Vai al contenuto

oggetti in "styrene"


Plo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  46
  • Reputazione:   0
  • Punti:  54
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

stavo pensano al gioco Pirates della Wizkids

 

per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco da tavolo 3D di navi, le quali si montano staccando le varie parti da una card di styrene (non ho idea di come si chiami in italiano questo materiale). Le varie parti si agganciano tra di loro inserendo la linguetta del primo pezzo in una fessura del secondo. la struttura regge perchè il materiale è molto leggero, flessibile e resistente, lo spessore della card fa il resto (diciamo che se cade per terra non si rompe nulla, al massimo si sganciano le vele ma basta rimetterle al loro posto)

 

alcune immagini per capire meglio

266-1.jpg

 

Pirates_Constr_game_BG.jpg

 

l'idea ovviamente è di applicare lo stesso concetto a HQ.

magari non è iper realistico, però è un sistema molto semplice e adatto a cose come porte, arredamento, statue, muri stile "the mage of the mirror", tasselli, trappole che spuntano da pareti e pavimenti etc.

potrebbe anche aggiungere tridimensionalità a nuove tiles, impilando più strati. tipo si potrebbe utilizzare per creare nuove scale con effetto tridimensionale e a pensarci bene direi che molti tasselli e stanze aggiuntive si potrebbero migliorare utilizzando tasselli a doppio strato e sagoma diversa

oppure, utilizzando il sistema degli agganci, si potrebbero creare veri e propri piani superiori o inferiori (posto di usare miniature non troppo pesanti dovrebbe reggere), in questo momento mi vengono in mente le copertine di "wizards of morcar" e "against the ogre horde"

ma poi basta anche guardare nella sezione tiles per trovare disegni 2D che riproducono parti 3D. in questo modo si potrebbe ottenere la terza dimensione e allo stesso tempo sarebbe molto facile smontare il tutto in modo sia da occupare pochissimo spazio, sia da non rischiare di rompere le parti più delicate

 

 

quindi, è un materiale reperibile nei negozi?

come si chiama qui da noi? styrene o altro?

qual'è il metodo migliore per tagliarlo? (taglierino?)

è stampabile (senza spendere mille milioni)?

incollarci su la carta andrebbe bene lo stesso anche se non fosse pratico stampare direttamente la card

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono curiosissimo pure io, ma vedo assai difficoltoso realizzare gli "accoppiamenti", sopratutto le "asole"....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' la prima volta che vedo cose del genere ( a parte le sorpresine degli ovetti Kinder).

L'idea sembra ottima e relativamente economica da sviluppare.

Non conosco il materiale, quindi non saprei come lavorarlo e tantomeno come tagliarlo.

E' da considerarsi più una plastica o un cartoncino?

Probabilmente Trex potrebbe conoscere questo materiale, e magari conoscere il metodo per stamparlo.

LINK = Styrene su e-bay

LINK = Styrene lavorazione.

styreneba7.jpg

LINK = Un genio dello styrene

LINK = Styrene e altri materiali utili.

 

Dove si trovano le buste di "Pirates"?

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  118
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono dei fogli di plastica di vario spessore, io ho ancora in casa quelli comprati tempo fa della evergreen.

il materiale è paragonabile a quello per fare le carte di credito/bancomat/tessere dei supermercati.

:)

 

Però secondo me il materiale che intende plo è un po' diverso, dovrebbe essere (forse) una specie di polistirolo leggero e sottile (ma forse mi sbaglio).

Ciauz

Ra

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  46
  • Reputazione:   0
  • Punti:  54
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dunque, il fatto che siano di styrene l'ho letto su wikipedia, quindi potrebbe anche essere sbagliato.

 

cmq, ho in mano una card di quel gioco e mettendola a confronto con la mia patente direi che sono quasi uguali, anche se mi sa che non sono proprio lo stesso materiale.

la superficie è identica e, come consistenza, la card del gioco è più molle e facile da piegare (ma potrebbe essere dovuto ai tagli da cui si prelevano le parti del gioco)

guardando il bordo con la lente di ingrandimento sono un pò diversi, la patente sembra composta da 2 materiali messi a panino mentre la card del gioco è omogenea (ma potrebbe essere solo un processo di plastificazione più economico, infatti nei punti di incastro a volte salta via il colore a furia di smanacchiarli)

 

cercando ancora un pò ho trovato questo

http://www.vct.com/VCT/website/plasticcards_blankcards.html

dove dice che lo styrene è tipo il PVC (cioè quello usato per la patente :) ) ma costa di meno e dura di meno, il che rafforza l'idea che siano card in styrene (1 busta con 6 card plastiche e 1 card di cartoncino le vendevano a 4 euro quando era appena uscito il gioco)

 

le buste di Barchette si trovano nei negozi che vendono miniature, carte da collezione, gochi di ruolo/società, etc (non so quanto costino attualmente)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  46
  • Reputazione:   0
  • Punti:  54
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

nel frattempo ho scoperto che nei negozi di modellismo vendono i fogli di styrene, ne esistono di vari spessori e si tagliano col taglierino.

il tizio del negozio mi ha detto che viene nolto usato per costruire modellini, mi vengono in mente astronavi e veicoli di Warhammer40k.

non sapeva come si può fare per stamparci sopra, perchè non aveva mai provato. quindi per quanto riguarda il disegno, per ora l'unico modo è quello di incollare la carta.

 

ip-POA1.jpg

 

jb_rebuild_trans_02_HULL_PLATING_hull_covered_in_styrene.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  70
  • Reputazione:   0
  • Punti:  90
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

secondo me può essere 2 cose e avrei bisogno di foto più grandi e magari una lungo la sezione per distinguere con certezza.

 

Il primo caso è la plasticard, che esiste in vari spessori e durezza ed è quello a cui accennava Ra.

 

Oppure è una specie di cartoncino, adesso mi sfugge il nome, una sorta di ibrido da polistirolo e cartoncino, che si vende nei negozi di architettura, in quelli di arte e in quelli di modellismo. Si presenta bianco ed è suscettibile a pressione (ci si lascia i solchi). Seve per fare i plastici.

Luke, sono tuo padre

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Poliplat è l'ibrido di cui parla DarthVader.

E' costituito da fogli plastificati ed ha al centro una sorta di gommapiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  46
  • Reputazione:   0
  • Punti:  54
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

posso confermare che è molto simile al PVC ma costa meno ed è meno resistente. le tessere magnetiche sono di PVC ad esempio.

la plasticard non è altro che un nome generico per plastic+card, cioè fogli di plastiche di vario tipo vendute generalmente nei formati della carta (A1,A2,etc)

lo stirene l'ho trovato nei formati della carta, cioè i fogli di PVC e di styrene sono entrambi plasticard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  46
  • Reputazione:   0
  • Punti:  54
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/05/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ciao, passo velocemente per un piccolo appunto.

in un negozio di modellismo ho trovato dei fogli in plasticard (non so se polistirene o pvc) già texturizzati 3D, ovvero che riproducono pavimentazioni e muri.

tornano utili per piccoli scenari, dungeon ed edifici ma non per campi di dimensioni estese visto il costo del materiale; in quel caso si fa prima ad utilizzare fogli di tappezzeria con dettagli simil-mattonella leggermente in rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use