Vai al contenuto

Spostare i mobili


Fabietto
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  357
  • Reputazione:   0
  • Punti:  425
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/01/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mah tutti metodi di paragone molto buoni...

... io farei una tabella per tutti i personaggi ( i 4) e una per i mostri guardando proporzioni movimento normlale e dadi di attacco e pc

 

tipo inizierei da uno standar per i mostri: il guerriero del caos o fimir

 

ops sn un po in ritardo ora scappo continuerò in seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Onestamente, i mobili li lascerei fermi dove sono......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Riapro questo thread perchè nella partita che abbiamo fatto ieri a casa di gnone sono venuti fuori degli spunti molto interessanti, soprattutto grazie al padrone di casa.

 

La situazione era la seguente, Shanna Innuendo e gnone erano dentro una stanza che menavano botte da orbi, ma avevano evocato un nuovo mostro al centro del dungeon dopo aver sottratto un canopo da una tomba. Il mostro si avvicinava ed il terzetto non aveva nessuna intenzione di farsi prendere alle spalle. Nella stanza c'era un armadio e avrebbe fatto comodo spostarlo.

In un'altra stanza invece c'erano botti e casse di legno e gnone avrebbe voluto prenderle e lanciarle contro i nemici.

 

Presi dal gioco non abbiamo elaborato nessuna strategia e io purtroppo mi ero dimenticato di questa discussione :shock: Noi avevamo pensato di reintrodurre i Punti Power del Super Role Game Master, ma la cosa diventava laboriosa su due piedi. In effetti oggi penso che sarebbe anche inutile, perché si introdurrebbe un'altra Caratteristica (e quindi dovrei ri-modificare tutte le schede).

 

A questo punto direi di riunire tutte le idee esposte in questa discussione e stendere una linea comune.

 

Spostare un mobile: Ogni Eroe può spostare ed interagire con il mobilio, eccettuato quello fisso (colonne, statue, tombe, camino, trono).

Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente (parte del Turno che prevede il movimento) e tirare 1D12 (parte del turno che prevede l'azione). Si confronta il risultato con i Punti Corpo attuali dell'Eroe e se il risultato è uguale o inferiore l'azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle si è riusciti a spostare il mobile.

 

Spostare i mobili in due: ovviamente è possibile spostare i mobili in due. Se due Eroi decidono di spostare assieme un mobile il loro turno si fonde: entrambi tirano i dadi e si muovono per raggiungere il mobile e posizionarsi in una casella adiacente. Si tira quindi 1D12: se il risultato è uguale o inferiore alla somma dei PC dei due Eroi, essi riescono a spostare il mobile. Per sapere di quante caselle possono spostarlo si tirano 2D6. Se uno o entrambi gli Eroi non riescono a raggiungere il mobile all'inizio del loro turno fuso l'azione fallisce ed il loro turno cessa automaticamente.

 

Movimento del mobile: Il mobile e l'Eroe (o gli Eroi) si spostano come se fossero un pezzo unico e non necessariamente in linea retta, fatto salvo il fatto che non possono spostarsi in diagonale.

 

Barricare una porta, ostruire un Passaggio I mobili possono essere piazzati davanti ad una porta o di traverso in un corridoio, per ostruire il passaggio. In questo caso, per proseguire, è necessario abbatterli. Per abbatterli occorre attaccarli (similmente alle Porte di Pietra di AOH). I Mobili hanno le seguenti caratteristiche:

 

Scrigno: 1PC

Tavolo, Rastrelliera, Tavolo del Mago, Bancone dell'Alchimista: 2PC

Armadio, Libreria, Tavolo della Tortura: 3PC

 

E' possibile spostare un mobile dietro un altro: in questo caso mobili contigui sommano i loro PC in un blocco unico. I mobili difendono con 0DC e, ovviamente, non attaccano.

 

Lanciare mobilio: Botti, Casse, Scrigni e qualsiasi arredamento mobile che occupi una sola casella può essere scagliato. Un Eroe deve portarsi in una delle caselle adiacenti al mobile (parte del Turno concernente il movimento) e quindi scagliare il mobile (parte del turno concernente l'attacco). Il lancio del mobile segue le normali regole della linea di attacco. l'attacco viene portato con 2DC normalmente parabili dall'avversario. Regola opzionale, se il bersaglio subisce 2PC di danno deve indietreggiare di una casella e perde il turno successivo (se è ancora vivo).

Anche i Mostri possono scagliare mobilio, ad eccezione dei Non-morti e di Mostri che abbiano 1 solo DC come Caratteristica di Attacco.

Gittata del mobile: 4 caselle.

Il contenuto di un mobile lanciato viene irrimediabilmente perso.

I Mostri non possono spostare mobili.

