Vai al contenuto

Discussioni sul modulo Vassal per Heroquest


Leobester
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora, ho davanti a me la finestra aperta della nuova release del modulo che mi è arrivata. Vi dico quello che vedo integrandolo con ciò che mi è stato detto.

 

Rispetto al precedente contiene il mazzo tesori e incantesimi della versione base del regolamento USA basato sulle carte ad alta risoluzione pubblicate da Wallag (l'aspetto quindi non è quello delle carte originali USA, ma di quelle europee. Per quel che mi riguarda non ha importanza, non so per voi).

Nel menù degli Equipaggiamenti sono state inserite anche anche le carte relative a tesori come la pozione rigenerante, del recupero, ecc. in modo che se si inizia un'Impresa avendo uno di questi dall'Impresa precedente, è possibile porlo nell'inventario senza dover giocare guardandosi gli appunti per vedere chi ha ancora quella o questa pozione :lol:

Le carte relative a un singolo questpack (es. le pergamene apposite per l'Abisso di Tanelorn) suggerirei di non inserirle, a meno di non voler creare un modulo apposito per il questpack in questione (non penso che il gioco valga la candela).

È stato anche risolto il "bug" per cui cliccando "Lancia Incantesimo" non accade nulla (come avevo accennato in precedenza): la carta ora appare sul tabellone come "memento" ed è scartabile e gestibile da lì nel caso ci si voglia ricordare di effetti che rimangono in gioco (es. Pelle di Pietra o Coraggio).

 

Vi posto uno screenshot. Tenete presente che volevo vedeste le dimensioni reali, ma per motivi di spazio della schermata del forum non è possibile postare l'intera videata senza rimpicciolirla.

 

Come vedete la finestra dell'inventario all'apertura risulta essere grande meno della metà dello schermo intero.

Le carte, una volta inserite, hanno le dimensioni di quella piccola che si vede nella figura: sono comunque facilmente riconoscibili ma basta passarci sopra il mouse che appare un ingrandimento ben leggibile come è mostrato (si parla sempre delle carte di Wallag).

Forse andrebbe ingrandita l'icona dell'Oro (per quanto più o meno si legga anche così senza necessità di zoomare).

 

Credo che lo spazio in questo modo sia più che sufficiente per almeno una quindicina di carte NON sovrapposte (altrimenti lo spazio aumenterebbe ancora).

La possibilità di zoom è comunque presente.

 

Questo sistema è anche volto (qualora se ne abbia voglia e possibilità) a sostituire progressivamente le carte odiernamente presenti nel modulo con altre ad una risoluzione migliore (alcune, come gli Incantesimi del Caos, sono di qualità pessima).

 

Inserire quindi per ogni elemento una funzione "Sposta nell'inventario di..." potrebbe quindi essere pleonastico (oltre che laborioso a farsi, per quanto non complicato), visto che comunque una volta nell'inventario con questa metodica le carte andrebbero comunque riorganizzate.

 

Il sistema della gestione dell'inventario cui si era pensato era semplicemente legata allo sfondo e allo spazio disponibile che ora si può visualizzare in unica schermata senza dover zoomare/rimpicciolire. Mi spiego: come vedete lo sfondo dell'inventario in questo caso è verde, ma sappiate che è sostituibile con un'immagine personalizzata. Si potrebbe inserire come sfondo una pergamena con disegnati dei titoli e dei riquadri in cui raggruppare le varie tipologie di carte in possesso dell'Eroe in modo che siano facilmente riconoscibili.

E visto che ogni inventario può avere una diversa immagine di sfondo, ogni Eroe potrebbe avere la sua schermata personalizzata (ad esempio, assenza/presenza di slot dedicati agli incantesimi per personaggi che possono/non possono lanciarli).

Sono quindi d'accordo con Tony: la creazione di ulteriori finestre da aprire all'interno dell'inventario lo renderebbe forse troppo dispersivo, senza contare che così com'è ora si dovrebbe poter avere tutto visibile con un solo colpo d'occhio.

