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I miei personaggi


Rafael
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è stata introdotta una categoria di Eroi "scarsi".

Quali sono? quelli standard che usiamo sempre?

no avevo indicato così nel primo post e poi durante la discussione i vari gnomo, halfling ecc.. ma era chiaro che fosse un modo ironico per distinguerli dagli altri.

cmq è una cosa irrilevante visto che poi come ho detto per comporre un party bisogna attingere da ognuno dei 4 gruppi e i metodi gli ho già spiegati.

nel frattempo ecco gli incanti del chierico per concludere il tutto...

incantesimi chierico.pdf

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gli eroi "scarsi" non esistono è solo un modo stupido che abbiamo adottato tra noi del mio gruppo di gioco per citarli, le categorie sono semplicemente 1, 2, 3 e 4 che basano la suddivisione dei pg in base ai pc e alle caratteristiche come è spiegato nel primo post del topic.

Ho capito.

Non ti sembra però che tra un Vichingo ed uno Gnomo ci sia poca storia? Voglio dire, già hai potenziato gli Eroi standard, creare di contro Eroi che non hanno una somma di PC e PM pari a 10 o che, come lo Gnomo, hanno meno di 9 Incantesimi e tutte quelle penalità mi sembra che allarghi ancora di più il divario che esiste nel set di base tra il Barbaro (che è meno potente del tuo) e il Mago (che almeno ha 9 Incantesimi e somma 10)?

 

Invece a me il pirata piace come Eroe da inserire in un Fantasy. I Pirati sono sempre esistiti, i Romani contro gli Illiri ci fecero una campagna con i controfiocchio ad esempio, e sudarono sette camicie. In campagne dove è prevista un'ambientazione costiera o marina ce lo vedo molto bene.

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creare di contro Eroi che non hanno una somma di PC e PM pari a 10 o che, come lo Gnomo, hanno meno di 9 Incantesimi e tutte quelle penalità mi sembra che allarghi ancora di più il divario che esiste nel set di base tra il Barbaro (che è meno potente del tuo) e il Mago (che almeno ha 9 Incantesimi e somma 10)?

Non ho capito il nesso fra lo gnomo e il divario tra barbaro e mago...

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Sì, forse sono stato poco lineare.

Voglio dire, nel gioco classico sappiamo che Barbaro, Nano ed Elfo sono allo stesso livello (più o meno), mentre il Mago è un po' più debole: nonostante i suoi 9 Incantesimi non è proprio forte come il Barbaro.

Nei Personaggi di Rafael il Barbaro è più forte del Barbaro standard del gioco classico, mentre lo Gnomo lo vedo più debole del Mago classico, quindi la forbice mi pare che si allarghi.

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Sì, forse sono stato poco lineare.

Voglio dire, nel gioco classico sappiamo che Barbaro, Nano ed Elfo sono allo stesso livello (più o meno), mentre il Mago è un po' più debole: nonostante i suoi 9 Incantesimi non è proprio forte come il Barbaro.

Nei Personaggi di Rafael il Barbaro è più forte del Barbaro standard del gioco classico, mentre lo Gnomo lo vedo più debole del Mago classico, quindi la forbice mi pare che si allarghi.

 

Lo gnomo ha 1PC in più del mago classico, meno limitazioni di equipaggiamento e 1DC in più...

Tuttavia un incantesimo in più (quindi 5 a quest) fra i due che ha a disposizione, gli si potrebbe anche concedere.

 

Ps. mi era sfuggito il mezzorco... non mi pare così potente porello... la probabilità che gli escano 3 teschi non è così semplice (se compra poi un'arma da 5DC, è ancora più penalizzato).

 

Fargli tirare il DC aggiunto con almeno 2 teschi? (3 in caso di arma da 5DC)...

Come la vedete?

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Hai ragione, ha 1PC in più. Non so perché, non lo avevo visto.

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Il chierico è caratterizzato bene e con incantesimi interessanti, per me è promosso! :lol:

I Pirati sono sempre esistiti, i Romani contro gli Illiri ci fecero una campagna con i controfiocchio ad esempio, e sudarono sette camicie.

Ok Yon ma i pirati nell'antichità e nel medioevo non avevano niente a che vedere con la caratterizzazione classica del pirata con sciabole e pistole (del 1600 più o meno). Erano semplicemente dei fanti che combattevano sui ponti delle navi, come a terra.

