Jump to content

Recommended Posts

• Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  32
  • Achievement Points:  33
  • Days Won:  1
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Posted

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione

sto per iniziare una campagna dal gioco base lungo tutte le espansioni. Da quel che ho capito si possono usare gli eroi aggiuntivi gia dal gioco base, mi domandavo soltanto se eroi come il bardo o il cavaliere sono "esagerati" per le prime imprese, non vorrei rovinassero la sfida. Di contro mi piacerebbe poter dare la possibilita a tutti di scegliersi un eroe e usarlo per sempre. Voi cosa ne pensate?

Ora un po di domande sparse:

- Voi avete pitturato le vostre miniature? Ammetto che mi piacerebbe, ma temo di non essere cosi bravo da fare un lavoro che le renderebbe perfette

- Usate miniature customizzate? Se si, quali?

- Qualcuno fa una tier list su tutti i personaggi esistenti?

Grazie a chi risponderà

• Content Count:  101
  • Achievement Points:  103
  • Days Won:  10
  • Last Seen:  

Posted
23 ore fa, Rygar ha scritto:

Da quel che ho capito si possono usare gli eroi aggiuntivi gia dal gioco base, mi domandavo soltanto se eroi come il bardo o il cavaliere sono "esagerati" per le prime imprese, non vorrei rovinassero la sfida.

Bisogna innanzitutto premettere che il set base e le prime due espansioni (cioè Kellar's Keep e il Ritorno del Signore degli Stregoni) sono davvero molto modesti a livello di sfida. Anche con i personaggi base difficilmente il tuo party si troverà davanti a situazioni di "vita o di morte". Perciò se vedi che il tuo party "facerolla" tutto con troppa facilità sentiti libero, in quanto master, di aumentare la difficoltà come meglio credi. Qualche esempio:

• raddoppia il numero dei mostri erranti. Magari non sempre, oppure lascia decidere ai dadi. 1-3 un mostro errante, 4-6 due mostri erranti;
  • usa le regole dei goblin avanzati -ovvero che possono muovere, attaccare e poi muovere di nuovo-;
  • fai comparire mostri extra dalla porta che il party ha aperto in precedenza, così da mettere nei guai quel mago che se ne sta al sicuro nelle retrovie -ci sono 4 mostri nella stanza? mettine solo 3, il quarto piazzalo fuori dall'altra porta, al limite della visuale degli eroi-;
  • per evitare che il barbaro usi la tecnica del "tappo sulle porte" fai in modo che i guerrieri del caos possano spostarlo indietro di 1 casella dandogli una botta con lo scudo;
  • aggiungi 2-4 punti salute ai boss, se e quando serve;
  • aggiungi al pool dei mostri le varianti "a distanza" introdotte con l'Orda degli Ogre -ci sono due scheletri e la stanza non è un bugigattolo? sostituiscine uno con uno scheletro arciere-.

Gli eroi extra hanno, di solito, la caratteristica di essere potenti fin da subito, nel senso che partono subito con il loro equipaggiamento che gli dà un vantaggio in termini di danno rispetto agli eroi del set base, ma che poi non abbiano grandi prospettive di crescita. Un po' perché hanno restrizioni su quali oggetti possono indossare e un po' perché non ci sono oggetti dedicati a loro. Il gioco non si rompe se li usi, ovviamente, ma possono rendere le prime missioni molto molto semplici.

- Voi avete pitturato le vostre miniature? Ammetto che mi piacerebbe, ma temo di non essere cosi bravo da fare un lavoro che le renderebbe perfette

Partire con l'idea di volerle fare perfette è un grosso ostacolo che ti stai auto-imponendo, secondo la mia esperienza.

Non ho mai giocato nessun gioco in cui avere un po' di colore sulle mini rendesse il gioco peggiore, anche se il lavoro fatto non era da competizione di pittura. Se vuoi dipingerle prendi un pennello e divertiti più che puoi. L'importante è quello!

Poi, diciamocelo, le miniature di HeroQuest non è che siano questo capolavoro intramontabile da doverne fare una tragedia se non sono dipinte a uno standard sbalorditivo, ecco... 😆

- Usate miniature customizzate? Se si, quali?

Sì, ho acquistato gargoyle e fimir scolpiti da uno dei miei scultori di miniature preferiti, Boris Woloszyn, creati per questo set: https://zealotminiatures.com/product/litchmyre-gamer-set-35-models/

Più alcune cose che mi sono stampato in 3D, tra cui gli zombie di Titan Forge. Questi: https://titan-forge.com/gravehaunt-vampires/1121-zombies.html

La Tier List francamente la lascio fare a qualcun altro. Non credo avrei modo di fare una lista decente. 😆

• Topic Count:  0
  • Content Count:  9
  • Achievement Points:  9
  • Days Won:  0
  • Last Seen:  

Posted

Per questo riguarda la pittura delle minia, potresti fare pratica con quelle non eccelse, del set base, in modo da farci un pò la mano eseguendo una colorazione base più lavature.

