Vai al contenuto

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   169
  • Punti:  298
  • Miglior heroquester:  14
  • Iscritto il:  21/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Apro questo nuovo topic per discutere sul gameplay di questa nuova (vecchia) edizione, rivolgendo in particolare i riflettori sui nuovi personaggi.

Con il mio gruppo abbiamo riiniziato il libretto base ed alcuni giocatori stanno usando i nuovi pg, da cui sono scaturate alcune considerazioni:

Il Druido:

Inizialmente pensavamo fosse il pg più scarso, ma in realtà, una volta acquisiti alcuni potenziamenti dati dalle armi, può diventare una macchina da guerra!
Infatti l'unica limitazione che ha è nell'indossare armature in metallo, quindi in teoria scudo, elmo, spadone, ecc... sono tranquillamente acquistabili!
Questi, uniti alla magia che lo tramuta in animale, gli da un boost non da poco.
Potreste dire che da orso non può usare gli equipaggiamenti! E' vero... sembra una cosa senza senso, ma dobbiamo porre l'attenzione su come funziona il "livellamento" in HQ.
In HQ non esistono potenziamenti nelle caratteristiche date dall'esperienza, ma solo quelle date dall'acquisto dell'equip! Mi sembra quindi logico supporre che se una magia mi da +1dc in attaco e in difesa, questi si applichino al "potenziale" generico di attacco e difesa. Altrimenti, ad esempio, la magia avrebbe riportato il testo: Hai 2 DC in attacco e 3 in difesa.

Il Bardo:

E' il pg support ideale! Certo, non riesce a star dietro al mago per versatilità, ma grazie all'attacco in diagonale, alla difesa base di 3 dadi (se non indossa armature) ed alle magie/buff è sicuramente il perfetto sostituto dell'elfo!

Il Warlock:

E' il mio PG preferito, l'attacco a distanza ed i suoi potenziamenti sono devastanti (specialmente nelle prime quest). Se si sostituisce al mago, il party perderà qualche magia di cura, ma avrà un ranged micidiale, perfetto in chiusura gruppo per eliminare da lontano quell'orco che potrebbe dar fastidio (dadi permettendo e ovvio). Rimane in dubbio la questione se il suo auto-buff incida nei dadi di attacco della bacchetta. Personalmente (lo dico da master) io consento l'attacco a distanza con tre dadi, per due buone ragioni:
1) La magia recita +1dc in attacco e quindi, per me vale il discorso fatto con il druido.
2) Se non usa la bacchetta (unico equip in possesso), cosa usa per attaccare in demon form? (quindi a cosa applico il +1DC ?)
Alla fine è una questione di meccaniche... quindi la cosa più semplice è applicare il bonus all'arma!

Come si usava dire una volta... tutto rigorosamente IMHO!

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I nuovi personaggi non li ho ancora provati, e credo che non li proverò ancora per diverso tempo perché prima devo finire il questbook base con i personaggi classici; ma mi chiedevo come potessero sostituirsi ai personaggi classici, e secondo me potrebbero essere sostituti dell'elfo senza alterare troppo gli equilibri. Voi siete riusciti a sostituirne uno al mago senza riscontrare "carenze" nelle magie?

Ad ogni modo per le considerazioni sui potenziamenti delle magie... non so se ho capito esattamente quello che volevi dire, ma secondo me la chiave è pensare al fatto che nel sistema americano ogni valore di attacco è legato ad un'arma, ed infatti tutti i personaggi partono con un'arma di base in dotazione. Anche se ad esempio nell'impresa "L'eredità del capo degli orchi" i personaggi disarmati attaccano con 1, teoricamente un personaggio senza armi ha attacco zero visto che il mago col pugnale ha proprio attacco 1. Detto questo le magie che potenziano un attacco lo fanno partendo dal valore dato dall'arma in uso (che sia l'arma di base o la spada lunga o l'ascia), perché non esiste un vero "attacco base" e altrimenti non potenzierebbero nulla. Che questa cosa possa avere poco senso realistico può essere, ma è così...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'incantesimo del Druido Shapeshift nella versione finale è variato rispetto a quanto presentatoci inizialmente.
La prima versione diceva che consentiva al druido di acquisire un dado in più sia in attacco sia in difesa mentre la versione finale dice che l'incantesimo garantisce 1 dado in più in attacco e 1 dado in difesa. Il che significa che in difesa lancerà 1 solo dado (quindi uno meno del solito) e non uno aggiuntivo come nella prima versione.
Questa modifica ribilancia molto il personaggio. @Chainer voi come lo state utilizzando?

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono andato a tirarmi fuori la scatola per controllare, ed hai ragione @lestodante... Non avendoli ancora giocati non avevo letto con attenzione, ma mi sembra molto limitante visto che l'incantesimo si spezza alla prima ferita! Se non secchi subito il tuo obiettivo, la probabilità di subire danni è elevatissima...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   169
  • Punti:  298
  • Miglior heroquester:  14
  • Iscritto il:  21/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 18/12/2021 at 21:36, lestodante dice:

L'incantesimo del Druido Shapeshift nella versione finale è variato rispetto a quanto presentatoci inizialmente.
La prima versione diceva che consentiva al druido di acquisire un dado in più sia in attacco sia in difesa mentre la versione finale dice che l'incantesimo garantisce 1 dado in più in attacco e 1 dado in difesa. Il che significa che in difesa lancerà 1 solo dado (quindi uno meno del solito) e non uno aggiuntivo come nella prima versione.
Questa modifica ribilancia molto il personaggio. @Chainer voi come lo state utilizzando?

Azz.... Sarò sincero, avevo letto distrattamente la magia e non avevo colto la modifica!

In effetti ha anche un certo senso: Sei più grande e quindi più facile da colpire!

Dal punto di vista del regolamento questa cosa non è esplicitata... quindi penso che la cosa più ragionevole da fare sia applicare prima le statistiche fisse e poi gli incrementi, quindi:

Senza equip il druido è 1dc in att e 2dc in dif, quindi dopo Shapeshift (+1 in att e 1 in dif) diventa un 2-1. Decisamente sotto a qualsiasi cosa, ma non è questo il punto, perchè lui può comprare gli equip (cosa che ad esempio non può fare il warlock).

Ad esempio con spadino e scudo diventa: 2 att e 2+1 dif, con Shapeshift  2+1 in att e 1+1 dif.

Non lo so... non mi convince moltissimo... comunque alla prossima quest vi saprò dire!

Il 18/12/2021 at 21:04, Andros84 dice:

... Voi siete riusciti a sostituirne uno al mago senza riscontrare "carenze" nelle magie? ...

Secondo me il mago è insostituibile... forse l'unico che può prenderne il posto è il warlock, ma bisogna giocare a far fuori qualsiasi cosa il prima possibile perchè ti viene a mancare almeno una cura (senza parlare di tutte la altre magie situazionali che possono tornare utili).

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use