P15C1-[VE] Posted February 12 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 48 Reputation: 160 Achievement Points: 62 Days Won: 22 Joined: 09/11/2019 Status: Offline Last Seen: 15 hours ago Posted February 12 Una seratina tranquilla... Birre, amici e HeroQuest kitemmurt, Conan 75 and Flash 3
Flash Posted February 12 Group: Super Moderatori Topic Count: 611 Content Count: 5,074 Reputation: 2,018 Achievement Points: 6,999 Days Won: 309 Joined: 12/20/2005 Status: Offline Last Seen: 14 hours ago Posted February 12 Grazie @P15C1-[VE] per la condivisione di questi bei momenti di gioco, divertimento ed armonia...😉 Conan 75 1
Conan 75 Posted February 13 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 1,169 Reputation: 603 Achievement Points: 1,402 Days Won: 47 Joined: 12/30/2017 Status: Offline Last Seen: Wednesday at 01:41 PM Posted February 13 5 ore fa, Flash ha scritto: Grazie @P15C1-[VE] per la condivisione di questi bei momenti di gioco, divertimento ed armonia...😉 Concordo🙏, e vedo dalle sue foto postate che lui ed il suo gruppo prediligono il tabellone modulare anzichè quello tradizionale☺️ (un utente- non mi ricordo chi però😅- mi fece notare che con il tabellone modulare è tutto a sorpresa con le stanze, mentre con il tabellone classico tu vedi già come sono disposte eventualmente). Ma rimane una mia opinione, per il resto è bello vedere foto così🤗
P15C1-[VE] Posted February 13 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 48 Reputation: 160 Achievement Points: 62 Days Won: 22 Joined: 09/11/2019 Status: Offline Last Seen: 15 hours ago Author Posted February 13 9 ore fa, Conan 75 ha scritto: prediligono il tabellone modulare anzichè quello tradizionale☺️ Per me HeroQuest, dovrebbe essere giocato sempre con le tiles al posto del tabellone, ill bello di un dungeon è proprio il mistero, la scoperta, non sapere cosa si troverà dietro la porta che andrai ad aprire... HeroQuest rende davvero quando il dungeon si costruisce mentre giochi. Col tabellone originale vedi già mezzo mondo: corridoi, stanze, proporzioni… anche se fingi di non guardarli, il cervello li registra. Il risultato è che apri una porta ma sai già se dietro c’è un buco minuscolo o una sala enorme. Addio tensione. Con le tiles invece succede il contrario. Metti la porta. Stop. Il resto non esiste ancora. Il Barbaro apre → si piazza la stanza. Ed è sempre una piccola sorpresa, anche per chi fa da Master (vedere la sorpresa negli occhi dei player). Può uscire un ripostiglio ridicolo, una sala gigantesca, un corridoio storto, un vicolo cieco… e la partita diventa un’esplorazione vera. Cambia anche il modo di giocare: si va piano si ascolta si discute prima di aprire il nano controlla davvero le trappole, non per abitudine le imboscate fanno più effetto Col tabellone invece spesso diventa: “ok, puliamo stanza dopo stanza”. In più le tiles ti permettono cose che la plancia non può fare: dungeon irregolari stanze enormi corridoi tortuosi mappe sempre diverse missioni improvvisate senza preparazione E la cosa bella è che non è nemmeno complicato farle. Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette: dopo 5 minuti che giochi non le guardi più per l’estetica, ma per quello che rappresentano. Anzi, il fatto che siano modulari le rende già automaticamente più “vive” del tabellone fisso. Il tabellone è comodo. Le tiles però fanno sembrare HeroQuest meno un gioco da tavolo… e più un’avventura. Nedo and Conan 75 2
