Vai al contenuto
Ultime missive:
Accedi per seguire   
Mirak

Resina in poliestere

Recommended Posts

So che la resina da poliestere purtroppo ha un tempo di solidificazione molto lungo anche 18 ore, ma essendo tissotropica, consente di fare gli stampi a guscio cioè si può spennelare a stampo aperto e non cola e mi andrebbe bene per clonare alcuni elementi scenici.

 

Qualcuno sa se i modelli in poliestere vengono con lo stesso grado di dettaglio di quelli in resina poliuretanca o è peggiore? Perchè al riguardo non sono riuscito a trovare informazioni sui siti di modellismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho provato ad usare il poliestere, visto che dalle mie parti è un po' difficle recuperare la resina poliuretanica.

 

Dopo le brutte cose che avevo sentito dire a riguardo, pensavo peggio...

 

Per la colata bisogna utilizzare un leggero eccesso di catalizzatore in modo che non si rischi che la superficie a contatto con lo stampo si appiccicaticcia. (normalmente la proporzione è 2% in peso, usando 3% non ho avuto problemi)

 

Difetti: è giallognola e trasparente (va bene solo se poi si intende colorarla) e impiega circa il doppio della resina prochima per solidificare.

Ha una consistenza vetrosa, si spezza se cade o se si tenta di tranciare con la clipper i canali di sfogo, pertanto è indicata solo per colate a stampo aperto. a 25 gradi inpiega un'ora e mezza a solidificare.

 

Pregio: a conti fatti costa circa 2/3 della prochima e rimane aderente ai bordi, quindi dovrebbe essere adatta per colonare lementi scenici in plastica (notoriamente vuoti).

 

Non ho ancora avuto però modo di appurare quello che veramente mi interessava, e cioè se si riescono a stampare dei giusci vuoti pennellandola sullo stampo, questa settimana provo con l'altare di HQ, se ci riesco poi metto una foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×

Informazione importante

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use