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Viper
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Una domanda: perchè ne prende nota solo il master? E' un dato segreto? Non mi sembra...

bè io direi di no altrimenti è un macello :P

nel senso che io lascio che i miei giocatori sappiano sempre come stanno messi ad usura altrimenti rischiano di perdere qualcosa senza saperlo, mentre se sanno la situazione dei loro equipaggiamenti possono decidere di disequipaggiare qualcosa per non perderlo e tenerlo nella sacca per la riparazione che avviene tra una quest e l'altra.

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Una domanda: perchè ne prende nota solo il master? E' un dato segreto? Non mi sembra...

La tabella serve appunto per avere tutto sott'occhio ed è a disposizione di tutti, non è un dato segreto.

La soluzione più semplice secondo me è che sia il master a prender nota dei punti usura, piuttosto che ogni giocatore segni di volta in volta le caselle del proprio equipaggiamento...

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La soluzione più semplice secondo me è che sia il master a prender nota dei punti usura, piuttosto che ogni giocatore segni di volta in volta le caselle del proprio equipaggiamento...

concordo. io infatti quando la uso ho dei fogli nei quali mi scrivo le armi ed armature in possesso di ogni pg con disegnate sotto le caselline così quando un armamento subisce usura me lo segno ed è visibile a tutti.

 

Frodo io però ho un appunto da farti... te ne parlavo ieri via mp : secondo me l'usura per le armature dovresti farla in modo differente.

Nel senso che tu fai scattare l'usura quando un pg ottiene 2 scudi bianchi in difesa.

Io invece ho cambiato questa regola e faccio che l'usura per le armatura scatta quando un pg subisce 2 o più danni in un colpo solo.

Per esperienza personale ti posso garantire che l'usura fatta nel tuo metodo è devastante !!! nel senso che ad esempio un elmo in 2 attacchi potrebbe andare perso....

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Per esperienza personale ti posso garantire che l'usura fatta nel tuo metodo è devastante !!! nel senso che ad esempio un elmo in 2 attacchi potrebbe andare perso....

Infatti per il Master è molto divertente veder andare in frantumi le corazze dei PG :P

Per ovviare si potrebbe cambiare l'assegnazione dei punti usura per le corazze utilizzate insieme.

Esempio: nel caso di Elmo+Cotta di Maglia il danno viene assegnato sempre all’Equipaggiamento di maggior valore (la Cotta di Maglia). In questo modo si evita di perdere subito i dadi aggiuntivi in difesa ;)

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Per esperienza personale ti posso garantire che l'usura fatta nel tuo metodo è devastante !!! nel senso che ad esempio un elmo in 2 attacchi potrebbe andare perso....

Infatti per il Master è molto divertente veder andare in frantumi le corazze dei PG :P

Per ovviare si potrebbe cambiare l'assegnazione dei punti usura per le corazze utilizzate insieme.

Esempio: nel caso di Elmo+Cotta di Maglia il danno viene assegnato sempre all’Equipaggiamento di maggior valore (la Cotta di Maglia). In questo modo si evita di perdere subito i dadi aggiuntivi in difesa ;)

eh si ho capito ed è vero ;) però poi ai giocatori chi lo dice che devono spendere un capitale alla fine di ogni missione ? :P

cmq la cosa che hai proposto non mi convince. nel senso che secondo me dare l'usura alle armature con valore minore è la cosa migliore e funziona molto bene.

quindi non saprei io con il metodo che ti ho proposto mi trovo molto bene perchè lo trovo più equilibrato però ognuno poi può modificare la cosa come meglio crede ^_^

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Un equipaggiamento se è piccolo si rovina prima (secondo la tabella che usate).

Potreste fare che, in considerazione del fatto che è piccolo, viene anche colpito più difficilmente...

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Yon, se non l'abbiamo già inserita nel nuovo regolamento è da fare.

Verrà inserita come regola opzionale al regolamento che stiamo creando.

Personalmente non sono molto d'accordo sui doppi scudi eccetera, le armi rischiano di andare in pezzi molto presto e più è potente un'arma, più possibilità ha che si usuri, da come ho capito, però come base ero tentato di tenere l'impianto della regola di Frodo, che fa sempre degli ottimi lavori.

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Per le Corazze che danno dadi aggiuntivi in difesa (scudo, elmo, bracciali e mantello protettivo) si può adottare un sistema diverso: viene barrata una casella Usura delle CORAZZE quando i Mostri in attacco ottengono 1 teschio in più rispetto agli scudi degli Eroi in difesa.

es.: Orco che attacca il Nano e ottiene 2 teschi. Il Nano si difende con Elmo e Cotta di Maglia e ottiene 2 scudi bianchi: non c'è usura. Se l'orco ottiene 3 teschi e il nano sempre 2 scudi, in questo caso c'è usura e si barra una casella dell'Elmo.

Altro es.: un Ogre Guerriero attacca il Nano di prima e ottiene 4 teschi. Il Nano riesce a fare 4 scudi bianchi in difesa e perde soltanto un punto Usura dell'Elmo. Se l'Ogre Guerriero ottiene 5 teschi e il Nano sempre 4 scudi allora verranno barrate 2 caselle dell'Usura dell'Elmo.

Che ne dite? :lol:

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Per le Corazze che danno dadi aggiuntivi in difesa (scudo, elmo, bracciali e mantello protettivo) si può adottare un sistema diverso: viene barrata una casella Usura delle CORAZZE quando i Mostri in attacco ottengono 1 teschio in più rispetto agli scudi degli Eroi in difesa.

Che ne dite? :lol:

per quanto mi riguarda direi che ci può stare....

il problema è che forse è ancora un po' penalizzante per alcuni pg. ad esempio in questo modo un mago contro un gargoyle rischia di perdere tutto nel giro di 2 turni.

secondo me dovresti un attimo tenere in considerazione la mia proposta. la uso da anni e il mio gruppo l'ha sempre trovata molto equilibrata.

se ci pensi bene nel modo che dico io si ha 1 casella usura ogni 2 danni subiti ed è una cosa molto "onesta" nel senso che così non si rischia mai di perdere tutto nel giro di una quest... cmq ripeto questa tua ultima proposta è molto buona quindi si può scegliere.

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La butto lì, dal basso dei miei 2PM: non sarebbe più semplice dire che a fine impresa ogni arma perde 1 Punto Usura, e quindi si aggiorna la tabella?

In questo modo si evita di dover aggiornare di continuo, magari uno si scorda nella concitazione del combattimento.

E' vero però che si perde l'effetto "sbriciolamento" in corso d'opera... Anche se c'è da dire che per un Eroe è fortemente penalizzante perdere la sua arma durante una quest (i miei ne sanno qualcosa :lol: ).

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