Vai al contenuto

[EXTRA] Un Dungeon Crawler open source


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  56
  • Reputazione:   25
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/04/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti. Questo forum è un fantastico serbatoio di idee per espandere Hero quest. Ma se tutte queste idee e risorse le mettessimo tutte insieme per fare qualcosa di totalmente nuovo? Un evoluzione di Heroquest ma diverso nella grafica nelle regole e nell'impianto narrativo. Insomma un gioco nuovo di zecca. Sono sicuro che c'e' tanta gente in gamba a cui piacerebbe cimentarsi seriamente in un progetto del genere. Non sarebbe male mettere in piedi un bel team di sviluppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  37
  • Post totali:  495
  • Reputazione:   147
  • Punti:  587
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  15/07/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti. Questo forum è un fantastico serbatoio di idee per espandere Hero quest. Ma se tutte queste idee e risorse le mettessimo tutte insieme per fare qualcosa di totalmente nuovo? Un evoluzione di Heroquest ma diverso nella grafica nelle regole e nell'impianto narrativo. Insomma un gioco nuovo di zecca. Sono sicuro che c'e' tanta gente in gamba a cui piacerebbe cimentarsi seriamente in un progetto del genere. Non sarebbe male mettere in piedi un bel team di sviluppo...

idea carina ,

ma ...diverso nella grafica nelle regole e nell'impianto narrativo ...

dopo cosa ci rimarrebbe di HQ se non il nome ?

 

io uso il GDR de L 'Era DI Zargo x ricreare scenari simili ,

ma di HQ c ' è solo lo spirito .

 

non converrebbe solo espandere ciò che esiste già ?

 te lo dico perchè ci sono già passato .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  56
  • Reputazione:   25
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/04/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ciao, la mia intenzione è creare un prodotto simile nelle meccaniche  ma totalmente slegato dal background.Quindi neanche il titolo che tra l'altro e protetto da copyright.

Non vorrei essere blasfemo, adoro hq ma ha fatto il suo tempo. In commercio si trovano giochi simili ad hq, cloni più o meno scopiazzati. Con le idee del forum e le persone giuste si potrebbe creare qualcosa di interessante. Perchè farlo? Per lo stesso motivo per esempio per cui si fanno i remake dei film. Vedo che molti si sbattono, creano materiali per un gioco che nonostante sia ad oggi il mio preferito è comunque un parto della mente creativa di qualcun altro...la mia iniziativa è: facciamoci il nostro. Ovviamente il discorso è rivolto a coloro che possono dare un contributo serio e professionale.

Personalmente da un annetto a questa parte ho lavorato ad un set di tiles nuovo di zecca di cui si può vedere qualche immagine (in fase di lavorazione) sul forum. Penso che possa essere un buon punto di partenza.  Se qualcuno è interessato alla cosa mi può contattare senza problemi.11

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  37
  • Post totali:  495
  • Reputazione:   147
  • Punti:  587
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  15/07/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ok , è 1 buon inizio ,

se posso cercherò di aiutare a mettere a fuoco e suggerire .

 

il background sarà da rifare, idee ?

 

la meccanica userà i Dadi da 6 ?

 

p.s.

i remake dei film li fanno x mancanza di idee e coraggio ,

e son quasi tutti bidoni .

ho capito il senso comunque .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  56
  • Reputazione:   25
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/04/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ciao. Ho diverse idee. Se dovesse dipendere totalmente dai miei gusti, eliminerei orchi, goblin e i soliti cattivoni di turno. Anche fra gli eroi  ci va una bella ventata di aria fresca. Ad esempio un avventuriero, a prescindere dalla razza, potrebbe partire da una situazione neutra e specializzarsi acquisendo punti esperienza nel corso delle avventure. Un giocatore potrebbe cominciare come guerriero e ritrovarsi in seguito a fare il ladro e decidere infine di fare  lo stregone.

Particolare attenzione dovrebbe avere la pianificazione di ogni avventura. Cura nei dettagli e missioni variegate. Niente missioni che si riducono a cerca tesori e uccidi. Tanto spazio all'esplorazione e alla risoluzione di enigmi. Missioni "stealth"

Una mia grande fonte di ispirazione sono i vecchi libri game. Mi piacerebbe un'architettura simile ma ovviamente proporzionata. Penso che una partita complessa non dovrebbe durare non più di 3 ore. Ogni missione dovrebbe avere delle sotto-quest per incrementare il massimo dei punti esperienza a disposizione.

