Vai al contenuto

Vassalquest #1 - Fase Organizzativa


Rafael
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E se non sono nella casella appena adiacente alla porta ma dalla mia posizione riesco comunque a vedere dentro la seconda stanza?

Beh se conta la linea di vista in teoria dovremmo poter vedere, ma solo quello che è nella linea di vista... Mi sembra troppo complicato e poco pratico: forse sarebbe meglio decidere che per vedere dentro la stanza bisogna mettersi davanti alla porta che potremmo immaginare aperta in termini di gioco, quindi con i mostri attivi, ma socchiusa, in modo che non si veda l'interno finchè non la si apre del tutto. Una volta davanti, la si apre normalmente del tutto.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 435
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

e lascia più suspance...

COme mai secondo te dà più suspance?

perchè avere 2 stanze attive nello stesso momento delle quali, però, solo di una si sa il contenuto ti può fregare.

i giocatori potrebbero cominciare a chiedersi "chissà cosa c'è nella stanza successiva" "se non riusciamo ad arrivarci come ci comportiamo?" "meglio pensare prima a questi mostri o vedere prima di là cosa c'è?" quindi tutto questo nelle mie quest giocate con il mio gruppo ha sempre creato molta suspance e aumentato il gioco di squadra e la tattica.

E se non sono nella casella appena adiacente alla porta ma dalla mia posizione riesco comunque a vedere dentro la seconda stanza?

Beh se conta la linea di vista in teoria dovremmo poter vedere, ma solo quello che è nella linea di vista... Mi sembra troppo complicato e poco pratico: forse sarebbe meglio decidere che per vedere dentro la stanza bisogna mettersi davanti alla porta che potremmo immaginare aperta in termini di gioco, quindi con i mostri attivi, ma socchiusa, in modo che non si veda l'interno finchè non la si apre del tutto. Una volta davanti, la si apre normalmente del tutto.

è come dice luca. non è complicato e non è poco pratico, non ho mai incontrato problemi con il mio gruppo per robe simili e soprattutto ci saranno solo 2 occasioni dove avremo 2 stanze collegate quindi non fatevi problemi inutili.

vi allego cmq un esempio fatto con heroscribe. le caselle grigio scuro sono quello che il pg vede.

post-1744-133700416496_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi per vedere tutta la stanza "aperta" bisogna per forza entrarci altrimenti, anche se stai sulla porta, una minima parte resta sempre fuori dalla visuale come nel caso in basso a sinistra. Va be proviamo anche questa novità :)

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi per vedere tutta la stanza "aperta" bisogna per forza entrarci altrimenti, anche se stai sulla porta, una minima parte resta sempre fuori dalla visuale come nel caso in basso a sinistra. Va be proviamo anche questa novità :)

guarda che non cambia niente rispetto al solito. l'unica novità sta nel fatto di avere 2 stanze attive nello stesso momento.

la visuale invece rimane sempre la solita che usiamo normalmente in ogni quest che facciamo su vassal :)

ovvio che poi dovete ragionare basandovi sulle tiles di d&d e non sul tabellone base di HQ ^^

 

ps : nel frattempo vi informo che la storia e la quest sono pronte. alla fine la quest è venuta lunga però non me la sentivo di fare una roba veloce per un evento simile.

il test lo farò con il mio gruppo settimana prossima. va farò sapere come andrà.

una volta fatto il test ed una volta che il modulo sarà pronto stabiliremo quando giocare ed una volta stabilito tutto quanto aprirò un topic dove andrà la recensione del raduno e nel quale io comincerò a postare la storia che farà da preambolo alla quest e nella quale scoprirete quali saranno gli obiettivi di questa missione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E se non sono nella casella appena adiacente alla porta ma dalla mia posizione riesco comunque a vedere dentro la seconda stanza?

Beh se conta la linea di vista in teoria dovremmo poter vedere, ma solo quello che è nella linea di vista... Mi sembra troppo complicato e poco pratico: forse sarebbe meglio decidere che per vedere dentro la stanza bisogna mettersi davanti alla porta che potremmo immaginare aperta in termini di gioco, quindi con i mostri attivi, ma socchiusa, in modo che non si veda l'interno finchè non la si apre del tutto. Una volta davanti, la si apre normalmente del tutto.

è come dice luca. non è complicato e non è poco pratico, non ho mai incontrato problemi con il mio gruppo per robe simili e soprattutto ci saranno solo 2 occasioni dove avremo 2 stanze collegate quindi non fatevi problemi inutili.

vi allego cmq un esempio fatto con heroscribe. le caselle grigio scuro sono quello che il pg vede.

