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Da chi non te lo aspetti (parte 1)


Yon
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Foto 31. Un dettaglio degli Zombi, uno dei miei ultimi acquisti: pochissimi euro alla fiera di Faenza, quando li ho visti non me li sono lasciati sfuggire!

 

Foto 32. Siccome i Personaggi non riescono a liberarsi degli Scarafaggi non resta che fare irruzione nell'Antico Sepolcro e fare piazza pulita della Legione. Il punto è che nel corridoio dietro al Cubo Gelatinoso erano presenti delle Scale, ma una inferriata impediva l'accesso al piano inferiore. In questa stanza invece è nascosto l'attivatore per la grata.

 

Gli Scarafaggi Carnivori intanto passeggiano beati facendo la spola da un Personaggio all'altro: ogni volta hanno il 50% di possibilità di infliggere loro un danno automatico di 1PC e alla fine della missione il computo dei PC perduti a causa di questi insetti molesti incide in modo determinante.

 

Foto 33. Alhabad: "Addossoooooooo! C'ho pure le Piume di Fenice che coi Non-morti mi danno un + dueeeee!!"

La temibile Lama Notturna sferra il suo silenzioso e micidiale attacco e...

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Foto 34. Alhabad riesce comunque a sfondare dopo che Attila gli ha aperto la strada. Penetrato nella stanza scorge, sull'angolo opposto, il Glifo Magico che attiva la Saracinesca che sbarrava l'accesso al piano inferiore delle Cripte dell'Antico Castello.

 

Foto 35 e 36. Due dettagli della battaglia.

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Foto 37. Vittoria! Nonostante tutto i tre riescono ad asfaltare la Legione e si dirigono verso il Glifo. Il problema è che sono rimasti gli Scarafaggi in gioco.

 

Foto 38. Il Piromante ha già iniziato a scappare perché è rimasto con un solo PC, e subire l'attacco degli Scarafaggi potrebbe significare la fine. Attenzione ora: per tornare indietro deve saltare il crepaccio ma se fallisce muore (perché ci cadrebbe dentro e perderebbe il suo PC). Gian tira e... riesce a saltarlo! Il Piromante continua a correre dirigendosi verso l'Ossario Magico: manca ormai poco alla salvezzala strada è sgombra e deve solo rifare il giro dal Salone delle Colonne Spezzate per raggiungere la Saracinesca che conduce al Piano Inferiore. Purtroppo però calpesta un attivatore che non era stato individuato in precedenza (e che era stato miracolosamente schivato) e fa sganciare dal soffitto una grossa rete piena di macigni! :lol:

Gian tira i dadi e... per un soffio riesce a schivare la trappola! (due scudi). La fortuna sembra essere dalla sua.

 

Foto 39. Alhabad sfiora il Glifo Magico ed un cigolio indica ai Personaggi che la via per la vittoria è ora aperta! :)

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Foto 40. Anche Attila inizia a fare macchina indietro per dirigersi verso la saracinesca, cercando di lasciarsi alle spalle gli Scarafaggi: va in scena un inseguimento che tiene tutti con il fiato sospeso. Attila riesce a tenere indietro gli Scarafaggi e corre per saltare il crepaccio ma fallisce il salto! :) Essendo rimasto ad un solo PC la sua avventura termina sul fondo dell'orrido. :)

 

Viene così scoperto il sistema con il quale si possono neutralizzare gli Scarafaggi: essi infatti si precipitano nel crepaccio, ma non sono in grado di risalire e perciò rimangono confinati lì, sul fondo. Pazienza, poverini, si consoleranno con la carcassa di Attila.

 

Foto 41. Da uno Dei Quadrati Magici viene evocato uno Scheletro che inizia ad inseguire il Piromante. Sfortunatamente lo raggiunge, e la sua falce si abbatte sul povero mago che, ad un passo dalla salvezza, spira. :)

 

E' rimasto solo Alhabad che inizia a correre e,con un pizzico di abilità, riesce a dribblare lo Scheletro e a seminarlo. La Lama Notturna guadagna l'uscita dal sotterraneo e porta a casa 2 Punti Avventura !! Gli saranno utili nel futuro (spero per lui) passaggio di livello.

 

 

THE END

 

 

Conclusioni: è stata una quest che ci ha davvero tenuto col fiato sospeso fino all'ultimo lancio di dadi. I Personaggi hanno pagato l'errore di essersi sparpagliati quando il Cubo era in gioco e, soprattutto, il fatto di avere prima attivato gli Scarafaggi, avendoli già scoperti, e poi di non aver tentato o trovato la soluzione adatta per provare a neutralizzarli. Però almeno Atma ce l'ha fatta, e la minicampagna potrà proseguire la prossima volta nel secondo livello dei sotterranei.

