Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco su HeroQuest


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Progetto ambizioso e (speriamo di no) complicato!!!

 

Allora.... personaggi

 

Jon Snow che sarà una sorta di Ramingo

Ramsey Bolton - Assassino

Rob Stark - Guerriero

Jaime Lannister - Capitano delle guardie

Arya Stark - Ladro

Lady Melisandre - Sacerdotessa

Kal Drogo - Barbaro

 

E adesso non me vengono in mente altri

 

Potremmo dividerlo in campagne.... la prima potrebbe essere "la liberazione di Eddard Stark"

Ambientando le quest nelle segrete della Fortezza Rossa ad Approdo del Re!

 

la seconda potrebbe essere ambientata nel Nord, alla Barriera, contro i Non Morti ed i Bruti....

 

che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mi piace l'idea!! Se serve una zampa chiedi pure!! Non conosco la storia nei dettagli però!! Solo un'infarinatura!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me, ad occhio, giocarsi i Pg dei libri può rivelarsi una zavorra. Sono infatti Pg che hanno già vissuto una loro storia e che magari sono pure già morti. Inoltre, come lo coniughi un party con Rob Stark e Jaime Lannister?

 

Io sfrutterei l'ambientazione per definire il contesto e cosa si può fare, dopodiché creerei il Pg da zero. Ad esempio, ho la possibilità di scegliere la mia religione: voglio fare il Sacerdote del Dio Rosso di Melisandre, devo avere le opzioni per percorrere questa strada. I Sacerdoti fedeli ai Sette Dei avanzano per livelli forgiandosi la loro catena, qui c'è un sacco di materiale. Oppure posso scegliere di essere fedele ai Primi Dei.

 

Oppure posso decidere di affiliarmi ai Guardiani della Notte. Occorre trovare una giustificazione per il fatto che un Guardiano se ne va a zonzo per Westeros, ma a parte questo poi il Pg va caratterizzato di suo (bonus contro i non-morti, l'esplorazione, che so...).

 

Alla fine se uno vuole giocarsi le Cronache con HeroQuest gioca, appunto, le Cronache con HQ. Quindi le regole sono quelle di HQ (Attacchi, ricerche) con magari qualche personalizzazione di contorno, ma il grosso lo fa il background.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non si può vedere il bastardo di Bolton tra gli eroi...

 

 

Io sfrutterei l'ambientazione per definire il contesto e cosa si può fare, dopodiché creerei il Pg da zero.

Ottima idea, visto che i migliori personaggi se va bene son morti, altrimenti son morti...

Bisognerebbe definire un allineamento, una casa nobiliare di appartenenza o estrazione popolare o da città libere.

Giustamente una religione e decidere quanto pesa (ad esempio per un prete rosso o per uno Stark molto)

Una serie di abilità in base alla fazione scelta (e qui bisogna mettersi un attimo d'accordo perchè un Lannister non può unirsi a uno Stark o un Targaryen)

però l'idea di base è moooolto interessante.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non pensavo di creare una sorta di gioco di ruolo, ma portare appunto i personaggi di westeros su un tabellone hq..... è chiaro che Ramsey non è un "eroe" come è chiaro che un Lannister non combatterebbe mai al fianco di uno Stark e viceversa.... ma qui non è la storia di Westeros, son solo i personaggi che vengono riportati su hq.

 

se vogliamo fa un gioco di ruolo con tabellone e regole di hq, modificate o meno da ognuno di noi, con ricerca trappole, tesori, combattimenti etc etc, e creare i personaggi da zero sfruttando la storia di Martin a me va piu che bene!!

 

Da che punto partiamo???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Inoltre, come lo coniughi un party con Rob Stark e Jaime Lannister?

 

 Ne tanto meno un Jon Snow con Ramsey Bolton

 

Non si può vedere il bastardo di Bolton tra gli eroi...

 

Ma infatti.....

 

 

A livello di campagne il materiale c'è.....è lo sviluppo dei pg nella trama principale che lo vedo un po' più dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusate il ritardo... Eccomi qui, inizio a creare le carte oggetti suggerite da Lex da questo weekend (sono a Bologna per un paio di giorni). Poi appena definite le classi mi occupo anche delle schede personaggio.

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma qui non è la storia di Westeros, son solo i personaggi che vengono riportati su hq.

 

se vogliamo fa un gioco di ruolo con tabellone e regole di hq, modificate o meno da ognuno di noi, con ricerca trappole, tesori, combattimenti etc etc, e creare i personaggi da zero sfruttando la storia di Martin a me va piu che bene!!

Sì, ovviamente dipende da cosa uno mira. Che varia anche a seconda del tempo che uno vuole dedicarci o che ha a disposizione. Se uno ha poco tempo una trasposizione delle caratteristiche degli Eroi di Martin va più che bene, però credo che sarebbe un peccato perché l'idea, per come la vedo io, ha molte più potenzialità.

 

Ovviamente la scelta finale è tua.

 

 

Da che punto partiamo???

Beh, direi che il nostro Luca ha già indicato una buona via:

Bisognerebbe definire un allineamento, una casa nobiliare di appartenenza o estrazione popolare o da città libere.

