Vai al contenuto

Punti Usura


XcassiX
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea del Dado usura non mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  46
  • Post totali:  358
  • Reputazione:   229
  • Punti:  409
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  02/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io ad ogni fine quest sottraggo 1 pt usura a tutte le armi e armature indossate o usate. Ne porto il conto sulla scheda personaggio e il costo di riparazione equivale al 10% del costo dell'arma. Poi in alcuni rari casi i pt usura si perdono anche nelle quest affrontando alcuni mostri particolari (vedi troll con attacco acido) o trappole e situazioni varie. Le armi cosi' vendono spesso cambiate e non sempre gli eroi hanno a disposizione le armi che vogliono, inoltre ogni Pg ha anche la possibilità di combattere a mani nude e il danno è differente da quello ovviamente con armi.

 

Grande Ianis, mi hai dato una idea per la mia hr: tenendo fermo che i PU corrispondano alle monete d'oro spese per acquisire l'equipaggiamento (gli artefatti non si usurano) si potrebbe fare che alla fine di ogni Impresa vada tirato 1DC per ogni carta Equipaggiamento: se esce uno scudo Bianco l'usura è del 5%, del 10% per un teschio, del 15% per uno scudo nero (che se non ricordo male è la figura meno presente sul dado). Mi sembra un buon metodo, anche se non si potrebbe ottnre l'effetto dell'arma/corazza che si distrugge durante il combattimento, che sarebbe una bella storia per tenere sul filo gli Eroi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  215
  • Reputazione:   165
  • Punti:  249
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  04/08/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grande Ianis, mi hai dato una idea per la mia hr: tenendo fermo che i PU corrispondano alle monete d'oro acquistate per acquisire l'equipaggiamento (gli artefatti non si usurano) si potrebbe fare che alla fine di ogni Impresa vada tirato 1DC per ogni carta Equipaggiamento: se esce uno scudo Bianco l'usura è del 5%, del 10% per un teschio, del 15% per uno scudo nero (che se non ricordo male è la figura meno presente sul dado). Mi sembra un buon metodo, anche se non si potrebbe ottnre l'effetto dell'arma/corazza che si distrugge durante il combattimento, che sarebbe una bella storia per tenere sul filo gli Eroi...

 

grazie a te, se ti va vedi il topic Il Mio heroquest presto posterò le regole del mio appunto Hq e magari trovi diversi spunti interessanti . 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea del Dado usura non mi dispiace.

 

Troppo casuale, come ogni cosa che piace a te del resto :D

Scherzi a parte, se si cominciano ad aggiungere dadi critici di qua e di là si tirano 10 dadi per turno...

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

È vero anche questo. Ma d'altronde non sarebbe troppo diverso dal doversi ricordare che devi scalare un punto Usura ogni 2 Scudi Neri (che poi, se usi il Pugnale e attacchi con 1 solo DC?). C'è un ottimo dado in D&D un'Avventura Fantasy che è quello per il disinnesco delle trappole che ha una sola faccia contraria e 5 positive, per dire.

Scalare a fine Quest, come dicevo, a gusto personale mi pare troppo automatico, tanto vale dire direttamente che tra una Quest e l'altra devi spendere tot per riparare le tue armi, e quindi inglobarlo nel costo della vita e nel mantenimento tra una Quest e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche se usi il pugnale un nemico può sempre ottenere due scudi neri in difesa.

Piuttosto vedrei un problema quando attacchi un goblin ad esempio, che difende solo con un DC.

Come dici tu, è comunque un peso in più alle dinamiche di gioco sia ricordarsi dei teschi/scudi, sia tirare il critico.

Aggiungerei l'usura solo a livelli avanzati, quando le monete non sono più contate e magari i giocatori stessi

chiedono al master di introdurre complicazioni.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì, ovviamente era il contrario, vedi esempio del Goblin.

