Vai al contenuto

Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
 Condividi

  

205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
    • Pledge 3 (110,00 Euro o superiore)
      81
    • Pledge 2 (80,00 Euro)
      0
    • Pledge 1 (65,00 Euro)
      1


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Indubbiamente sto cercando il degno sostituto di HQ originale da un bel pò, per questo ho tirato su un pò di regole nuove o comunque modificate, come poi hanno fatto tutti qua sul forum ed è quello che spero di trovare nel 25° anniversario che, come si dice, si basa parecchio sulle idee dei fans e dei forum.

Se le regole nn dovessero essere un granché, mi dispiacerà un bel pò, ma già sò che me le inventerò, discuterò e modificherò qua con voi e nn sapete quanto m'attira 'stidea!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Qui i casi sono due:

 

- si tratta dei soliti crackers che attaccano i siti (anche il nostro sito italiano di HeroQuest è stato oggetto di attacchi hackers all'apparenza ingiustificati).

- è veramente il frutto di qualche fanatico del partito dei legalisti. Cosa che non escluderei a priori, bene ha fatto Maestro Ludico a ricordare come si siano esasperati i toni su BGG. Mai vista una cosa del genere sul sito americano, in pratica da oggi potrebbero creare un microbadge apposito "leagalista HQ" o "pirata HQ", la community si è spaccata e ormai volano i coltelli. Quindi se un legalista ci sa fare con i computers non escluderei che l'attacco provenga da lì.

 

alla fine questo gioco farà la fine di tutti gli altri boardgame...servirà ad integrare il mio "vecchio hq"...almeno per me...(sempre che lo acquisti)
Poi sarò io pignolo, ma non riesco a considerare questa copia originale (che di fatto non lo è), se ci fosse stata una minima partecipazione di Hasbro e gw sicuramente non avrei avuto dubbi sull'acquisto...
quello che mi attira sono le miniature e il mobilio, da depredare per il loro costo, però su internet si trovano ottime offerte di modelli veramente fatti bene e di cui posso già vederne il prodotto finito...se poi devo usare il mio regolamento, le mie carte etc...

sotto sotto ad ora tutti preferiamo ancora il nostro "hq datato", altrimenti acquistando questa copia la cosa più ovvia sarebbe quella di mettere "hq 90" in cantina per sostituirlo definitivamente e non di usarlo come base a cui integrare questa versione della gz...

Poi forse il prossimo natale io e voi ci ricrederemo, e diremo addio definitivamente all' heroquest della MB, perché finalmente ha trovato il suo degno sostituto.

 

Non sono d'accordo, e nemmeno con la risposta citata da Nedo.

 

- Per l'utilizzo di HQ25: io spero invece che mandi in cantina la mia copia HQ90. Sono più propenso ad usare questo, almeno dal poco che si è visto. Secondo me affermare che "tutti preferiamo l'HQ datato" ora è prematuro, bisogna prima avere il gioco in mano e provarlo, poi si vedrà. E' anche possibile che poi vada a finire così, ma adesso non si può dirlo.

Se mi piace, penso proprio che tutti i miei futuri lavori incentrati su HQ prevederanno l'espansione di HQ25 e non più quella di HQ'90.

 

Sull'originalità della copia... ma voi veramente credete che sia un marchio sulla scatola a decretare l'ufficialità del progetto? Cioè, se lo stesso identico progetto avesse il marchio Hasbro sarebbe HeroQuest con tutti i crismi ed invece senza il marchio no? :roll:

Secondo me GZ si è di fatto presa l'ufficialità con le sue mosse, e questo ci porta al punto due, cioè

 

 

- In realtà il tizio su BGG ha riportato un falso sillogismo. Lui dice: o il gioco ha le regole cambiate, e allora non è più HQ ma un gioco che ne sfrutta abusivamente il nome, o il gioco è HQ e quindi viola l'IP di Hasbro.

Perché è un falso sillogismo? Perché per questo "legalitario" vale solo ciò che è scritto sulla legge, e solo quando fa comodo a lui. Cioè, se una cosa è scritta per legge allora è automaticamente giusta e morale.