 

Dall'ultima analisi del modulo di Vassal ho notato che mancano alcuni personaggi ed elementi, per cui affermavo che sarebbe opportuno fare un controllo minuzioso tra tutte le avventure heroquestiane e tutti gli elementi presenti su vassal.

Giusto.

Inoltre, ad esempio notavo che i mazzi dei tesori delle espansioni non funzionano (le carte non vengono girate). Inoltre, sono mazzi composti dalle sole carte introdotte dall'espansione, il che li rende di fatto inutili, visto che non è inserita un'opzione per mischiare più mazzi tra loro.

 

Fatemi sapere che ne pensate: ovviamente tutte le modifiche, pensieri e considerazioni sono aperti al dibattito, visto che comunque siamo noi a doverci giocare e, dato che se ne ha la possibilità, si può piegare il modulo per quanto possibile per venire incontro alle nostre esigenze.

 

Spero di esser stato chiaro e, soprattutto, d'aiuto.

Cheers! :thumbright:

 

P.S. A Leo e chiunque altro avesse voglia o modo: se ti capita di imbatterti in qualche immagine di elementi di gioco (in particolare i mobili) che pensi potrebbe venire utilizzata per sostituirla a quelle attuali, proponila pure.

post-1618-133700400451_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 726
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Rispetto al precedente contiene il mazzo tesori e incantesimi della versione base del regolamento USA basato sulle carte ad alta risoluzione pubblicate da Wallag (l'aspetto quindi non è quello delle carte originali USA, ma di quelle europee. Per quel che mi riguarda non ha importanza, non so per voi).

direi che va benissimo lo stesso :thumbright:

Nel menù degli Equipaggiamenti sono state inserite anche anche le carte relative a tesori come la pozione rigenerante, del recupero, ecc. in modo che se si inizia un'Impresa avendo uno di questi dall'Impresa precedente, è possibile porlo nell'inventario senza dover giocare guardandosi gli appunti per vedere chi ha ancora quella o questa pozione :lol:

Le carte relative a un singolo questpack (es. le pergamene apposite per l'Abisso di Tanelorn) suggerirei di non inserirle, a meno di non voler creare un modulo apposito per il questpack in questione (non penso che il gioco valga la candela).è

wow fantastico anche se cmq gli appunti io continuerò a tenerli lo stesso XD .... e pure io cono d'accordo di non inserire quelle dei quest pack non ufficiali.

È stato anche risolto il "bug" per cui cliccando "Lancia Incantesimo" non accade nulla (come avevo accennato in precedenza): la carta ora appare sul tabellone come "memento" ed è scartabile e gestibile da lì nel caso ci si voglia ricordare di effetti che rimangono in gioco (es. Pelle di Pietra o Coraggio).

anche questa è una buona notizia :lol:

Come vedete la finestra dell'inventario all'apertura risulta essere grande meno della metà dello schermo intero.

Le carte, una volta inserite, hanno le dimensioni di quella piccola che si vede nella figura: sono comunque facilmente riconoscibili ma basta passarci sopra il mouse che appare un ingrandimento ben leggibile come è mostrato (si parla sempre delle carte di Wallag).

Forse andrebbe ingrandita l'icona dell'Oro (per quanto più o meno si legga anche così senza necessità di zoomare)

direi che questo inventario è decisamente meglio di quello di prima, quindi sono d'accordo con voi sul fatto di non cambiarlo ulteriormente ... magari cambiamo almeno il colore però ... ve lo chiedo come favore personale :evil:

Inoltre, ad esempio notavo che i mazzi dei tesori delle espansioni non funzionano (le carte non vengono girate). Inoltre, sono mazzi composti dalle sole carte introdotte dall'espansione, il che li rende di fatto inutili, visto che non è inserita un'opzione per mischiare più mazzi tra loro.

sì questo l'ho notato pure io ... direi di provvedere anche per questa cosa ... perchè sarebbe bello magari usare anche quei tesori....

