Vai al contenuto

[Film ITA] La Storia Infinita


Alexander
 Condividi

Un grande cult, una storia fantastica... ma vi è piaciuto?  

17 utenti hanno votato

  1. 1. Un grande cult, una storia fantastica... ma vi è piaciuto?

    • Meraviglioso, ho sognato anch'io di cavalcare il drago Falkor.
      9
    • Davvero carino... sono cresciuto/a con questo film.
      6
    • Mah... senza infamia e senza lode.
      1
    • Ho provato a vederlo... ma ho provato istinti omicidi per quel ragazzino protagonista!
      1
    • Mai visto e mai sentito... ma che razza di film vi vedete!
      0


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  79
  • Post totali:  1662
  • Reputazione:   19
  • Punti:  2184
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  27/11/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

no nn centra nulla con la mitologia orientale... perchè nn è propriamente un drago... in quanto niente ali!... è un fortunadrago! una creatura inventata dagli autori! un lungo cane che parla e può volare velocissimo! bellissimo!... quanto ho desiderato volare come bastian sul fortunadrago!

 

Molti dei dragoni cinesi non possiedono ali... vedi le feste rituali con i grossi dragoni di cartapesta mossi da decine di persone!

Anche i giapponesi dovrebbero avere una cosa del genere, vedi il film di animazione "la città incantata".

So bene che Falkor è un fortunadrago, ma il suo aspetto ricorda molto (almeno secondo me) questi altri dragoni! :)

post-82-133700342038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  219
  • Reputazione:   0
  • Punti:  250
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

no nn centra nulla con la mitologia orientale... perchè nn è propriamente un drago... in quanto niente ali!... è un fortunadrago! una creatura inventata dagli autori! un lungo cane che parla e può volare velocissimo! bellissimo!... quanto ho desiderato volare come bastian sul fortunadrago!

 

Molti dei dragoni cinesi non possiedono ali... vedi le feste rituali con i grossi dragoni di cartapesta mossi da decine di persone!

Anche i giapponesi dovrebbero avere una cosa del genere, vedi il film di animazione "la città incantata".

So bene che Falkor è un fortunadrago, ma il suo aspetto ricorda molto (almeno secondo me) questi altri dragoni! :D

 

Anch'io sono d'accordo con Alexander e penso che si siano ispirati a dragoni orientali... soprattutto per le dimensioni enormi, quel collo allungato, la lunga coda e, particolare da non trascurare, quel muso baffuto (si vede abbastanza bene nell'immagine di postata da Alex), tipico dei soli draghi in quanto gli veniva associata una saggezza superiore secondo la tradizione dell'estremo oriente. Dopotutto l'unica cosa che ha in comune con un cane sono le orecchie e le zampe... il capoccione è polivalente... :)

Chissà forse gli autori sono partiti dai dragoni orientali adattandoli un po' con forme amichevolmente canine per accattivarsi il pubblico europeo... ;)

Ve la ricordate infatti la sfinge nel film? No... incredibile... per fortuna che ci sono io qua a ricordarvela... (sono un Fortuna-Hero sotto sotto... :shock: )... Non ditemi che vi ricorda un gatto che vengo la e vi "spiezzo in due" (da Rocky 3... se non sbaglio... :shock: ) ... Se quella è un richiamo alla tradizione egizia... lessie può avere anche parenti cinesi...mica era un Fortuna-cane...epperbacco... che ne dite? :shock: :shock: :shock:

-= Dio li fa, il Master li accoppa =-

Se cercate giocatori per Roma, fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  133
  • Reputazione:   0
  • Punti:  144
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io sono cresciuto con questo film li ho visti tutti ho letto il libro e posso solo dire una cosa STUPENDO il libro e uno dei migliori che abbia letto veramente bello con due carratteri diversi per indicare il mondo di fantasia e quello reale i personaggi molto più caraterrizati e anche la storia perde quel velo per bambini che ha il libro rendendolo un libro si adatto a tutti ma con significati molto profondi .'( mi vengono ancora le lacrime agli ochi ora torno a rileggermelo e se lo trovo mi prendo anche il film mi avete fatto tornare la nostalgia :'(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  79
  • Post totali:  1662
  • Reputazione:   19
  • Punti:  2184
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  27/11/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

"spiezzo in due" (da Rocky 3... se non sbaglio... )

 

No... da Rocky IV!!!

