Vai al contenuto

"Racconti sul modulo Carcassonne"


Tony8791
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Approfittando del cambio di programma io e Tony abbiamo appena giocato un'altra partita a Carcassonne.

Forse questa è stata l'ultima partita (per questo periodo) a carcassonne base poichè dalla prossima volta vorremmo provare "The castle".

Questa nostra ennesima sfida ha visto come sempre il sottoscritto usare i neri mentre Tony usava i rossi.

Tony veniva da 2 sconfitte consecutive di cui una pesantissima e quindi era molto agguerrito e cattivo questa sera :lol:

All'inizio Tony ha completato un paio di città da 4 punti e nel frattempo ha posizionato 3 agricoltori che con grande maestria è riuscito a riunire e a formare un'unica grande fattoria che toccava ben 6 città.

Nel frattempo però io mi sono messo a costruire un po' di strade, città da 4 pt e un bel chiostro che ho completato verso 3\4 della partita.

Intanto Tony si era messo a costruire una megalopoli a Nord ed ha completato una mega strada.

Io allora non ho voluto essere da meno e mi sono messo a costruire una mega città a sud e nel frattempo ho posizionato 3 agricoltori e con molta fortuna sono riuscito a riunirli al campo nel quale erano presenti anche i 3 di tony ed in questo modo i 36 punti che questa mega fattoria dava sono andati sia a me che a Tony :lol:

Oltre a questo colpo gobbo c'è stato un susseguirsi di bastardate sia da parte mia che da parte di Tony per evitare che ognuno di noi completasse le città più grandi.

Alla fine però Tony aveva piazzato tutti i segnalini mentre io confermando ancora una volta la tattica di tenerne sempre uno libero sono riuscito a fare un bel po' di punti e a fine partita sono anche riuscito a completare la città a sud.

Tony invece non è riuscito a completare la sua megalopoli e senza segnalini a disposizione ha concluso la partita con 82 punti.

Io invece ho concluso con ben 128 punti e per la terza volta di fila sono riuscito a battere il buon Tony :lol:

nella foto qui sotto potete vedere la mappa al termine della partita.

Devo ammetterlo... questo è proprio il mio gioco, ho un culo allucinante !!! :lol:

grazie a Tony per la bellissima serata :lol:

post-1744-133700412979_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Devo ammetterlo... questo è proprio il mio gioco, ho un culo allucinante !!! :lol:

grazie a Tony per la bellissima serata :lol:

 

Mi sa che questo non è proprio il mio gioco! :lol:

 

Grazie per la partita, Raf.

Ieri sera ci siamo amabilmente intralciati a vicenda. :lol:

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Devo ammetterlo... questo è proprio il mio gioco

 

Mi sa che questo non è proprio il mio gioco! :lol:

 

Grazie per la partita, Raf.

Ieri sera ci siamo amabilmente intralciati a vicenda. :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

diciamo che siamo tutti e 2 bravissimi nell'evitare che l'altro finisca le città... ma poi con i campi tu credi sempre di fregarmi ma alla fine la spunto sempre io :lol:

comunque la prossima volta che giocheremo a carcassonne base io voglio anche altri giocatori (flegias ?) perchè voglio capire se sono io che ho una fortuna allucinante oppure se sei tu che sei sfigatissimo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Con tony ho appena provato Carcassonne The Castle.

A differenza di Carcassonne “base” questo gioco presenta le stesse modalità di gioco ma il tutto è pensato per 2 giocatori.

Infatti la mappa deve essere costruita all'interno delle mura di un castello e i tasselli, a differenza del gioco base, presentano degli elementi differenti.

Infatti qui abbiamo i sentieri, i sentieri con pozzi, i mercati, le torri e le case.

Anche i punteggi si aggiudicano in modo leggermente diverso infatti i sentieri valgono 1 punto per ogni tassello (a meno che non siano chiusi da dei pozzi ed in questo caso valgono 2 a tassello), poi abbiamo le torri che valgono 2 punti a tassello se completate, le case che valgono 1 punto a tassello se completate ed infine abbiamo le corti e che conferiscono 3 punti per ogni mercato che includono.

Oltre a tutto questo il giocatore che costruirà il palazzo,o casa, più grande vincerà un tot di punti in più che saranno dati in base al numero di caselle che compongono la zona più grande lasciata vuota.

Infine si possono avere dei punti o delle azioni bonus grazie alle tessere bonus.

Le tessere bonus vengono messe in varie zone del segnapunti che è rappresentato proprio dalle mura del castello. Quando un giocatore finisce su una di queste caselle (e quindi finisce il suo turno guadagnando un tot di punti) può prendere una di queste tessere che quindi possono essere utili durante il gioco oppure durante il conteggio finale dei punti (come si vede dalla foto1)

Qui sotto (foto 2) vedete l'immagine della mappa finale della nostra partita dove si capisce meglio il tutto, anche se mi scuso per quelle righe rosse che a 3\4 della partita sono comparse di colpo rovinando un po' tutto :(

Parlando proprio della partita, però, devo dire che è stata davvero bella.

Questo gioco come ho detto è per 2 giocatori ed è proprio pensato alla grande per questa modalità.

La mappa non è dispersiva essendo delimitata dalle mura e la partita è stata piacevole.

Volete sapere come è andata ? :)

io usavo i segnalini neri e Tony i bianchi... all'inizio ci siamo concentrati sulla costruzione di strade e torri piazzando qualche mercante qua e là.

Dopo ci siamo uniti e intralciandosi a vicenda un paio di volte abbiamo costruito un po' di case e completato un po' di altre cose.