Scusate, ma faccio un po' di fatica a coniugare le cose.

La regola che ha scritto Rafael è:

 

personaggi avranno visibile tutta la prima stanza mentre la seconda sarà semplicemente attivata ma non visibile quindi i mostri al suo interno potranno muoversi ma fino a quando non eroe non entrerà nella seconda stanza non vedrà il l'effettivo contenuto di quest'ultima.

 

Quindi, cosa succede? I Mostri della seconda stanza sono piazzati sul tabellone e poi escono dalla porta? Non vengono piazzati? Vengono piazzati solo quelli che sono visti dagli Eroi? Forse sono io ma vedo una contraddizione tra quanto detto prima e la regola riportata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quindi, cosa succede? I Mostri della seconda stanza sono piazzati sul tabellone e poi escono dalla porta? Non vengono piazzati? Vengono piazzati solo quelli che sono visti dagli Eroi? Forse sono io ma vedo una contraddizione tra quanto detto prima e la regola riportata.

boh non c'è nessuna contraddizione.... forse mi sono solo spiegato male ma l'esempio che ho messo mi sembra abbastanza chiaro.

ci sono 2 stanze collegate. la prima che è quella in cui entrate è visibile.

la seconda è attiva ma per essere interamente visibile ci dovete entrare mentre per vedere parte di essa conta la linea di vista come ho mostrato nell'esempio fatto con heroscribe.

non ci vedo nulla di complicato o strano.

ho modificato anche il punto 13 del regolamento così dovrebbe risultare ancora più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La contraddizione secondo me stava nel fatto che sulle regole che avevi impostato c'era scritto "la seconda sarà semplicemente attivata ma non visibile", mentre poi si è capito che in realtà si può vedere dentro con le normali regole di HeroQuest tra una stanza e l'altra.

Comunque ora mi è chiaro, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora diamo a questo punto qualche info sul modulo a cui nemo sta lavorando e che io mano a mano sto visionando un po' per dare consigli ecc...

Il modulo come abbiamo detto sarà pensato proprio per questo raduno quindi ognuno di voi dovrà accedere alla partita scegliendo il nome del proprio personaggio (ramingo, mago e così via).

L'impostazione sarà quella classica però con delle novità e delle cose in meno rispetto a quello che usiamo normalmente.

All'interno ci saranno le schede dei vostri personaggi ed i vostri inventari personalizzati.

Non ci saranno le carte equipaggiamento base, gli artefatti le carte dei mostri e il mazzo tesori.

infatti al posto dei primi 2 sarà inserita l'armeria illimitata della quale nemo sta facendo le carte e che verrà poi proposta anche come estensione per il modulo base.

al posto delle carte mostro ci sarà una tabella riassuntiva del mio bestiario mentre i tesori come si è detto saranno tutti prestabiliti. è probabile quindi che troverete pozioni ecc e quindi al modulo verrà allegata anche l'estensione delle carte pozioni che avevo creato e che usiamo già tutt'ora.

gli incantesimi saranno gli stessi con l'aggiunta di quelli "speciali" (stregone, necromante e chierico).

le miniature di mostri e pg saranno presenti con i loro valori e per i mostri si farà un'ulteriore estensione che potrà essere messa anche sul modulo base (infatti ora abbiamo un'estensione con i mostri aggiuntivi che è generica poichè tutti con valori indefiniti ma per le mie partite dove il bestiario è lo stesso potremo usare questa nuova estensione).

al modulo poi sarà annessa naturalmente l'estensione con le tiles di d&d (che poi è quella che usiamo già tutt'ora) mentre se si riuscirà verrà eliminato il tabellone base per avere ancora più spazio libero.

dulcis in fundo è stato inserito un riquadrino accanto alle note che cliccandoci sopra apre una striscia con 8 carte con i faccioni dei 7 pg più un simbolo che rappresenta il master. questa striscia servirà per determinare i turni di gioco e cliccando sull'apposito pulsante "Determina iniziativa" le carte verranno mescolate e messe in ordine per il turno di gioco.

insomma oltre a tutte queste cose che ci tenevo a dirvi dico solo che il modulo sta venendo fuori davvero alla grande e non vedo l'ora che lo possiate vedere tutto quanti poichè il buon Nemo sta facendo un lavoro davvero fenomenale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sembra interessante....

Non vedo l'ora di provarlo! :shock:

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non ho capito bene i tesori prestabiliti: in pratica non si pesca ma tu hai già deciso dove ci sarà una pozione, dove una trappola, dove un mstro errante?

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use