 

Il Cubo Gelatinoso si è comportato molto bene, così come La Cosa e gli Scarafaggil, tutti Mostri e Trappole che testavo per la prima volta. Anche il test del Remake del Regolamento mi pare che prosegua con successo, sentiamo anche cosa dicono gli altri.

A proposito di questo vorrei segnalare l'utilizzo dell'Abilità "Carisma". Carisma consente ai Personaggi o Mercenari che si trovano in posizione adiacente al Personaggio che possiede questa Abilità di difendersi tirando 1DC in più. E' una Abilità che di primo acchito nessuno sceglierebbe, perché in genere quando si scelgono le Abilità si pensa più a potenziare il proprio Personaggio che a dare un beneficio agli altri. In effetti ( :laugning6: ) questa Abilità è stata appioppata al Personaggio di Marco perché alla creazione di Attile Marco non era presente, perciò quei volponi di Gian ed Atma hanno pensato bene di assegnargli una Abilità che potesse far comodo al Piromante ed alla Lama Notturna :lol:

 

Invece si è rivelata una mossa molto azzeccata: grazie alla Abilità posseduta dal Personaggio di Marco i suoi compagni spesso hanno salvato la buccia non incassando danni, quindi tutto il gruppo ne è uscito rafforzato. Sarà bene tenerne conto quando si crea un nuovo Personaggio.

 

Special Thanks alla mamma di Gian, che ci ha sfamato con un menù da leccarsi i baffi!! :D

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Complimenti per l'impresa e ancora auguri a Atma! Direi che è stato un bellissimo modo per festeggiare insieme il suo compleanno! Direi che se son riusciti a sopravvivere (va be quasi) per il regolamento è un buon test!

Il piromante (come il druido) è il perfetto eroe magico da 5 PM: 2 set di incanti ben equilibrati senza perdere forza in attacco. Sul ladro si è già detto tutto il bene possibile. Sul "barbaro" con carisma stavo per fare i complimenti a chi l'ha creato - 3 in attacco e supporto alla squadra - quando ho letto dell'inghippo :lol:

E' una Abilità che di primo acchito nessuno sceglierebbe

In realtà appena l'ho vista l'ho subito considerata come una delle più forti: c'era un incantesimo che dava lo stesso effetto ma che costringeva il mago a stare fermo per tenerlo in gioco. Il rischio forse è che per usarla bene si viene tagliati fuori dal gioco per stare adiacenti, quindi io pensavo di abbinarla alla lancia (diagonale e lancio) che tra l'altro avete trovato nella quest. Inoltre non la darei ad eroi con meno di 6 PC, come avete fatto voi giustamente, perchè altrimenti si diventa il bersaglio preferito di Morcar... Comunque anche solo leggendo le recensioni è chiaro che per giocare contro di te serve come il pane un personaggio specializzato in trappole!

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

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Il rischio forse è che per usarla bene si viene tagliati fuori dal gioco per stare adiacenti,

E' esattamente ciò che bilancia questa Abilità: non è sempre possibile stare adiacenti al Personaggio che possiede questa Abilità, quindi anche volendo non si riesce ad usare sempre. Però c'è da dire che in gioco rende veramente bene, oltre le nostre aspettative: chi la possiede diventa veramente lo scudo umano degli altri e, soprattutto, gli altri Personaggi cercano di ruotare attorno al possessore di Carisma, dando proprio un senso pratico e reale al nome di questa Abilità!

 

Comunque anche solo leggendo le recensioni è chiaro che per giocare contro di te serve come il pane un personaggio specializzato in trappole!

Amo le trappole e i congengi! :lol:

In linea di massima con le ricerche, anche con il dado, vengono trovate. Generalmente scattano per questi motivi:

 

1. trappola sulla soglia della porta.

2. presenza di Mostri nello stesso ambiente, che impedisce la ricerca.

3. serie sfortunata di ricerche andate a vuoto, al che uno dei giocatori si rompe e va avanti lo stesso, prendendosi il rischio.

 

Più raramente per dimenticanza della ricerca.

Adesso ho iniziato ad usarle anche in modo differente: prima solitamente le piazzavo in modo tale che potessero essere aggirate, ora invece le metto anche in punti di passaggio obbligato, in modo tale da dare ancora più senso all'acquisto della Borsa degli Attrezzi o al possesso dell'Abilità "Disattivare Trappole". In questo modo anche se la trappola viene individuata resta pericolosa. Prima non lo facevo per non appesantire troppo la quest, già gravata di Mostri, ma da un po' di tempo ho cambiato sistema di gioco, preferendo una maggiore interazione col dungeon e meno botte da orbi.

