Vai al contenuto

[TRAD] Gruppo traduzione in Italiano The Crypt of Perpetual Darkness


jo.albo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

16 ore fa, ZioDario ha scritto:

Io ho segnato Oscurità Perpetua per rimanere più fedele possibile, ma se eterna ci piace di più, non mi oppongo.

Eterna è di uso più comune, preferisco perpetua, dona maggior enfasi al titolo secondo me.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   432
  • Punti:  290
  • Miglior heroquester:  30
  • Iscritto il:  05/08/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come ci piace di più? Cripta dell'Oscurità Perpetua o delle Tenebre Perpetue?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

1 minuto fa, ZioDario ha scritto:

Come ci piace di più? Cripta dell'Oscurità Perpetua o delle Tenebre Perpetue?

Personalmente, la prima.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  342
  • Reputazione:   533
  • Punti:  388
  • Miglior heroquester:  46
  • Iscritto il:  27/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io voto Oscurità Perpetua!

Ad ogni modo ragazzi ho quasi finito tra influenza ed alcuni lavori in casa che rimandavo da troppo tempo mi sono dilungato. Mi mancano solo alcune carte della pagina degli artefatti e vi carico tutto!

 

Gio Albo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  342
  • Reputazione:   533
  • Punti:  388
  • Miglior heroquester:  46
  • Iscritto il:  27/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Habemus questbook! Ora vanno ricercati errori ed orrori come in una quest. 😄

1602583323_LaCriptadellOscuritPerpetua.pdf

Gio Albo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

comicio io... ma vado un po a salti.
Io non vado proprio con una traduzione letterale perchè preferisco che suoni bene in Italiano piuttosto che usare delle forme che in inglese vano bene ma che magari poi risultano insolite in italiano.

pag. 4, Giocando le Imprese: metteri invece Giocare le Imprese. e infatti poi di seguito hai usato Iniziare un'Impresa e Terminare un'Impresa.
pag. 5: Pack delle Imprese per me suona male, lo so che l'hanno usato anche in frozen horror ma... suona male.
pag. 5: Trappole di Rovi Avvinghianti > Trappola Rovi Avvinghianti e ppoi Attivare UNA Trappola Rovi Avvinghianti
Stessa cosa per il pozzo acido, magari metterei CON pozzo acido, tipo trappola con lancia (e non trappola della lancia); anche solo pozzo acido suona bene.
comunque o è un pozzo o è una pozza. Indicano profondità differenti. Quindi Pozza Acida o pozzanghera con acido.
La descrizione delle trappole in questa pagina è un po strana, quando dice "As a Hero" passa in seconda persona come se dovesse essere letta all'eroe, ma io andrei con la terza persone che è uno stile più familiare. Comunuque qui rettifico in seconda persona per cercare di restare più fedele all'originale, poi nel caso cambiamo di nuovo.

Se viene trovata durante una ricerca, Zargon dirà che
l'area sembra sospetta e indicherà il punto in cui si
trova la trappola. Una volta scoperta la trappola,
l’Eroe può tentare di saltarla o di disattivarla. Come
Eroe,
Quando un Eroe si calpesta una casella con una trappola
di Rovi Avvinghianti, la trappola si attiva automaticamente
la trappola. Questo fa sì che i rovi escano dalla parete, dal pavimento o dal
soffitto cercando di intrappolarevi l'Eroe.

Le Pozze Acide bruciano la pelle di qualsiasi Eroe che
vi entri in contatto (il vi è nascosto sotto l'immagine, non si legge). Come Eroe, se vi muovete su questa
casella, Zargon posizionerà una Pozza Acida sotto la miniatura del vostro Eroe e dovrete tirare 1
dado da combattimento. Se esce un teschio, subite un
danno di 1 Punto Corpo. L'acido rimarrà a terra e
colpirà qualsiasi Eroe che si muova su di esso. Le
Pozze Acide non possono essere disattivate, ma
possono essere saltate.