Giustamente una religione e decidere quanto pesa (ad esempio per un prete rosso o per uno Stark molto)

Una serie di abilità in base alla fazione scelta (e qui bisogna mettersi un attimo d'accordo perchè un Lannister non può unirsi a uno Stark o un Targaryen)

però l'idea di base è moooolto interessante.

Per semplificare assimilerei l'allineamento alla casa nobiliare scelta.

 

Quindi restano Casata e Religione. Più nel dettaglio:

- Casata Nobiliare: definisce l'allineamento del tuo Personaggio ed influisce su alcune sue Caratteristiche. Si può benissimo scegliere di giocarsi un non nobile, la Casata è solo il Lord a cui si fa riferimento ed è legata ai natali del Personaggio. Questo favorisce il collegamento con le Abilità innate ma ostacola un eventuale cambio di fedeltà ad una Casata. Il fatto che una Compagnia sia composta da membri di Casate avversarie potrebbe non essere un problema eccessivo, nel senso che i motivi che ti spingono ad unirti a componenti di altre fazioni possono essere molteplici, guardate ad esempio gli innumerevoli party fatti da Necromanti e Paladini, o Elfi e Nani. Il problema risiederebbe esclusivamente nell'utilizzo dei personaggi specifici del romanzo.

Dentro le Casate ci vanno anche la scelta dei Bruti o dei Guardiani della Notte.

- Religione: ci casca dentro tutto il campo "magia" ma non solo, alcuni  Artefatti o Oggetti potrebbero essere usati solo da Pg con una determinata Fede, alcune scelte di gioco anche.

 

 

Il problema principale è che in HeroQuest ho solo 5 Caratteristiche:

Mente

Corpo

Attacco

Difesa

Movimento

 

mentre le Casate sono molte di più. E' vero che si può agire anche su altro (Se sei un Lannister parti con 200 MO, ad esempio) ma non so se si riuscirebbe a coprire tutto. Forse se si pescasse dalle Abilità però il problema sarebbe risolto, anzi, si potrebbe appioppare automaticamente ad ogni Casata un'Abilità.

 

Dopodiché si fanno 3 diversi Set di Incantesimi (Antica Religione, Sette Dei, Dio Rosso) e credo si sarebbe già a buon punto. Per creare l'Eroe si ricorrerebbe alla solita somma di 10 tra PC e PM, il grosso è scrivere il contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

 

Il problema principale è che in HeroQuest ho solo 5 Caratteristiche... mentre le Casate sono molte di più

Il problema è che le casate non sono poi così caratterizzate in quanto "allineamenti".

Ad esempio scegliendo la fedeltà alla casa Stark, mettiamo un Manderley o un Umber o chi vuoi,

non potrai avere le abilità warg (o greensight) che hanno solo gli Stark.

Scegliendo Lannister? Soldi, ma neanche sempre. Un Cleagane ha soldi perchè combatte.

Scegliendo Targaryen? Danaerys ha il sangue del drago (e i draghi) ma solo lei!

Bisogna per forza passare per le abilità ma non saprei quali sinceramente, a meno di non semplificare molto.

 

 

Dentro le Casate ci vanno anche la scelta dei Bruti o dei Guardiani della Notte.

Volendo ci sarebbero anche le compagnie mercenarie e le città libere.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Vorrei che la scelta finale sia nostra!!! Non mia, io ho solo fatto un paio di artefatti....

cmq x le caratteristiche possiamo aumentarle, per esempio:

FORZA(F), DESTREZZA(D), VOLONTA(V), MAGIA(M), ASTUZIA(A), COSTITUZIONE©....

 

la F determina il danno base x tutte le armi. Piu alto è il punteggio e puoi brandire armi a due mani ed indossare armature pesanti. Contribuisce alla resistenza fisica.

 

la D è la componente primaria della difesa perche contribuisce ad evitare gli attacchi ed è la caratteristica principale x le armi da lancio/distanza.

 

la V determina la esistenza mentale del personaggio. I maghi la usano x lanciare gli incantesimi, gli altri per i loro eventuali talenti.

 

la M determina la potenza e l'efficacia degli incantesimi. Determina anche l'efficacia nel produrre impiastri e pozioni per i personaggi di tutte le classi. Contribuisce alla resistenza mentale ed un buon livello è necessario per impugnare determinate armi e apprendere determinati incantesimi....

 

la A aiuta ad individuare i punti deboli dell'avversario, aumentando la probabilità di successo dell'attacco, contribuisce alla resistenza mentale, e favorisce il pg in tutte quelle situazioni dove essere scaltri e svegli aiuta davvero (ricerca e disinnesco trappole, porte segrete, rubare, persuadere qualcuno.....)

 

la C aumenta la salute del pg permettendogli di incassare piu danni prima di mollare!! Contribuisce alla resistenza fisica.

 

Che ne dite!! Possiamo assegnare uno o piu dadi (colorati o meno) ad ogni caratteristica e, per ogni caratteristica, decidere quale risultato dover ottenere (scudo bianco, nero, teschio o doppio teschio, doppio scudo nero) possiamo utilizzare anche i d6 o i d8 o i dadi

di D&D avventura fantasy......

 

Insomma quello che volete!!!

Vamos!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use