Flash Inviato 23 Maggio 2007 Gruppo: Super Moderatori Discussioni create: 571 Post totali: 4631 Reputazione: 1548 Punti: 6455 Miglior heroquester: 196 Iscritto il: 20/12/2005 Status: Offline Connesso: 31 Gennaio Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 «Google diventerà il nuovo Grande Fratello» L'a.d. Eric Schmidt rivela il futuro del motore di ricerca: profilare i navigatori per organizzare la loro vita quotidiana. ROMA - L'obiettivo di Google dei prossimi cinque anni è quello di diventare il «Grande Fratello» della nostra vita quotidiana. Lo rivela Eric Schmidt, amministratore delegato del principale motore di ricerca del mondo, secondo il quale il futuro della sua impresa e quindi di Internet, visto che negli ultimi anni Google ha anticipato le principali innovazioni poi adottate dal web, sarà quello di massimizzare la raccolta delle informazioni personali degli utenti, per utilizzarle nell'organizzazione via Internet della loro vita quotidiana. Ai cronisti che gli chiedevano cosa intende fare Google nei prossimi 5 anni, Schmidt risponde: «Siamo solo agli albori della nostra missione di organizzare l'insieme delle informazioni mondiali. Gli algoritmi (cioè le formule matematiche attraverso cui la società fa funzionare il suo motore di ricerca, ndr) saranno migliorati e andremo avanti nella raccolta personalizzata delle informazioni. L'obiettivo è quello di rendere Google in grado di chiedere agli utenti: «Cosa farete domani? Che lavoro state cercando?». MONITORAGGIO - La gara per accumulare e stoccare il maggior numero possibile di informazioni personalizzate nei database è diventata il nuovo campo di battaglia tra i big del web. L'obiettivo è quello di consentire ai motori di ricerca di dare risposte agli utenti in cerca di lavoro e, nello stesso tempo, di fornire loro risposte sul miglior modo di organizzare il tempo libero, in base ai gusti personali di ognuno. BANNER PERSONALIZZATI - Tuttavia l'obiettivo dei big di Internet, a partire da Google, non è solo quello di venire incontro alle esigenze quotidiane degli utenti, ma anche quello di allargare il proprio business, offrendo, sulla base dei dati personalizzati ricevuti, pubblicità personalizzata e come tale molto più efficace per gli inserzionisti e molto più redditizia per i motori di ricerca. «Adesso - spiega Schmidt - non siamo in grado di dare risposta neanche alle domande più semplici perché non sappiamo niente dei gusti personali degli utenti. E questo è l'aspetto più importante del nostro business del futuro e della nostra futura espansione». PIU' iGOOGLE - Google, spiega Schmidt, intende rilanciare, potenziandoli, i servizi iGoogle, che consentiranno agli utenti di personalizzare le loro pagine di ricerca e di creare da sé i loro contenuti. Un'altra iniziativa sarà quella di sviluppare i servizi di ricerca personalizzata di Google, lanciati due anni fa, chiedendo agli utenti l'autorizzazione per archiviare tutto quello che hanno cercato sul web e i siti e i link in cui sono entrati, cioè la loro storia personale di surfisti del web, al fine di utilizzare questi profili per costruire percorsi di ricerca più personalizzati. E ancora: sviluppare le «Google Recommendation», in modo da poter suggerire a ciascun utente i prodotti e i servizi più vicini alle sue preferenze. Ovviamente Google si affretterebbe poi ad inserire dentro a questi prodotti e a questi servizi gli annunci pubblicitari più adatti alle preferenze e ai gusti dei propri utenti. RINCORSA - Yahoo, la rivale di Google, considerata il più importante portale Internet del mondo, ha già adottato una nuova tecnologia in grado di monitorare quello che gli utenti fanno nel suo portale e di usare queste informazioni per creare dei profili sulle preferenze di ciascuno. Insomma, Google non è sola sulla strada dell'utilizzo dei dati personalizzati e, su questo terreno, ha già cominciato a rendere conto alle Authority per la tutela della privacy. L'avete letta questa notizia, presa dal Corriere della Sera? Cosa ne pensate... :roll: I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thorin Scudo di Quercia Inviato 23 Maggio 2007 Gruppo: Membri Discussioni create: 70 Post totali: 925 Reputazione: 5 Punti: 1369 Miglior heroquester: 0 Iscritto il: 13/06/2006 Status: Offline Connesso: 14 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 Non so se compiacermene o rabbrividere... ma in cuor mio protendo di più verso la seconda di queste due ipotesi. Non mi piace essere spiato in alcun modo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Straylight Inviato 23 Maggio 2007 Gruppo: Membri Discussioni create: 51 Post totali: 895 Reputazione: 0 Punti: 1081 Miglior heroquester: 0 Iscritto il: 25/09/2006 Status: Offline Connesso: 14 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 Sono d'accordo con Thorin. Ormai si sa che qualcuno ci sipa sempre quando navighiamo, ma organizzare un data base di informazioni è davvero troppo! E lo vengono anche a raccontare facendolo passare per qualcosa di innovativo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MastroJackz Inviato 23 Maggio 2007 Gruppo: Membri Discussioni create: 4 Post totali: 15 Reputazione: 0 Punti: 19 Miglior heroquester: 0 Iscritto il: 23/04/2007 Status: Offline Connesso: 13 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 neanke a me va giù di essere spiato....insomma raccolgono informazioni sugli utenti per rivenderle a società..ke a loro volta romperano le scatole sommergendoci di email pubblicitarie/suggerimenti per gli acquisti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
parduz Inviato 23 Maggio 2007 Gruppo: Membri Discussioni create: 63 Post totali: 987 Reputazione: 6 Punti: 1124 Miglior heroquester: 0 Iscritto il: 22/10/2006 Status: Offline Connesso: 25 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 Bah. Considerando che tutti usiamo un cellulare (e, almeno con Telecom, sappiamo che significa), sapere che Google cerca di indovinare cosa mi piace in base al monitoraggio di dove "navigo" mi disturba poi poco. Anche perchè se devono catalogare i miei interessi di database gliene serve uno solo per me :roll: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora