Vai al contenuto

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

19 ore fa, Andros84 dice:

Cosa intendi esattamente con turni variabili?

13 ore fa, SgtRenny dice:

Io la faccio più semplice, senza appesantire il gioco con mille tiri e modificatori in più.

Prendi cinque carte da scala dello stesso seme, tipo dall'asso al 5 di picche, e le usi come carte iniziativa. A ogni turno il Master le mescola, ne tiene una per sé e distribuisce le altre. Ecco fatta la sequenza del turno. Più che sufficiente per scardinare piani e portare alla bestemmia. Aaah i loro sguardi d'odio quando si girano le carte e Zargon si becca due turni di fila. 😆

Ecco, il principio del metodo semplificato che ti dicevo si basa su quel che @SgtRenny ti ha esposto.

Puoi anche complicarlo con l'Iniziativa citata da @dav_bretonnia.

Fai come ti piace di più. In ogni caso questa piccola modifica alle regole originarie ti permetterà di incidere di molto sulle dinamiche di gioco e ti annoierai molto meno.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  20
  • Reputazione:   19
  • Punti:  18
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  12/08/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 24/8/2022 at 15:52, Alby87 dice:

La mia domanda è questa: sto giocando con mia sorella a Heroquest 2021 usando l'app. Per entrambi è la prima campagna, ma arrivati alla fine dell'ottava missione, mia sorella esclama "il gioco sta diventando ripetitivo". Vorrei dirle che ha torto... Ma non riesco a biasimarla. Oramai abbiamo una strategia che funziona sempre all'apertura di una nuova stanza (Barbaro in porta, nano di supporto, elfa con balestra e mago attivo solo in caso di boss forti: a volte Zargon non riesce a fare un turno), maciniamo tutti i mostri, cerchiamo tesoro in ogni stanza (ben consci del limite una ricerca ad eroe a stanza), loop cerca trappole/porte/tesori. Siamo straricchi e ben equipaggiati. Anche l'arrivo dei primi mostri con gli incantesimi del dread non ha ribaltato la situazione. Ora, non dico che vorrei la tomba degli orrori in Heroquest, ma a 6 missioni dalla fine del pacco base si inizia ad andare avanti per "forza" e con l'autopilota. Io ho una voglia matta di provarle le espansioni, ma se non completiamo queste siamo legati. Voi cosa ne pensate?

Come hanno già scritto altri, secondo me la differenza è tutta nell'avere il master o usare l'app. Credo che il bello di un gioco con un regolamento così snello sia nella facilità con cui si possono apportare modifiche ed introdurre houserules. E questo forum è una miniera a riguardo...

Fuggite, sciocchi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  113
  • Reputazione:   69
  • Punti:  176
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/01/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 24/8/2022 at 15:52, Alby87 dice:

La mia domanda è questa: sto giocando con mia sorella a Heroquest 2021 usando l'app. Per entrambi è la prima campagna, ma arrivati alla fine dell'ottava missione, mia sorella esclama "il gioco sta diventando ripetitivo". Vorrei dirle che ha torto... Ma non riesco a biasimarla. Oramai abbiamo una strategia che funziona sempre all'apertura di una nuova stanza (Barbaro in porta, nano di supporto, elfa con balestra e mago attivo solo in caso di boss forti: a volte Zargon non riesce a fare un turno), maciniamo tutti i mostri, cerchiamo tesoro in ogni stanza (ben consci del limite una ricerca ad eroe a stanza), loop cerca trappole/porte/tesori. Siamo straricchi e ben equipaggiati. Anche l'arrivo dei primi mostri con gli incantesimi del dread non ha ribaltato la situazione. Ora, non dico che vorrei la tomba degli orrori in Heroquest, ma a 6 missioni dalla fine del pacco base si inizia ad andare avanti per "forza" e con l'autopilota. Io ho una voglia matta di provarle le espansioni, ma se non completiamo queste siamo legati. Voi cosa ne pensate?

Scusate, non so ancora bene le regole… ma se un eroe cerca e trova un tesoro in una stanza… anche gli altri possono trovare il tesoro cercandolo nella stessa stanza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  360
  • Reputazione:   279
  • Punti:  559
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

53 minuti fa, SGResu dice:

Scusate, non so ancora bene le regole… ma se un eroe cerca e trova un tesoro in una stanza… anche gli altri possono trovare il tesoro cercandolo nella stessa stanza?

Si, ogni stanza può essere cercata da ciascun eroe...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  55
  • Reputazione:   19
  • Punti:  53
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  12/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

23 ore fa, Emanuel dice:

Si, ogni stanza può essere cercata da ciascun eroe...