La differenza tra il dado e il meccanismo teschi/scudi è che col dado è molto più difficile, presi dalla foga del combattimento, dimenticarsi di aggiornare i dati sull'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  46
  • Post totali:  358
  • Reputazione:   229
  • Punti:  409
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  02/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cne ne dite allora dell'idea di far tirare 1 DC a fine Impresa per ogni pezzo ed in base a quello vedere se c'è stata usura o meno? :) Però riproporrei la mia idea con una modifica: Scudo Bianco nessuno danno, Teschio, 5% danno, Scudo Nero 10% danno.

 

Io poi sto creando come Eroe il Nano Forgiarune (al posto del Nano Stregone) che tra le abilità annovera quella, tra le altre, di riparare oggetti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  10
  • Reputazione:   4
  • Punti:  13
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/06/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve a tutti,

vorrei provare a proporre anche io la versione di questa regola
Spesso, anche nei comuni GdR un giocatore una volta trovata un'arma potente non se ne libera più e tendenzialmente scarta tutte le altre utilizzandole soprattutto per rivenderle e farci dell'oro.
Questo aspetto appiattisce un po' il gioco (soprattutto se vengono svolte delle lunghe campagne) 

I primi aspetti da affrontare sono la leggerezza di questa regola, non stiamo giocando a RoleMaster e ci serve qualcosa che non complichi il gioco e sia solo una piccola variante per arricchire le sessioni di gioco.

Regola:
Si possono usurare solo Armi e Armature.
Una volta finita la Quest i giocatori effettuano i check per controllare lo stato del loro equipaggiamento.
Ogni Arma e Armatura avrà un valore di Durezza.
Si lancia per ogni oggetto indossato durante la quest un dado combattimento

Se esce lo scudo l'oggetto perde 1 punto durezza
Se esce il teschio l'oggetto perde 2 punti durezza
Se esce lo scudo nero tondo perde 3 punti durezza

Ogni arma possiede un valore di durezza che va da 5 (armi comuni) a massimo 10 (armi molto resistenti)

Un giocatore finita la quest può andare da un fabbro di una città per farsi riparare l'arma.
Ogni punto da riparare costa 20 monete d'oro
Ogni volta che un'arma viene riparata il suo massimale dei punti durezza scende di 1

Questa regola serve per far capire ai giocatori che prima o poi la loro arma o armatura andrà in pensione e dovrà pensare di tenersene una di riserva per il futuro. 

Che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

Salve a tutti,

vorrei provare a proporre anche io la versione di questa regola

Spesso, anche nei comuni GdR un giocatore una volta trovata un'arma potente non se ne libera più e tendenzialmente scarta tutte le altre utilizzandole soprattutto per rivenderle e farci dell'oro.

Questo aspetto appiattisce un po' il gioco (soprattutto se vengono svolte delle lunghe campagne) 

 

I primi aspetti da affrontare sono la leggerezza di questa regola, non stiamo giocando a RoleMaster e ci serve qualcosa che non complichi il gioco e sia solo una piccola variante per arricchire le sessioni di gioco.

 

Regola:

Si possono usurare solo Armi e Armature.

Una volta finita la Quest i giocatori effettuano i check per controllare lo stato del loro equipaggiamento.

Ogni Arma e Armatura avrà un valore di Durezza.

Si lancia per ogni oggetto indossato durante la quest un dado combattimento

 

Se esce lo scudo l'oggetto perde 1 punto durezza

Se esce il teschio l'oggetto perde 2 punti durezza

Se esce lo scudo nero tondo perde 3 punti durezza

 

Ogni arma possiede un valore di durezza che va da 5 (armi comuni) a massimo 10 (armi molto resistenti)

 

Un giocatore finita la quest può andare da un fabbro di una città per farsi riparare l'arma.

Ogni punto da riparare costa 20 monete d'oro

Ogni volta che un'arma viene riparata il suo massimale dei punti durezza scende di 1

 

Questa regola serve per far capire ai giocatori che prima o poi la loro arma o armatura andrà in pensione e dovrà pensare di tenersene una di riserva per il futuro. 

 

Che ne pensate?

 

 

Non male.

Ma per la riparazione? Non credo sia buono misurarla solo in Monete d'Oro. 

Perché non creare siti che consentano la riparazione di armi?

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use