Vai al contenuto

Tabellone artistico


Marco Righini
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  2
  • Reputazione:   13
  • Punti:  4
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  27/02/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Finalmente riesco a mettermi dietro a questo sudato progetto

l'obbiettivo è quello di creare un tabellone con cornice classica e muri intercambiabili senza andare ad aggiungere caselle per compensare lo spessore dei muri stessi

il principale problema era la volontà di aggiungere un impianto elettrico per mettere delle torce lungo i corridoi, per fornire una suggestiva illuminazione a luce tremolante

ho cominciato con il progetto

image.thumb.png.8b2836f0af3f71f197bb8ff04cb945e6.png
 

volendo fare stanza modulari, costruite su pannelli di poliuretano da 4 cm rimovibili, per poter essere sostituite con le stanza alternative dello scenario relativo,

ho pensato a divisori, anch'essi rimovibili, che potessero rendere la struttura come un puzzle ad incastro, in modo da venire in contro a situazioni particolari come l'entrata dell'avventura degli ogre che occupa più di una stanza

credo sarà più chiaro con l'avanzamento dei lavori

ogni muro (188 in totale) è sorretto ai due lati da un profilato ad H in cui scorrere fissato ad una base che dividerà le varie stanze e i corridoi (oltre alle stanze i divisori sono indicati come linee rosse nel progetto) e da altri profilati come da immagine seguente

image.thumb.png.9a0f85d5ca462a4b5260a16aa0783023.png

considerando che ogni quadratino è 1 mm in totale sono strutture da 5 mm per lato e sporgeranno dal pavimento della stanza di 8 cm

gli angoli a L,T e X presenteranno le suddette torce con relativi fili che si collegheranno a degli attacchi maschio da 4 mm sul fondo, questi attacchi avranno la controparte femmina fissata in degli scassi nella base di legno del fondo.

 

ed ecco il fondo alto 25 mm

20181005_230456.thumb.jpg.588cead0b32107788caaf60990e0f506.jpg

per posizionare l'impianto elettrico devo creare un doppio fondo che presenterà fori passanti che alloggeranno le suddette strutture angolari con torce ecc.

visto che non possiedo un macchinario che crea fori quadrati mi sono procurato delle rondelle con buco quadrato di 5,5 mm per evitare rotazioni indesiderate che potrebbero danneggiare i connettori sottostanti

queste rondelle verranno fissate sopra e sotto il pannello intermedio o finto fondo in alloggiamenti che preparerò con delle punte da legno piatte di diametro 18 (le rondelle sono state difficilissime da trovare)

 

Passo successivo, la preparazione del doppio fondo

ho preparato e fissato un bordo su tutto il perimetro e un secondo di spessore doppio ma di larghezza minore per tenere distanziato il finto fondo

20181026_075630.thumb.jpg.81a56e81dfa6d97a92b6009e1fc4c30a.jpg20181026_075533.thumb.jpg.0336f1c5a10a27b6cc6f113b3a807b50.jpg20181026_075556.thumb.jpg.c496299519e8f859f628aa5563203172.jpg

in questo modo ho creato una scatola di spessore 2 cm per alloggiare il pacco pile e tutti i fili con relative resistenze

il pannello ha una cerniera lunga tutto il lato maggiore per l'apertura del fondo

sul bordo superiore sto preparando la cornice un po barocca che andrà ad arricchire la struttura ed esternamente posizionerò 2 profilati decorativi sempre in legno

 

presto aggiornamento lavori

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Rimango in trepidante attesa per l'evoluzione del tuo progetto. Sembra straordinario.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  171
  • Reputazione:   159
  • Punti:  365
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/02/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Già, sono proprio curioso di vederlo finito. Complimenti per l'idea ed in bocca al lupo per il lavoro che dovrai fare!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  264
  • Reputazione:   408
  • Punti:  597
  • Miglior heroquester:  23
  • Iscritto il:  23/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Wow che super lavoro! Non vedo l' ora di vederlo finito anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  2
  • Reputazione:   13
  • Punti:  4
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  27/02/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

in questi giorni non ho potuto avanzare eccessivamente nei lavori.:icon_sad:

comunque ho tagliato e incollato la cornice superiore  che completerà il bordo superiore

20181106_080123.thumb.jpg.078c7efc0f65e4a35adffc57d304883d.jpg

ho scelto una cornice elaborata per dare un certo tono al tutto e quando sarà lucidato tinto e cerato l'effetto dovrebbe essere un po da antico mobile classico

trattandosi di una cornice ho fissato internamente una stecca di legno per pareggiare il bordo sporgente tipico delle cornici

in questo modo ho ottenuto un bordo che (per fortuna il progetto era preciso) si adatta perfettamente al bordo superiore della struttura

aggiungerò una doppia cornice nel bordo esterno che,essendo così alto, risulta un po spoglio vista la ricchezza del fregio della cornice

20181106_080222.thumb.jpg.9d0ed3b530939314dce871eb0fa64103.jpg

adesso devo dare una levigata con carta vetrata a tutto per levigare bene ogni lato e per pianeggiare bene 

20181106_080050.jpg

successiva fase l'impianto elettrico e la colorazione poi passerò alla creazione delle stanze e dei muri

 

al prossimo aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lavoro eccellente. Continua così!

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   81
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  29/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Che idea fantastica! Mani sante!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Moderatori
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  428
  • Reputazione:   238
  • Punti:  611
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  03/09/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Wow. Promette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use