Vai al contenuto

Viper
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La butto lì, dal basso dei miei 2PM: non sarebbe più semplice dire che a fine impresa ogni arma perde 1 Punto Usura, e quindi si aggiorna la tabella?

In questo modo si evita di dover aggiornare di continuo, magari uno si scorda nella concitazione del combattimento.

E' vero però che si perde l'effetto "sbriciolamento" in corso d'opera... Anche se c'è da dire che per un Eroe è fortemente penalizzante perdere la sua arma durante una quest (i miei ne sanno qualcosa :lol: ).

ma no scusa.... perdere un punto usura per ogni arma è pochissimo ed ha poco senso.

per le armi è giusto che ci sia usura solo per quelle che utilizzi e non per quelle che tieni nello zaino, viceversa per le corazze è giusto che l'usura intacchi prima quelle "deboli".

inoltre se tutti perderebbero uguale usura non ci sarebbe mai suspance nei combattimenti e ad esempio un mago che partecipa a 2 combattimenti su 30 avrebbe la stessa usura di un barbaro che invece se li è fatti tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La butto lì, dal basso dei miei 2PM: non sarebbe più semplice dire che a fine impresa ogni arma perde 1 Punto Usura, e quindi si aggiorna la tabella?

Più semplice ma meno bilanciato... poi parla lui che ha riscritto un regolamento che solo a pensare di impararlo tutto, mi sembrerebbe di essere tornato a sQuola... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

perdere un punto usura per ogni arma è pochissimo ed ha poco senso. [...]viceversa per le corazze è giusto che l'usura intacchi prima quelle "deboli".

Dipende tutto dal numero di punti usura che appioppi alle armi. Se dai 1 Punto usura allo spadino e 3 allo spadone, tanto per fare un esempio gnocco, lo spadino si usura prima dello spadone.

 

per le armi è giusto che ci sia usura solo per quelle che utilizzi e non per quelle che tieni nello zaino, inoltre se tutti perderebbero uguale usura non ci sarebbe mai suspance nei combattimenti e ad esempio un mago che partecipa a 2 combattimenti su 30 avrebbe la stessa usura di un barbaro che invece se li è fatti tutti....

Questo è vero.

Quello che mi lascia perplesso è la mole di dati che un Master deve gestire, devo fare una prova per rendermene conto di persona. Magari a me sembra tanto, invece scorre via bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dipende tutto dal numero di punti usura che appioppi alle armi. Se dai 1 Punto usura allo spadino e 3 allo spadone, tanto per fare un esempio gnocco, lo spadino si usura prima dello spadone.

certo... io mi stavo riferendo alla tabella di Frodo. però rimarrebbe sempre il problema detto qui sotto.

per le armi è giusto che ci sia usura solo per quelle che utilizzi e non per quelle che tieni nello zaino, inoltre se tutti perderebbero uguale usura non ci sarebbe mai suspance nei combattimenti e ad esempio un mago che partecipa a 2 combattimenti su 30 avrebbe la stessa usura di un barbaro che invece se li è fatti tutti....

Questo è vero.

Quello che mi lascia perplesso è la mole di dati che un Master deve gestire, devo fare una prova per rendermene conto di persona. Magari a me sembra tanto, invece scorre via bene.

naa... io la uso da anni e non mi ha mai dato problemi.

nel senso che io uso usura, sistema punti score ecc... tutto insieme e perdo al massimo 30 secondi alla fine di ogni turno per segnarmi tutto.

ovvio che poi non puoi avere miliardi di regole annesse a queste 2 o ad una di queste perchè sennò il problema si pone e qualcosa te lo dimentichi di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tabella aggiornata con il nuovo equipaggiamento :occasion9:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo ricontrollando il cartoncino creato da Frodo e mi è venuto un dubbio: nel secondo esempio che fa per le Corazze, quando a proposito dell'Elmo afferma che non c'è usura inrealtà non si dovrebbe segnare un punto Usura per la corazza?

 

Altra cosa: piuttosto che fare tutti quei calcoli non sarebbe più semplice prendere nota degli Scudi Neri che escono durante gli attacchi e le difese? Ogni Scudo Nero uscito rappresenta un punto Usura e poi su quello si ricalcola il numero di caselle Usura per ogni Arma e Corazza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo ricontrollando il cartoncino creato da Frodo e mi è venuto un dubbio: nel secondo esempio che fa per le Corazze, quando a proposito dell'Elmo afferma che non c'è usura inrealtà non si dovrebbe segnare un punto Usura per la corazza?

ma no. le sue regole dicono che con un risultato pari non c'è usura mentre c'è usura se il mostro ottiene più teschi rispetto agli scudi. quindi nel primo esempio il risultato è pari e non c'è usura mentre nel secondo ci sono più teschi che scudi e quindi in questo caso c'è l'usura. anche perchè ricordo che l'usura parte sempre prima dall'oggetto con minor valore.

