Jump to content

Recommended Posts

• Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  9
  • Achievement Points:  13
  • Days Won:  0
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Posted

Salve bella gente! Mi chiamo Ste e mi sono da poco iscritto. Sono un appassionato di GdR e ovviamente di HQ. È da molto tempo che sto pensando ad una riedizione/evoluzione del regolamento originale. L’idea è quella di avere un regolamento semplice e veloce ma che sia al tempo stesso più dettagliato e realistico. Ho in mente diverse idee e mi piacerebbe avere uno scambio di idee con tutti voi.

L’obiettivo finale è quello di avere un insieme di regole che permettano una maggior libertà di azioni ai personaggi (tipo interagire con gli oggetti), avvicinando Heroquest ai Giochi di Ruolo, pur mantenendo le sue caratteristiche di semplicità.

In cosa consiste la 2°Edizione? A dire la verità non lo so neanche io!

A parte gli scherzi, la 2°Edizione funziona in modo molto simile al regolamento originale. Le grandi differenze consistono nelle caratteristiche dei personaggi (Corpo, Mente nelle regole originali), mentre in questa nuova edizione sono state ampliate per rendere il gioco più realistico (Corpo, Mente Cuore e Spirito).

Esistono inoltre le Caratteristiche Derivate, che intervengono direttamente nel gioco e sono Punti Ferita, Punti Coraggio, Punti Fatica e Punti Magia.

I Punti Ferita rappresentano l’ammontare delle ferite che un personaggio è in grado di subire. Quando un personaggio scende a 0 con i Punti Ferita, perde conoscenza e non è più in grado di compiere nessuna azione. Quando invece si raggiunge il punteggio negativo di -10, il personaggio muore e viene tolto dal gioco.

I Punti Fatica rappresentano l’energia fisica di un personaggio. I Punti Fatica vengono spesi per interagire con gli oggetti, comprese armi ed armature utilizzate dai personaggi. Tutti gli oggetti presenti nei dungeon richiedono un certo quantitativo di energia per poter essere spostati. I Punti Fatica vengono anche spesi per utilizzare alcune delle abilità speciali a disposizione dei personaggi. Quando i Punti Fatica scendono a 0 un personaggio riceve una penalità di -2d sull’Attacco, -1d sulla Difesa ed il suo Movimento si ridurrà a solo 1 casella a turno. I Punti Fatica si recuperano alla fine di ogni Impresa, oppure, quando questa ultima è particolarmente lunga, in determinati luoghi, descritti nell’Libro delle Imprese.

I Punti Coraggio servono per sovvertire il normale ordine di gioco. All’inizio di un nuovo turno di gioco, il giocatore dichiara che spenderà un certo numero di Punti Coraggio per poter agire prima. Gli altri giocatori possono a loro volta controbattere decidendo di spendere anche loro un certo numero di Punti Coraggio. Chi spende più Punti Coraggio agisce per primo.

I Punti Magia, rappresentano il potere magico che un personaggio è in grado di utilizzare. Per lanciare incantesimi occorre spendere Punti Magia. Più un incantesimo è potente più Punti Magia servono per poterlo utilizzare.

Ogni Personaggio dispone inoltre di una o più Abilità . Per esempio il Barbaro ha un abilità che si chiama Attacco Poderoso. Spendendo 3 Punti Fatica il Barbaro può attaccare un avversario utilizzando tutta la sua forza. Quando attacca in questo modo lancia il doppio dei normali dadi di attacco.

Sono stati introdotti i Livelli Esperienza, che servono per rendere più chiaro ed immediato l’aumento di potere ed esperienza del personaggio. Al raggiungimento di un certo quantitativo di Punti Esperienza il personaggio aumenta il proprio livello. Ad ogni aumento è permesso al Personaggio di migliorare le proprie caratteristiche.

Nuove Carte: Vengono ridisegnate tutte le carte. Per esempio nelle carte Equipaggiamento, per utilizzare armi e armature il Personaggio deve avere dei punteggi minimi nelle Caratteristiche Principali e/o spendere dei Punti Fatica per utilizzarle.

Nuovi Mostri: I mostri hanno più di un semplice punto ferita prima di essere uccisi.

Queste sono solo alcune delle idee che ho in mente. Ho creato già delle Nuove Schede Personaggio con le nuove regole oltre alle Carte Equipaggiamento.

