Vai al contenuto

Arcane Quest 3 - Multiplayer


lordnedox
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti,

l'argomento di oggi e' il multiplayer di Arcane Quest 3.

Da tempo desidero implementare questa funzionalita' e, sebbene tutt'altro che facile, credo sia una buona occasione.

 

Per come la vedo io (c'ho pensato solo 1 ora stanotte), ci sono alcune scelte da fare:

 

1. Piattaforma singola o multipiattaforma? (ovvero android gioca con android, iOS con iOS, oppure tutti con tutti). 

 

Vantaggi piattaforma singola: utilizza google play services oppure gamecenter, percio' il player ha login automatica. Il servizio e' gratuito.

 

Vantaggi multipiattaforma: possibilita' di trovare piu' giocatori/partite. 

Svantaggi multipiattaforma: richiede una registrazione aggiuntiva, piu' difficile sincronizzare le versioni di gioco, il servizio e' a pagamento (mensile).

 

 

2. Come si gioca in multiplayer?

 

Inizialmente pensavo a missioni singole da effettuare con altri giocatori. Poi pero' mi sono detto: che palle! Perche' non posso continuare la campagna principale con un altro giocatore?

Allora e' sorta l'ipotesi:

 

1- Ho slot di salvataggio singolo giocatore e multigiocatore (in modo da non rischiare di rompere la campagna in singolo)

2- Su slot multigiocatore, gioco comunque tutta la campagna

3- In qualsiasi momento, oppure a inizio livello, un giocatore puo' entrare nella mia partita (io sono l'host, l'altro e' ospite)

4- Giochiamo insieme, 2 eroi a testa

5- Se l'altro giocatore esce dalla partita, io continuo con i miei eroi (problema: continuo con 2 eroi? E gli altri 2?)

6- Se finiamo il livello, entrambi i giocatori avanzano nella propria campagna (anche l'ospite vedra' quel livello come completato)

7- Oro/XP/Equipaggiamenti vengono divisi equamente

 

Certo non e' semplice, ma cosi' almeno ha senso giocare anche per l'ospite, che avanzera' nella propria campagna esattamente come l'host. L'unico vantaggio dell'host e' poter continuare se l'altro esce.. ma come detto non so se si possa fare (gli mancano 2 eroi)

 

Non prevedo PvP per ora, e nemmeno che un giocatore faccia da DM controllando i mostri, mi sembra fin troppo complicato.

 

Idee/suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

OK, mi auto rispondo dopo averci pensato per qualche tempo.

 

- Multipiattaforma, usando pero' Google Play, quindi solo Android e iOS (no windows phone e windows). Gli utenti Apple dovranno fare login con account gmail. Mi pare meglio di usare GameCenter per iOS, e limitarli a soli devices Apple.

 

- A inizio quest devo decidere se affrontarla da solo o in multiplayer (2 giocatori)

- Scelgo comunque 4 eroi, 2 principali e 2 di riseva

- Se l'altro droppa, posso decidere se mollare oppure continuare da solo con gli altri 2 eroi

 

- Oro, XP, etc. vengono divisi a fine quest (fine dungeon?), in modo che se uno droppa la partita, non perdo niente

- Il progresso in quella quest viene salvato per entrambi i giocatori (quindi se e' una quest principale, avanzano entrambi nella storia sbloccando la citta' successiva)

 

Mi rimane il dubbio di come gestire le quest multi-livello. Ogni livello e' a se', oppure tutta la quest viene giocata in multi? Nel primo caso, tanti tanti problemi... Nel secondo caso, giocare una quest puo' essere abbastanza lungo, non so se si riesce a fare in 2.

 

Pero' mi piace molto di piu' questa idea piuttosto che giocare dungeons "isolati", staccati dalla storia principale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sarà possibile giocare solo in 2? Perché se si attacca un terzo o un quarto magari si occupano tutti i Pg.

 

-Se non ho capito male vorresti fare in modo che la mia campagna che mi gioco in solitaria possa veder subentrare un altro giocatore che può entrare e mollare quando vuole.