Per quanto riguarda il background, andrebbe inventato di sana pianta. I cattivi possono anche essere umani, o qualche razza antropomorfa. Eviterei qualsiasi richiamo letterario a "il signore degli anelli" e cloni vari anche se mi rendo conto che evitare di cadere nei soliti clichè del fantasy può essere molto difficile. 

Ho buttato lì un po' di idee in maniera disordinata. Le mie tiles dovrebbero rappresentare una fortezza, non solo dungeon, per cui spazio anche ai livelli superiori ed esterni. I dadi da 6 mi vanno benissimo ma si possono utilizzare anche altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  37
  • Post totali:  495
  • Reputazione:   147
  • Punti:  587
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  15/07/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se dovesse dipendere totalmente dai miei gusti, eliminerei orchi, goblin e i soliti cattivoni di turno.


Per quanto riguarda il background, andrebbe inventato di sana pianta. I cattivi possono anche essere umani, o qualche razza antropomorfa. Eviterei qualsiasi richiamo letterario a "il signore degli anelli" e cloni vari anche se mi rendo conto che evitare di cadere nei soliti clichè del fantasy può essere molto difficile. 


ok , bisognerà trovare dei sostituti .


il tema fantasy rimane o andiamo verso horror , fantascienza o altro ?


 


Anche fra gli eroi  ci va una bella ventata di aria fresca. Ad esempio un avventuriero, a prescindere dalla razza, potrebbe partire da una situazione neutra e specializzarsi acquisendo punti esperienza nel corso delle avventure. Un giocatore potrebbe cominciare come guerriero e ritrovarsi in seguito a fare il ladro e decidere infine di fare  lo stregone.


questo concetto è stato usato nei GDR di WarHammer\Martelli Da Guerra ,


che tra l 'altro contengono il mondo di HQ .


e se invece togliessimo le Classi ,


e mettessimo Abilità\Talenti \Magie\Poteri acquistabili singolarmente ?


 


Particolare attenzione dovrebbe avere la pianificazione di ogni avventura. Cura nei dettagli e missioni variegate. Niente missioni che si riducono a cerca tesori e uccidi. Tanto spazio all'esplorazione e alla risoluzione di enigmi. Missioni "stealth"


Una mia grande fonte di ispirazione sono i vecchi libri game. Mi piacerebbe un'architettura simile ma ovviamente proporzionata. Penso che una partita complessa non dovrebbe durare non più di 3 ore. Ogni missione dovrebbe avere delle sotto-quest per incrementare il massimo dei punti esperienza a disposizione.


usare 1 sistema di quest in forma di carte ?


 


I dadi da 6 mi vanno benissimo ma si possono utilizzare anche altre soluzioni.


ed usare le carte da gioco ?


da poker ,


o i tarocchi (tipo Sine Requie) ,


o con mosse prefissate come in Dungeon Quest .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  56
  • Reputazione:   25
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/04/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il tema fantasy è una certezza. Intendevo dire che vorrei prendere le distanze dal filone narrativo del Signore degli anelli & C. Personalmente preferisco di più il mondo di R.E.Howard ovvero Conan il barbaro.

Potrebbe trovare una collocazione storica di tipo pre-sumerica (ecco che si potrebbero sfruttare creature antropomorfe vedi uomini rettili, pesce ecc ) che trovo molto stimolante.

Sono perfettamente cosciente che è impossibile creare qualcosa di originale, sia come sfondo narrativo che come regolamento. Infatti non è una mia priorità.

Altra cosa interessante potrebbe essere una contaminazione fantascientifica (vedi he-man) che non sarebbe così campata in aria.

Per quanto riguarda le Classi sarei favorevole sulla loro eliminazione. Potrebbe essere uno stimolo in più per il giocatore.

Secondo me il regolamento deve strizzare un occhio al giocatore occasionale con regole semplici ma soprattutto deve prevedere una lunga campagna con una “crescita personale”, quindi una specializzazione, accumulo di esperienza, armi ecc. per potere affrontare missioni sempre più difficili.

