Vai al contenuto

Livelli dei personaggi


Alkampfer
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so se c'è già un 3d aperto sulla questione, in caso mi scuso (cercando non ne ho trovati), comunque, voi come vi regolate per la progressione dei personaggi? Utilizzate qualche sistema o non vi interessa?

Io pensavo di dare un punto ogni tot quest da gestire tra mente e corpo, stessa cosa per le abilità, ogni tot quest completate si sbloccano gli "slot" e si ha la possibilità di aggiungerne, pagando studi o allenamento. Non ho ancora messo giù niente di concreto però...

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao!! Personalmente gestisco la cosa tramite armi o comunque aggiunte "tangibili"...a lungo andare però incontri difficoltà. ..e a quel punto ti serve un regolamento alternativo tutto tuo oppure puoi dare uno sguardo qui

http://heroquestforum.it/index.php/topic/4409-discussione-sul-nuovo-regolamento-per-heroquest-v-30/

Un lavoro spettacolare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  53
  • Post totali:  786
  • Reputazione:   442
  • Punti:  846
  • Miglior heroquester:  51
  • Iscritto il:  01/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me non piace aumentare le caratteristiche base, così per la progressione assegno di solito un talento(abilitá) ogni 2/3 sessioni in cui il pg sopravvive.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

No, non esiste una discussione specifica in merito effettivamente, anche se è un po' serpeggiante nel forum. Sostanzialmente puoi trovare le soluzioni adottate dai vari utenti nei loro regolamenti personalizzati, che trovi indicizzati nel primo thread della sezione "Nuove Regole e Regolamenti": lì potrai constatare come ci si è comportati.

 

 

Personalmente sono abbastanza d'accordo con kingsky per tutta una serie di motivi. Innanzitutto HeroQuest non è un gioco che è stato concepito per una crescita in stile D&D: gli Eroi si potenziano acquistando Equipaggiamento ma presto raggiungono il loro apice. In secondo luogo un sistema tipo D&D obbliga poi chi disegna le missioni a farle specifiche per Eroi di livello, ad esempio, 1-2, o 3-4, o 5-6 (cosa che infatti accade in D&D), rendendo così impossibile ad Eroi novizi giocare missioni per Eroi di 5-6 livello e viceversa (a meno di riadattamenti posteriori). Inoltre devi prevedere bilanciamenti differenti ogni volta.

Infine, e questo va a gusto personale, a me non piacciono Personaggi che diventano superpotenti con crescite esponenziali.

 

E' però vero che l'ambizione di molti giocatori è giocare il più a lungo possibile con il proprio Personaggio e vederlo diventare sempre più forte, per questo motivo troverai diversi regolamenti che prevedono strutture di questo tipo; ed è senz'altro innegabile che esiste tutta una problematica di fronte alla gestione delle ricchezze e della potenza del Personaggio, nel senso che una volta che hai raggiunto l'apice molti giocatori tendono a considerare "finito" il loro Personaggio e che esso non abbia più nulla da dargli. A me come tipo di approccio non piace, perché sembra che uno giochi solo in funzione del guadagno di punti esperienza, e non per immedesimarsi nella storia che vive il proprio Personaggio ma, anche qui, è una scelta dettata dal gusto personale. Certo che piazzare 20 livelli ti risolve alla radice il problema della gestione ricchezze e potenza del Pg, nel senso che ci metti un sacco di tempo per arrivarci.

 

Nel Remake del Regolamento di HQ abbiamo agito in modo differente: esiste un solo avanzamento di livello (da Eroe a Campione del Regno) che ottieni dopo aver accumulato 7 Punti Avventura (media PA per quest: 2). Quando diventi Campione del Regno acquisisci 2 Punti Caratteristica in più da distribuire a piacere tra Corpo e Mente. Più aumenti i PC, più avrai accesso ad armi potenti mentre più aumenti i PM più Abilità ed Incantesimi possiederai. Devi quindi effettuare una scelta sul tipo di Personaggio che vuoi giocarti: magari se impersoni un Barbaro spingerai sui Punti Corpo o al limite prenderai una sola Abilità per fare in modo di poter maneggiare Asce da Battaglia e Corazze Pesanti; viceversa, se giochi un Ladro punterai di più sui Punti Mente per acquisire più abilità.

A questo si somma la gestione delle ricchezze. Per ovviare al problema dei Personaggi troppo ricchi (e quindi, col sistema di potenziamento di HQ, troppo potenti) si incide sulla velocità di accumulo delle Monete d'Oro dei Personaggi: le Carte Equipaggiamento sono costose, per mantenerti in vita devi spendere MO ed i Tesori che trovi non sono quelli tipo le 700 MO de l'Orda degli Ogre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  53
  • Post totali:  786
  • Reputazione:   442
  • Punti:  846
  • Miglior heroquester:  51
  • Iscritto il:  01/09/2012
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per come la vedo io ed i miei giocatori (of course) le abilitá in più donano una certa varietá di movimento tattico che il gioco base non ha, quindi quando proverò le regole ideate da Yon, implementerò un paio di livelli in più prima di arrivare ad essere un "campione del regno" assegnando quindi un'abilitá in più a tutti i pg a livello...di conseguenza anche i mostri aumenteranno di numero o di potenza..vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche a me piace il regolamento del Remake citato da Yon ed ho apprezzato anche le proposte contenute nei vari regolamenti presenti qui. Ma siccome sono un bastian contrario :glasses2:  ho deciso di crearmene uno personale che coincide più o meno con quanto scritto da Kingsky: Punti Avventura accumulati quest per quest da spendere per l'acquisto di abilità, alcune generiche ed aperte a tutti, altre specifiche per quel tipo di eroe.

Tuttavia per il costo che hanno un eroe può fare una campagna intera (10-12 quest) e prenderne 1 o al massimo 2.... non impazzisco per gli eroi potentemente modificati, preferisco buttare in mezzo equipaggiamento ed artefatti per variare un po'.

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Direi che è giunto il momento di prendermi del tempo per leggermi il regolamento di Yon!

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quando ho ricominciato a giocare ad HQ, non avevo degli amici molto abituati ai giochi di ruolo o ai Wargames, quindi il regolamento estremamente facile di HQ era l'ideale, ma ho cmq voluto modificare qualcosina. Per il passaggio di livello degli eroi, ho assegnato dei Punti Vittoria (o Esperienza) ad ogni uccisione, tesoro trovato, incantesimo non lanciato, ferite non ricevute, etc etc....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  63
  • Reputazione:   8
  • Punti:  63
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  17/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eh sì, avevo pensato anche a questo, più che altro però per affinare le abilità, ad esempio se il mago porta a segno tot incantesimi, dimostrando di padroneggiare le arti magiche, ha la possibilità di scegliere incantesimi in più. Idem per i nemici uccisi del barbaro. E' molto GDR come approccio.

I have come here to chew bubblegum and kick ass ...and I'm all out of bubblegum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si. X il mago ho pensato che, avanzando di livello, può scegliere un incantesimo in più (di quelli che ho creato o scaricato) e via via salendo con i livelli, scambiare 2 incantesimi "nuovi" x uno di base, poi 3 per 2 etc etc.... per i guerrieri, salendo di livello possono acquistare od indossare equipaggiamenti diversi da quelli base....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use