Non appena un Eroe vede può vedere un Teschio del Terrore,
posizionatelo sul tabellone. Immediatamente, e nel turno
di Zargon, il Teschio del Terrore effettua un attacco a
distanza contro un Eroe (ad esso) visibile con la forza di 2 dadi da combattimento, emanando dei raggi verdi dagli occhi.
con dei raggi verdi emanati dagli occhi ad un Eroe che può
vedere
. Il teschio ha 1 Punto Corpo, 0 Dadi Difesa e
scompare quando appena subisce danni.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cavaliere della Morte e Signore delle Mummie, a volte sono scritti con lettere minuscole.
Per tutta l'impresa, siamo sicuri che quello che aveva la mappa era uno gnomo e non invece un nano?
Joe Manganiello viene da universo D&D dove i nomi sono un po diversi; uno gnomo in una taverna mi sembra insolito.
pag. 7, nell'intro, c'è un punto di troppo alla fine, dopo le virgolette (c'è già il punto esclamativo).
pag. 9, nota B: chiedete (non chiedi) all'Eroe se vuole ....
Epilogo, pag. 26, cambierei la sentenza all'inizio: congratulazioni! Avete portato a compimento quella che finora è stata la vostra più
difficile Impresa. Piacevole lo cambierei con FACILE. Più avanti invece di DOLORE userei sofferenza o pena. Dolore in questo contesto mi fa pensare a qualcosa di più fisico.
Alla seconda colonna dell'epilogo, prima riga, per COLUI che possiede la corona (perchè ce l'ha solo uno di loro).  E poi quel SEMPLICEMENTE suona un po' male messo li, cercherei un'altra espressione. Frase finale, quando un'impresa GIUNGE AL TERMINE...

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   432
  • Punti:  290
  • Miglior heroquester:  30
  • Iscritto il:  05/08/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@lestodante son d'accordo su quasi tutto. Poi me la leggo bene anch'io appena posso. Signore delle Mummie e Cavaliere della Morte li terrei sempre maiuscoli, anche se nel qb erano minuscoli.

Nell'epilogo avevo segnato "chiunque possegga la corona" (o qualcosa di simile; al momento non ricordo) per rimanere neutro sul genere, visto che questo qb veniva accompagnato da ben 6 personaggi femminili giocabili (i 4 base al femminile + Druida e Warlock. Se poi vogliamo aggiungerci anche Cavaliera e Rogue...). Non che cambi qualcosa in termini di gioco; era solo per fare Heroquest per le pari opportunità.

Però, per quanto riguarda la prima quest, parla proprio di uno gnomo. Eh, a Manganiello piace D&D, che ci vogliamo fare...? Io rimarrei fedele in questo caso. Metti che il prossimo questpack sarà "la torre di ossidiana" e ci saranno solo gnomi? 😂

Anche perché m'è rimasto qui il fatto che si concluda con un finale aperto. 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  342
  • Reputazione:   533
  • Punti:  388
  • Miglior heroquester:  46
  • Iscritto il:  27/10/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

10 ore fa, lestodante ha scritto:

pag. 4, Giocando le Imprese: metteri invece Giocare le Imprese. e infatti poi di seguito hai usato Iniziare un'Impresa e Terminare un'Impresa.
pag. 5: Pack delle Imprese per me suona male, lo so che l'hanno usato anche in frozen horror ma... suona male.
pag. 5: Trappole di Rovi Avvinghianti > Trappola Rovi Avvinghianti e ppoi Attivare UNA Trappola Rovi Avvinghianti
Stessa cosa per il pozzo acido, magari metterei CON pozzo acido, tipo trappola con lancia (e non trappola della lancia); anche solo pozzo acido suona bene.
comunque o è un pozzo o è una pozza. Indicano profondità differenti. Quindi Pozza Acida o pozzanghera con acido.
La descrizione delle trappole in questa pagina è un po strana, quando dice "As a Hero" passa in seconda persona come se dovesse essere letta all'eroe, ma io andrei con la terza persone che è uno stile più familiare. Comunuque qui rettifico in seconda persona per cercare di restare più fedele all'originale, poi nel caso cambiamo di nuovo.

Ok corretto tutto.

 

9 ore fa, lestodante ha scritto:

Cavaliere della Morte e Signore delle Mummie, a volte sono scritti con lettere minuscole.

