella versione in cui guerrieri del caos e gargoyle hanno più punti corpo?

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ma non è quella versione in cui guerrieri del caos e gargoyle hanno più punti corpo?

È solo un dettaglio: se fosse esistita solo la versione USA, questo forum sarebbe più magro di una buona metà.

 

Ti consiglio caldamente di andare qui e leggerti almeno il regolamento della versione USA (è in italiano, tradotto da Wallag): http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=5210

 

Più specificamente nella questione: nella versione USA tutte le trappole sono rimovibili (il loro funzionamento e la loro ricerca funzionano in modo piuttosto diverso), rendendo il Nano infinitamente più "utile", se proprio non basta il fatto che è figo :roll:

 

Mi ripeto, consiglio spassionatamente a tutti di leggere almeno il Regolamento della versione USA: con piccole (ma sostanziali) modifiche e precisazioni alla versione Europea risolve la gran parte dei dubbi "esistenziali" che circolano per il forum.

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Quoto Nemo.Ha già detto tuto ciò che avrei voluto dire io...

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

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È solo un dettaglio: se fosse esistita solo la versione USA, questo forum sarebbe più magro di una buona metà.
letto un po'

capisco benissimo cosa vuoi dire

lascia molto meno spazio ai dubbi

è organizzato meglio

 

però in generale a me fa un po' storcere il naso, la maggior parte dei dettagli saranno anche da poco ma non mi piacciono affatto

 

però la parte delle trappole è decisamente migliore e potrei implementarla

così anche il nano sarebbe più figo

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non mi sta bene che se gioco con quattro niubbi uno si becca il nano così com'è.

Io non parlo di niubbi, ma di persone che non gliene frega nulla se il loro pupazzetto sul tabellone tira un dado in più o meno. Si gioca per divertirsi e amen.

A tal proposito,

Io da master sono convinto che quello che si becca il nano si diverta un po' meno e me ne dispiaccio. Ci vuole la pezza.

ti do un consiglio spassionato: lascia che sia il giocatore a decidere se si sta divertendo e come. Ho visto gente così inutilmente preoccupata che gli altri si divertissero da risultare noiosa per tutti, non solo per quel giocatore in particolare.

Anche perché se sbagli nel riparare qualcosa che non necessitava intervento poi tornare indietro è un casino ogni volta.

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Io non parlo di niubbi, ma di persone che non gliene frega nulla se il loro pupazzetto sul tabellone tira un dado in più o meno. Si gioca per divertirsi e amen.
bè grazie tante, ma ragionando così questa sezione del forum perde un sacco di senso.

E comunque meno sono niubbi e più è facile che si rendano conto di ste cose.

Non so con chi giochi tu ma io ho voglia di fare una campagna di heroquest, e oggigiorno ci sono fior fiori di bellissimi giochi da tavolo con cui passare le serate. Riuscire a convincere dei gamers a giocare ad un gioco datato piuttosto che ad altri giochi non è facile.

Da qui la mia preoccupazione a mettere delle "pezze" dove ritengo necessario.

Poi ovvio il ragionamento "divertiamoci e stop" rende inutile anche solo preoccuparsi delle pezze.

 

Ho visto gente così inutilmente preoccupata che gli altri si divertissero da risultare noiosa per tutti, non solo per quel giocatore in particolare.
ho presente :shock:

 

Anche perché se sbagli nel riparare qualcosa che non necessitava intervento poi tornare indietro è un casino ogni volta.

So benissimo cosa intendi... ho giocato a D&D troppo per non saperlo. Per questo ho aperto la discussione. Per chiedere consigli ai più esperti di me!

 

Il fatto è che tu sei convinto che il nano non necessiti intervento, mentre io sì.

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Da quando è "nato" HQ,ho sempre utilizzato il personaggio del nano e, francamente non mi è mai sembrato "debole", anzi, con gli altri compagni di gioco, ci siamo organizzati per mandarlo quasi sempre in avanscoperta, sempre, con ottimi risultati,e poi, diciamolo, il nano è proprio "figo"!!! :shock:

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10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

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