Vai al contenuto

Guida on-line sulla pittura


aekold78
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  229
  • Reputazione:   1
  • Punti:  396
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per le lavature con coloripiù scuri, come nel tuo caso, per fare le ombre nelle parti profonde io mettevo (ora questa tecnica non la uso più) una proporzione tale da avere la consistenza un po' più fluida del latte direi 3 gocce di colore e 2 di acqua. in questo modo però ti conviene passare il colore solo nei punti infossati per dare la sensazione dell'ombra. tieni conto che se anche ti dovesse capitare di sbavare, puoi andarci sopra con il tuo blu e poi schiarire ulteriormente le parti in rilievo con un blu ancora più chiaro.

 

Il mio consiglio è di usare il nero (o il bianco) in bomboletta...per un semplice motivo: attacca meglio. Nel senso che il colore spray sul metallo (o plastica che sia...) si attacca tenacemente e lascia una supericie che se la guardi al microscopio è ruvida e questo permette ai tuoi colori dati a pennello di aderire molto meglio. Se dai la base nera o bianca con i colori che usi a pennello, questi tenderanno a scheggiarsi e rischieresti di trovarti un giorno le minia con delle scaglie di colore mancanti.

Io uso il nero come base, anche per le miniature con colori chiari...si tratta di schiarire in sucessione più volte con delle lumeggiature sempre più chiare il colore ed il nero di fondo non si vede assolutamente...Il del nero di fondo offre anche un altro vantaggio: c'è una tecnica che consiste nel lasciare, fra una tonalità (colore) e l'altro una sottilissima lineetta nera, per dare maggiore enfasi alla tonalità usata, ed il fatto di avere di base il nero già steso uniformemente aiuta moltissimo!

 

Spero di aver risposto alle tue ottime domande!

Nella mia galleria (Galleria di lordvampiro) nei prossimi giorni troverete le foto dei lupi neri di Warhammer Conti Vampiro in versione "non convenzionale" con delle tonalità un po' diverse da come siete solitamente abituati a vedere in giro...spero vi piacciano!

A presto!

 

@OrionLux: vieni al Lucca Comics & Games!!!? Vedi apposito thread! :wink: :mrgreen:

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Seneca -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nella mia galleria (Galleria di lordvampiro) nei prossimi giorni troverete le foto dei lupi neri di Warhammer Conti Vampiro in versione "non convenzionale" con delle tonalità un po' diverse da come siete solitamente abituati a vedere in giro...spero vi piacciano!

A presto!

Non vedo l'ora di ammirare!!! :?

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie mille LordVampiro per i consigli...Allora utilizzerò il primer per dare la base alle miniature...

 

Comunque ho trovato questa guida

 

http://www.minitaly.com/paolo/guida0.htm

 

che spiega come pitturare la miniatura dalla base...indicando i pennelli e tutto il necessario ...proverò a seguire anche questa guida oltre a vostri consigli ovviamente...

 

vediamo cosa riesco a combinare :?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  229
  • Reputazione:   1
  • Punti:  396
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' fatta bene la parte della pittura della pelle.

Per quanto riguarda la lumeggiatura e la lineatura un pochetto meno, ma è più che buona per inizire a dare un qualche cosa in più alle proprie minia!

Buon lavoro Orion!! :?

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Seneca -

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok...visto la tua apporvazione inizio a darci dentro con le miniature...

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nuova miniatura dipinta...

Ho cercato di applicare sia i vostri consigli sia quelli dellla guida ...Questa volta mi sembra che sia uscita meglio di quelle altre...

 

Ditemi pure cosa devo ancora migliorare...

post-385-133700366884_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il problema è che si vede un pò di viola sotto in quanto non ho utilizzato il primer ma il nero acrilico...infatti come hai detto tu LordVampiro il colore si stacca... :)

Dalla prossima utilizzo il primer visto che sono andato ad ordinarlo...

post-385-133700366894_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  229
  • Reputazione:   1
  • Punti:  396
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

eh!!caspiterina!! te l'avevo detto....vabbeh!fa nulla, vorrà dire che la prossima volta darai il primer nero e così verrà benissimo!

Per il resto, ok, vedo con piacere che le lavature con gli inchiostri (o con i colori più scuri) hai iniziato a maneggiarli discretamente....a questo punto, prova a prendere il marrone che hai usato per fare gli stivali e le altre cose marrone, aggiungi un po' di giallo (il marrone si schiarisce con il giallo o con il bianco , ma se usi il bianco ti viene pastellino, quindi in questo caso, con questo marrone usa il giallo!) e con il colore che ti è venuto fuori (un marrone più chiaro) passa nei punti più in rilievo deigli stivali, ecc... vedrai che metterai in evidenza ancora di più il pezzo!

Prova poi fammi sapere! :) 8)

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Seneca -

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  310
  • Reputazione:   24
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non pensavo che il nero acrilico si comportasse cosi..La prossima miniatura sarà ancora meglio...

Ok, allora provo a dargli il colore sugli stivali come mi hai consigliato...

 

Per il resto va bene? Cioè come è stato dato il nero negli incavi oppure è troppo il nero utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  229
  • Reputazione:   1
  • Punti:  396
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/11/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eh, sì, purtroppo i colori ad acqua non fanno presa bene sulla plastica e eneppure sul metallo, è per questo che il nero spray della gw, per quanto caro, funzioni perfettamente! Ho provato anche a sostituire il nero spray con un altro meno caro e nonGW, ma non è lo stesso...e si squama! Quindi il mio consiglio è: spendere un pochetto di più in fase di preparazione della minia con un BUON nero di base e poi ...via con la pittura! e pre i colori io personalmente preferisco i colori Vallejo

 

No, direi che le ombre rese dal nero diluito che hai dato nelle fessure e incavi è buono e rende perfettamente. Se ne dai di meno rischi che non si veda per niente.

Continua così che vai alla grande!! :)

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Seneca -

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use