Che io sappia invece no, una carta tesoro per ogni stanza e non per eroe, altrimenti finirebbe tutto il mazzo. XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 25/8/2022 at 00:52, SgtRenny dice:

Io la faccio più semplice, senza appesantire il gioco con mille tiri e modificatori in più.

Prendi cinque carte da scala dello stesso seme, tipo dall'asso al 5 di picche, e le usi come carte iniziativa. A ogni turno il Master le mescola, ne tiene una per sé e distribuisce le altre. Ecco fatta la sequenza del turno. Più che sufficiente per scardinare piani e portare alla bestemmia. Aaah i loro sguardi d'odio quando si girano le carte e Zargon si becca due turni di fila. 😆

No, due turni di fila per Morcar non si possono vedere e mi sembra proprio snaturare il gioco, col generarsi di situazioni di eccessiva difficoltà o altre di estrema facilità per gli eroi... (ad esempio con l'incantesimo Tempesta: potenzialmente, con iniziativa favorevole, potrebbe permettere di attaccare 3 volte un mostro prima che possa controattaccare).

Piuttosto, col tuo stesso metodo delle carte, lasciare invece Morcar fisso e distribuire le 4 carte agli eroi, in modo che solo il loro turno sia variabile e si spezzino senza eccessi routine e pianificazioni in combinazioni spesso ripetute o simili (preservando così l'alternanza normale in Heroquest tra eroi e Morcar).👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  47
  • Reputazione:   56
  • Punti:  47
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  28/06/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

8 ore fa, Prodaigo dice:

Che io sappia invece no, una carta tesoro per ogni stanza e non per eroe, altrimenti finirebbe tutto il mazzo. XD

Il mazzo non può finire. 😛

Dal manuale delle regole:

Azione 3: Cercare un tesoro

I tesori si trovano solo nelle stanze, non nei corridoi. Tutti e quattro gli Eroi possono cercare nella stessa stanza, ma ogni Eroe può effettuare la ricerca individualmente una sola volta e soltanto durante il proprio turno.

[...]

Le preziose carte del tesoro (monete d'oro e pozioni) non vengono rimesse nel mazzo carte del tesoro fino all'impresa successiva.

[...]

Le carte del tesoro appartenenti a tale tipologia (mostri erranti e trabocchetti) vengono rimesse nel mazzo carte del tesoro e possono essere pescate di nuovo, durante la prossima ricerca. Le carte del tesoro devono essere mescolate, prima che un Eroe ne possa pescare una dal mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  360
  • Reputazione:   279
  • Punti:  559
  • Miglior heroquester:  26
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

8 ore fa, Prodaigo dice:

Che io sappia invece no, una carta tesoro per ogni stanza e non per eroe, altrimenti finirebbe tutto il mazzo.

Nel regolamento europeo, ma qui si usa quello americano e si può cercare tesori solo nelle stanze ma ogni eroe può farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  549
  • Reputazione:   421
  • Punti:  541
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

8 ore fa, Dreyfus dice:

No, due turni di fila per Morcar non si possono vedere e mi sembra proprio snaturare il gioco, col generarsi di situazioni di eccessiva difficoltà o altre di estrema facilità per gli eroi... (ad esempio con l'incantesimo Tempesta: attacco potenzialmente 3 volte un mostro prima che possa controattaccare).

Piuttosto, col tuo stesso metodo delle carte, lasciare invece Morcar fisso e distribuire le 4 carte agli eroi, in modo che solo il loro turno sia variabile e si spezzino senza eccessi routine e pianificazioni in combinazioni spesso ripetute o simili (preservando così l'alternanza normale in Heroquest tra eroi e Morcar).👍🏻👍🏻

Eh si, ma il punto è proprio rompere la normale alternanza Morcar, 4 eroi, Morcar e così via. Cioè evitare che si abbiano sempre 4 eroi che agiscono uno dietro l'altro. Certo, si può magari mettere che Morcar non può fare 2 turni di fila (e se capita magari si ripescano le carte, o cose del genere), ma cambiare solo la successione fra i 4 eroi non cambierebbe quasi nulla... Non mi pare che sia snaturare il gioco più delle tonnellate di altre house che girano da sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  55
  • Reputazione:   19
  • Punti:  53
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  12/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

8 ore fa, Emanuel dice:

Nel regolamento europeo, ma qui si usa quello americano e si può cercare tesori solo nelle stanze ma ogni eroe può farlo...

Ah ok capisco, quindi con questo metodo si potrebbero pescare, magari dopo una dura battaglia, 2 mostri erranti e due trabocchetti! Uguale un massacro ah bene. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use