Nella realtà sappiamo che non è così, altrimenti avremmo ancora le leggi razziali.

 

Ora, ammettiamo (ma non concediamo) che la sua linea di pensiero sia corretta e che sia morale e giusto solo quello che è scritto per legge, quindi lasciando da parte le considerazioni esterne alla legge; bene, non esiste nessuna legge che ti permetta di brevettare le meccaniche di un gioco. Ed è ovvio che sia così, altrimenti non si potrebbero più fare giochi dove perdi Punti Vita o dove piazzi lavoratori per accumulare risorse. Perciò se GZ ha acquistato il marchio HQ e poi ne usa le meccaniche è perfettamente dentro la legge e legittimata a farlo. Oh, sento rumore di unghie che grattano vetro. :)

 

Dimostrato che il punto di vista "legalista" non è l'unico possibile, passiamo alle considerazioni a latere. Intanto, oltre che contraddirsi la prima volta sul punto di vista legale, il tizio si contraddice una seconda volta perchè, sempre quando fa comodo a lui, usa il punto di vista "etico" per sostenere che il gioco sfrutta abusivamente il nome HQ (in realtà, secondo la legge, FZ ha i diritti per produrre in Spagna un gioco a marchio HQ, anche se fosse il gioco delle palline). Ma comunque, la questione più importante e che sempre viene trascurata, è che questo di HQ è un abandonware. Hasbro ha inequivocabilmente abbandonato il progetto, questo credo sia fuori discussione. Non ci ricava soldi da sedici anni, non risponde ai solleciti dei numerosi fans, per loro è morto.

E allora perché un'altra azienda che crede nel progetto non dovrebbe raccoglierne l'eredità e proseguirlo? E perché se lo fa non deve essere considerata una versione ufficiale? Guardate che, tra l'altro, le regole non sono "cambiate", ma "evolute", che è molto diverso. Almeno, questo è quello che si può dire con i dati che abbiamo in mano finora.

L'operazione sul regolamento che ha fatto GZ è molto simile a quella che fa qualsiasi casa editrice con le espansioni del gioco base: cambia alcune regole, ne affina altre ed innesta il tutto sull'impianto base.

E' la stessa cosa.

 

 

Per tutta questa serie di motivi secondo me la copia di GZ è da considerarsi la prosecuzione ufficiale del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quoto il post di Yon al 99% (l'1% mancante è per alcuni passaggi con toni particolarmente alti, ma si sa che in Emilia ci va facilmente il sangue alla testa quando discutiamo  :-) ): Heroquest per Hasbro è un progetto morto, punto e basta. E questo è l'unico dato oggettivo che abbiamo, considerando che l'azienda, tra i leader mondiali del settore giochi insieme a Mattel e poche altre, ignora completamente da anni stimoli esterni (petizioni di appassionati, nascita di nuovi prodotti dungeon crawl, etc...) che ci portino a pensare che sia nelle loro politiche future la ripubblicazione di questo prodotto, sia pure sotto forma di remake, nuova edizione od espansioni di sorta. Partendo da questo punto è logico poter supporre che:

 

1) Hasbro non sia interessata a mantenere neppure in futuro la licenza per HQ in altri paesi pian piano che andrà a decadere (questo per ora ovviamente non è certo, ma vedremo cosa accadrà per esempio da noi tra qualche anno). Certo, in Spagna potrebbe essere stata una svista, ma anche un gesto intenzionale: non ci è dato sapere poiché Hasbro è sempre rimasta in silenzio, ma tant'è... come dicevo vedremo nei prossimi anni e negli altri paesi. L'ipotesi più estrema è che Hasbro faccia cadere i diritti un paese alla volta e che ciò trasformi HQ in un marchio  franchise, permettendo alle case editrici di ogni paese di creare la propria versione e commercializzarla.

