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Il Silicone Trasparente


Grampasso
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@Granpasso: sto seguendo tutti i tuoi tutorial con entusiamso ma prima di passare all'opera volevo sapere se questo silicone può essere maneggiato con sicurezza o si devonono usare dei guanti e

se le esalazioni possono essere pericolose (mi preoccupo un pò della salute).

Le domande valgono anche per la resina...

 

Scusate il doppio messaggio :) .

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una domanda tecnica per mastro Granpasso:

ho finalmente provato a fare uno stampo con il Cristal Rubber.

Non appena colato, presenta qualche bolla d'aria, normale penso, e nella prima fase di vulcanizzazione sembra che le bolle piano piano scompaiano, poi dopo un paio di giorni (x sicurezza) apro lo stampo e lo ritrovo pieno di bollicine d'aria :lol:

Ma lo stampo l'hai solo guardato o l'hai pure colato? A volte le bolle si vedono, ma non sono sulla superfici della minia, ma interne.

Le bolle d'impasto sono quasi inevitabili durante la fase di miscelazione, ma con moooolta attenzione si possono ridurre. Purtroppo per lavorare i siliconi trasparenti sarebbe meglio usare la macchina del vuoto. :(

Posso darti un consiglio che ti aiuterà nella prossima fase di colatura dello stampo. Quando versi il silicone dovresti versare un filo di materiale ,dello spessore massimo di 2 mm, da un'altezza di almeno mezzo metro! :o Non stò scherzando! :x Hai mai provato a versarti un bicchiere d'acqua alzando gradualmente la bottiglia? Più alto andrai con il contenitore d'impasto e più fine farai il filo di colata meno bolle si formeranno. L'altezza farà scoppiare le bolle prima di raggiungere la forma da riempire. Spero di essere stato chiaro. :cry:

Ma con l'ultima prova mi sembrava di aver fatto tutto ad hoc, stampo con la carta patinata di giornale, cera per sigillare la base dello stampo...

HELP

chiedo aiuto, anche perchè vorrei riprovare, solo che devo acquistare una nuova confezione.

Io ho comperato solo una volta il CR. Troppo difficile da lavorare. Anche per uno con la mia esperienza odontotecnica. Non usarlo più. Quando ti sarai fatto un pò di esperienza, puoi sempre riprovarci. Cmq fai quello che ti senti di fare. 8)

Intanto oggi proverò a vedere se i 2 stampi fatti con il gs50 sono riusciti bene.

Vedrai che presenteranno meno problemi.

@Granpasso: sto seguendo tutti i tuoi tutorial con entusiamso ma prima di passare all'opera volevo sapere se questo silicone può essere maneggiato con sicurezza o si devonono usare dei guanti e

se le esalazioni possono essere pericolose (mi preoccupo un pò della salute).

Le domande valgono anche per la resina...

spero sia sicuro dato che io l'ho maneggiato senza guanti :) :P :P

cmq lascia le mani (meglio le punte delle dita) un po' scivolose :?:

Non sembrano essere tossiche. Personalmente consiglio sempre di usare guanti monouso, quando si maneggiano materiali da modellismo.

@Blast e Panamon = Grazie! :)

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@Granpasso

Grazie mille per i consigli, ne farò buon uso 8)

 

Cristal Rubber e bolle: non ho colato lo stampo, ho solo guardato il 'panetto' trasparente, e è pieno di bollicine.

Dopo aver tagliato in 2 lo stampo e aver liberato la miniatura originale, devo ammettere che non sembrano esserci bollicine nell'area da stampare, ma è anche vero che dovrei colare la resina x constatarlo al 100%

Un ulteriore problema invece mi si è presentato al momento del taglio dello stampo: tutto ok fino a che non sono arrivato a separare il silicone tra le gambe della miniatura :) lì il silicone non era ancora completamente vulcanizzato, era ancora un po' liquido (ma poco)!!!! :x

una minima parte rispetto a tutto lo stampo ormai indurito!!! la parte tra le gambe della minia risulterà danneggiata in stampa :cry:

perchè?

dovevo mettere lo stampo sotto un fonte di calore?

strano perchè è stato a vulcanizzare per più di 2 giorni, inoltre in questi giorni non ha fatto freddo, anzi... :?:

boh?!?!?!

 

passiamo agli stampi in gs-50

sono un caxxone :P

gli stampi sono venuti decisamente con molte meno bolle, però il fatto di non riuscire a vedere la linea ottimale di taglio mi ha fatto sbagliare il taglio dello stampo, inoltre, il silicone si era attaccato alla minia e saltava via a fatica.

Risultato: silicone attaccato per metà alla minia e per metà allo stampo, ma porc :P

promemoria per la prossima volta: passare la miniatura di base nel borotalco per non farla attaccare. (avevo provato con una minia in metallo, con la plastica non so se si attacca o meno).

 

domandina: come fai a tagliare lo stampo senza riuscire a vedere la corretta linea di separazione?

 

ultima cosa, con che silicone mi consigli di provare?

 

Grazie mille Mastro Granpasso, a risentirci ai miei prossimi errori (speriamo sempre meno) :lol:

Ciaooooo

Ciauz

Ra

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@Granpasso

Grazie mille per i consigli, ne farò buon uso 8)

Sempre a disposizione! :)

Cristal Rubber e bolle: non ho colato lo stampo, ho solo guardato il 'panetto' trasparente, e è pieno di bollicine.

