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Il Dio di Acciaio, la partita


Yon
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Come promesso (e con colpevole ritardo), ecco le foto di come è andata la partita dell'ultima quest da me creata, il Dio d'Acciaio.

Per chi volesse, la può trovare a questo LINK.

 

 

Purtroppo stavolta siamo riusciti a trovarci solo in 3, Shanna, Atma89 ed io in qualità di MAster (che novità eh? :lol: ).

Si è partiti alla grande con il dolce che Shanna aveva preparato apposta per l'occasione. un semifreddo (adoro i semifreddi :) )!

 

Nella foto due vedete il party cattivissimo pronto a entrare nel dungeon come un gruppo di teste di cuoio. Da sinistra a destra:

 

Il Guerriero Imperiale, mosso da Atma e ribattezzato nel corso della partita Asma, a causa della sua lentezza.

Il Mago, anch'esso mosso da Atma. Durante la Quest si è dimostrato un essere piuttosto viscido nei confronti degli altri Eroi, facendoci sbellicare dalle risate.

Il Barbaro, mosso da Shanna, rinominato "lentità" (senza apostrofo :? ) perché ha quasi sempre ottenuto dei punteggi scarsissimi tirando i dadi del movimento.

L'Elfa-Maga, poi chiamata "Affettatrice" perché ad ogni attacco seccava un Mostro. Anche questo Eroe era mosso da Shanna.

Nella terza foto noterete come, ancor prima di iniziare, il dolce abbia già subìto un severo attacco da parte dei partecipanti :!: :lol:

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Evvai!!!! La quest è stata uno spettacolo, peccato che sia passato del tempo, se mi ricordassi precisamente tutto farei volentieri la narrazione!! :lol:

 

Però posso dire alcune cose: Shanna ha purtroppo spezzato la sua "benedizione dell'immortalità" perchè con solo 1 partita di distanza la sua maga e il suo barbaro sono periti 1 volta ognuno, assieme a Laido, il mago (L'avvizzito figuro disponeva di fetentissimi incantesimi di utilità quali "attraversare la roccia", "folata magica" e "lo scrigno del tesoro", che usava in combinazione per precedere gli altri nobili eroi nel cercare tesori nelle stanze ancora non esplorate, facendo incetta di oro, gemme e pozioni, mentre il drago VArgridarn ululava di disperazione in lontananza :? ). Il "temuto" (dai compagni!!) stregone si è riscattato dalla sua fama infausta distruggendo in un sol turno con 5 teschi vs 0 scudi neri le armi del drednaught (confesso tramite il genio del mazzo aria, usato in maniera erronea causa incomprensioni di regole).

L'unico a non morire mai, ma confermandosi come Trap Finder, è il guerriero imperiale, che ha tagliato di netto il cogitator centrale del dreadnought con un assalto ben riuscito.

 

Non ci è riuscito di trovare le fantastiche armi segrete, e nemmeno la sala con la bara purtroppo! Ma qual'è il motivo dietro la venuta del metallico avversario, 40000 anni dal futuro?? :lol: :!:

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

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Tranquillo, ricordo tutto alla perfezione io.

 

 

Per giocare ho usato ancora una volta il tabellone di Dragon Quest, che si sta rivelando molto versatile come alternativa a quello classico di HQ.

La partita inizia e i nostri si dirigono verso sinistra. Dato che è uncovo di Goblin non dovrebbero esserci particolari difficoltà.

 

Nelle prime due foto eccoli alle prese con un paio di mostriciattoli, ma tutto fila più o meno liscio, a parte il Barbaro che soffre diverse ferite a causa di un assembramento di Goblin che, come è noto, sommano i loro attacchi. Questa disavventura gli è fatale all'apertura della stanza successiva: i Mostri muovono e uno di essi, con una freccia ben assestata secca Lentità scagliando attraverso la porta.

 

Primo Requiem.

 

Nelle quest precedenti era sorta la discussione sulla difficoltà di certe Quest (le mie in particolare) e vi dò ragione, però questo episodio rafforza quanto avevo già esposto: HQ non è un gioco che apri e ammazzi (EUMATE), occorre calibrare bene le proprie azioni. Questa Impresa era incentrata su un covo di Goblin, quindi niente di strabiliante, una missione semplice, eppure dopo 3 stanze il Barbaro (cioé l'Eroe con più PC) è morto. Il problema è sorto perché Shanna ha sbagliato strategia, aprendo la porta e poi lasciando il turno intero ai Mostri.