 

2) In conseguenza del punto di prima, è logico che una ditta come Gamezone, di dimensioni ed obiettivi certamente più modesti a paragone di Hasbro, colga la palla al balzo e si faccia carico del progetto di una riedizione, remake o come vogliamo chiamarlo di Heroquest per vari motivi: primo fra tutti, rispondere alla domanda internazionale su un prodotto ancora oggi richiesto e supportato dai fan per creare una linea e portarsi a casa un bel guadagno (finora è chiaro a tutti che le aziende che citiamo non sono delle onlus, ma vivono di quanto producono e vendono); secondo, crearsi un nuovo mercato di riferimento (della serie: il futuro di GZ sarà solo miniature o nascerà una divisione per creare e commercializzare giochi nuovi?); terzo, ottenere (ovviamente in caso di successo) grande pubblicità e visibilità a livello internazionale, cosa che per una piccola azienda di miniature può essere vitale, specie considerando i colossi del settore con cui si deve quotidianamente scontrare.

 

Tutto questo per dire sinteticamente che qui non c'entra a mio parere tanto la logica dell'etica od il significato della proprietà intellettuale: qui si parla di affari. Per Hasbro HQ non è più un affare (vende di certo molto di più Monopoli e tutte le sue infinite versioni), per Gamezone attualmente lo è e molto anche: gli spagnoli si giocano il tutto per tutto, se riescono possono fare il salto di carriera ed andare avanti, se falliscono si affossano e scompaiono.

 

Per me Heroquest 25th Edition è un prodotto dell'universo Heroquest, così come lo sono HQ Le nuove imprese, Advanced Heroquest od un qualunque questpack prodotto da uno dei bravi autori di questo sito. E' l'idea che c'è dietro che lo rende tale, non il marchio sotto cui esce. E, per quel che mi riguarda, tanto più l'idea viene coltivata, cresciuta e fatta moltiplicare, quanto più Heroquest diverrà immortale, una leggenda, un archetipo che mai decadrà dalla memoria dei giocatori e che diverrà sinonimo di "gioco" come lo sono oggi Risiko o Cluedo.

 

"Zzap!" (uno sbuffo di vapore ocra e Maestro Ludico scompare nel nulla)

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  93
  • Reputazione:   30
  • Punti:  95
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  22/10/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non credo si possa associare heroquest ad hasbro che neanche aveva i diritti sul gioco quando è uscito, piuttosto lo puoi associare al suo creatore questo si baker :-) che fosse hasbro o gz a produrlo poco importa, se il gioco si chiama heroquest è heroquest ecco perché insistevo tanto sul fatto che venisse mantenuto il nome, certo se a questo restyle avesse preso parte anche baker eh beh! ma questa è un altra storia :iconbiggrin:

forse ti sei perso la mia ultima frase in cui cito la MB  :roll: 

 

se anche in altri paesi accadesse la stessa cosa avvenuta in spagna quante copie ufficiali esisteranno? vi state impuntando su un punto che poco importa.

A mio parere va considerato come un nuovo gioco, come era considerato ai tempi advanced hq per esempio...nessuno si sognava di darne l'ufficialità come ulteriore versione del gioco classico della MB, sapevamo però che apparteneva a quel mondo....stessa qui e con il gioco della gz.

Non vedo questo accanimento per l'ufficialità...la gz sta facendo un ottimo prodotto, che la porterà sicuramente a nuovi successi futuri, io questo della gz lo vedo come un nuovo gioco, se lo comprerò non mi importerà che sia ufficiale etc...la cosa che mi fregherà è che sia un gioco degno del nome che porta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

 

se anche in altri paesi accadesse la stessa cosa avvenuta in spagna quante copie ufficiali esisteranno? vi state impuntando su un punto che poco importa.

 

E magari non hai letto la Board ultimamente: sembra che il nocciolo della questione sia tutto lì, sull'ufficialità o meno del prodotto! Mica ne parlano della possibile qualità della nuova edizione... a loro interessa che sia ufficiale e legalizzato dalla Hasbro, mica che faccia più o meno schifo!

