Jump to content

Recommended Posts

• Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  43
  • Achievement Points:  50
  • Days Won:  3
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Posted

Ciao a tutti,
per la prima volta in vita mia, sto seriamente valutando di dipingere le miniature di HQ.
Il mio concetto di grafica è un prompt dei comandi e quel poco che so disegnare lo faccio al PC, memoria di quando creavo qualcosa con Lightwave 3D o Photoshop eoni fa.
Quindi ho la manualità artistica di bambino coi pennarelli.

Eppure amo sperimentare e scommetto potrà essere un'esperienza interessante per coinvolgere la mia giovine progenie.

Ho però bisogno di aiuto.
Mi sono letto centinaia di messaggi sul forum ma hanno quasi tutti almeno 15 anni e molti link sono ormai persi.
Sul tube si trovano video con tecniche differenti e così pensavo di riassumere qua alcuni punti della mia checklist per provare a dirimere i molti dubbi.

Per pitturare le miniature:

1. Pulisco la minia con alcol o sapone dei piatti
  2. Passo il primer con la bomboletta spray (non acquisterò certo aerografo e compressore senza sapere se continuerò)
  3. Coloro, come?
    Ho visto vecchissimi tutorial in cui, sul Barbaro, si parte da un colore più scuro andando poi a dare mani via via più chiare, e in zone sempre più ridotte.
    In altri più nuovi, però, ho visto dare il colore base, passare uno "shade", dare una colorata molto chiara ai punti luce e poi sfumare questi con colori via via più scuri.
    Cosa mi conviene fare? Perché queste differenze, magari prima non esistevano gli shade ma ora aiutano?
  4. Passo un protettivo: serve davvero?
  5. Evito danni irreparabili: il mio HQ è come appena comprato, ci ho giocato davvero poco anche da piccolo; acquisterei miniature usate (o completamente nuove) per testare.
    Però, *SE* proprio volessi pitturare quelle originali, deve essere reversibile; leggendo sembra che sgrassanti o deceranti domestici funzionino, è ancora vero o pitture più nuove danno problemi?

E poi un'ultima domanda generale: voi preferite giocare con le minia originali o colorate?

• Topic Count:  28
  • Content Count:  282
  • Achievement Points:  321
  • Days Won:  13
  • Last Seen:  

Posted

Le rovinerei a dipingerle quindi preferisco originali 👍🏻

• Last Seen:  

Posted

Lo stesso che ho sempre pensato anch'io.
Però, se davvero è reversibile senza lasciare tracce, una volta fatta pratica si potrebbe anche provare.

Perché ammetto: ho paura a pitturare quello che considero quasi un pezzo da museo.

• Topic Count:  9
  • Content Count:  236
  • Achievement Points:  251
  • Days Won:  16
  • Last Seen:  

Posted

se usi gli acrilici, basta lasciarle a mollo con lo chanteclair e tornano nuove.....

• Last Seen:  

Posted

Grazie della conferma!

Anche il primer conta come acrilico? Svanisce anche lui?

• Topic Count:  9
  • Content Count:  236
  • Achievement Points:  251
  • Days Won:  16
  • Last Seen:  

Posted
22 ore fa, DarkMaster ha scritto:

Grazie della conferma!

Anche il primer conta come acrilico? Svanisce anche lui?

se anche il primer è acrilico sì, cmq oramai quasi tutti i primer per modellismo sono a base acrilica, a meno che tu non ne usi uno a base sintetica (tipo nitro) ma per la plastica io lo eviterei......