-In questo caso credo che l'esperienza sia da distribuire man mano (uccidere un Mostro vale tot px, trovare un tesoro tot px...) in modo tale che chi entra ed esce veda remunerate le sue azioni (più fa azioni più avanza di esperienza).

-Per l'avanzamento della quest ed i relativi salvataggi secondo me è più semplice riprendere dal salvataggio dell'host. Tra l'altro ha anche senso: se giochiamo io e te ed io faccio l'host, magari tu stacchi prima e io vado avanti. Se ti reinvito più tardi tu riprendi dal punto dove sono arrivato io (che è più avanti di dove avevi lasciato) con la penalità che hai perso l'esperienza che avresti potuto accumulare (a meno che i Pg mossi dal giocatore in solitaria non facciano esperienza in automatico). Se invece poi vai avanti tu in solitaria e l'host lo fai tu, sarò io ospite a trovarmi più avanti di dov'ero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sarà possibile giocare solo in 2? Perché se si attacca un terzo o un quarto magari si occupano tutti i Pg.

 

-Se non ho capito male vorresti fare in modo che la mia campagna che mi gioco in solitaria possa veder subentrare un altro giocatore che può entrare e mollare quando vuole.

-In questo caso credo che l'esperienza sia da distribuire man mano (uccidere un Mostro vale tot px, trovare un tesoro tot px...) in modo tale che chi entra ed esce veda remunerate le sue azioni (più fa azioni più avanza di esperienza).

-Per l'avanzamento della quest ed i relativi salvataggi secondo me è più semplice riprendere dal salvataggio dell'host. Tra l'altro ha anche senso: se giochiamo io e te ed io faccio l'host, magari tu stacchi prima e io vado avanti. Se ti reinvito più tardi tu riprendi dal punto dove sono arrivato io (che è più avanti di dove avevi lasciato) con la penalità che hai perso l'esperienza che avresti potuto accumulare (a meno che i Pg mossi dal giocatore in solitaria non facciano esperienza in automatico). Se invece poi vai avanti tu in solitaria e l'host lo fai tu, sarò io ospite a trovarmi più avanti di dov'ero.

 

Potrebbe essere "concepibile" giocare anche in 3 o 4, ma su piattaforma mobile la vedo gia' dura tenere 2 giocatori attaccati per la durata di una quest.

 

Forse e' il caso di elencare il processo mentale che mi ha portato alla mia ipotesi:

 

- Sebbene ad alcuni piacerebbe giocare con i propri amici, la maggior parte non avrebbe nessuno disponibile percio' giocherebbe con chiunque. Quindi partiamo dall'idea che si gioca tra sconosciuti.

- Se gioco con sconosciuti, non voglio essere penalizzato per essere host oppure ospite, altrimenti tutti vorrebbero fare da host.

- Se gioco multiplayer, voglio poter usare i miei PG. Per questo devo partire da uno slot salvato, ovvero da un'avventura che ho gia' iniziato da solo.

- Entrare/Uscire ricevendo comunque un bonus non deve essere incentivato, per questo preferirei assegnare tutto a fine livello (oro, xp, etc.)

 

Premesso questo, rispondo ai tuoi punti:

 

1. No, non deve entrare e uscire quando vuole. Deve decidere di giocare un livello oppure una quest assieme a me (secondo la mia ipotesi)

2. Dipende appunto se si vuole permettere drop-in/drop-out in qualsiasi momento, oppure se si deve giocare tutta la quest

3. Non esiste il concetto di host vero e proprio. E non esistono salvataggi di gioco, troppo complessi da gestire. Giochiamo dall'inizio a fine di un livello e fine, quel livello lo abbiamo completato entrambi nella nostra rispettiva avventura. Non possiamo interrompere a meta' e riprendere (anche perche', come detto, siamo probabilmente 2 sconosciuti)

 

Scrivendo questo mi sorgono 2 dubbi allora:

 

1. Meglio il sistema drop-out da te indicato, ovvero anche se non completo la quest mi viene comunque assegnato oro ed XP? Questo pero' va contro le meccaniche di Arcane Quest, che assegna i rewards solo se completi la missione (almeno mi pare fosse cosi in AQ2). Il che vorrebbe dire avere un vantaggio a giocare in multiplayer rispetto al single player (posso giocare con te finche' andiamo bene, e se stiamo per morire allora esco e mi tengo tutti i rewards!!)