Dopo aver tagliato in 2 lo stampo e aver liberato la miniatura originale, devo ammettere che non sembrano esserci bollicine nell'area da stampare, ma è anche vero che dovrei colare la resina x constatarlo al 100%

Anche a me era successo, ma colando la resina mi sono accorto che le bolle erano interne allo stampo!

Un ulteriore problema invece mi si è presentato al momento del taglio dello stampo: tutto ok fino a che non sono arrivato a separare il silicone tra le gambe della miniatura :shock: lì il silicone non era ancora completamente vulcanizzato, era ancora un po' liquido (ma poco)!!!! :x

una minima parte rispetto a tutto lo stampo ormai indurito!!! la parte tra le gambe della minia risulterà danneggiata in stampa :cry:

perchè?

dovevo mettere lo stampo sotto un fonte di calore?

strano perchè è stato a vulcanizzare per più di 2 giorni, inoltre in questi giorni non ha fatto freddo, anzi... :?:

boh?!?!?!

Da quanto ho capito è stato un problema di impasto. Il CR è difficile da trattare. Andrebbe spatolato energicamente senza formare bolle. Una cosa quasi impossibile.

Personalmente avevo messo lo stampo vicino ad una lampada. Raggiungeva come minimo i 40°. Non penso facesse così caldo a Cremona! Ha bisogno di temperature elevate.

Potresti aver sbagliato le proporzioni. Calcolare il 10% senza pesare diventa difficile. Purtroppo il CR non tollera errori di proporzioni. Anche il minimo scarto può inibire la catalizzazione.

Per questo motivo non ho più comperato il silicone trasparente della Prochima.

passiamo agli stampi in gs-50

sono un caxxone 8)

gli stampi sono venuti decisamente con molte meno bolle, però il fatto di non riuscire a vedere la linea ottimale di taglio mi ha fatto sbagliare il taglio dello stampo, inoltre, il silicone si era attaccato alla minia e saltava via a fatica.

Risultato: silicone attaccato per metà alla minia e per metà allo stampo, ma porc :cry:

promemoria per la prossima volta: passare la miniatura di base nel borotalco per non farla attaccare. (avevo provato con una minia in metallo, con la plastica non so se si attacca o meno).

Anche qui si parla di percentuale errata tra catalizzatore e base.

Ripeto: è difficile trovare la percentuale giusta (precisamente.). La cosa migliore è impastare tutto il silicone base con tutto

ultima cosa, con che silicone mi consigli di provare?

Dico sempre la stessa cosa: Silicone da Duplicazione Odontotecnico.

Lo sò sono ripetitivo, ma secondo me è il migliore materiale che puoi comperare.

Facile da lavorar (il rapporto di miscelazione è 1/1. Difficile sbagliare., molto fluido e indurisce in un'ora. 2Kg costano dalle 60 alle 100 €. (quello da 100 è trasparente). Puoi trovarlo in un qualsiasi deposito di materiale dentale (cerca sulle pagine bianche).

domandina: come fai a tagliare lo stampo senza riuscire a vedere la corretta linea di separazione?

LINK = Linea ottimale. Hai letto attentamente il Thread? Non ho mai avuto problemi nel tagliare gli stampi. Se metti in linea i canali di sfogo con la linea mediana della minia la rottura è quasi obbligatoria.

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Non ho parole, tutto quello che volevo sapere e non sono riuscito a chiedere!

Grazie ancora Granpasso!

ora proverò a cercare il silicone che dici tu e lo provo.

ancora grazie.

altre news non appena riuscirò a ristampare!!!

Ciauz

Ra

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  • 3 settimane dopo...

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@ Granpasso:

 

Sono andato sul sito della Prochima e mi sono un pò documentato su questo prodotto.

Ho letto che il silicone non vulcanizza se viene messo a contatto con determinati materiali.

Inserisco la lista:

 

-Gomme e catalizzatori

del tipo per condensazione

 

-Tutti i prodotti che contengono anche minime tracce di zolfo e derivati

 

-Colle polineopreniche

 

-Resina poliestere, stucchi e

mastici a base poliestere

Plastilina e stucco da vetro

(escluse le plastiline a base di cera)

 

-PVC

 

-Stagno

 

-Ammine

 

-Metalli pesanti

 

-Gomme naturali e sintetiche

 

Quindi questo prodotto non va bene per fare stampi di miniature fatte in

metallo?

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Personalmente le uniche volte che ho usato il Cristal R., è stato con le miniature originali. Non saprei cosa dirti. :thumbup:

Con le minia originali funziona (vulcanizza), per il resto non saprei!

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  • 4 settimane dopo...

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Personalmente le uniche volte che ho usato il Cristal R., è stato con le miniature originali. Non saprei cosa dirti. :lol:

Con le minia originali funziona (vulcanizza), per il resto non saprei!

 

Hai in previsione di fare delle prove con le minia in metallo? :)

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:lol: Scusate il ritardo.

Non ho intenzione di comperare il CR, ne tanto meno usarlo.

E' troppo caro e difficile da lavorare. :lol:

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  • 1 mese dopo...

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salve ragazzi

una domandina facile facile!

 

ma quando hai tagliato il personaggio con il bisturi...in mezzo alle gambe come hai fatto?

poiche' in quel punto si solidifica la gomma

io quando faccio qualche calcho devo farlo o in due volte parte a e b oppure unico pezzo come hai fatto tu pero' non deve avere spigoli e gambe staccate....

potresti illuminarmi...ciao!

:oops:

venite a trovarmi sul mio sito!

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