Scrivete e dite la vostra.

• Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Topic Count:  11
  • Content Count:  134
  • Achievement Points:  141
  • Last Seen:  

Posted

Noto che vi è un interessamento generale verso nuovi regolamenti di HQ..

Allora, un consiglio che posso darti è quello di leggere quello che hanno già ottenuto i ragazzi del forum:

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=801

E' un progetto lungo e secondo me il 90% delle persone che lo facevano l'hanno messo da parte.. comunque puoi ridare nuova linfa se ti va.. da quanto ho capito è più simile ad un GDR che a un TableTop Game.

Oppure quello che ho fatto io e che ho testato ed è molto divertente (almeno secondo il mio gruppo):

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=2160

Che è (a leggere quello che hai scritto) abbastanza simile a quello che vorresti fare tu, ma forse richiede meno impegno per realizzarlo..

Son solo consigli ovviamente..

• Group:  HeroquestForger
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  1,412
  • Achievement Points:  2,020
  • Last Seen:  

Posted

in effetti concordo con fanc!

ho avuto l'impressione di leggere il manuale di D&D anzichè una proposta per HQ!

beh i gioci sono tutti e due fantasy ma un GDR si presuppone che sia differente da un board game!

poi HQ GDR nn è ancora stato terminato come progetto, anche se portato avanti da chi ci gioca da una vita ad HQ!

nn ti dico questo per scoraggiarti ma forse hai fatto un pò di confusione con le idee!

correggetemi se sbaglio....! :P

• Last Seen:  

Posted

Non sono ancora andato a vedere i post indicati da voi ma lo farò a breve. Cmq la mia idea sulla 2°Edizione consiste nel rendere il gioco più variegato e potenzialmente elevarlo a GdR mantenendo un regoalmento semplice. Ho scritto 1/3 del manuale e mi piacerebbe poterlo spedire a qualcuno del forum così potrebbe visionarlo e rendersi conto che le mie regole non sono così complicate da snaturare HQ.

Dite la vostra

• Last Seen:  

Posted

Guarda io ora sto testando il nostro, per cui leggere semplicemente un manuale diverso non aiuterebbe.. sai quante cose sulla carta sembrano buone e poi si rivelano delle bufale nel gioco?!

Se una regola è fichissima, ma viene sempre dimenticata non ha senso che esista.. così altre opzioni..

Secondo me già tenere il conto di 4 punteggi differenti (punti ferita, mente, magia, cuore) può essere problematico.. nel senso che è fattibile, ovvio, ma richiede un maggiore impegno e il gioco si complica.. bisogna vedere se la "complicazione" porta ad un aumento del divertimento.. ricordando che è questo il fine ultimo del gioco!

• Last Seen:  

Posted

Forza ragazzi, :D aiutatemi in questo progetto. Datemi spunti, idee, dite cosa vi piacerebbe avere in una 2°Edizione, cosa non vi piace in quella originale.

Insomma! :P

Datemi delle idee per capire se sto andando nella giusta direzione. Mi piacerebbe creare un qualche cosa che possa piacere a più persone. Ma se non vi fate viv come faccio :(

Voglio vedere neo prossimi giorni più msg. OK?

Alla prossima.

PS: Io intanto continuo a scrivere il nuovo regolamento.

• Last Seen:  

Posted

Credo che sia tu a dover convincere noi, non il contrario.. poi "aiutare" significa che tu POSTI qualcosa e noi al limite ti diciamo cosa va o cosa non va.. no!?

poi te l'ho detto.. come farei io la 2^edizione lo trovi scritto nel mio post, come la farebbero gli altri nel loro.. di basi ne hai diverse!

• Last Seen:  

Posted

se la tua idea è di far diventare HQ un GDR esiste già il progetto aperto am nn completato!

poi integrare le tue idee a quel progetto!

• Topic Count:  8
  • Content Count:  173
  • Achievement Points:  189
  • Days Won:  1
  • Last Seen:  

Posted

secondo me serve solo a farlo somigliare a descent journeys in the dark... a sto punto meglio giocare a D&D! :D

Viva Neverwinter :D :lol

• Last Seen:  

Posted
secondo me serve solo a farlo somigliare a descent journeys in the dark... a sto punto meglio giocare a D&D! :D

Viva Neverwinter :D :lol

D&D 3.5 però!!!!