Vai al contenuto

Saluti "diesel" con House Rules (in progress)


Zac
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  6
  • Reputazione:   26
  • Punti:  19
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  21/03/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti, sebbene iscritto da 5 anni non ho mai contribuito né salutato prima d'oggi, nonostante abbia già usufruito di qualche contenuto tra le Risorse e lurkato diversi thread negli anni passati - Grazie! 🙏

A tal proposito poiché sino al 2020 non avevo un party stabile con cui riprendere a giocare con costanza e purtroppo da un annetto mi manca nuovamente, per un motivo o per un altro ho rimandato la partecipazione in questo senso ANCHE SE mi ero ripromesso che prima o poi sarei intervenuto, perché da tanti contributi di diversi utenti ho potuto stilare "le mie" House Rules, playtestandole e finalizzandole con il gruppo di avventurieri con cui ho passato un 2021 "molto avventuroso" (1 barbaro, 1 elfo, 1 nana + 1 PNG ladro da me mosso in particolari quest troppo difficili da svolgere in 3).

Premetto che con i ragazzi/e di cui sopra ho sin da subito adottato delle HR e un approccio più "GdR-istico" per rendere le avventure una storia unica in divenire più verosimile e competitiva.

Approccio che non solo mi piace utilizzare ogni qualvolta il gioco fantasy lo consenta, ma che ben sposa a mio avviso la proposta dei "Viaggi tra le Imprese" progettati da @Cleps, rispetto agli insediamenti in particolare (link qui: https://www.clepsgames.it/joomla/index.php/viaggi-nel-vecchio-mondo), tanto che per la prima missione in cui ho voluto presentare il PNG ladro al party, c'è stata una discreta discussione al fine di negoziarne la partecipazione, onori e oneri, con l'elfo che si è preso male e la nana che alla fine ha stipulato l'accordo. Successe che al termine di una quest particolarmente fruttuosa l'elfo non volesse onorare il patto di collaborazione e anzi uccidere il PNG, tanto che nelle successive partecipazioni del ladro la diffidenza reciproca era palese.

Anche in TALISMAN ad esempio cerco sempre di immedesimarmi nel PG (e invito gli altri giocatori a farlo): vero che tanto dipende dalle carte pescate, ma a mio avviso per l'andamento del fattore "divertimento" (più che alla vittoria) l'interpretazione del personaggio può fare la differenza.

Tornando a HeroQuest, avendo formattato le HR per tenermele come DM sott'occhio, allego in fondo al messaggio l'ultima versione per - se vorrete - una vostra lettura e commenti. Tra tutti gli input, in particolare l'adozione della "Ricerca in Movimento" trae forti spunti da un vecchio thread che a fine 2020 mi son letto con passione e di cui inserisco per comodità il riferimento qui sotto:

Quel che è certo è che sebbene questa versione sia quella che più abbiamo giocato l'anno scorso, considero sempre tutto un work in progress, perché la perfezione non esiste.

Di base tutti gli oggetti che si trovano restano a fine quest e quelli che si perdono durante l'avventura sono persi (vi sono oggetti di cui c'è la carta corrispondente, ma possono esservi anche oggetti di cui viene inserita la voce direttamente in scheda PG); i PG possono scappare dalle scale e uscire dal dungeon per cercare un Insediamento presso il quale riposare e rifarsi l'equipaggiamento (tutti i Negozianti sono da me mossi come PNG di un GdR). In caso di avventure multi-mappa vale il riposo presso stanze "sicure" del dungeon, che com'è ovvio difficilmente consentirà ai PG una ripresa del 100%.

Ho testato con il party da 3 qualche variante di regola per i Mostri Erranti, ma vista la difficoltà di completamento in generale ho preferito smettere questa variante, mantenendo tuttavia un quinto di chance che se le condizioni lo consentono possa comunque capitare qualcosa random (che sia un evento, un mostro errante, o altro a discrezione del Master in quel preciso momento).

