Vai al contenuto

catgaby

Membri
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da catgaby

  1. Non volevo fare lo sborone, qua ci sono molti utenti che fanno lavori molto meglio dei miei. Era solo per aiutare chi lo desiderasse a rintracciare queste miniature.

    In quanto al Chierico, altro che fraticello, sono invece guerrieri corazzati oltre la norma(nelle illustrazione infatti sono per la maggior parte raffigurati con ben solide armature) e vanno a giro spaccando ossa agli arcinemici Non Morti. Il Ladro,poi, E' un sicario. Non pensare ai personaggi come un ladruncolo comune o ad un fraticello che fa la messa. Nei dungeons a combattere i mostri cazzuti accanto ai compagni Barbari e Guerrieri ci vanno ben armati e preparati.

    Dovresti acculturarti un pò di più per quanto riguarda i giochi di ruolo...

  2. Raga, mi sapete dire dove posso trovare una miniatura degna di HQ per rappresentare un druido? Non il classico druido tipo Asterix (barba lunga e tunica), magari uno più "guerriero". Va bene anche se ci si avvicina, tipo un personaggio vestito con pelli o con abiti silvani. Non importa che arma impugna o se ha un elmo. A quello posso povvedere io. Importante è che non abbia armature e vestiti troppo civili.

    Grazie

  3. anche perchè l'usura a scelta sarebbe troppo facile, le armi si usurerebbero in maniera uguale e non sarebbe molto realistica la cosa e poi è un controsenso in attacco

    ... Ok, hai ragione.

    E mi correggo ancora: un punto danno al massimo ad attacco ,anche se si ottiene più scudi neri. Che ne pensi?

    Le spade medievali non soffrivano di usura, erano fatte da artigiani, non come quelle che si trovano a San Marino. Il problema non era l'usura, erano i danni provocati durante uno scontro: un colpo a vuoto con uno spadone, per la maggior parte della volte finiva per terra. Hai mai impugnato una spada medievale? Hai sentito come pesa? La maggior parte dei colpi che venivano portati in battaglia erano fendenti dall'alto verso il basso. Il danno era la botta provocata, resa ancor più potente dal fine spessore dell'arma. Non credere ai film che fanno vedere i guerrieri che roteavano le spade tagliando braccia e gambe. Le spade venivano usate come mazze. E non erano neanche le armature che le scalfivano, perchè erano costruite in bronzo o ferro dolce, contro l'acciao di cui erano composte le armi. I danni si procuravano solo con scontri con altre armi e quando ,mancando il colpo, venivano battute per terra o contro pareti in roccia.

    Se tieni conto che un attacco fallito potrebbe essere proprio questo...

    Credimi, l'usura sarebbe una cosa veramente lunga... una spada può perdere il filo, ma prima di usurarsi passano anni!

    I danni all'arma però potrebbero essere conteggiati.

  4. Ti sbagli trex, le regole ufficiali di D&D prevedono che un umano abbia un movimento medio (senza particolari abilità o incantesimi) di 9m a round.

    Ogni "casella" corrisponde a 1,5m, quindi il movimento medio corrisponde a 6 caselle. Il barbaro muove più velocemente: 12m/9 caselle a round.

    Un armatura completa causa un malus di movimento che in gergo D&D non ti sto a spiegare, ma che in termini diretti sarebbe come un malus di -2 per HQ.

    Considerando che le caselle e le miniature hanno le stesse misure in entrambi i giochi, si fa presto ad equipararle.

    Come potresti pensare che un umano riesca a coprire una distanza con la stessa velocità, se non maggiore, di un goblin, una creatura che di suo non è un gran che, ma di buono ha proprio la velocità?

    Se ci fai caso, il movimento medio dei mostri di HQ e di 6 caselle. I Non Morti sono generalmente più lenti e l'orco? Ti pare un caso che abbia le stesse caratteristiche del barbaro? Nel mondo Fantasy, le razze barbariche sono per lo più mezz'orchi.

    P.s.: La versione aggiornata di D&D (la 3.5, che in questo tempo di mia assenza dal forum ho studiato e adattato a HQ), prevede anche l'utilizzo di piani quadrettari e le miniature.

    Poi ovviamente dipende a che gioco vogliamo giocare.... Io tifo sempre per HQ! ;)

  5. Viper, come la vedi per semplificare:

    ogni volta che duranti un attacco un personaggio ottiene uno scudo nero, danneggia l'arma e perde un punto "usursa".

    Ogni volta che un personaggio in difesa ottiene uno scudo nero, perde un punto usura su un equipaggiamento di difesa a sua scelta.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use