:lol: :lol: :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  219
  • Reputazione:   0
  • Punti:  250
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

"spiezzo in due" (da Rocky 3... se non sbaglio... )

 

No... da Rocky IV!!!

:D :D :D :D

 

AAAdriiiaaaanaaaa! Alex cattivo... fatto bua... posso spiezzarlo in 20 pezzettini tagliati sottili sottili sottili... (da pubblicità Manzotin... 8) )

 

PS :wink: :D :(

-= Dio li fa, il Master li accoppa =-

Se cercate giocatori per Roma, fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  79
  • Post totali:  1662
  • Reputazione:   19
  • Punti:  2184
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  27/11/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

AAAdriiiaaaanaaaa! Alex cattivo... fatto bua... posso spiezzarlo in 20 pezzettini tagliati sottili sottili sottili... (da pubblicità Manzotin... )

 

Doveva succedere prima o poi... Dark è andato definitivamente fuori di zucca!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh, prima o poi dovevo ripescare anche questo film, questa tristissima Trilogia, iniziata tanti anni fa da Wolfgang Petersen, con la splendida colonna sonora di Klaus Doniger ed il brano cantato da Limlah (mio padre guardò con me il film solo perchè c'era la sua canzone, credo che lui abbia ascoltato anche altri suoi pezzi in passato, anzi mi pare fosse apparsa su MTv in qualche modo, quando MTv era il manifesto del trash anni '80 :? )

 

La storia del libro è assolutamente immensa, per le poche pagine che sono era chiaramente impossibile mettere tutto in un solo film.

 

Orribile la scelta di ambientare la storia in america, la tipica casetta del New Jeresy, la scuola, i bulletti americani che vogliono i soldi per la merenda, veramente uno stupro per me che il libro l'ho letto piccolissimo in tedesco (è il primo libro che io abbia mai letto e mi ha segnato per sempre)

 

Il bello della "realtà" del libro è che non per forza appartiene ad un luogo, può essere ovunque, anche se chiaramente io ho immaginato una cittadina tedesca di quel periodo, ma questo non conta.

 

Il signor Coriandoli (come l'hanno tradotto in italiano) secondo me rende poco il personaggio del libro, molto più misterioso.

 

Gli effetti speciali per allora erano favolosi come anche le ambientazioni, lo sfondo della torre d'avorio, bellissima, ed anche l' imperatrice, inquadrata sempre in maniera impeccabile (peccato per i capelli bianchi che nel libro hanno chiaramente un significato, ma quel viso da bambina è perfetto)

 

La morte del cavallo Artax credo abbia traumatizzato l' infanzia di molti alla stregua dell' uccisione della morte della madre di Bambi, ho recentemente rivisto il primo film e ci piango ancora.

 

Morla è resa splendidamente, faccio notare come le tartarughe avessero una grande importanza per Michael Ende (autore del libro) e compaiono in molti suoi racconti.

 

Anche gli gnomi, hanno gran bei costumi, come molti altri esseri Fantasici. L' uomo roccia e falcor (Fucur nel libro) appunto nel libro compaiono, poi che falcor fosse una cagnone nel libro non lo dice, ma come è reso nel primo film secondo me ha un perchè, insomma, doveva apparire come una bianca nuvola nel cielo. L' uomo roccia sulla bicicletta di pietra mi ha sempre fatto un po' ridicolo già nel libro, anche se adoravo l' introduzione nella foresta, il fuoco fatuo manca nel film come tutto il racconto sul nulla.

 

Mancano troppe cose rispetto al libro, la cosa mi diede fastidio già quando lo vidi, la città dove finisce atreiù perdendo l'aurin, con streghe e altre figure malsane che si buttano nel nulla, Gmorck, che viene interpretato suggerendo fin troppo facilmente un' interpretazione possibile del libro, che però se era vaga aveva un perchè.

 

In definitiva non posso dire che fosse un brutto film, anzi, fu uno splendido fantasy per quel periodo, anche se molto da bambini, cosa che il libro non è affatto.

