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boskoz

Valchiria

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Nel 90% dei casi ho fatto personaggi avendo magari un'idea carina, e poi cercavo miniature abbastanza "plausibili" per poter portare sul campo di battaglia il neo-nato eroe.

Stavolta è successo il contrario.

L'ultima quest ho preso in mano la Valchiria della Reaper Bones (usata tantissimo come Paladina, Chierica, Guerriera, e chi più ne ha più ne metta...) e mi sono detto: "Ma....è una Valchiria!"

Colpo di genio incredibile che neanche Einsten.

 

E allora proviamo.

 

Intanto metto il materiale, poi subito posto cosa penso io delle abilità, ma intanto le avrete lette prima dalla scheda facendovi la vostra idea personale da soli, prima di leggere la mia.

 

E' un personaggio semplice.

 

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Il personaggio è un 2-2-2 classico, corpo 6.

Combattente medio quindi.

 

Particolarità del personaggio (che a me piace siano cose uniche):
Possiede un'abilità ripetibile senza vincoli (niente di nuovo, anche il disattiva trappole del nano è così) ed è la possibilità, invece di attaccare, di poter fare un attacco magico a vista con 3 dadi, ma che ci impiega 1 turno ad arrivare.

Quindi non è "sempre forte", ma è versatile.

Il personaggio non è mai stato testato perchè l'ho appena fatto, ma io vedo idealmente la Valchiria usare il fulmine invece di colpire se per caso non ha punti movimento per arrivare a toccare un mostro (così invece di imprecare e passare, gli lancia il fulmine..) oppure se ci sono ostruzioni (il classico trenino in un corridoio) e cose di questo genere.

 

Certamente se tipo lei apre una porta e c'è un orco, ha molto più senso avvicinarsi e colpirlo con la spada subito, piuttosto che lanciare il fulmine, passare, che magari poi tocca a Morcar e con quell'Orco ti attacca.

Si insomma, è da play testare.

 

Abilità 2: Convocazione, è un'idea. Fare un personaggio che fornisce un'abilità utilizzabile mica a lei, ma a tutti gli altri personaggi del gruppo!
Da play testare.

 

Abilità 3: Urlo che attira tutti, fa molto eroico, mi piaceva, credo ci possa stare.

Volutamente non le ho messo "cure", era troppo scontato.

Questa attira i mostri, si para 1 danno, ti mette addosso un dado extra di difesa...è già molto support così pur senza curare.

 

Idee, spunti, modifiche?
Molto debole?

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Attenzione che senza altre specifiche, la prima abilità in mano ad un giocatore che vuole forzare le regole, lo porta a scagliare un fulmine ad ogni turno. Così attacca sempre a distanza e con 3 dadi, al costo, per me ridotto, equivalente a rinunciare ad attaccare al primo turno.

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Ed è davvero così "ridotto" come difetto?

A me sembra piuttosto importante.

A meno che non sia la stanza di un boss, quanto tempo si sta in una stanza? 1-2 giri di turno? Parlo di combattimento.

Ogni volta che si cambia stanza, la valchiria che vuole giocare solo di fulmine paga a caro prezzo questa cosa... perde un turno per guadagnare quel dado extra di danno, quindi attaccherà probabilmente il 50% di volte in meno di un personaggio normale.

 

Ce la vedo a "spammare" il fulime contro un boss, quello è vero (potrebbe anche essere un suo punto forte, o altrimenti si mette una clausola Non-Boss) ma onestamente nell'esplorazione canonica non ne vedo un "utile" abuso.

 

I combattimenti molto prolungati non sono molti, secondo me.

(Ovvio che parlo sempre per idee, mai giocata.)

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Dipende dal bilanciamento che ognuno di noi decide di dare al gioco. Stanze grandi/piccole, tanti/pochi bersagli o con uno o più punti corpo possono rendere più o meno forte questa abilità. Da quanto hai scritto, nel tuo gruppo è bilanciata

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Ma l'obiezione è ottima infatti, sensata.
E' la prima che viene in mente dal momento che si vede un'abilità che non ha numero di usi.

Se la provo, poi vi faccio sapere.

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Bel personaggio, ma l'immagine non le rende onore. Che ne dici di questa?

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A me l'immagine piaceva.

 

Ricordiamoci che "il loro compito è quello di seguire in battaglia i soldati più valorosi destinati a cadere, così da poter poi accompagnare i loro spiriti nel Walhalla, la fortezza-paradiso dei guerrieri - in cui, acquisito il nome di Einherjar, continueranno ad esercitarsi nell'uso delle armi per combattere a fianco di Odino nel giorno del Ragnarok, la battaglia finale fra le forze del bene e quelle del male".

Cercherei di orientarmi anche su questo.

 

Come figlie di Odino l'attacco di Tuono di sta.

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Ricordiamoci che "il loro compito è quello di seguire in battaglia i soldati più valorosi destinati a cadere, così da poter poi accompagnare i loro spiriti nel Walhalla, la fortezza-paradiso dei guerrieri - in cui, acquisito il nome di Einherjar, continueranno ad esercitarsi nell'uso delle armi per combattere a fianco di Odino nel giorno del Ragnarok, la battaglia finale fra le forze del bene e quelle del male".

 

ma quante c..... ne sai ?  :notworthy:

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L'ho ripreso da internet il trafiletto, però le Valchirie sono famose dai. I Nibelunghi e tutto il resto.

 

Dopo in gioco questa loro peculiarità è difficile da tradurre perché in effetti agirebbero... dopo la morte dell'Eroe :laughing5:

Quindi conserverei la caratteristica di accompagnarsi con gli "eroi" e gli darei un'Abilità tipo Carisma del Remake del Regolamento, magari utilizzando l'Attacco al posto della Difesa: i Personaggi a lei adiacenti attaccano con 1DC in più (o sostituiscono 1DC con 1 Dado Arancione).

 

Sul fatto di farsi attaccare da tutti i Mostri ci penserei su, è da playtestare. Non so quanto possa essere una buona idea :)

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