Elenco HR:

1. valori e dati di personaggi e mostri più simili al system US, storia unica e uso degli Insediamenti e Mini-Quest di VnVM
2. scheda PG custom (tra le altre cose lo zaino dell'elfo ha 4 slot) e utilizzo di più mazzi tesoro
3. skills di razza/classe (1 bonus e 1 malus per ogni PG)
4. raggiungimento del titolo di Campione del Regno e suo mantenimento (+abilità guadagnata)
5. iniziativa del party, movimento "up to" dado, regole sulla corsa e sul salto di caselle
6. azioni e regole di "Ricerca" (superba l'idea di accorpare la ricerca trappole con il movimento, io uso insieme anche la ricerca tesori in base a richiesta del PG)
7. attacco in carica (utilizzabile sia dai PG sia dai Mostri)

Ringrazio in primis @The MasTer, @Yon, @Cleps ed @Emilius per i post nel thread della Ricerca, ma di fatto TUTTI gli utenti per tanti contributi così appassionati.

Tra qualche mese inizierò i miei nipotini (e genitori) al nuovo HQ, dubito di dargli in pasto subito delle HR, ma mai dire mai. 🙃

zac_pg_elfo_ivan.jpg

zac_pg_blank.jpg

Zac (BGG Minox) House Rules.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Zac e benvenuto sul forum. Complimenti per le tue idee su queste nuove regole. Perché non carichi questo materiale ne La Fucina?

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   148
  • Punti:  207
  • Miglior heroquester:  7
  • Iscritto il:  09/03/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto interessante @Zac.

"Non dico che la soluzione migliore sia sempre sfoderare un enorme spadone è uccidere qualunque cosa si muova che non conosca, ma è quella che mi ha tenuto in vita fino a questo momento."
Duncan il mite

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  33
  • Post totali:  302
  • Reputazione:   366
  • Punti:  475
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  05/08/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Zac, Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  345
  • Reputazione:   270
  • Punti:  533
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  0
  • Reputazione:   6
  • Punti:  10
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/11/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao e complimenti per il tuo intervento. Spunti molto interessanti. Buon game

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  6
  • Reputazione:   26
  • Punti:  19
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  21/03/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 14/11/2022 at 20:21, Flash ha scritto:

Complimenti per le tue idee su queste nuove regole. Perché non carichi questo materiale ne La Fucina?

@Flash pensavo fosse fattibile solo con certi privilegi nel forum stesso, ma se si può fare liberamente ci penso. Grazie. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  345
  • Reputazione:   270
  • Punti:  533
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se posso darti un consiglio i Viaggi tra le imprese di @Cleps, straordinaria idea, che io ho messo in una mega campagna che feci anni fa col mio gruppo (set base più Rocca di Kellar più il Ritorno del Re degli Stregoni) hanno bisogno di essere calibrati/bilanciati perché eccessivamente punitivi... ai tempi ne parlai con lo stesso @Cleps, che mi diede ragione dicendo che nonerano statitestati a fondo... quindi cerca di aggiustarli nel mentre giochi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  6
  • Reputazione:   26
  • Punti:  19
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  21/03/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Emanuel si me ne sono accorto al tempo (si parla dell'anno scorso) sin dal primo "pernottamento" negli insediamenti di @Cleps, ho poi tarato tutti gli incontri coi bottegai in particolare di passaggio in passaggio proprio a questo riguardo, visto e considerato che forse l'elfo o il barbato hanno rischiato subito al primo riposo di finire ammazzati di botte in un vicolo ihihih.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  345
  • Reputazione:   270
  • Punti:  533
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Esatto, io ho ridotto notevolmente tutti gli eventi eccessivamente negativi (ma anche eccessivamente positivi), rendendo la cosa meno incisiva rispetto al "vero" gioco...

Ad un certo punto il mio gruppo aveva più paura di pernottare alla taverna che entrare in un dungeon. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use