EdCarnby Posted May 2 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 2 Reputation: 0 Achievement Points: 0 Days Won: 0 Joined: 04/10/2025 Status: Offline Last Seen: Friday at 10:36 AM Posted May 2 Ciao a tutti, memore dei trascorsi pokeristici, dove il calcolo delle percentuali e delle probabilità assume una rilevanza maggiore che nei giochi da tavolo (se non altro dal punto di vista della gestione delle finanze), ho realizzato questa guida che permette di calcolare la probabilità legata al movimento e ai combattimenti. Non è una guida per rovinare il divertimento, ma per riuscire ad accedere a informazioni che attualmente sono fornite solo dall’esperienza di gioco, a volte molto “a sentimento”. Questa guida è stata scritta per coloro che non si accontentano di lasciare tutto al caso. Che vogliono sapere quanto è rischiosa davvero una stanza piena di Goblin, quante possibilità hanno di colpire un Orco con 3 dadi d’attacco, o se vale la pena fuggire… o restare. Alcune delle domande a cui si trova risposta sono: - qual è il risultato più probabile che posso ottenere con X dadi per il movimento? - qual è la probabilità di ottenere almeno un teschio lanciando N dadi da combattimento? E quella di ottenere esattamente un certo numero di teschi? - qual è la probabilità di ottenere uno scudo, tanto per me che per un mostro? - se mi butto nella mischia, quanti danni rischio di ottenere? E quanti posso aspettarmi di farne? E con che probabilità posso aspettarmi che questo avvenga? Le risposte a queste domande sono informazioni, dati che il gioco ci offre già normalmente, solo che non siamo abituati a leggerle e non sappiamo dove trovarle. Non rappresentano una verità immutabile, ma un’indicazione che ci permette di prendere decisioni più oculate, con maggior coscienza. Poi è sempre l’Eroe che deve decidere cosa fare: un alleato si trova nei guai, l’Eroe ha pochi Punti Corpo, gli conviene buttarsi nella mischia o mandare avanti un altro a salvare la pelle di quello che sta prendendo le bastonate? Le statistiche potrebbero dare un risultato diverso da quello che immagini, però poi sei tu che decidi cosa farne. Stai progettando un questbook lungo e articolato? Conoscere le statistiche e le probabilità dei vari eventi ti permette di avere un maggior controllo sull’avventura che stai sviluppando. I calcoli spiegati non sono quelli della matematica avanzata o della statistica, non li ho mai sopportati neanche per il poker, tantomeno per HeroQuest, dove gioco per rilassarmi e per condividere un pomeriggio con la mia compagnia di disperati e tagliagole. Tutta la teoria spiegata per calcolare le probabilità è semplice matematica elementare. Oltre ai calcoli inoltre ci sono una serie di tabelle chiare e complete, già pronte all’uso durante l’avventura, per una consultazione semplice e immediata. Conoscere questi dati non ti rende infallibile, ma ti aiuta a limitare gli errori inutili, a decidere in base alle probabilità, e a sfruttare al meglio ogni turno, ogni Eroe del gruppo e ogni colpo. In HeroQuest, l’avventura è fatta di dadi e parla la lingua delle probabilità. Capisci cosa ti sta dicendo, poi afferrala per le corna e fagli sputare l’anima. 🙂 Guida alle Probabilità.pdf
Recommended Posts