Vai al contenuto

Salire sui tavoli


Alkampfer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho spulciato un po' il forum e non mi pare l'argomento sia già stato trattato, ebbene, col mio gruppo stiamo giocando il set base e dato che gli eroi sono in sei (ladro e paladino oltre ai classiconi) ho dovuto aggiungere per forza di cose più mostri e qualche stanza in più. Mi son reso conto però che essendo le stanze del tabellone base molto anguste (senza parlare poi degli infami corridoi da una casella) tra arredamento, mostri ed eroi si creano effetti imbuto davvero poco agevoli. Ho quindi pensato, perché non permettere a eroi (volendo anche ai mostri) di saltare sul tavolo per sbloccare la situazione? 

Qualcuno di voi lo permette?

Io avevo pensato di gestire la cosa come un'azione, si spende un turno e si tira un dado, se viene qualsiasi cosa tranne lo scudo nero si riesce a salire (magari il nano e i mostri più piccoli come goblin o snotling devono ottenere un teschio o uno scudo bianco per riuscire). Se la prova fallisce il personaggio inciampa e può difendere solo con un dado. Se riesce il turno dopo attacca come al solito ma difende coi dadi dimezzati, essendo le gambe più esposte alle spadate.

Che ne pensate?

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao!! Io usavo far salire sul tavolo, o ribaltarlo all'occorrenza per difendersi, ma usavo delle regole tutte mie con combinazioni di tiri check in destrezza e abilità del personaggio...Questo succedeva però in tabelloni creati con apposite stanze (li disegnavo sul momento in quel periodo) e dunque se ne poteva anche fare a meno tutto sommato, dunque era un gioco totalmente stravolto.

Nelle regole di base sinceramente non saprei come applicarlo...

Se perde un turno per salire sul tavolo, mi sembra abbastanza macchinoso e pericoloso allo stesso tempo, se ci aggiungi che difende con un dado in meno è anche peggio!! Io non salirei mai sul tavolo a queste condizioni solo per lanciarmi nella battaglia!!

Se giochi nel tabellone di base, cerca di ottenere spazi sufficienti al movimento di tutti, magari eliminando qualche mobile o seminando i mostri nei vari ambienti piuttosto che in una stanza sola...

 

Altra soluzione: compri un cartone pressato da 100x70 con riga e pennarello ci fai le caselle, pellicola adesiva sopra per dare lucentezza e resistenza, e poi ci disegni le stanze con un pennarello per lavagne!!

Stanze delle dimensione che vuoi e divertimento assicurato!!

 

edit...un esempio

post-1608-0-63921600-1412528494_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono d'accordo conMondor. Purtroppo il problema è strutturale, il tabellone di HQ è piccolo a ,aggior ragione se si deve giocare in 6. Se come Master hai tempo, oltre alla soluzione proposta da Mondor, puoi comperare qualche set di tiles che ti permetta di allargare gli ambienti, ridisegnando le missioni.

Ad esempio, il Dungeon Master tile set di D&D, o le tiles modulari di D&D e da skirmish forniscono un po' di materiale utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le caselle di quelle di D&D hanno le stesse dimensioni di HQ? In realtà ho gia quelle di AHQ e pensavo di provare ad utilizzarle entro breve.

Comunque anche a livello di realismo salire sui tavoli ci starebbe. In nessun combattimento reale uno starebbe dall'altro lato di un tavolo, anzi, magari lo ribalterebbe pure, no?