 

Testerò questo gruppo di regole nella prossima quest. Ovviamente chi disegna le quest dovrebbe prestare attenzione ad alcuni particolari. Ad esempio, il famoso canopo conteneva gli organi del boss finale, ed era meglio non perderli, altrimenti la missione sarebbe fallita. Idem se, per dire, lo Scrigno contiene un Artefatto di vitale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Due considerazioni praticamente inutili:

e se gli eroi decidessero di spostare il mobilio in tre? (due spingono e uno tira)...

 

Per spostare un oggetto del genere si potrebbe considerare anche l'attrito statico (oggetto inizialmente fermo) e quello dinamico (oggetto già in movimento).

Questo di potrebbe tradurre in un malus del movimento di 1 casella a prescindere dal numero di eroi, in modo da bilanciare il minor sforzo iniziale da parte di più eroi rispetto al singolo.

 

1d6-1 per un eroe

e

2d6-1 per due eroi...

 

cmq sono finezze...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Due considerazioni praticamente inutili:

e se gli eroi decidessero di spostare il mobilio in tre? (due spingono e uno tira)...

Si sommano i PC di tutti e 3 e poi si tira il D12.

Il realismo è dato dal fatto che, pur mantenendo lo stesso semplice meccanismo, se sposti un mobile in 3 o è in ghisa o ci riesci di sicuro, però è anche vero che se l'ambiente è angusto potresti non riuscire a spostarti agevolmente, considerato che poi gli Eroi diventano appendici del pezzo che sposti.

 

Per spostare un oggetto del genere si potrebbe considerare anche l'attrito statico (oggetto inizialmente fermo) e quello dinamico (oggetto già in movimento).

Questo di potrebbe tradurre in un malus del movimento di 1 casella a prescindere dal numero di eroi, in modo da bilanciare il minor sforzo iniziale da parte di più eroi rispetto al singolo.

 

1d6-1 per un eroe

e

2d6-1 per due eroi...

 

cmq sono finezze...

Si può anche dare il malus di una casella, certo, però considera che in pratica l'attrito iniziale è compreso nella prova che fai con il D12. Altrimenti il rischio è che il tuo Eroe riesca nella prova, e quindi si dà per inteso che riesca a spostarlo, poi tiri il D6 ed esce 1 :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tiri il D6 ed esce 1

Dogma :shock:

 

...allora dai un +1 al movimento per 2 eroi e un +2 per 3 eroi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  21
  • Reputazione:   0
  • Punti:  44
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  23/09/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi piace Yon.... proviamolo.....

Prenderei in considerazione anche un'altra ipotesi:

 

"non vi sono oggetti e uno o due avventurieri (di piu' non e' possibile) bloccano con il proprio corpo l'apertura di una porta"

 

in questo caso non e' proprio uno sfondare la porta ma piuttosto un "tiro alla fune"... un gioco di forza tra chi spinge e chi si oppone....

 

proverei a sommare i punti corpo degli avventuriero/i che si oppongono all'apertura della porta con il lancio di 1d6 per ogni mostro (massimo 2) che cercano di irrompere;

 

se il risultato del lancio del dado/i e' inferiore al valore del/dei punti corpo, i mostri non riescono a sfondare...

se il risultato del lancio del dado eguaglia o supera il valore dei punti corpo i mostri irrompono nella stanza.... e :

- con una differenziale di 3 punti sospingono gli avventurieri a 1d3 di caselle indietro

- con un risultato di 12 (6+6) li scagliano a terra a 1d3 di distanza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yon non so che dire.... io trovo questa idea davvero geniale !!!! :shock: non ci avevo mai pensato e penso che sia l'idea più geniale apparsa sul forum negli ultimi tempi.

credo che le regole che hai detto sono tutte perfette e non vedo l'ora di provare pure io il tutto magari già da settimana prossima e se vorrai ti faccio sapere come è andata ^__^

penso tra l'altro di provarla in una serata dove giocherò con minia del signore degli anelli perchè lì ho tiles più grandi e molti più arredamenti quindi sarà un test perfetto.

ho solo un appunto\ idea da proporti....

l'attacco viene portato con 2DC normalmente parabili dall'avversario. Regola opzionale, se il bersaglio subisce 2PC di danno deve indietreggiare di una casella e perde il turno successivo (se è ancora vivo).

stavo pensando.... se il bersaglio indietreggia di una casella perchè non facciamo che perde un ulteriore pc se sbatte contro qualcosa di solido ? ... nel caso che la casella dietro di esso fosse bloccata o occupata....

