Vai al contenuto

Esperimenti per Arcane Quest 3


lordnedox
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Fai i tiri in simultanea, dopo il D20 per colpire se il tiro va a segno parte sia il tiro per i danni che quello per difendersi, così risparmi tempo.

 

Terrei il tiro per la difesa perché usare i dadi in difesa ti dà modo di giocare maggiormente con gli oggetti per la difesa; un valore fisso ti dà poco gioco, se usi i dadi con i simboli per colpire hai un range ridotto di danno (es.: 0-9 simboli), se inceve la CA la usi contro il D20 hai un range tra 8 e 15, più o meno. Con i dadi colorati invece puoi affibbiare un giallo ed un verde, un rosso ed un verde, tre gialli, puoi creare duemila oggetti con altrettante combinazioni differenti (+dadi speciali).

 

In pratica come Arcane Quest 2 / Adventures. 

 

Pero' c'e' da dire che gia' senza il D20 piu' di qualcuno si e' lamentato della durata degli scontri (troppe volte il colpo viene difeso), e cosi aggiungiamo un ulteriore elemento che puo' far fallire l'attacco.

 

Credo almeno i dadi andrebbero ribilanciati per rendere l'attacco piu' efficace della difesa.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Certo, basta giocare sui valori assegnati.

 

Ad esempio, al primo livello puoi assegnare un 12 in Attacco, in modo che da 12 in giù il tiro vada a segno (60% di successo) e puoi arrivare fino a 19 (sono 7 livelli).

Poi te la giochi sui dadi, danne pochi e scarsi in Difesa (tipo Goblin = 1 giallo) e di più in attacco con colori più forti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   1
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/09/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve. Premesso che amo alla follia questa serie e che non vedo l'ora che ci sia un terzo capitolo, orrei contribuire con la mia esperienza di videogiocatore e ruolatore. Non vorrei offendere nessuno ma..... Credo che la soluzione sia nel problema stesso. Mi spiego: Il problema è la casualità dei dadi? Ma sono i dadi stessi a caratterizzare un board game e quindi sono imprescindibili. Però capisco che la gente si scocci in combattimenti infiniti(soprattutto in un gioco per telefono). Ergo..... Perché aggiungere un altro elemento di casualità come in tiro per colpire? Secondo me i sistema di AQ2 era validissimo. Ma andrebbe solo corretto nelle facce dei dadi stessi(l'esempio di diablo casca a pennello). Per le caratteristiche secondo me non ne servono più di tre dirette e 2 derivate. Vorrei proporvi quest:

Potenza: Ogni due punti aggiunge +1 al danno in corpo a corpo e ai punti salute\ferita.

Abilità: Ogni due punti aggiunge +1 al danno da tiro e ai dadi per disarmare trappole.

Sapienza: Ogni due punti aggiunge +1 al danno magico ed ai punti mana.

Salute\ferite: Punteggio iniziale derivante dalla classe del personaggio più bonus.

Mana: Punteggio iniziale derivate dalla classe del personaggio più bonus.

 

In questo modo é facile creare armi ed armature o oggetti che influenzino il gioco in vario modo, senza contare ovviamente gli eccetti speciali.

 

Mi sono anche permesso di pensare come le caratteristiche potrebbero differenziare i vari personaggi e utilizzando la lista dei 4 di base di AQ2 come base ho tirato fuori questo:

 

Barbaro:

Potenza 4

Abilità 0

Sapienza 0

 

Nano:

Potenza 2

Abilità 2

Sapienza 0

 

Elfo:

Potenza 0

Abilità 2

Sapienza 2

 

Mago:

Potenza 0

Abilità 0

Sapienza 4.

 

Per altri personaggi ovviamente si possono trovare combinazioni differenti.

Questo sistema sfrutta un avanzamento con tre punti da distribuire a piacimento fra le tre skill ad ogni livello permettendo così di personalizzare senza sgravare troppo i pg.

Come detto precedentemente spero di non offendere e che sia stato utile. Avanti così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  34
  • Post totali:  170
  • Reputazione:   131
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  07/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve. Premesso che amo alla follia questa serie e che non vedo l'ora che ci sia un terzo capitolo, orrei contribuire con la mia esperienza di videogiocatore e ruolatore. Non vorrei offendere nessuno ma..... Credo che la soluzione sia nel problema stesso. Mi spiego: Il problema è la casualità dei dadi? Ma sono i dadi stessi a caratterizzare un board game e quindi sono imprescindibili. Però capisco che la gente si scocci in combattimenti infiniti(soprattutto in un gioco per telefono). Ergo..... Perché aggiungere un altro elemento di casualità come in tiro per colpire? Secondo me i sistema di AQ2 era validissimo. Ma andrebbe solo corretto nelle facce dei dadi stessi(l'esempio di diablo casca a pennello). Per le caratteristiche secondo me non ne servono più di tre dirette e 2 derivate. Vorrei proporvi quest:

Potenza: Ogni due punti aggiunge +1 al danno in corpo a corpo e ai punti salute\ferita.