Conan 75 Posted February 16 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 1,169 Reputation: 603 Achievement Points: 1,402 Days Won: 47 Joined: 12/30/2017 Status: Offline Last Seen: Wednesday at 01:41 PM Posted February 16 Il 13/02/2026 at 08:38, P15C1-[VE] ha scritto: Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette: dopo 5 minuti che giochi non le guardi più per l’estetica, ma per quello che rappresentano. Il tabellone è comodo. Le tiles però fanno sembrare HeroQuest meno un gioco da tavolo… e più un’avventura. Tutto il tuo post mi è piaciuto😉, ma in particolar modo questo passaggio👍...e soprattutto:"Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette"☺️. Ecco perchè sono felice di avere tenuto la vecchia edizione🤗 (e continuo ancora a leggere sul forum utenti che dicono:"E' OBSOLETO"....per me non sanno quello che dicono🤦♂️, ma rimane un mio parere personale), ed ora più che mai dopo anni (dal 2017 che sono in questo forum meraviglioso❤️) che leggo questo discorso da vari utenti (tu sei l'ultimo di essi😁), mi stò convincendo che devo provare assolutamente, e che non me ne pentirò (per come sono fatto io, tradizionalista fino al midollo). Grazie della tua risposta🙏 Nedo and P15C1-[VE] 2
Nedo Posted March 7 Group: Membri Topic Count: 74 Content Count: 5,463 Reputation: 796 Achievement Points: 6,054 Days Won: 74 Joined: 10/17/2006 Status: Offline Last Seen: March 7 Posted March 7 Il 16/02/2026 at 02:41, Conan 75 ha scritto: Ecco perchè sono felice di avere tenuto la vecchia edizione🤗 (e continuo ancora a leggere sul forum utenti che dicono:"E' OBSOLETO"....per me non sanno quello che dicono🤦♂️, ma rimane un mio parere personale), ed ora più che mai dopo anni (dal 2017 che sono in questo forum meraviglioso❤️) che leggo questo discorso da vari utenti (tu sei l'ultimo di essi😁), mi stò convincendo che devo provare assolutamente, e che non me ne pentirò (per come sono fatto io, tradizionalista fino al midollo). Non te ne pentirai....io l'anno seguente in cui presi Heroquest, presi anche Advanced Heroquest...e da li il modulare ha preso il sopravvento anche se spesso lo integravo con il tabellone classico. PS: amo questi Quest reports. Flash and Conan 75 1 1
Conan 75 Posted March 8 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 1,169 Reputation: 603 Achievement Points: 1,402 Days Won: 47 Joined: 12/30/2017 Status: Offline Last Seen: Wednesday at 01:41 PM Posted March 8 20 ore fa, Nedo ha scritto: Non te ne pentirai.... Grazie @Nedo!🙏 Credo che in futuro continuerò così (ed anche il mio amico del cuore❤️ mi seguirà- ha dovuto vendere tutto ciò che aveva dell'Heroquest Remake, perchè deve pensare alla sua salute in quanto le cure che deve fare sono costose e lo stipendio lavorativo non gli basta☹️-perchè in fondo Heroquest rimane la sua passione, come per me, ed almeno con il vintage potremo divertirci come sempre). 20 ore fa, Nedo ha scritto: e da li il modulare ha preso il sopravvento anche se spesso lo integravo con il tabellone classico. Ah ecco, nulla mi vieta però di tornare all'antico😁 (io avevo capito che tu ed altri ormai il tabellone classico non lo usavate più, perchè non attinente alle vostre idee😅). Meglio così, grazie ancora @Nedo😉
Lawyer Posted April 14 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 48 Reputation: 2 Achievement Points: 52 Days Won: 0 Joined: 05/03/2009 Status: Offline Last Seen: Wednesday at 09:42 AM Posted April 14 Il 16/2/2026 at 02:41, Conan 75 ha scritto: Tutto il tuo post mi è piaciuto😉, ma in particolar modo questo passaggio👍...e soprattutto:"Cartoncino spesso, stampante, forbici e via. Non serve farle perfette"☺️. Ecco perchè sono felice di avere tenuto la vecchia edizione🤗 (e continuo ancora a leggere sul forum utenti che dicono:"E' OBSOLETO"....per me non sanno quello che dicono🤦♂️, ma rimane un mio parere personale), ed ora più che mai dopo anni (dal 2017 che sono in questo forum meraviglioso❤️) che leggo questo discorso da vari utenti (tu sei l'ultimo di essi😁), mi stò convincendo che devo provare assolutamente, e che non me ne pentirò (per come sono fatto io, tradizionalista fino al midollo). Grazie della tua risposta🙏 Alla fine come è andato l'esperimento? Sto pensando anche io di realizzare un tabellone modulare, ma usando l'app ufficiale per giocare in solitaria non so quanto possa essere proficuo.