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grazie Luca :lol:

per il pirata il discorso è semplice.... avevo bisogno di un pg con 6 pc e soprattutto un secondo pg bravo con le armi da fuoco e quindi abbiamo subito optato per il pirata :D

in futuro però creerò sicuramente qualcosa d'altro...

 

per il resto mi sono un attimo perso....

i gruppi sono divisi in questo modo :

gruppo 1 = pg con 8 pc e pg con 7 pc ma senza limitazioni e\o molto potenti

gruppo 2 = pg con 7 pc ma tante limitazioni e pg con 6 pc ma senza limitazioni o incanti

gruppo 3 = pg con 6 pc ma molte limitazioni e pg con 5 pc ma tante abilità interessanti

gruppo 4 = pg con 4 pc e pg con 5 pc ma con più limitazioni o caratteristiche differenti da quelli con 5 pc del gruppo precedente.

 

quando si vuole comporre un gruppo di gioco si prende quindi sempre 1 pg da ogni gruppo in modo che ci sia un gruppo di pg molto equilibrato e si evita di avere solo i personaggi più potenti.

il meccanismo è ben oliato e collaudato e di solito prendiamo sempre 2 pg a testa perchè facciamo quest molto lunghe ed evitiamo che se un pg muore un giocatore rimane lì come un babbo a guardare gli altri e poi in modo che si accontentano un po' tutti perchè se a uno capita un pg del gruppo 4 poi come secondo pg ne prende uno del gruppo 1 mentre uno che prende un pg dal gruppo 2 poi come secondo pg ne prende uno dal gruppo 3 e quindi in questo modo c'è una scelta più vasta. prossimamente inizierò a giocare ad un set base di HQ modificato dove ci saranno ben 10 personaggi più il master (naturalmente useremo i turni modificati altrimenti il master non può far nulla) quindi questo vi può far capire quanto siano già funzionali questi pg tra di loro :lol:

il gioco base o originale di HQ non lo dovete manco tenere in considerazione se non per le regole USA per il resto qui è tutta un'altra ottica quindi se lì abbiamo 3 pg più o meno uguali e poi il mago un po' più debole qui abbiamo dei pg che si differenziano molto per caratteristiche, pc ecc ma che sono tutti utili e interessanti da usare per comporre un party.

se volete quando inizierò a fare questo set base con 10 pg posterò delle recensioni con foto così potrete rendervi conto voi stessi di come si sviluppa il gioco.

per ora infatti abbiamo sempre usato il tutto in quest singole e abbiamo praticamente provato quasi tutte le combinazioni possibili di personaggi.

la cosa bella è che ora alcuni di noi sono un attimo combattuti ed indecisi su quali pg usare per affrontare delle missioni in successione :D

 

ps : per il mezzorco ti assicuro che se abbassiamo il numero di teschi necessari per il rilancio diventerebbe una macchina da guerra mostruosa.

 

pps : visto che qui, per ora, ho finito se volete potete inserire il tutto nell'indice dei pg creato in questa sezione del forum

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Ok Yon ma i pirati nell'antichità e nel medioevo non avevano niente a che vedere con la caratterizzazione classica del pirata con sciabole e pistole (del 1600 più o meno). Erano semplicemente dei fanti che combattevano sui ponti delle navi, come a terra.

Vero, infatti dal mio punto di vista resta in piedi la critica dell'aggiunta delle armi da fuoco ad una ambientazione Fantasy. Però si può sviluppare il concetto per una amientazione più tradizionale ed Heroquestizzarlo un po' (in altra sede, magari, giusto per non andare OT rispetto alla lista degli Eroi di Raf).

 

i gruppi sono divisi in questo modo:

Sì, ok. In questo modo rispetti i canoni del party classico.

Personalmente quando devo masterizzare gruppi numerosi poi sono completamente privo di energie: mi capita di gestire gruppi di 6 o 7 Personaggi e va ancora bene, ma quando si arriva a 8 o più ne risento io e il gioco. Non credo che riuscirei a farlo per una campagna intera con 10 Personaggi.

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gruppi di 6 o 7 Personaggi e va ancora bene

Anche per me diventerebbe dura con più eroi (tra attese del turno e gestione del master che diventa un robot in pratica) Ottimo avere tante possibilità di scelta ma per dio scegliete! :lol: Non è che su 20 personaggi 10 evono andare in battaglia. Lo dico per la tua serenità Rafael :lol:

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