Daniele0426 Posted March 12 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 82 Reputation: 64 Achievement Points: 67 Days Won: 7 Joined: 12/12/2023 Status: Offline Last Seen: Friday at 12:19 PM Posted March 12 Ciao a tutti, ho appena finito di caricare su makeworld i modelli essenziali per creare un tabellone 3D di Heroquest con stampante a filamento, nello specifico io uso una A1mini con PLA MAtte grigio, nozzle 0,4, troverete: corridoi, stanze, muri e porte. Tutti i modelli sono scaricabili gratuitamente e li trovate nella seguente collezione https://makerworld.com/it/collections/22024675-heroquest-tableboard-parts Gli strumenti che vi serviranno sono: tronchesini per i supporti, pinzette, limetta per le stanze/corridoi (su Amazon ce ne sono di economiche fatte in cina), carta vetrata per passaggio finale, trapanino manuale con punta da 2mm MOLTO IMPORTANTE, magneti cilindrici diametro 2mm con spessore 1mm. (https://amzn.eu/d/0g0Xp0BZ) L'ho scritto 100 volte nelle varie presentazioni dei modelli e nelle guide di assemblaggio: prima di stampare corridoi, muri, basette per le porte assicuratevi di trovare i magneti (provate su Amazon) altrimenti sprecherete tempo e soldi. PORTE (foto sfondo nero): Sono presenti 5 modelli di porta, tutte sono apribili con una cerniera e utilizzabili nel tabellone classico di Heroquest con l'apposita basetta senza magnete; per il tabellone 3D è presente una basetta con l'alloggiamento per il magnete; sempre per il tabellone 3D è presente un ulteriore modello di porta per le zone d'angolo. CORRIDOI (foto con sfondo verde): I corridoi si uniscono tra loro con una coda di rondine, ho provato più e più volte a smontarli e rimontarli, la coda di rondine tiene; se volete un tabellone permanente potete incollare tra loro i vari spezzoni. In tutti i file 3mf sono presenti le quantità giuste di corridoi, di quel dato tipo, necessarie per ricreare il tabellone. STANZE (foto sfondo giallo): Sono presenti tutte le stanze: ogni file 3mf ha una stanza. La stanza centrale è l'unica ad essere divisa in due spezzoni così da poterla stampare anche nella piccola plate della A1 mini, come per i corridoi i due spezzoni si uniscono con una coda di rondine: a voi la scelta se creare una unione permanente con colla oppure no, io devo ancora decidere ma mi fa comodi divisa in due, occupa meno spazio. A fine stampa io le ho limate e carteggiate perchè le isole di layer create dalla stampante 3D non mi piacciono ma va a gusti. Per le stanze servono 261 magneti, il doppio se si stampano tutti i muri, aggiungete poi un magnete per ogni porta e tre magneti per ogni porta ad angolo che si stampa. MURI (foto con sfondo rosso): Ho diviso i muri in 6 set, ognuno diverso dall'altro per lo stile, nulla vieta comunque di mixare tra loro le varie tipologie; non sopporto dungeon con muri tra loro tutti uguali. In ogni file 3mf è presente una serie, composta da due muri ad angolo tra loro specchiati e un modello di muro dritto per tipologia; decidete voi quanti muri dritti e quanti ad angolo stampare. Prossimanente inserirò i blocchi per i corridoi (sono quasi finiti), la scala d'ingresso (terminata al 50%) e le porte segrete (devo ancora pensare come farle, comunque anche loro apribili come le porte normali) capuleius, Conan 75 and Flash 3
Recommended Posts