Vai al contenuto

"Prime avventure" - 14.09.2010 - 14.11.2010


Tony8791
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

MOD EDIT : in questo topic si raccolgono alcune quest giocate sul finire del 2010. la mia prima esperienza su vassal, quanti ricordi!

 

 

Stasera ho attivato Vassal e ho trovato Rafael online.

Ho creato una mappa veloce, giusto per prendere pratica con il programma e nel frattempo si è unito Pegli.

Abbiamo cercato di valutare tutti gli aspetti del modulo (pescare carte, lanciare incantesimi, inventario eroi...) ma ci siamo divertiti.

La partita è finita qualche minuto fa.

I miei mostri hanno fatto schifo, tuttavia, a parte qualche innocuo bug di Vassal, non vi è nulla di negativo da segnalare.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  20
  • Reputazione:   4
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  15/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eccomi!!

 

Dopo poche ore dalla prova (grazie Tony & Rafael... per la pazienza!! :study: ), eccomi a scrivere qualche primissima impressione.

 

Divertente!!!

 

Soprattutto per chi non ha la possibilità di avere un gruppo di amici con cui giocare dal vivo (certo... il fascino del tabellone con le miniature è un'altra cosa!) è un'opzione da tenere in SERIA considerazione.

 

Ad esempio io credevo che fosse tutto molto più "automatizzato" (tipo vedere di chi è il turno, oppure rollo i dadi e muovo quel tot di caselle al massimo, o per gli effetti di tesori, pozioni, incantesimi ecc), ma dopo un primo attimo di "smarrimento", direi che questa modalità è quella che riproduce più fedelmente una sessione di gioco dal vivo.

 

Girare le carte, modificarsi i punti ferita, aumentarsi il valore dell'oro dopo aver trovato un tesoro, discutere in chat della "strategia", fare battute sceme sugli orchi sbadati :P ... insomma, è un BOARDGAME e non un videogame!!

 

E direi che per gli amanti di giochi come HQ, questo è certamente un complimento....!!

:scratch:

 

Unico aspetto forse da ottimizzare (ma credo che con un minimo di esperienza si migliori parecchio) è una durata non proprio brevissima, tanto che con poche stanze abbiamo sforato la mezzanotte o giù di lì.

 

Che poi non sarebbe neppure un enorme problema... basta non fare gli edicolanti...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo i pareri di Tony e Pegli tocca a me :scratch:

Allora prima di tutto ringrazio i miei due compagni di gioco di ieri :study: poi diciamo che ribadisco ciò che è già stato detto, il gioco è davvero divertente e ben fatto perchè come ha detto giustamente Pegli non è un videogioco ma ha tutte le sembianze di un vero e proprio boardgame. Vassal ha funzionato molto bene anche la chat direi che era perfetta, c'è stato solo un piccolo problema perchè è successo per 2 volte che il programma ha creato un duplicato dei giocatori che erano online però niente di che.

All'inizio ero un po' in confusione per le tante cose che che si deve fare nel proprio turno di gioco però poi presa la mano direi che è stato tutto perfetto.

Uniche due pecche (se vogliamo trovarle) sono la tempistica, infatti mi sa che per accorciare i tempi bisognerà ridurre delle azioni come ad esempio le ricerche tesoro e poi un altra piccola pecca (ma questo è solo un mio parere) è l'inventario dei personaggi che una volta aperto occupa tutto lo schermo e ti manda in confusione.

Detto questo però consiglio a tutti di fare una partitina :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Uniche due pecche (se vogliamo trovarle) sono la tempistica, infatti mi sa che per accorciare i tempi bisognerà ridurre delle azioni come ad esempio le ricerche tesoro e poi un altra piccola pecca (ma questo è solo un mio parere) è l'inventario dei personaggi che una volta aperto occupa tutto lo schermo e ti manda in confusione.

Detto questo però consiglio a tutti di fare una partitina :study:

 

Sono d'accordo sia con te che con Pegli.

 

L'inventario degli eroi occupa tutto lo schermo e lo si deve spostare in una posizione meno ingombrante.

Le ricerche del tesoro le limiterei ad una per ogni stanza, altrimenti sforiamo di brutto.

Però mi complimento con voi due. Siete stati bravissimi e avete imparato velocemente, anche se io e il mio orco eravamo un po' sbadati. :scratch:

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  20
  • Reputazione:   4
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  15/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora prima di tutto ringrazio i miei due compagni di gioco di ieri

Ops! Questo mi sono scordato di dirlo... ma evidentemente mi sono trovato così bene che lo davo per scontato!!

:D

 

l'inventario dei personaggi che una volta aperto occupa tutto lo schermo e ti manda in confusione.

Lo stesso che è successo a me! Si è aperta questa finestrona, senza comandi per chiuderla se non la classica "X" di windows... e avevo il terrore di chiudere tutto il gioco cliccandola. Ovviamente non potevo chiedere aiuto perchè tutto il resto era coperto... ma per fortuna si è chiusa solo quella! :study:

Comunque poi ho notato che si può semplicemente ridimensionare "trascinando" i lati come tutte le cartelle di Windows, e lo stesso con tutto quello che si va ad aprire (ad esempio le carte personaggio, ecc). Si può rimpicciolire un pò con lo zoom e poi ridurre a una dimensione tale che non dà fastidio se tenuta da un lato...