Altra cosa: piuttosto che fare tutti quei calcoli non sarebbe più semplice prendere nota degli Scudi Neri che escono durante gli attacchi e le difese? Ogni Scudo Nero uscito rappresenta un punto Usura e poi su quello si ricalcola il numero di caselle Usura per ogni Arma e Corazza...

ma così le probabilità sarebbero troppo sballate. le armi subirebbero un'usura assurda.

io continuo a ribadire che mentre per le armi l'usura in questo modo (ovvero come pensato da frodo) è perfetta, per le corazze il modo migliore è calcolare i danni subiti dai pg.

quindi se un pg subisce 2 danni si becca 1 casella di usura. è il metodo che usiamo su vassal e pure gli altri possono confermare che è molto equilibrato, basta andarsi a vedere le recensioni http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=5969&highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

anche perchè ricordo che l'usura parte sempre prima dall'oggetto con minor valore.

Questa regola, se non ho capito male, vale solo per le ARMI, non per le CORAZZE.

Nell'esempio riportato da Frodo l'Orco attacca il Nano equipaggiato con Elmo e Maglia di Ferro ed ottiene due Teschi, mentre il Nano si difende ed ottiene due Scudi Bianchi, e scrive che non c'è usura, ma prima aveva specificato che "viene barrata una casella usura per le CORAZZE quando gli Eroi ottengono due Scudi Bianchi parando due Teschi dell'attacco rivolto loro dai Mostri".

Per questo non capisco.

 

quindi se un pg subisce 2 danni si becca 1 casella di usura.

Avevo suggerito gli Scudi Neri perché mi sembra più immediato del sistema proposto da Frodo, ma anche questo mi pare semplice per tenere il conto, senza doversi ricordare troppe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

anche perchè ricordo che l'usura parte sempre prima dall'oggetto con minor valore.

Questa regola, se non ho capito male, vale solo per le ARMI, non per le CORAZZE.

Nell'esempio riportato da Frodo l'Orco attacca il Nano equipaggiato con Elmo e Maglia di Ferro ed ottiene due Teschi, mentre il Nano si difende ed ottiene due Scudi Bianchi, e scrive che non c'è usura, ma prima aveva specificato che "viene barrata una casella usura per le CORAZZE quando gli Eroi ottengono due Scudi Bianchi parando due Teschi dell'attacco rivolto loro dai Mostri".

Per questo non capisco.

allora precisione : la regola del costo da quello che so io vale sia per armi che per corazze (spero di non confondermi con la mia usura).

però l'esempio effettivamente è sbagliato, l'elmo seguendo le regole di frodo dovrebbe subire 1 tacca di usura....

quindi se un pg subisce 2 danni si becca 1 casella di usura.

Avevo suggerito gli Scudi Neri perché mi sembra più immediato del sistema proposto da Frodo, ma anche questo mi pare semplice per tenere il conto, senza doversi ricordare troppe cose.

sì diciamo che questo metodo lo uso da anni quindi so che è molto equilibrato per l'esperienza accumulata.

gli scudi neri ok ci potrebbero stare ed è sicuramente un metodo semplicissimo però a mio avviso creerebbe un'usura eccessiva perchè se si dovrebbero contare tutti gli scudi neri puoi stare certo che a fine missione rimani nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

allora precisione : la regola del costo da quello che so io vale sia per armi che per corazze

Io ho letto che è specificato solo per le Armi.

 

però l'esempio effettivamente è sbagliato, l'elmo seguendo le regole di frodo dovrebbe subire 1 tacca di usura....

O la Corazza? Mando un mp a Frodo per segnalargli il thread, così ci dà delucidazioni in merito.

 

creerebbe un'usura eccessiva

Dipende da quante caselle usi. Ne barri una ogni volta che ottieni uno o più Scudi Neri (indipendentemente dal numero). Se fai, che so, una ventna di caselle per la Maglia di Ferro secondo me hai le stesse probabilità del numero di caselle segnate da Frodo. Resta però il problema di come faccio ad assegnare l'Usura se ho uno Scudo ed una Corazza, ad esempio, o uno Scudo ed un Elmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use