Corretto

 

9 ore fa, lestodante ha scritto:

Joe Manganiello viene da universo D&D dove i nomi sono un po diversi; uno gnomo in una taverna mi sembra insolito.

E' sicuramente uno gnomo, altrimenti avrebbe utilizzato dwarf (uguale per D&D).

 

9 ore fa, lestodante ha scritto:

pag. 7, nell'intro, c'è un punto di troppo alla fine, dopo le virgolette (c'è già il punto esclamativo).
pag. 9, nota B: chiedete (non chiedi) all'Eroe se vuole ....
Epilogo, pag. 26, cambierei la sentenza all'inizio: congratulazioni! Avete portato a compimento quella che finora è stata la vostra più
difficile Impresa. Piacevole lo cambierei con FACILE. Più avanti invece di DOLORE userei sofferenza o pena. Dolore in questo contesto mi fa pensare a qualcosa di più fisico.
Alla seconda colonna dell'epilogo, prima riga, per COLUI che possiede la corona (perchè ce l'ha solo uno di loro).  E poi quel SEMPLICEMENTE suona un po' male messo li, cercherei un'altra espressione. Frase finale, quando un'impresa GIUNGE AL TERMINE...

Corretto.

1 ora fa, ZioDario ha scritto:

"chiunque possegga la corona"

Ho messo chi possiede la corona che è neutro ma è specificativo e non generico (come chiunque).

 

Ecco la versione 2.0

 

433672437_LaCriptadellOscuritPerpetuav2.pdf

Gio Albo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   432
  • Punti:  290
  • Miglior heroquester:  30
  • Iscritto il:  05/08/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Pag. 4, 2ª colonna, Carte Artefatto, 1ª riga: artefatto va maiuscolo;
Lancia del Drago, ultima riga: dal Mago invece che dalla mago;
Pag. 5, Trappola Rovi Avvinghianti, 5ª riga: dopo Eroe non ci va la virgola;
Trappola Pozza Acida, 2ª riga: dopo Eroe non ci va la virgola;
Pag. 7, pergamena, 1ª colonna, 4ª riga: Impresa va minuscola;
Pag. 9, pergamena, 1ª colonna, 4ª riga: Elfico va minuscolo;
Pag. 13, pergamena, 1ª colonna, 2ª riga: Eroe va minuscolo;
2ª colonna, ultima riga: Impresa va minuscola;
Nota B: Pergamene Incantesimo invece di pergamene incantesimo (x2);
Nota C, 4ª riga: monte invece di pezzi;
Pag. 15, nota E: la strega ha l'incantesimo Fuga, ma dove fugge? Non mi pare sia segnato da nessuna parte;
Pag. 19, nota 😄 2 Punti Corpo invece di 2 punti corpo;
Nota 😧 la pozione dà 4 pc e 1 pm? Hanno unito la Pozione Risanante con quella di Rigenerazione? In teoria dovrebbe essere 1 pc e un pm. Sarà un refuso di stampa nella versione inglese (cosa che non mi sorprenderebbe)? Comunque, Punto Mente al posto di punto mente;
Pag. 23, nota B: Pozione della Destrezza va in corsivœ;
Pag. 24: Nella nota A manca la porta per entrare nella stanza centrale, altrimenti se un eroe scivola dalla casella A giù per il corridoio, dà la facciata della vita contro il muro. 😵💫 Interpretazione alternativa: il corridoio sulla destra si trova in realtà a un piano superiore e la A è una botola che porta alla X. Però in questo caso si perde un po' l'effetto scivolo coi danni a chi sta nel mezzo.
Pag. 26, 1ª colonna, 2ª riga: Impresa va minuscola;
Pag. 27, Anello del Ritorno: impresa va maiuscola;
Fulmine, 3ª riga: diagonale invece di fiagonale;
4ª riga: viaggerà invece di viaggerò;
6ª riga: infliggerà invece di ingliggera;
8ª riga: eroi e mostri van maiuscoli (eri stanco quando hai fatto questa carta, vero? 🤣);
Tempesta, 4ª riga: eroe va maiuscolo (x2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use