P.S. A Leo e chiunque altro avesse voglia o modo: se ti capita di imbatterti in qualche immagine di elementi di gioco (in particolare i mobili) che pensi potrebbe venire utilizzata per sostituirla a quelle attuali, proponila pure.

in che senso scusa ? ... mobili e varie cose da aggiungere oppure immagini che sostituiscano quelle base ?

e soprattutto che tipi di immagini ? come dimensione soprattutto ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Perfetto!

Non resta che testare il modulo!

 

L'idea della schermata personalizzata per ogni personaggio mi sembra sensata.

Si potrebbero indicare la posizione delle carte incantesimo e degli equipaggiamenti, nonchè dei tesori recuperati dal mazzo tesori.

 

Grazie, Nemo!

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

P.S. A Leo e chiunque altro avesse voglia o modo: se ti capita di imbatterti in qualche immagine di elementi di gioco (in particolare i mobili) che pensi potrebbe venire utilizzata per sostituirla a quelle attuali, proponila pure.

in che senso scusa ? ... mobili e varie cose da aggiungere oppure immagini che sostituiscano quelle base ?

e soprattutto che tipi di immagini ? come dimensione soprattutto ....

Eh, sì. Come ho detto, per sostituirle a quelle attuali: le immagini dei mobili le trovo piuttosto bruttine.

Le immagini possono essere di qualsiasi tipo e la dimensione pure, ma maggiore è la risoluzione meglio è.

 

Io a questo punto suggerirei anche di creare due moduli distinti e separati: uno per la versione USA e uno per quella EU, in questo modo si creerebbe, secondo me, meno confusione e ogni singolo modulo si alleggerirebbe.

Fatemi sapere che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea della schermata personalizzata per ogni personaggio mi sembra sensata.

Si potrebbero indicare la posizione delle carte incantesimo e degli equipaggiamenti, nonchè dei tesori recuperati dal mazzo tesori.

esatto !!! io farei proprio così ... magari mettendo il tutto su uno sfondo color pergamena come diceva Nemo...

P.S. A Leo e chiunque altro avesse voglia o modo: se ti capita di imbatterti in qualche immagine di elementi di gioco (in particolare i mobili) che pensi potrebbe venire utilizzata per sostituirla a quelle attuali, proponila pure.

in che senso scusa ? ... mobili e varie cose da aggiungere oppure immagini che sostituiscano quelle base ?

e soprattutto che tipi di immagini ? come dimensione soprattutto ....

Eh, sì. Come ho detto, per sostituirle a quelle attuali: le immagini dei mobili le trovo piuttosto bruttine.

Le immagini possono essere di qualsiasi tipo e la dimensione pure, ma maggiore è la risoluzione meglio è.

ah ok ok capito .... bè dai cercherò qualcosa su internet ....

Io a questo punto suggerirei anche di creare due moduli distinti e separati: uno per la versione USA e uno per quella EU, in questo modo si creerebbe, secondo me, meno confusione e ogni singolo modulo si alleggerirebbe.

Fatemi sapere che ne pensate.

sono d'accordo, sarebbe perfetto anche perchè così facendo ogni modulo avrebbe le sue carte da gioco e non sarebbero più insieme come nel modulo attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se ti capita di imbatterti in qualche immagine di elementi di gioco (in particolare i mobili) che pensi potrebbe venire utilizzata per sostituirla a quelle attuali, proponila pure.

Non mi rendo conto della risoluzione delle attuali... (mi server per capire il tipo di immagini che devo cercare)

Secondo me scansioni hires si trovano senza problemi... fammi sapere che mi attivo...

 

Considerazione:

speriamo che la sostituzione delle immagini lowres in hires sul modulo non lo appesantiscano.

Non ho mai 'decompilato' nessun modulo del Vassal in modifica... dovrei provare una volta....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ragazzi mi sono guardato tutti i tasselli miniature ecc... del modulo attuale di vassal ....

allora io avrei i seguenti appunti da dire :

- i tasselli delle trappole e le tiles a mio avviso sono perfetti così come sono e mi riferisco a tutti anche a quelli di tutte le espansioni. secondo me sono fatti bene e mi sembra inutile cambiarli. magari aggiungerei solo quelli mancanti.