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Più raramente per dimenticanza della ricerca.

Beh diciamo che lo davo per scontato, giochi con gente che sa giocare...

1. trappola sulla soglia della porta.

2. presenza di Mostri nello stesso ambiente, che impedisce la ricerca.

Direttamente dal manuale del perfetto mastardo, capitolo: come rendere inutili le ricerche :) In effetti da regolamento queste sono le situazioni più pericolose o perfino inevitabili.

le metto anche in punti di passaggio obbligato, in modo tale da dare ancora più senso all'acquisto della Borsa degli Attrezzi o al possesso dell'Abilità "Disattivare Trappole".

Eh grazie :lol: il problema è che bene che vada c'è sempre lo scudo nero a fregarti... Provato usando il nano in USA quando eravamo in pochi su Vassal, ti assicuro che almeno 1-2 volte a missione fallisci e subisci (e spesso nei momenti critici ovviamente).

Il mio eroe da trappole avrebbe: disinnesca e reazione (e forse sesto senso, ma non so se varrebbe la pena). Un eroe del genere starebbe bene con un arco ma il fatto che abbia le frecce contate e che costino 50 monete ti castra in partenza.

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Molto avvincente! Gli auguri di compleanno teli faccio qua!

 

...effettivamente portarsi dietro gli scarrafoni non è stata una buona mossa...

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1. trappola sulla soglia della porta.

2. presenza di Mostri nello stesso ambiente, che impedisce la ricerca.

Direttamente dal manuale del perfetto mastardo, capitolo: come rendere inutili le ricerche :lol: In effetti da regolamento queste sono le situazioni più pericolose o perfino inevitabili.

Vero. Francamente detesto creare situazioni che non lascino nessuna possibilità ai Personaggi di evitare di subire il danno, perciò il 99% delle volte cerco di mediare. Ad esempio, posso piazzare una trappola nella prima casella se l'ingresso ad una stanza o ad un corridoio è largo due caselle così non è automatico che la trappola scatti.

Per le trappole in presenza di Mostri, c'è una strategia più indolore ed una meno indolore: la prima prevede di piazzarle dietro ai Mostri. In genere il gioco si sviluppa in modo lineare, i Mostri vengono distrutti "in loco" o più avanti rispetto a dove sono posizionati, quindi le trappole non scattano e possono essere trovate dopo con una ricerca. Altrimenti si piazzano davanti ai Mostri. Ho notato che diverse volte i giocatori con cui gioco fanno giri strani per evitare di caricare frontalmente un Mostro, dopo qualche esperienza sono diventati diffidenti :)

 

ti assicuro che almeno 1-2 volte a missione fallisci e subisci

E' vero. Chi disegna le Quest dovrebbe sempre mettere in cnto una media di questo tipo quando calcola i PC che si potrebbero perdere. Poi a volte i calcoli vanno a farsi benedire, perché i dadi girano male o girano meglio di come si era preventivato. Del resto il rischio fa parte del gioco, e comunque è meglio possedere questa Abilità ed attenuarlo piuttosto che doverlo subire sempre, credo :)

 

Il mio eroe da trappole avrebbe: disinnesca e reazione (e forse sesto senso, ma non so se varrebbe la pena). Un eroe del genere starebbe bene con un arco ma il fatto che abbia le frecce contate e che costino 50 monete ti castra in partenza.

Con due Abilità sarebbe un 4PM e 6PC Attacco 2 e Difesa 2, con un discreto accesso all'armeria. Se arriva a Campione del Regno puoi appioppargli Mira Perfetta o Mira Accurata se lo hai equipaggiato con Arco e Balestra, e l'ultimo Punto Caratteristica lo potresti spendere per una ulteriore Abilità finendo di caratterizzare questa sorta di Geniere. Non male, ha buone chanches di sopravvivenza e si mette al servizio degli altri.

 

 

...effettivamente portarsi dietro gli scarrafoni non è stata una buona mossa...

:) l'idea comunque non è originale mia, la ho scopiazzata di Brutto da Tomb Raider 4.

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Oggi era il compleanno

 

;) :D Spettacolo!!!!

 

 

Comunque bella roba come sempre.....gli zombi, se fossero imbasettati su basette ufficiali sarebbero scambiati per originali (di qualche espansione inesistente).

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