Conan 75 Posted April 18 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 1,169 Reputation: 603 Achievement Points: 1,402 Days Won: 47 Joined: 12/30/2017 Status: Offline Last Seen: Wednesday at 01:41 PM Posted April 18 Il 14/04/2026 at 14:40, Lawyer ha scritto: Alla fine come è andato l'esperimento? Sto pensando anche io di realizzare un tabellone modulare Purtroppo non ho potuto provare☹️, e devo rimandare ad un futuro lontano l'esperimento, causa problemi di famiglia😩 (compreso il mio amico storico con cui ho sempre giocato ad Heroquest, che non stà bene....e deve operarsi alla schiena, ed ha venduto TUTTO ciò che aveva del nuovo Heroquest perchè gli servivano soldi, e perciò in futuro torneremo momentaneamente a giocare partite all'antico -menomale- con solo la mia scatola vintage e tutto ciò degli anni 80/90 ufficiale e non preso nel tempo). Sono poco presente pure sul forum, e cerco di venire per aggiornarmi come posso😩. Anche tu vuoi provare con un tabellone modulare? Ti auguro di riuscire👍, e se riesci fammi sapere come ti sei trovato😉 Il 14/04/2026 at 14:40, Lawyer ha scritto: ma usando l'app ufficiale per giocare in solitaria non so quanto possa essere proficuo. Ho capito!🤔 Ma da quello che scrivi si vede che vuoi provarci....usa la app senza pensare a nulla, e vedi lo stesso come và (il mio è solo un consiglio, non devi essere obbligato ovviamente😉).
Lawyer Posted April 18 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 48 Reputation: 2 Achievement Points: 52 Days Won: 0 Joined: 05/03/2009 Status: Offline Last Seen: Wednesday at 09:42 AM Posted April 18 6 ore fa, Conan 75 ha scritto: Purtroppo non ho potuto provare☹️, e devo rimandare ad un futuro lontano l'esperimento, causa problemi di famiglia😩 (compreso il mio amico storico con cui ho sempre giocato ad Heroquest, che non stà bene....e deve operarsi alla schiena, ed ha venduto TUTTO ciò che aveva del nuovo Heroquest perchè gli servivano soldi, e perciò in futuro torneremo momentaneamente a giocare partite all'antico -menomale- con solo la mia scatola vintage e tutto ciò degli anni 80/90 ufficiale e non preso nel tempo). Sono poco presente pure sul forum, e cerco di venire per aggiornarmi come posso😩. Anche tu vuoi provare con un tabellone modulare? Ti auguro di riuscire👍, e se riesci fammi sapere come ti sei trovato😉 Ho capito!🤔 Ma da quello che scrivi si vede che vuoi provarci....usa la app senza pensare a nulla, e vedi lo stesso come và (il mio è solo un consiglio, non devi essere obbligato ovviamente😉). Mi spiace per il tuo amico; immagino l'amarezza di dover vendere tutto, ma la salute viene prima di tutto. Purtroppo il tempo da dedicare agli hobby è molto poco quindi per ora mi limito a progettare e il rischio di abbandonare è alto. Ti terrò aggiornato. Conan 75 1
Recommended Posts