- l'unico che cambierei, invece, è la lama oscillante perchè lo sfondo verde è brutto

- quello che invece è da cambiare tutto è il mobilio del set base perchè in effetti come qualità è davvero bassa bassa e alcuni come il bancone dell'alchimista sono davvero fatti male

- per quanto riguarda le miniature di pg e mostri invece credo che possano andare anche bene così .... magari alcuni andrebbero un po' migliorati come qualità ma a grandi linee possono anche andare....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se ti capita di imbatterti in qualche immagine di elementi di gioco (in particolare i mobili) che pensi potrebbe venire utilizzata per sostituirla a quelle attuali, proponila pure.

Non mi rendo conto della risoluzione delle attuali... (mi server per capire il tipo di immagini che devo cercare)

Secondo me scansioni hires si trovano senza problemi... fammi sapere che mi attivo...

Intendiamoci, le dimensioni dell'immagine di un tavolo è di 106x70 pixel. Una risoluzione elevata concede però di giocarci senza perdere in qualità.

Per il resto fai tu, purché l'immagine sia decente e a colori.

 

Considerazione:

speriamo che la sostituzione delle immagini lowres in hires sul modulo non lo appesantiscano.

Lo appesantiscono necessariamente in senso relativo, ma nel complesso le dimensioni rimangono secondo me contenute: ora come ora il modulo "solo USA" pesa 18 mega (12 se zippato) contro gli 8 della versione che abbiamo usato finora.

C'è da precisare che tutte le carte (per ora solo del set base, quindi Incantesimi, Incantesimi del Caos, Mostri, Tesori, Artefatti, Equipaggiamento) sono già state sostituite con quelle fatte da Wallag.

 

Per cui si paga poco (in termini di spazio), secondo me. Ma i risultati sono quelli che si vedono di seguito (così ne approfitto per mostrarvi la nuova schermata dell'Inventario).

 

Al solito, dite la vostra.

 

P.S. D'accordissimo con Rafael.

post-1618-133700400456_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Al solito, dite la vostra.

Decisamente più accattivante!

Ho idea che fino a mercoledì non avrò tempo di guardare del mobilio... sono quasi certo che Raf per quel giorno ti avrà sommerso di link a immagini hires :wink:

Nel caso anche lui non abbia tempo, da quel giorno mi metterò in cerca...

 

Sembra che ne uscirà davvero un buon lavoro! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Intendiamoci, le dimensioni dell'immagine di un tavolo è di 106x70 pixel. Una risoluzione elevata concede però di giocarci senza perdere in qualità.

Per il resto fai tu, purché l'immagine sia decente e a colori.

bene bene e io aggiungo : ragazzi cerchiamo solo o meglio soprattutto immagini dei mobili del set base perchè il resto va più o meno bene

Lo appesantiscono necessariamente in senso relativo, ma nel complesso le dimensioni rimangono secondo me contenute: ora come ora il modulo "solo USA" pesa 18 mega (12 se zippato) contro gli 8 della versione che abbiamo usato finora.

 

Per cui si paga poco (in termini di spazio), secondo me. Ma i risultati sono quelli che si vedono di seguito (così ne approfitto per mostrarvi la nuova schermata dell'Inventario).

bè dai 18 mega non è molto anzi è poco quindi penso vada bene ..... e soprattutto dall'immagine che hai messo i risultati sembrano ottimi davvero e l'inventario è perfetto è proprio come l'avrei voluto io :twisted:

domanda : tu hai detto che già da domenica dovremmo poter giocare con queste modifiche ... è vero o me lo sono inventato ? :)

Ho idea che fino a mercoledì non avrò tempo di guardare del mobilio... sono quasi certo che Raf per quel giorno ti avrà sommerso di link a immagini hires :wink:!

guarda io sto già cercando ma non trovo nulla o meglio ben poco ... secondo voi esistono siti con immagini simili ? o cmq secondo voi per trovare i mobili cosa potrei scrivere su google ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use