Vai al contenuto

Modelli per stampa 3D di HeroQuest


Nibbio
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   81
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  29/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io ho avuto modo di farmi stampare alcune miniature da un amico e posso dirvi che la risoluzione dipende si da come è stato scansionato, ma il risultato finale è molto influenzato dal materiale. Noi ne abbiamo testato uno ultimamente che regge molto di più il calore, permettendo di scendere a 100micron (se non sbaglio) ed il risultato è incredibile. Pochissimi sbavi di lavorazione e si distinguono anche i particolari più piccoli!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  171
  • Reputazione:   159
  • Punti:  365
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/02/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 30/10/2018 at 11:33, Garrett the Thief dice:

Io ho avuto modo di farmi stampare alcune miniature da un amico e posso dirvi che la risoluzione dipende si da come è stato scansionato, ma il risultato finale è molto influenzato dal materiale. Noi ne abbiamo testato uno ultimamente che regge molto di più il calore, permettendo di scendere a 100micron (se non sbaglio) ed il risultato è incredibile. Pochissimi sbavi di lavorazione e si distinguono anche i particolari più piccoli!

Scusa amico se te lo ripeto in questo post: quanto viene a costare più o meno una miniatura stampata 3D?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   81
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  29/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

9 minuti fa, Invictus dice:

Scusa amico se te lo ripeto in questo post: quanto viene a costare più o meno una miniatura stampata 3D?

Ci sono tanti fattori, dal materiale alla complessità dal modello al tempo di stampa.

La cosa migliore è fare come faccio io, gli passo un file, lui lo guarda, mi dice il prezzo ed io decido :icon_mrgreen:

Per dirti una cifra spannometrica, per la miniatura del mago, che ti posto appena ho una foto decente, può costare non meno di 15/20€. (molto spannometrica, con quasi zero pagamento mano d'opera).

Ma il discorso cambia molto se le fai in serie, lì  il prezzo cambia molto.

La convenienza (e la logica) dell'utilizzare una stampante 3d sta nel numero, nel fare tante cose. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  171
  • Reputazione:   159
  • Punti:  365
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/02/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie per la cortese risposta amico @Garrett the Thief!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  752
  • Reputazione:   466
  • Punti:  966
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  13/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh @Garrett the Thief….15/20 euro per una miniatura, peraltro clonata, mi sembra  molto poco conveniente ….poi soprattutto per il Mago del set base. …..l'avresti pagata originale molto meno …….oppure clonata in resina da stampo te l'avrei data io a 2 euro! :icon_biggrin:

La stampa 3D è davvero rivoluzionaria…… ma si deve aspettare che calino un po' i prezzi anche dei materiali e si velocizzino i tempi di sformatura per un pezzo…..altrimenti, per il momento, meglio la vecchia maniera ,stampo a colata in resina. 

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   81
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  29/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

5 ore fa, Orco Bruno dice:

beh @Garrett the Thief….15/20 euro per una miniatura, peraltro clonata, mi sembra  molto poco conveniente ….poi soprattutto per il Mago del set base. …..l'avresti pagata originale molto meno …….oppure clonata in resina da stampo te l'avrei data io a 2 euro ! :icon_biggrin:

La stampa 3D è davvero rivoluzionaria…… ma si deve aspettare che calino un po' i prezzi anche dei materiali e si velocizzino i tempi di sformatura per un pezzo…..altrimenti, per il momento, meglio la vecchia maniera ,stampo a colata in resina. 

Io ho pagato solamente il costo del materiale, ovviamente. :blush2:

Il fatto è che una stampante come quella già costa 5K€, poi consuma veramente tanto e lavora anche 12/18 ore continuative se non di più, a seconda del lavoro.

Poi mettici la pulizia del modello e tutto il lavoro di contorno e rifinitura....

Secondo me, per il momento, è una tecnologia sfruttabile per fare cose personalizzatissime e/o che in commercio non si trovano, altrimenti non ha senso.

Non si può pensare di spendere meno a fare una miniatura, o qualunque altra cosa, piuttosto che prenderne una fatta in serie.

Anche questo ragazzo (benedette le sue manine) mi ha proposto di scolpirmi una miniatura e poi farla tramite stampo, che è sicuramente più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   81
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  29/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Proprio stamani, il mio amico, mi ha portato la miniatura dell'elfo, che avevo richiesto per provare delle modifiche.

Chiunque abbia provato a stamparlo sa che dito in....ehm, che incredibile fastidio sia la spada. Tende a sciogliersi.

Con quel materiale che vi dicevo, più resistente al calore, il risultato è il seguente.

IMG_20181108_121111.jpg

IMG_20181108_121117.jpg

IMG_20181108_121343.jpg

IMG_20181108_121355.jpg

IMG_20181108_121402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le porte in resina. Sarebbero una manna.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  4
  • Reputazione:   14
  • Punti:  11
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  08/08/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ragazzi buon giorno a tutti... stavo vedendo cosa si trova e cosa no delle espansioni e mi sono imbattuto in questi siti....

Uno ha alcune cose stampabili in 3D, l'altro ti puoi creare le miniature customizzandole...

Spero vi sia utile!!

https://springer3dscans.wordpress.com/2017/04/10/base-game-set/

https://www.shapeways.com/marketplace/games/tabletop-wargaming

ciao e buona domenica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  68
  • Reputazione:   28
  • Punti:  69
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  13/08/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me una delle cose più utili sarebbero le basi delle porte! Io avendo la maggior parte delle basi incollate con la porta aperta classica, ne ho solo 3 o 4 libere e quindi sono sempre in difficoltà quando ho tante porte chiuse o diverse! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use