Vai al contenuto

Gestione dell'economia (monete)


Crosis88
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  2
  • Reputazione:   1
  • Punti:  0
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/12/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti,

sto modificando in maniera pesante le regole del gioco di Heroquest, per renderlo più coinvolgente per i miei amici e i miei figli.

In particolare ho apportato 2 modifiche per le quali però faccio fatica ad ottenere un buon bilanciamento:
- inserito diverse carte equipaggiamento nuove;
- inserito la regola "Taglia sulla testa", dove ogni nemico ucciso in base alla tipologia, offre una ricompensa in monete all'eroe che lo ha sconfitto.

Questa cosa mi ha creato un problema: gli eroi si arricchiscono troppo in fretta, arrivando dopo 3 missioni a comprare armi molto buone.

Per ovviare sto cercando un sistema che obblighi gli eroi a spendere le loro monete non solo per comprare degli equipaggiamenti nuovi, ma anche a compiere qualcosa di obbligatorio per il quale devono pagare.

Ho cosi inserito un sistema di usura delle armi/armature, dove ogni equipaggiamento ha 10 punti usura. Quando combattono a seconda dei risultati dei dati le loro armi/armature si ammaccano e a fine missione possono spendere 10 monete per togliere 1 punto usura. Se durante la missione arrivano a 0 punti usura, devono girare l'equipaggiamento e non possono più usuralo fino a quando non lo riparano.

Il sistema è un po macchinoso però, e bisogna star li a riempiere le carte di segnalini per tenere traccia dello stato dell'equipaggiamento.

Voi avete idee differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Crosis88

La stessa meccanica delle monete d'oro si trova nella missione 11, il bastione del caos, in cui ad ogni goblin ucciso ottieni 10 monete, ogni orco ucciso 20 monete, ogni fimir/abominio o guerriero del caos 30 monete.

Se vuoi un sistema non macchinoso che non complichi troppo la partita, mi vengono in mente le seguenti opzioni (da usare singolarmente oppure combinate):

A- adottare lo stesso prezziario della missione il bastione del caos (non morti, gargoyle e stregone del caos non danno monete);

B- ridurre l'usura di armi e armature usate: ogni carta equipaggiamento non magica a fine missione va riparata, se no è persa (costo base/100, esempio elmo 12 monete, ascia 15 etc);

C- ricostituzione del personaggio: a fine quest ogni personaggio deve ricevere cure e per ogni punto corpo e mente perso deve spendere 10 monete per ripristinarlo per la quest seguente.

👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  7
  • Post totali:  130
  • Reputazione:   178
  • Punti:  143
  • Miglior heroquester:  7
  • Iscritto il:  15/02/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 10/4/2023 at 07:53, Dreyfus ha scritto:

Ciao! 

La stessa meccanica delle monete d'oro si trova nella missione 11, il bastione del caos, in cui ad ogni goblin ucciso ottieni 10 monete, ogni orco ucciso 20 monete, ogni fimir/abominio o guerriero del caos 30 monete.

Se vuoi un sistema non macchinoso che non complichi troppo la partita, mi vengono in mente le seguenti opzioni (da usare singolarmente oppure combinate):

A- adottare lo stesso prezziario della missione il bastione del caos (non morti, gargoyle e stregone del caos non danno monete);

B- ridurre l'usura di armi e armature usate: ogni carta equipaggiamento non magica a fine missione va riparata, se no è persa (costo base/100, esempio elmo 12 monete, ascia 15 etc);

C- ricostituzione del personaggio: a fine quest ogni personaggio deve ricevere cure e per ogni punto corpo e mente perso deve spendere 10 monete per ripristinarlo per la quest seguente.

👍🏻

@Dreyfus Bellissimi e utilissimi spunti. Grazie! Alla fine del Set Base dove gli eroi diventeranno Campioni del regno, inserirò queste nuove regole. Partiranno per la Rocca di Kellar con una metodologia più parsimoniosa 😅

Tu sei il Barbaro, fra tutti il più prode guerriero, ma attento agli arcani poichè la tua spada nulla può contro la Magia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

34 minuti fa, Jurgen Klinsmann ha scritto:

@Dreyfus Bellissimi e utilissimi spunti. Grazie! Alla fine del Set Base dove gli eroi diventeranno Campioni del regno, inserirò queste nuove regole. Partiranno per la Rocca di Kellar con una metodologia più parsimoniosa 😅

Grazie @Jurgen Klinsmann! Ho già testato diverse house rules con un gruppo di gioco virtuale, alcune funzionali e altre meno, e l'idea che mi piace di più è quella di alterare il meno possibile l'esperienza di gioco "classica", nella sua semplicità: aggiungere al massimo qualche spunto per incrementare quello che avviene tra le missioni, senza che questo debba per forza comportare un sistema articolato o complicato 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use