 

Sono Pazzi Questi Yankee!  :eek:

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non credo si possa associare heroquest ad hasbro che neanche aveva i diritti sul gioco quando è uscito, piuttosto lo puoi associare al suo creatore questo si baker

 

 

Infatti io non la associo a Hasbro ma a S.Baker....

Rimango dell'idea che lo sfruttamento del nome sia stato (forse) il successo di questo CF....

Però su KS, c'è da dire che molti dungeon crawler, hanno fatto un milione di dollari non chiamandosi Heroquest (vedasi Shadow of Brimstone)

 

se anche in altri paesi accadesse la stessa cosa avvenuta in spagna quante copie ufficiali esisteranno?

 

 

Sarebbe ganzo.... :happy8:

Cmq se fosse una cosa ufficiale, potrebbe essere venduto internazionalmente senza tanti raggiri legali, inutile dare ragione a GZ, per questioni legate al vedere un sogno concretizzarsi (ovvero rivedere su uno scaffale Heroquest).

 

 

A mio parere va considerato come un nuovo gioco, come era considerato ai tempi advanced hq per esempio...nessuno si sognava di darne l'ufficialità come ulteriore versione del gioco classico della MB, sapevamo però che apparteneva a quel mondo....stessa qui e con il gioco della gz.

 

 

Beh Advanced Heroquest era la versione evoluta di Heroquest e nelle regole c'era la possibilità di convertire Heroquest Classic nell'advanced....

Per me è stata sempre la versione approfondita ufficiale del gioco MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  819
  • Reputazione:   465
  • Punti:  849
  • Miglior heroquester:  60
  • Iscritto il:  08/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Notevole, 56 pagine incentrare su tale versione ufficiale/non ufficiale di HQ ;)

Indubbiamente un grande risultato GZ lo ha comunque dato, ha destato un rinnovato interesse per il gioco, anche e soprattuto in coloro che non ne discutevano da anni. :P

Io personalmente sono favorevole all'iniziativa di GZ, sebbene sia stata affrontata con uno stile tipicamente "latino" (casinista). La Gamezone resta comunque una ditta già affermata (anche se piccina), che ha prodotto articoli di qualità (io possiedo alcune miniature), diversamente sarebbe stato considerare una ditta del tutto nuova, priva di esperienza reale nella effettiva produzione di miniature. Sicuramente avranno grosse difficoltà nel soddisfare gli ordini ricevuti. Ad esempio la prodos games che ha riesumato Warzone (Mutant Chronicles) ha numerose difficoltà nel soddisfare gli ordini Kickstarter (e anche quelli nel loro negozio online) e loro hanno "solo" ottenuto circa 200.000 euro su kickstarter.

 

Io personalmente credo nella iniziativa HQ25 ma non sono abituato a finanziare progetti a lungo termine, voglio tutto e subito (o quasi) :P Percui quando tale boardgame sarà effettivamente disponibile, prenderò seriamente in considerazione l'acquisto.

ArchMagus Katsuhiko JiNNai ~ Genestealer CULT ~ http://therealmofjinnai.blogspot.it/
"Now the Battle Cries ring out as the CULT marches forth to overthrow the FALSE rulers of the land! Down with the Imperium and all who serve it! Forward for the Patriarch! Long Live the BROOD!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Indubbiamente un grande risultato GZ lo ha comunque dato, ha destato un rinnovato interesse per il gioco, anche e soprattuto in coloro che non ne discutevano da anni.  :P

 

 

Sicuramente....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quoto il post di Yon al 99% (l'1% mancante è per alcuni passaggi con toni particolarmente alti, ma si sa che in Emilia ci va facilmente il sangue alla testa quando discutiamo  :-) ):

Eh, il Lambrusco... :)

 

Mi scuso se sono sembrato eccessivo nella mia spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi scuso se sono sembrato eccessivo nella mia spiegazione

 

Ma figurati, io ho di certo fatto di peggio a volte, ma siccome si parla di attività ludiche preferisco sempre i toni da opinione :iconbiggrin:

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Flash rimosso da importante e importante questo discussione
  • Flash rimosso da importante questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use