 

2. Ma ha senso giocare in multiplayer ad Arcane Quest? Capisco se devo giocare con un amico, ma che mi frega di giocare con uno sconosciuto???  

Forse sarebbe il caso che uno facesse il DM e controllasse i mostri, ottenendo rewards se riesce ad ucciedere il giocatore. Ma non se ne parla nemmeno...

 

C'e' un dubbio filosofico qui :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

O forse le missioni multiplayer dovrebbero essere giocabili appunto SOLO in multiplayer, ecco l'incentivo a giocarle.

Comunque integrate nella mia avventura, cosi' che i rewards vengano usati in singleplayer.

E dovrebbero assegnare dei rewards unici. 

 

Effettivamente giocare l'avventura singola con uno sconosciuto non ha alcun senso: 

- rischia di farmi perdere

- dobbiamo dividere il loot

- devo aspettare che si muova

 

 

O forse e' l'idea del multiplayer a essere farlocca, perche' confusa con l'idea di giocare con 3 amici come se fosse un vero HeroQuest... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì, credo che occorra tenere separato il multiplayer dalle missioni normali.

 

E' possibile creare dungeon casualmente da giocare in multiplayer? Niente Campagne, solo one-shot. Così risolveresti molti problemi. Le ricompense vengono assegnate solo a missone completata e si stila una sorta di classifica di punteggio, oppure poi posso potenziarmi il Pg che ho scelto per fare il multigiocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì, credo che occorra tenere separato il multiplayer dalle missioni normali.

 

E' possibile creare dungeon casualmente da giocare in multiplayer? Niente Campagne, solo one-shot. Così risolveresti molti problemi. Le ricompense vengono assegnate solo a missone completata e si stila una sorta di classifica di punteggio, oppure poi posso potenziarmi il Pg che ho scelto per fare il multigiocatore.

 

Dungeons casuali non so ancora se saranno implementati, devo trovare il tempo per vedere come fare.

 

Volevo evitare le missioni "one-shot" per dare un'esperienza piu' immersiva al giocatore. Stavo pensando se in ogni citta' ci fosse una quest da giocare per forza in multiplayer, sta poi al giocatore decidere se vuole farla o meno, e le ricompense si riversano sui PG dell'avventura corrente.

 

Cosi' ha senso giocare (per ottenere le ricompense), e non e' completamente staccato dal resto, una sorta di via di mezzo.

 

Per ora resto con questa idea, non voglio iniziare lo sviluppo adesso, solo raccogliere idee varie per implementarle in seguito.

 

Al momento sto pensando/implementando un albero di abilita' che andra' a sostituire il vecchio sistema di "shop degli incantesimi", penso sara' una cosa carina.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   1
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/09/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

buon giorno. ma quindi i giocatori con windows?

se in ogni città c'è una quest che può essere giocata solo in multy e a loro non è concesso accedervi si troveranno penalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

buon giorno. ma quindi i giocatori con windows?

se in ogni città c'è una quest che può essere giocata solo in multy e a loro non è concesso accedervi si troveranno penalizzati.

 

Premesso che lo sviluppo del multiplayer non e' ancora stato iniziato (per sua natura deve essere una delle ultime cose, quando tutto il resto e' a posto), ho alla fine optato per una libreria multipiattaforma a pagamento che mi consente di far giocare anche gli utenti windows phone. Ha un limite di 100 utenti connessi contemporaneamente, ma i puo' eventualmente ampliare in seguito.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use