I Mostri non possono spostare mobili.

e se facessimo che lo possono fare anche loro ? naturalmente tutti tranne i non-morti....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Prenderei in considerazione anche un'altra ipotesi:

 

"non vi sono oggetti e uno o due avventurieri (di piu' non e' possibile) bloccano con il proprio corpo l'apertura di una porta"

 

in questo caso non e' proprio uno sfondare la porta ma piuttosto un "tiro alla fune"... un gioco di forza tra chi spinge e chi si oppone....

 

proverei a sommare i punti corpo degli avventuriero/i che si oppongono all'apertura della porta con il lancio di 1d6 per ogni mostro (massimo 2) che cercano di irrompere;

 

se il risultato del lancio del dado/i e' inferiore al valore del/dei punti corpo, i mostri non riescono a sfondare...

se il risultato del lancio del dado eguaglia o supera il valore dei punti corpo i mostri irrompono nella stanza.... e :

- con una differenziale di 3 punti sospingono gli avventurieri a 1d3 di caselle indietro

- con un risultato di 12 (6+6) li scagliano a terra a 1d3 di distanza

Hai ragione, me ne ero dimenticato, mi pare che ne avessimo accennato anche ieri.

Il grosso problema è che i Mostri non hanno mai i PC in proporzione alla loro forza, sennò gli Eroi non riuscirebbero a muovere un passo. Ad esempio, un Fimir dovrebbe avere almeno 8 PC come un Barbaro, invece ne ha 2 nell'edizione USA. Se usi invece i DC perdi la caratteristica dello stato di salute attuale degli Eroi. Con il tuo sistema, inoltre, basta un Elfo con tutti i suoi PC per resistere alla carica. Occorre trovare una mediazione, ma spero che esca fuori perché la situazione è molto interessante: ad esempio, se la stanza è priva di mobili ed il Mago ha già mosso, come fai a guarire un altro Eroe prima che i Mostri piombino nella stanza? L'unica è mettersi contro la porta e spingere.

 

Yon non so che dire.... io trovo questa idea davvero geniale !!!! :shock: non ci avevo mai pensato e penso che sia l'idea più geniale apparsa sul forum negli ultimi tempi.

Veramente lo spunto iniziale è partito da una discussione con gnone nella quest di ieri, poi ho ramassato varie regolette sparpagliate per questo thread e ci ho aggiunto qualcosa per amalgamare. :)

 

ho solo un appunto\ idea da proporti....
l'attacco viene portato con 2DC normalmente parabili dall'avversario. Regola opzionale, se il bersaglio subisce 2PC di danno deve indietreggiare di una casella e perde il turno successivo (se è ancora vivo).

stavo pensando.... se il bersaglio indietreggia di una casella perchè non facciamo che perde un ulteriore pc se sbatte contro qualcosa di solido ? ... nel caso che la casella dietro di esso fosse bloccata o occupata....

Sì, è giusto. Mi ero scordato, è una regola che a volte uso anche quando una miniatura subisce 3PC di danno, indietreggia di 1 e se sbatte o se la casella dietro di sé è occupata perde un altro PC. Regola che del resto è già in linea con quelle di HQ (vedi Masso Cadente).

I Mostri non possono spostare mobili.

e se facessimo che lo possono fare anche loro ? naturalmente tutti tranne i non-morti....

Credo che abbia poco senso: perché i Mostri dovrebbero barricarsi dentro una stanza o spostare un mobile? Inoltre lascerei un piccolo vantaggio agli Eroi, che del resto in termini di azioni da compiere hanno già di natura molte più possibilità dei mostri (fanno le ricerche, fanno scattare le trappole...).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Veramente lo spunto iniziale è partito da una discussione con gnone nella quest di ieri, poi ho ramassato varie regolette sparpagliate per questo thread e ci ho aggiunto qualcosa per amalgamare. :D

bè allora grazie a te, grazie a gnone e grazie a tutti :tard:

Sì, è giusto. Mi ero scordato, è una regola che a volte uso anche quando una miniatura subisce 3PC di danno, indietreggia di 1 e se sbatte o se la casella dietro di sé è occupata perde un altro PC. Regola che del resto è già in linea con quelle di HQ (vedi Masso Cadente).

ottimo.... mi è venuto in mente perchè è la regola che avevo dato nel signore degli anelli ad un pg

Credo che abbia poco senso: perché i Mostri dovrebbero barricarsi dentro una stanza o spostare un mobile? Inoltre lascerei un piccolo vantaggio agli Eroi, che del resto in termini di azioni da compiere hanno già di natura molte più possibilità dei mostri (fanno le ricerche, fanno scattare le trappole...).

non so magari lo farebbero per proteggere un tesoro o un artefatto o cmq qualcosa di simile.... così facendo gli eroi sarebbero costretti a "sprecare" delle azioni per sfondare la barricata (un po' come accade per le porte di pietra).

se però pensi che così va troppo a sfavore degli eroi mi va bene anche la tua regola ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use