Fino a metà partita eravamo pari ma poi io ho vinto 2 tessere bonus e con un po' di fortuna sono riuscito ad avere la casa più grande (contrassegnata dal segnalino di forma differente in altro a sinistra) e completare un buon numero di corti e torri.

Alla fine quindi ho vinto io totalizzando 83 punti contro i 58 di Tony :D

ragazzi cosa vi devo dire ? Vinco sempre io! :D

grazie mille a Tony per la partita... Carcassonne The Castle è davvero bello e se il gioco base si merita un 7 o forse anche un 8 questo posso benissimo dire che per quanto mi riguarda sta sullo stesso livello :D

post-1744-133700413071_thumb.jpeg

post-1744-13370041308_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Questa variante è più intrigante di quella precedente, tuttavia la "famiglia Carcassonne" non fa per me... :)

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come già scritto altrove, finalmente posso riutilizzare Vassal! Carcassonne interessa ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come già scritto altrove, finalmente posso riutilizzare Vassal! Carcassonne interessa ancora?

a me interessa ancora tantissimo!!!!

allora considerando che di solito ad heroquest ci giochiamo il lunedì sera, carcassonne lo si potrebbe fare una sera in settimana quando capita!

infatti anche le partite che ho fatto in passato con tony sono state fatte tutte in momenti occasionali dove entrambi abbiamo scoperto di avere una serata libera.

quindi nelle prossime settimane ci possiamo sicuramente organizzare per una sfida :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri sera si sono disputate su vassal 2 sfide incredibili a carcassonne. Per la prima volta siamo stati ben 5 ad essere online nello stesso momento per giocare a questo gioco! :lol:

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla prima sfida che ha visto come protagonisti il sottoscritto e Tony.

La nostra eterna sfida a questo gioco che ha quasi sempre visto me come vincitore questa volta ha dato un risultato differente.

Infatti Tony è riuscito a sconfiggermi!!!

In questa sfida io usavo i neri, mentre tony era i rossi ed il risultato finale è stato :

Rafael neri = 81 punti

Tony rossi = 85 punti

Per 4 miseri punti tony l'ha scampata ma il bello è che in questa partita è stato un susseguirsi di “bastardate” poiché ci siamo messi i bastoni fra le ruote più volte.

Infatti sin da subito abbiamo cercato di fregarci campi a vicenda, rovinare le strade altrui, e soprattutto devastare le città dell'avversario come potete notare dalla foto 1 dove la mia città in basso a destra non è stata conclusa per via degli interventi di tony!

Altri esempi di queste “bastardate” sono le 2 città piccole non finite, il campo centrale che con usa serie di incredibili mosse alla fine è stato conquistato da tony e la città in alto a sinistra (da una forma davvero stupenda!) che non è conclusa ma era stata quasi tutta costruita da tony ma poi sono stato io a rubargliela!

Partita quindi davvero avvincente, grazie tony!! :lol:

 

 

EDIT : c'è stato un errore in fase di conteggio finale dei punti e quindi la vittoria non è di tony ma è mia!!! infatti ci siamo dimenticati di mettere il punto aggiuntivo per le tiles città con scudo.

questo significa che il punteggio finale reale è :

Tony = 85 punti

Rafael = 88 punti

post-1744-133700417503_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma le sfida non finiscono qui infatti già sul finire della prima partita erano giunti online flegias, Nemo e Luca.

Visto che eravamo in tanti si è deciso di fare un'altra sfida tra loro tre ed il sottoscritto. Tony invece ci ha lasciati forse per andare a letto da vincitore :lol:

La seconda partita è stata ancora più stramba. Io ero ancora i neri, Luca era i blu, Nemo i rossi e flegias i gialli.

Prima di iniziare la partita mi sono messo a spiegare in fretta e furia il regolamento del gioco a Nemo e Luca che non lo conoscevano e quindi loro 2 sono stati molto penalizzati poiché non conoscendo ancora i trucchi del mestiere si sono concentrati su cose basilari e punti semplici e quindi hanno trascurato molte cose (come la lotta dei campi) che danno molti punti e che si apprendono solo dopo un po' partite a questo gioco.

Nonostante questa cosa la partita è stata bellissima e la possiamo dividere in 4 parti.

Nella prima è stato Luca ad essere sempre al comando grazie ad una serie di punti ottenuti da piccole città e strade, nella seconda parte si è vista la rimonta di nemo che da ultimo è passato in testa grazie al completamento di un 2\3 città e 3\4 strade nel giro di poco tempo.

Nella terza parte, invece, mentre nemo e luca si sono bloccati con i punti ecco che flegias pesca 3 monasteri di fila (cosa che gli frutterà 25 punti nel conteggio finale) venendo nominato vescovo o cappellano o non so fate voi :lol:

Nella quarta parte della sfida, invece mentre tutti erano distratti poiché si erano recati da flegias a confessarsi ecco che io piazzo un po' di contadini sui campi, concludo 2 città di fila e poi nel mio ultimo turno di gioco ho l'idea di piazzare un omino sulla tiles in alto a sinistra della foto 2.

Quell'omino nel conteggio finale frutterà solo 1 punto ma questo punto sarà determinante.

Infatti il conteggio finale è il seguente :

Luca blu = 53 punti

Nemo rosso = 61 punti

Rafael nero = 63 punti

flegias giallo = 63 punti

Per la prima volta da quando gioco a carcassonne un pareggio!!!!!!!!!! ;)

Che sfida ragazzi!!!! grazie a tutti per la serata!! :D

post-1744-133700417505_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh dai, non avendo mai usato neanche un campo direi che non è andata male. Devo rivedere un attimo il regolamento, si trova qua nel sito?

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use