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Credo che il set base di HQ vada giocato al massimo in 4 eroi, altrimenti devi cambiare troppe cose, non solo in termini di arredamento e num mostri ma anche come equipaggiamento, pozioni ed artefatti che gli eroi trovano nel dungeon etc etc... ci sono molti quest pack qui nel forum che possono esser giocati anche da sei eroi perche decisamente piu difficili ed articolati dell'originale. Il Dungeon Master Tiles Set di D&D è perfetto per creare dungeon al volo e, con un po di pazienza, per modificare ed allargare quest gia esistenti. Ne ho parecchie di tiles D&D sia all'aperto che al chiuso e sono tutte ecdellenti, anche nel rapporto qualità/quantità/prezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me è un problema un po' complesso permettere di usare la mobilia come i tavoli come elemento legato al combattimento. Mi immagino queste situazioni:

 

1) salire su un tavolo fornisce un bonus: tutti gli eroi ed i mostri ci si lanciano sopra per cercare di combattere con quel bonus, riempiendo il tavolo all'inverosimile. A quel punto, per realismo, il tavolo dovrebbe schiantarsi sotto al peso dei contendenti

 

2) salire su un tavolo espone al pericolo di essere colpiti o addirittura comporta un malus: tutti evitano i tavoli come la morte, si toccano se entrano in una stanza con un tavolo o addirittura cercano di spaccare i tavoli a vista per evitare guai

 

Umorismo a parte, non saprei cosa proporre in quanto non ci ho mai pensato. Sopra vi ho solo descritto il comportamento che adotterebbero i giocatori-tipo che conosco  :glasses2:

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  93
  • Reputazione:   30
  • Punti:  95
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  22/10/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E se semplicemente salire sul tavolo non comportasse alcun malus né bonus né perdita dell'azione e contasse solo come semplice movimento? nessuno ne trarrebbe vantaggio se non il miglior sfruttamento dello spazio, che è quello che si cerca appunto. In questo modo niente regole ad hoc che renderebbero una cosa così semplice troppo macchinosa con pro e contro difficili da bilanciare quando il bisogno è solo quello di massimizzare lo spazio usato.
Su un tavolo poi in max si salirebbe in 2 visto che il tavolo occupa 2 caselle, e vi stanno max due minia, quindi niente affollamento di mostri o giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Alkampfer guarda queste due tiles, sostituiscono aree del tabellone base. Presto saranno anche in Forge (inviate via mail):

post-1608-0-44731000-1412605485_thumb.jpgpost-1608-0-35067400-1412605494_thumb.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella modifica Mondor. Magari nella stanza azzurra avrei girato qualche mattonella per evitare l'effetto texture.

Le caselle di quelle di D&D hanno le stesse dimensioni di HQ? In realtà ho gia quelle di AHQ e pensavo di provare ad utilizzarle entro breve.

Comunque anche a livello di realismo salire sui tavoli ci starebbe. In nessun combattimento reale uno starebbe dall'altro lato di un tavolo, anzi, magari lo ribalterebbe pure, no?

Le caselle di D&D misurano 25mm, quelle di HQ 22,5mm, quelle di AHQ 21mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto belle Mondor, e molto utili!

 

 

E se semplicemente salire sul tavolo non comportasse alcun malus né bonus né perdita dell'azione e contasse solo come semplice movimento? nessuno ne trarrebbe vantaggio se non il miglior sfruttamento dello spazio, che è quello che si cerca appunto. In questo modo niente regole ad hoc che renderebbero una cosa così semplice troppo macchinosa con pro e contro difficili da bilanciare quando il bisogno è solo quello di massimizzare lo spazio usato.
Su un tavolo poi in max si salirebbe in 2 visto che il tavolo occupa 2 caselle, e vi stanno max due minia, quindi niente affollamento di mostri o giocatori.

In effetti si potrebbe gestire come semplice movimento ma almeno un lancio di dado secondo me ci vorrebbe, nell'impeto della battaglia non è così automatico riuscire a saltare su un tavolo. Per i malus una volta saliti in effetti sì, se ne può fare a meno.

 

 

Bella modifica Mondor. Magari nella stanza azzurra avrei girato qualche mattonella per evitare l'effetto texture.

Le caselle di D&D misurano 25mm, quelle di HQ 22,5mm, quelle di AHQ 21mm.

Provo a dare un occhio a quelle di D&D, 25 mi sembra l'ampiezza ottimale, quelle di HQ son davvero risigatissime.

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use