 

Purtroppo le cose peggiorano con i due seguiti di cui oggi ho avuto la sfortuna di vedere infine il terzo. A prescindere dalla scelta dell' imperatrice (che non è infante per nulla, ma anzi! e la cosa già stona) il secondo è un mischione di quello che non si è riusciti a mettere nel primo, di nuovo frorzando la trama e l' interpretazione del libro, il finale identico a Fantaghirò (mi pare siano contemporanei) e di nuovo troppo americanizzato, poi chiaramente rivoluzionato tutto il cast e Falcor è molto più brutto. Rimane però ancora guardabile. Almeno ci hanno messo Xayde, personaggio per me splendido.

 

Il terzo è Orribile!!! L'ho voluto guardare fino alla fine perchè adoro questa storia e quello che ci è stato fatto sopra m'interessa, ma davvero, a livello contenutistico c'è il valore della famiglia (due famiglie divise da precedenti divorzi riescono ad unirsi solo alla fine dopo un travagliato rapporto tra i due figli) Bastian trasformato in un ragazzotto gelloso New Age e giustamente la sorella adottiva lo sfotte! Dov'è finito il ragazzetto di 10-11 anni con il viso formaggioso un po' grassottello?! L' intervento di altri sulla fantasia di bastian poteva anche essere interessante come seguito distaccato dalla trama del libro, anzi, io stesso ero curioso sul cosa sarebbe poi successo ai tanti personaggi del libro. Il terzo film riesce a gestire male la cosa e non solo la rovina ancora di più. L' uomo roccia sposato con il suo Junior è ancora più brutto che nel secondo (nel primo rendeva bene!) e poi fa il pezzetto musical che fa davvero schifo, anche in labyrinth c'è il pezzo musical alla fine, ma con quello che aveva offerto fino a quel momento, una caduta di stile ci può stare, erano gli anni '80.

 

La storia infinita 3 è invece baluardo del trash anni '80, non aggiunge nulla alla storia, anzi sottrae di atmosfera ed innocenza, sì ci mostra la crescita di bastian, il superamento dell'adolescenza (il secondo tema del film) ma non è che perchè sceglie di non usare l' Aurin ma di affrontare i "cattivi" che diventa un personaggio migliore, anzi è snaturato. Poi insisto, l' infanta imperatrice è una ragazza di 17 anni e passa, forse anche di più! al massimo avrebbe dovuto avere 12' anni ad essere larghi e non perchè siamo pedofili noi, ma perchè semplicemente è una storia innocente, gli ultimi due film hanno fatto un' americanata che toglie quest'innocenza. poi nel terzo ci sono tantissime battute trash "lui non è un qualche Shwartzneger!" oppure "diede quindi un colpo di karate come solo i grandi maestri, Jean Claude vandamme e Bruce Lee potevano darne..." veramente orribile, dialoghi scritti coi piedi, altro che la commovente scena del uomo roccia che guarda con disperazione alle sue mani commentando quanto siano grandi e quanto contro il nulla contro l' ignoranza siano inutili, con tutta la buona volontà...

 

Chi ha visto solo il primo film non guardi gli altri, ma legga il libro e conservi la speranza che un giorno, un qualche regista bravo, trascinato dal risveglio del cinema fantastico (per quanto ancora deludente) ne trasponga una versione più completa.

 

Il libro è un tesoro che ad ogni età comunica qualcosa di nuovo, ha un respiro di eternità, davvero di infinito, di semplicità, una profondità unica che non ho trovato in nessun altro luogo. Bisogna preservare i due luoghi, la fantasia e la realtà senza l' uno non può esistere l'altra...

 

Ho scritto anche troppo, scusatemi, ma ci tengo davvero tanto a questa storia, che è un po' molto mia :sunny:

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

azz... che recensione... complimenti Innuendo, quando si scrive così motivati non si scrive mai troppo... :sunny:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  20
  • Post totali:  182
  • Reputazione:   0
  • Punti:  213
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

davvero bello devo rivederlo è da molto che non lo vedo .

ps: i baffoni del drago erano fighissimi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  88
  • Reputazione:   0
  • Punti:  90
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

comunque non era una pantera ma un lupo!! :roll: :? :rr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use