 Penso che il gioco debba avere un bel set di carte. La missione va scritta in maniera dettagliata da chi la progetta. Ho in mente un meccanismo tipo flow-chart. Al compiere di ogni azione ( ovviamente se quella giusta) avviene qualcosa e la situazione cambia. Direi un meccanismo dinamico che segua le scelte e le azioni dei giocatori. Tutto questo deve essere gestito da un master altrimenti la vedo dura. No carte con azioni prefissate.

Vorrei usare dadi e carte di produzione propria. Tutto stampabile su A4 da ogni giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  37
  • Post totali:  495
  • Reputazione:   147
  • Punti:  587
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  15/07/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il tema fantasy è una certezza. Intendevo dire che vorrei prendere le distanze dal filone narrativo del Signore degli anelli & C. 


Personalmente preferisco di più il mondo di R.E.Howard ovvero Conan il barbaro.


Potrebbe trovare una collocazione storica di tipo pre-sumerica (ecco che si potrebbero sfruttare creature antropomorfe vedi uomini rettili, pesce ecc ) che trovo molto stimolante.


Sono perfettamente cosciente che è impossibile creare qualcosa di originale, sia come sfondo narrativo che come regolamento. Infatti non è una mia priorità.


approvo .


 


Altra cosa interessante potrebbe essere una contaminazione fantascientifica (vedi he-man) che non sarebbe così campata in aria.


qui simpatizzo parecchio .


ti consiglio di recuperare i primi 4 MiniComic dei MOTU di Alfredo Alcala ,


molto evocativi (Mattel in seguito edulcorò il brand) .


 


Per quanto riguarda le Classi sarei favorevole sulla loro eliminazione. Potrebbe essere uno stimolo in più per il giocatore.


Secondo me il regolamento deve strizzare un occhio al giocatore occasionale con regole semplici ma soprattutto deve prevedere una lunga campagna con una “crescita personale”, quindi una specializzazione, accumulo di esperienza, armi ecc. per potere affrontare missioni sempre più difficili.


che ne diresti di 1 acquisizione di Abilità\Talenti \Magie\Poteri a piramide ?


esempio ;


se vuoi 1 Magia di 3° livello ,


devi prima averne 2 di 2° ,


e 3 di 1° .


tra l ' altro mettere le carte in questa maniera farebbe stile "Atzeco" .


 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  56
  • Reputazione:   25
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/04/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Parlando di cose più concrete posto l'immagine della fortezza dove ambienterei una bella campagna. Il tabellone 110x80 cm è composto da 50 tiles singole fra stanze e corridoi. Ovviamente le tiles possono essere posizionate a piacimento per creare qualsiasi geometria desiderata. Però per adesso la terrei come punto di partenza. Oltre La fortezza ho previsto una cinta muraria esterna supplementare che considero optional perchè ll tabellone diventerebbe troppo grosso. La planimetria richiama un po' il tabellone di heroquest ma a dire il vero ho fatto questa scelta dopo aver visto alcune planimetrie di varie fortezze. Ad esempio anche se di un epoca che non c'entra nulla con la nostra ambientazione ho trovato molto stimolanti  le foto di palazzo strozzi a firenze che mi hanno ispirato il cortile centrale interno delimitato dalle colonne. Ovviamente riadattato in chiave "fortezza difensiva" con torri e pozzo per la preziosa acqua.  

La plancia è bidimensionale mentre porte, arredi e colonne sono in 3d. Le colonne sono opzionali perchè sono già rappresentate con la propria ombra. Un buon posto per tendere un agguato all'incauto avventuriero

Aspetto commenti e critiche costruttive. L'immagine è in scala 1:10 

 

post-1488-0-24573800-1454104923_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  56
  • Reputazione:   25
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  11/04/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Questo post era il continuo dell'altro. Per quanto riguarda il tuo ultimo messaggio potrebbe essere una soluzione quella della piramide. L'unica cosa è che la magia va trattata con attenzione. Non vorrei ottenere l'effetto harry potter . Forse preferirei una contaminzione tra stregoneria e alchimia. Forse dovrebbe protendere più verso i poteri oscuri della mente e della psiche. Magari uno stregone/sacerdote. Che si appelli alle sue divinità oscure e remote. Ho un idea di personaggio tipo Mako, lo stregone del film conan l barbaro ( quello di john milius) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use