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A questo punto il Mago prende il coraggio a quattro mani e tenta una carica da 3 caselle di distanza!

 

Ovviamente tutti pensiamo che gli abbia dato di volta il cervello, e invece il coraggio viene premiato! Atma tira il dado della carica ed esce proprio l'unica faccia con il 3! :!: Il Mago quindi, invece che perdere tutto il turno per l'attacco fallito, usufruisce di 1DC in più in attacco, perciò può tirare 2DC: lo fa e pam! 2 Teschi! :lol:

 

Grazie a questo gesto, per un soffio, entra nella leggenda: il turno immediatamente successivo è dei Mostri, l'Orco carica e riduce il Mago ad un macinato... :)

 

Secondo Requiem. Anche in questo caso il decesso è avvenuto perché il Mago ha voluto fare il panzer.

 

 

Gli Eroi si fanno più prudenti e la quest scorre più agevolmente. Sgominano il covo del Goblin Sciamano ed evitano la sezione del Dungeon con i Non-morti ripiegando e passando per la torre Sud-Ovest arrivano alla Bossroom. Disgraziatamente non effettuano la ricerca di Passaggi Segreti e così non trovano le armi che gli sarebbero servite per fare secco il Boss. Il Barbaro redivivo invece apre la porta e...

 

 

...il Dio d'Acciaio si palesa davanti a loro!!! :lol:

 

 

Sì, era un sacco di tempo che volevo piazzare un Dreadnought in un dungeon di HeroQuest! :?

 

E quindi a questo punto... ops...

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Ovviamente al Dio basta starnutire per fare secco (per la seconda volta) il Mago (Terzo Requiem).

 

Poi si soffia il naso e fa secco anche Lentità II la Vendetta (Quarto Requiem). Notare l'espressione di Shanna, che ci pensa su: "'orca boia, me l'ha proprio seccato...".

 

Il Barbaro risorge per la seconda volta e corre a perdifiato per il Dungeon, cercando di arrivare il più velocemente possibile dai suoi compagni in difficoltà. La fretta però, come si sa, è cattiva consigliera e Cleng! scatta una trappola. Se la cava comunque con un solo PC di danni.

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Ancora una volta, dopo essersi buttati allo sbaraglio, Atma e Shanna cambiano tattica. In primis sono riusciti a ripulire la Bossroom da tutti gli altri Mostri, poi sfruttano il fatto che il Dio non voglia spostarsi per attaccarlo limitando i danni. Il problema è però che spostandosi nel Dungeon Shanna commette una disattenzione, e Affettatrice viene sommersa da una valanga di pietre (Quinto Requiem). Dovevi essere più prudente!! :? :lol:

 

 

Ma infine... i due picchiatori irrompono nella stanza e affrontano con l'ultima ischia il Dreadnought, già depotenziato dall'incantesimo Genio lanciato dal Mago, e riescono ad averne ragione, abbattendolo e completando la missione!!! :!:

 

 

Anche stavolta mi sono divertito molto. I giudizi sulla Quest li lascio a chi ci ha giocato e a chi la scaricherà (e proverà).

Dal mio punto di vista ho constatato che anche semplificando parecchio la difficoltà della missione il tasso di mortalità resta elevato, probabilmente a causa un po' della tattica Schiacciasassi adottata dai due giocatori, un po' perché le carte Iniziativa riequilibrano il gioco in favore di Morcar. Altro proprio non mi viene in mente, a parte la mia storica fortuna coi dadi.

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io penso che la quest fosse ben bilanciata. E' la nostra strategia assieme al respawn che ci fa giocare così. Ma miglioreremo! :lol:

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Un Dreadnought?

Yon deve essere proprio impazzito!!!

Ma che razza di quest è quest??

Mah...

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C'è più gente sdraiata in queste foto che nei servizi di Studio Aperto sull'estate balneare :lol:

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Sembra divertente come sempre! e non si può dire che la spesa per il tabellone di Dragon Quest tu non l'abbia 'ammortizzata'... :lol:

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