Jump to content

Recommended Posts

• Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  82
  • Achievement Points:  67
  • Days Won:  7
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Posted

Ciao a tutti, ho appena finito di caricare su makeworld i modelli essenziali per creare un tabellone 3D di Heroquest con stampante a filamento, nello specifico io uso una A1mini con PLA MAtte grigio, nozzle 0,4, troverete: corridoi, stanze, muri e porte.

image.thumb.jpeg.be92f544e982293147f584d473ec905c.jpeg

Tutti i modelli sono scaricabili gratuitamente e li trovate nella seguente collezione https://makerworld.com/it/collections/22024675-heroquest-tableboard-parts
Gli strumenti che vi serviranno sono:

• tronchesini per i supporti,
  • pinzette,
  • limetta per le stanze/corridoi (su Amazon ce ne sono di economiche fatte in cina),
  • carta vetrata per passaggio finale,
  • trapanino manuale con punta da 2mm
  • MOLTO IMPORTANTE, magneti cilindrici diametro 2mm con spessore 1mm. (https://amzn.eu/d/0g0Xp0BZ)

L'ho scritto 100 volte nelle varie presentazioni dei modelli e nelle guide di assemblaggio: prima di stampare corridoi, muri, basette per le porte assicuratevi di trovare i magneti (provate su Amazon) altrimenti sprecherete tempo e soldi.

PORTE (foto sfondo nero):

Sono presenti 5 modelli di porta, tutte sono apribili con una cerniera e utilizzabili nel tabellone classico di Heroquest con l'apposita basetta senza magnete; per il tabellone 3D è presente una basetta con l'alloggiamento per il magnete; sempre per il tabellone 3D è presente un ulteriore modello di porta per le zone d'angolo.

CORRIDOI (foto con sfondo verde):

I corridoi si uniscono tra loro con una coda di rondine, ho provato più e più volte a smontarli e rimontarli, la coda di rondine tiene; se volete un tabellone permanente potete incollare tra loro i vari spezzoni. In tutti i file 3mf sono presenti le quantità giuste di corridoi, di quel dato tipo, necessarie per ricreare il tabellone.

STANZE (foto sfondo giallo):

Sono presenti tutte le stanze: ogni file 3mf ha una stanza. La stanza centrale è l'unica ad essere divisa in due spezzoni così da poterla stampare anche nella piccola plate della A1 mini, come per i corridoi i due spezzoni si uniscono con una coda di rondine: a voi la scelta se creare una unione permanente con colla oppure no, io devo ancora decidere ma mi fa comodi divisa in due, occupa meno spazio. A fine stampa io le ho limate e carteggiate perchè le isole di layer create dalla stampante 3D non mi piacciono ma va a gusti.
Per le stanze servono 261 magneti, il doppio se si stampano tutti i muri, aggiungete poi un magnete per ogni porta e tre magneti per ogni porta ad angolo che si stampa.

MURI (foto con sfondo rosso):

Ho diviso i muri in 6 set, ognuno diverso dall'altro per lo stile, nulla vieta comunque di mixare tra loro le varie tipologie; non sopporto dungeon con muri tra loro tutti uguali. In ogni file 3mf è presente una serie, composta da due muri ad angolo tra loro specchiati e un modello di muro dritto per tipologia; decidete voi quanti muri dritti e quanti ad angolo stampare.

Prossimanente inserirò i blocchi per i corridoi (sono quasi finiti), la scala d'ingresso (terminata al 50%) e le porte segrete (devo ancora pensare come farle, comunque anche loro apribili come le porte normali)