Abilità: Ogni due punti aggiunge +1 al danno da tiro e ai dadi per disarmare trappole.

Sapienza: Ogni due punti aggiunge +1 al danno magico ed ai punti mana.

Salute\ferite: Punteggio iniziale derivante dalla classe del personaggio più bonus.

Mana: Punteggio iniziale derivate dalla classe del personaggio più bonus.

 

In questo modo é facile creare armi ed armature o oggetti che influenzino il gioco in vario modo, senza contare ovviamente gli eccetti speciali.

 

Mi sono anche permesso di pensare come le caratteristiche potrebbero differenziare i vari personaggi e utilizzando la lista dei 4 di base di AQ2 come base ho tirato fuori questo:

 

Barbaro:

Potenza 4

Abilità 0

Sapienza 0

 

Nano:

Potenza 2

Abilità 2

Sapienza 0

 

Elfo:

Potenza 0

Abilità 2

Sapienza 2

 

Mago:

Potenza 0

Abilità 0

Sapienza 4.

 

Per altri personaggi ovviamente si possono trovare combinazioni differenti.

Questo sistema sfrutta un avanzamento con tre punti da distribuire a piacimento fra le tre skill ad ogni livello permettendo così di personalizzare senza sgravare troppo i pg.

Come detto precedentemente spero di non offendere e che sia stato utile. Avanti così!!!

 

Ciao dadda,

nessuna offesa (almeno da parte mia), anzi! Piu' idee ci sono sul tavolo, piu' si puo' avere materiale su cui riflettere.

 

Io per quanto riguarda mi sono fatto queste idee:

 

- OK, i dadi colorati (sebbene si possano ribilanciare) sono l'unico modo per distribuire il danno e avere tante possibili combinazioni per equipaggiamenti.

 

- Il D20 permette di sfruttare le caratteristiche degli eroi (forza, agilita' etc.), pero' introduce un ulteriore elemento che puo' potenzialmente rallentare i combattimenti. Percio' lo terrei solo se non si usano i dadi difesa.

 

- Usando i dadi da difesa, ci sono piu' possibilita' per gli equipaggiamenti. Pero' se combinato con il D20 temo che non faccia altro che prolungare all'infinito i combattimenti. Trovare il bilanciamento perfetto temo sarebbe quasi impossibile.

 

- Senza il D20, siamo punto e a capo sugli attributi degli eroi. Ovvero: come usare forza, intelligenza etc.? 

 

La tua proposta e' interessante, voglio pensarci su. 

 

Io preferirei differenziare meglio gli attributi, una cosa di questo tipo:

 

- Forza: e' l'unica che influenza il danno (per esempio +1 ogni 2 punti forza)

- Intelligenza: influenza la potenza delle magie (non del danno fatto dal mago,ma delle magie di tutti quanti)

- Agilita': influenza precisione(?), e possibilita' di critico (per tutti i tipi di attacco)

- Costituzione: aumenta HP

- Altro? (manca qualcosa per aumentare MP, migliorare disarmo trappole e altri effetti che potrebbero essere introdotti in AQ3)

 

In questo modo, ogni attributo ha senso per tutti gli eroi (altrimenti al barbaro si metterebbe tutto su forza). 

 

Ha senso per esempio dare al barbaro qualche punto in AGI e INT, per incrementare la potenza delle sue abilita' native. Ha senso dare al mago qualche punto in forza per incrementare il danno da attacchi normali. 

 

 

Come suona?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   1
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/09/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono completamente d'accordo. Io eliminerei l'idea d20, complica tutta la meccanica. Per le caratteristica bisognerebbe innanzi tutto decidere quali dovrebbero essere. Poi per l'effetto si trova la soluzione. Avevo pensato a quel sistema proprio perché facilmente gestibile. Mi spiego: Tutti i personaggi hanno bisogno di pf e quindi forza diventa utile per tutti. Ma allo stesso tempo tutti i personaggi hanno bisogno di mana per castare magie e abilità, percui anche sapienza è utile. L'unica che non ha una grande appetibilità é abilità, ma se come bonus desse anche un +1 al movimento? In più si potrebbero impostare dei requisiti agli equipaggiamenti. Per cui se si vuole usare la spada più figa oltre ad avere livello tot minimo bisogna anche avere tot in una o più caratteristiche oltre a potenza. Risultato..... Il barbaro di turno chi pensa un attimo prima di pompare tutto a forza al livel up!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use