P15C1-[VE] Posted February 12 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 46 Reputation: 149 Achievement Points: 59 Days Won: 19 Joined: 09/11/2019 Status: Offline Last Seen: Yesterday at 08:11 PM Posted February 12 Una seratina tranquilla... Birre, amici e HeroQuest Conan 75, kitemmurt and Flash 3
Flash Posted February 12 Group: Super Moderatori Topic Count: 603 Content Count: 4,984 Reputation: 1,927 Achievement Points: 6,913 Days Won: 275 Joined: 12/20/2005 Status: Online Last Seen: 2 minutes ago Posted February 12 Grazie @P15C1-[VE] per la condivisione di questi bei momenti di gioco, divertimento ed armonia...😉 Conan 75 1
Conan 75 Posted February 13 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 1,148 Reputation: 594 Achievement Points: 1,381 Days Won: 44 Joined: 12/30/2017 Status: Offline Last Seen: 7 hours ago Posted February 13 5 ore fa, Flash ha scritto: Grazie @P15C1-[VE] per la condivisione di questi bei momenti di gioco, divertimento ed armonia...😉 Concordo🙏, e vedo dalle sue foto postate che lui ed il suo gruppo prediligono il tabellone modulare anzichè quello tradizionale☺️ (un utente- non mi ricordo chi però😅- mi fece notare che con il tabellone modulare è tutto a sorpresa con le stanze, mentre con il tabellone classico tu vedi già come sono disposte eventualmente). Ma rimane una mia opinione, per il resto è bello vedere foto così🤗
P15C1-[VE] Posted February 13 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 46 Reputation: 149 Achievement Points: 59 Days Won: 19 Joined: 09/11/2019 Status: Offline Last Seen: Yesterday at 08:11 PM Author Posted February 13 9 ore fa, Conan 75 ha scritto: prediligono il tabellone modulare anzichè quello tradizionale☺️ Per me HeroQuest, dovrebbe essere giocato sempre con le tiles al posto del tabellone, ill bello di un dungeon è proprio il mistero, la scoperta, non sapere cosa si troverà dietro la porta che andrai ad aprire... HeroQuest rende davvero quando il dungeon si costruisce mentre giochi. Col tabellone originale vedi già mezzo mondo: corridoi, stanze, proporzioni… anche se fingi di non guardarli, il cervello li registra. Il risultato è che apri una porta ma sai già se dietro c’è un buco minuscolo o una sala enorme. Addio tensione. Con le tiles invece succede il contrario. Metti la porta. Stop. Il resto non esiste ancora. Il Barbaro apre → si piazza la stanza. Ed è sempre una piccola sorpresa, anche per chi fa da Master (vedere la sorpresa negli occhi dei player). Può uscire un ripostiglio ridicolo, una sala gigantesca, un corridoio storto, un vicolo cieco… e la partita diventa un’esplorazione vera. Cambia anche il modo di giocare: si va piano si ascolta si discute prima di aprire il nano controlla davvero le trappole, non per abitudine le imboscate fanno più effetto Col tabellone invece spesso diventa: “ok, puliamo stanza dopo stanza”. In più le tiles ti permettono cose che la plancia non può fare: dungeon irregolari stanze enormi corridoi tortuosi mappe sempre diverse missioni improvvisate senza preparazione E la cosa bella è che non è nemmeno complicato farle. Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette: dopo 5 minuti che giochi non le guardi più per l’estetica, ma per quello che rappresentano. Anzi, il fatto che siano modulari le rende già automaticamente più “vive” del tabellone fisso. Il tabellone è comodo. Le tiles però fanno sembrare HeroQuest meno un gioco da tavolo… e più un’avventura. Conan 75 1
Conan 75 Posted February 16 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 1,148 Reputation: 594 Achievement Points: 1,381 Days Won: 44 Joined: 12/30/2017 Status: Offline Last Seen: 7 hours ago Posted February 16 Il 13/02/2026 at 08:38, P15C1-[VE] ha scritto: Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette: dopo 5 minuti che giochi non le guardi più per l’estetica, ma per quello che rappresentano. Il tabellone è comodo. Le tiles però fanno sembrare HeroQuest meno un gioco da tavolo… e più un’avventura. Tutto il tuo post mi è piaciuto😉, ma in particolar modo questo passaggio👍...e soprattutto:"Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette"☺️. Ecco perchè sono felice di avere tenuto la vecchia edizione🤗 (e continuo ancora a leggere sul forum utenti che dicono:"E' OBSOLETO"....per me non sanno quello che dicono🤦♂️, ma rimane un mio parere personale), ed ora più che mai dopo anni (dal 2017 che sono in questo forum meraviglioso❤️) che leggo questo discorso da vari utenti (tu sei l'ultimo di essi😁), mi stò convincendo che devo provare assolutamente, e che non me ne pentirò (per come sono fatto io, tradizionalista fino al midollo). Grazie della tua risposta🙏 P15C1-[VE] 1
Recommended Posts