:scratch:

 

@Pegli: Il Grande Drago Rosso!

Ahaha, sì, è lui!!

Bone, che all'inizio pensavo essere una semplice serie "comica", si è rivelata una insospettata saga fantasy di tutto rispetto. Consigliatissima!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  20
  • Reputazione:   4
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  15/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

bella giocata ragazzi :D

 

Dai, dai... raccontate!

 

Di sicuro vi sarete divertiti più di me, che ho sacrificato HeroQuest per una serat(acci)a allo stadio...

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  322
  • Reputazione:   91
  • Punti:  370
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  17/08/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

bella giocata ragazzi :D

 

Dai, dai... raccontate!

 

Di sicuro vi sarete divertiti più di me, che ho sacrificato HeroQuest per una serat(acci)a allo stadio...

:oops:

 

allora l'avventura che abbiamo svolto si chiama La Prova...dovevamo ammazzare Verag, un gargoyle pazzo ... abbiamo iniziato io e Rafael...io avevo il nano e l'elfo e Rafael il barbaro e il mago; esplorata qualche stanza e ucciso qualche goblin, è arrivato Rage che ha preso il posto di Rafael...li abbiamo deciso di dividerci in 2 squadre da 2 (pessima idea)...raggiunta una stanza Rage la apre e si trova di fronte un mezzo esercito di 2 Guerrieri del Caos, 1 Fimir e (ovviamente) Verag... mentre lo raggiungo il barbaro di rage rimane intrappolato nella camera e viene massacrato (ma non ucciso); ho messo l'elfo da tappo alla porta, mentre il mago di rage mi ha castato attraversa la roccia sul nano; poi, in una combo perfetta il barbaro di rage, con un attacco disperato, ha ucciso Verag! io sn entrato col nano e l'elfo e ho ammazzato un fimir e un guerriero del caos rimasto; in 2 turni abbiamo svuotato la stanza :D...poi mentre arraffavo tesori sn sbucati 2 goblin erranti che, nonostante fossero goblin, sono stati difficili da ammazzare perchè facevamo tiri insulsi con i dadi...

 

poi io ho fatto uscire il mio elfo (in fin di vita) e il nano, mentre Rage finiva di esplorare il Dungeon :D

 

penso che abbiamo giocato tutti benissimo :P anche se l'ultima parola spetta a Juri XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  236
  • Reputazione:   62
  • Punti:  244
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  27/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io master, helean e rafa giocatori, tony spettatore del primo tempo.

abbiam messo su la prova del set base, per capire tutte le meccaniche di vassal. superato il momento di panico iniziale in cui hele muoveva in diagonale, si è deciso di inserire gli incantesimi per evitare morte precoce dell'intero gruppo.

l'ottimo rafa già forgiato da esperienze pregresse in heroQ, e il sorprendente hele che recupera il gap di "non conoscenza" di vassal, riescono a cavarsela fino alla fine del primo tempo.

via l'osservatore tony per impegni e sonno, nella panchina "eroi" scende in campo rage che va a sostituire rafa.

panico iniziale di rage per entrare nel meccanismo vassaliano che viene superato in pochi minuti.

fine secondo tempo, hele porta in salvo l'elfo, rimasto ad un solo punto corpo per la smania della ricerca tesoro, dopo di che si autobutta incantesimo "sonno" e decide di andare a dormire, lasciando tutti gli altri pg nelle mani di rage.

rage, fantasticamente, dopo aver preso il soprannome di OPS, riesce a condurre alla vittoria gli eroi senza morire.

 

tempo totale impiegato: 3 ore circa

tenendo presente che non tutti avevano familiarita con vassal ed HQ, e che la prima missione del set base è abbastanza lunga (come quelle delle espansioni) direi che siamo andati bene

 

dalla prossima si comincia a fare seriamente con un quest pack

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri sera per il sottoscritto seconda comparsa su vassal per una bella giocata come ha già detto Helan :oops:

Purtroppo non ho potuto finire la partita però confermo ciò che avevo già detto la prima volta: giocare ad heroquest con vassal è davvero divertente e adesso che ho giocato per la seconda volta devo dire che mi sono mosso con molta più disinvoltura e una volta presa la mano con il gioco ho notato che i tempi non sono poi così eccessivi. Come ha già detto Helan ieri abbiamo giocato alla missione "la prova" che è la prima del set base e devo dire che anche se nella realtà io queste missioni le ho già fatte tutte mi sono super divertito anche giocando online :D e penso che questo lo devo anche ai miei compagni di gioco, quindi ringrazio Helan, Rage e sparajurij83 per la bella partita :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Devo dire che il panico per la non conoscenza totale della piattaforma "vassal" inizialmente mi ha preoccupato molto, mai poi grazie a tutti in primis Jurij ho superato le mie paure e mi sono divertito un mondo.

Sono certo che entrando nelle meccaniche di gioco le partite si svolgeranno più velocemente e se non ho capito male si può anche salvare una sessione e riprenderla successivamente.

Quindi tutto diventa + facile.

Veramente una bellissima serata, da ripetere!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use