Se in futuro vorrai sostituirle con altre, oltre a quelle "fantastiche" di zealot, ti consiglierei minis 3d. Personalmente ho rifatto tutto il set base su minis 3d, preferendole alle zealot, sia per una questione economica ma a maggior  ragione, per avere delle minia fedeli per stile, alle originali del vecchio set base. Minis3D: Appassionato di HeroQuest e della stampa 3D ...qui sul loro sito, troverai infinite minia per heroquest, potendo scegliere quelle che più ti piacciono per stile e qualità di realizzazione 

• Topic Count:  1
  • Content Count:  38
  • Achievement Points:  41
  • Days Won:  1
  • Last Seen:  

Posted

Ciao Ragazzi,

tra poco ri-inizio da zero con tutti gli aumenti  delle difficoltà dell'app attive,e voglio partire col piede giusto...

(non vedo l'ora di arrivare alla frozen e vedere gli eroi che vanno CrepaVille ad ogni Orso Polare che troviamo👍)

mi allaccio alle domande sparse... perchè non mi pare di aver trovato una dritta per le seguenti domande (in caso linkatemi la sezione giusta)

- Nella Bottega dell'Alchimista gli oggetti sono acquistabili più volte o è massimo x1 o oppure è legato al numero di carte "fisiche" disponibili?

- La Bottega dell'Alchimista è possibile andarci in ogni cambio missione o solo all'inizio dell'avventura? (perchè tipo nella Kellar in teoria si và in profondità, quindi non credo si possibile tornare in superfice per lo shopping...)

- Gli Incantesimi Elfici nella Mage of Mirror sono utilizzabili dall'Elfo/a anche dopo l'espansione? Ad esempio nella Cripta dell'Oscurità (ovviamente seguendo l'ordine delle espansioni)

- Le Pozioni dedicate agli eroi (intendo quelle che buffano solo il Baba o l'Elf, ecc...) sono utilizzabili solo nelle loro espansioni? (in caso restino nell'inventario dell'eroe anche dopo aver finito l'espansione)

• 3 weeks later...

• Content Count:  101
  • Achievement Points:  103
  • Days Won:  10
  • Last Seen:  

Posted
Il 30/5/2024 at 13:24, BelloSguardo89 ha scritto:

- Nella Bottega dell'Alchimista gli oggetti sono acquistabili più volte o è massimo x1 o oppure è legato al numero di carte "fisiche" disponibili?

Sono pozioni ed è una bottega, personalmente non ho mai dato un limite a quante copie di una stessa pozione si possono acquistare. Ci pensano già le monete d'oro disponibili ad autoregolare la cosa.

- La Bottega dell'Alchimista è possibile andarci in ogni cambio missione o solo all'inizio dell'avventura? (perchè tipo nella Kellar in teoria si và in profondità, quindi non credo si possibile tornare in superfice per lo shopping...)

Dovrebbe essere scritto nel questbook. In Kellar's Keep non torni mai in superficie in effetti, quindi non avresti mai modo di acquistare nulla di nuovo, perciò quella limitazione non c'è.

- Gli Incantesimi Elfici nella Mage of Mirror sono utilizzabili dall'Elfo/a anche dopo l'espansione? Ad esempio nella Cripta dell'Oscurità (ovviamente seguendo l'ordine delle espansioni)

Questo credo sia a discrezione nostra. Negli anni ho letto entrambi i pareri, con tanto di gente che li usava anche nel set base e nelle exp precedenti così che il mago avesse la massima libertà di scelta. Non è una scelta che fa particolari danni al gameplay secondo me, perciò non vedo perché no, tra l'altro twist wood adesso potrebbe anche diventare una scelta sensata dato che abbiamo le regole e le miniature dei mostri con armi a distanza che sono perfettamente retroattive e si possono sostituire senza problemi alle versioni normali dei mostri. Basta dire che archi e boomerang sono di legno ed ecco che diventa utilizzabile ovunque.

- Le Pozioni dedicate agli eroi (intendo quelle che buffano solo il Baba o l'Elf, ecc...) sono utilizzabili solo nelle loro espansioni? (in caso restino nell'inventario dell'eroe anche dopo aver finito l'espansione)

Teoricamente sì, in ogni espansione c'è una sezione del questbook che ti dice cosa aggiungere o togliere dal mazzo tesori. Ma se gli eroi l'hanno conservata pensaci bene, potrebbero non prendere benissimo il fatto che vai a levargli cose dall'inventario XD

Io gliela lascerei.